Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti

+144
Maria Maestoso
maria russo
LAURA BUONANNO89
daiana martino
Luisiana Spinelli
peluso cristina
DANILO ROMANO
simona micillo
Denise Di Gennaro
Brunella Casaretti
RITA MASSA
Carmela Attanasio
Sara Costigliola
annalisa de flora
Baldascino Francesco
valeriaminucci
Baldascino Concetta
Gaetana Cozzolino
silvana marconi
mariana scamardella
Roberta Bortone
Antonella Pirozzi
Francesca Sommella
Russo Livia Maria
carmela clemente
teresadamiano
DI MASO CLAUDIA
Lucia Esposito
Stefania Tufano
RaffaellaPagano1990
Daria Casolare
Milena Capasso
FLAVIA AGOSTINO
Fabrizia Nosso
Antonella Leonetti
DE STEFANO ANGELA
VALERIAILLIANO
lucia schiano lomoriello
Cozzolino Chiara1987
Roberta Narici
Fiorella Savino
PAOLA MUSELLA
Teresa Nazzaro
Danila Cacciapuoti
roberta silvestro
Stefania Scafati
Rita Esposito
maria rosaria russino
Luisa Ratti
MarySalvati
iolanda martino
MAURIELLO JESSICA
Aiello Raissa
Melania Moscato
daniela picascia
Valentina Caponigro
nunzia apicella
carmela aversano 88
cavagnuolo giuseppina91
Angela Di Marzo
Pezzella Vincenza
raffaella piccolo
Serena Vivenzio
Lucia Casaburo
viviana.imparato
Lorenza Baratta
Laura polverino
Diana Maddalena
Teresa Buonanno
alessandra sbrizzi
SerenaMele
maria riccardi 90
Carmela Perillo
maria84
Miriana Medaglia
Rachele Di Tuccio
valeria cefariello
francesca de falco
Sabrina Campaiola
ascione ass
Irene De Vita
Anna Carmela Capasso
rossellamaiorano91
Francesca Starita
angela cuomo
simona capasso
Tommasina Cataldo
ASCIONE ANNARITA
Serena Conte
Noemi de Martino
valeria ottaviano
Maddalena Pontone
Angela Ascanio
Marianna Gallo
fabiola loffredo
michela di bernardo
federica sbrescia
Brusini Rosa
Ilaria Saviano
maria11
rosannapetrone
Micaela Crescenzo
Marta Iannaccone
Claudia Zuccoli
Valentina Paolillo
Martina Marotta
angela32
Anna Bianco
carmela accurso
emma mariniello
MIRIAM MUSTO
Diana Emma
Letizia Panariello
eleonora daniele
Fortuna Di Mauro
Giulia Marciano
Antonella De Rosa
anastasia manzueto
SERAFINA CILIENTO
Miryam Polidoro
Marfella Valeria
rosa capasso
edvige garofano
Antonella Camposano
Lùcia Pisapia
miriam perrella
Sabrina Vitulano
Orsola Cimmino
Chiara Di Mare
serena murolo
Imma Saviano
ANNA CARANNANTE
Cira Toscano
francypetraglia
Annamaria Bruno
Rossella Palumbo
Antonella Russo
maria giovanna toriello
anna di maggio
Giovanna Di Francesco
Martina Molino
filomena mosca
Melania castoro90
Admin
148 partecipanti

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

fabiola loffredo

Data di iscrizione : 14.03.12

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty L'angolo della forza della signora Tina

Messaggio  fabiola loffredo Mar Mag 15, 2012 3:31 pm

La signora Tina è una "grande donna" che grazie alla sua forza di volontà e all'amore per le persone che la circondano è riuscita ad andare avanti e a combattere dopo una situazione,per molti insuperabile,causata purtroppo dalla superficialità medica che oggi è parecchio presente in diversi ospedali; che le ha comportato la disfunzione della parte destra del corpo...Alla signora Tina le dico semplicemente "GRAZIE" perchè ha avuto la capacità di trasmettermi,con poche parole,una speranza immensa,vedendo la sua voglia di vivere nonostante la difficoltà che l'accompagna!!! cheers
    Marianna Gallo

Data di iscrizione : 15.03.12

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty L'angolo della forza della signora tina

Messaggio  Marianna Gallo Mar Mag 15, 2012 3:40 pm

Lezione strepitosamente emozionante Razz purtroppo in seguito all'operazione la signora Tina I love you ha vissuto un periodo oscuro ma grazie al sostegno della sua famiglia e in particolare dei suoi figli e riuscita a superare e ad andare avanti guardando la vita "con occhi diversi". complimenti per la sua forza d'animo!!!
    Angela Ascanio
    Angela Ascanio

Data di iscrizione : 12.03.12

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty La forza è dentro di noi!!

Messaggio  Angela Ascanio Mar Mag 15, 2012 4:21 pm

Pultroppo è una realtà sempre più presente e incalzante quella della malasanità.Ciò mi fa una rabbia immensa perchè per un errore di alcuni medici le persone si ritovano in situazioni drammatiche,come quella della sig.ra Tina che ha causa di un intervento andato male ha la parte destra del corpo paralizzata.
    La sig.ra Tina è una donna molto forte,è una persona con un alto livello di resilienza che è riuscita a fronteggiare efficacemente a questa immensa difficoltà,dando cosi un nuovo slancio alla propria esistenza.Di fronte a quel terribile evento,cosi traumatico,è riuscita a riorganizzare positivamente la sua vita tutto per amore della sua famiglia!
    COMPLIMENTI Signora siete una donna,una moglie e una madre fantastica!!
    Maddalena Pontone

Data di iscrizione : 13.03.12

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

Messaggio  Maddalena Pontone Mar Mag 15, 2012 4:51 pm

Durante questa lezione abbiamo avuto l'onore di conoscere una grande donna: la Signora Tina! ..Purtroppo a primo impatto potremmo dire che il destino, la vita non stati tanto d'aiuto con lei..ma ascoltando le sue parole, percependo la sua estrema dolcezza e semplicità..mi ha trasmesso tanto..una grande forza d'animo e coraggio nell'affrontare le varie situazioni, piacevoli ma soprattutto spiacevoli che le sono capitati!! Bhe che dire grazie per averci dato la possibilità di ascoltare la vostra storia...di credere che a tutto c'è un rimedio..e grazie per averci trasmesso il vostro coraggio!!!
    valeria ottaviano
    valeria ottaviano

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty ulteriore esempio di resilienza : signora Tina.

Messaggio  valeria ottaviano Mar Mag 15, 2012 4:58 pm

che tristezza sentire la sua storia ricca di sofferenze ma che gioia poi sentirla e vederla raccontare da vincitrice, la sua vittoria a questa grande sfida che la vita le ha fatto affrontare! un' altra lezione da esempio, di vita, che ha scaturito tante emozioni. un 'altra occasione di grandi riflessioni. grazie ancora a lei professoressa per tutto ciò! non capita tutti i giorni di incontrare persone SIGNIFICATIVE! io l'ho incontrata Smile
    Noemi de Martino
    Noemi de Martino

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

Messaggio  Noemi de Martino Mar Mag 15, 2012 5:00 pm

"Al giorno d'oggi siamo tutti troppo coinvolti dalla frenesia della nostra vita, facciamo tutto di fretta e non prestiamo attenzione alle piccole cose, che completano la vita. <<Guardate una ape che si posa su un fiore sentite il suono degli uccellini>>". Questo è il messaggio che ci ha trasmesso la signora Tina. Non ho domande da porle, per il semplice fatto che i miei dubbi sono stati sciolti a lezione. Più che altro mi rivolgo a Michela che ha ricoperto il ruolo di educatore nella famiglia di Tina, anche se il suo lavoro era verso il figlio, come non notare che ha influito positivamente verso la signora Tina e tutta la famiglia, anzi è stata di supporto e di aiuto. Ecco, volevo sapere come si è approcciata inizialmente verso la signora e cos'ha fatto per aiutarla. Dato che lei è stata assunta per il figlio, preoccuparsi anche per la signora si è sentita inopportuna o invadente?
    Serena Conte
    Serena Conte

Messaggio  Serena Conte Mar Mag 15, 2012 5:21 pm

Volevo solo esprimere la mia vicinanza, seppure simbolica, alla signora Tina. So cosa significa avere a che fare con persone incompetenti nell'ambito medico e anche cosa significa stare vicino ad una persona che deve affrontare una malattia grave. Mi complimento per la forza dimostrata e per la voglia di ridere che ci ha mostrato anche durante la lezione. Smile
    ASCIONE ANNARITA
    ASCIONE ANNARITA

Messaggio  ASCIONE ANNARITA Mar Mag 15, 2012 5:28 pm

Dopo aver ascoltato la storia della signora Tina mi sono emozionata tantissimo: è dalla sofferenza che sono emersi gli spiriti più forti,le personalità più tenaci sono solcate da profonde cicatrici.
    Queste storie ci riempiono di emozioni ma soprattutto ci insegnano a non soffermarci sulle cose futili e banali,ma bisogna imparare a dare alla vita un senso più profondo.
    Grazie a lei di questa testimonianza.

Annarita.
    Tommasina Cataldo
    Tommasina Cataldo

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty Incontri Speciali!

Messaggio  Tommasina Cataldo Mar Mag 15, 2012 5:38 pm

La signora Tina si è mostrata come un vero e proprio esempio di resilienza. Con grande forza d’animo è riuscita a farcela,con grande coraggio ha saputo affrontare medici e giudici,che a volte non si rendono conto che noi non siamo cavie sulle quali poter far “esperimenti”,siamo degli essere umani,e la nostra vita ha un valore inestimabile!. La mia attenzione vorrebbe anche focalizzarsi sul comportamento del marito della signora Tina,che invece di abbandonarsi o di lasciarsi trascinare dal dolore,è riuscito a smuovere un qualcosa nella donna. Molte volte quando la mia famiglia si è trovata in difficoltà,in particolare una persona a me cara, io ho voluto sempre assecondarla in qualsiasi cosa facesse . Invece, dalle parole di questa grande donna ho capito ancora una volta che pietismo o compassione non servono, bisogna solo armarsi di tanta forza d’animo e voglia di vivere per supportare se stessi,ma anche chi è in difficoltà.
    Complimenti signora Tina,può essere poco,ma ha tutto la mia stima e la mia ammirazione…e poi oltrettutto devo dire che oltre ad essere un persona squisitamente profonda, è anche molto simpatica…Grazie di tutto! flower
    simona capasso

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty UNA DONNA DA AMMIRARE....

Messaggio  simona capasso Mar Mag 15, 2012 5:40 pm

Voglio fare i miei complimenti a questa donna semplicemente fantastica, perché con la sua grande forza d’animo, e voglia di vivere è riuscita ad andare avanti, nonostante gli ostacoli che la vita gli ha posto. È una donna davvero forte, semplice e umile, ha saputo affrontare le difficoltà di petto…..
    Complimenti e in bocca al lupo
    angela cuomo
    angela cuomo

Messaggio  angela cuomo Mar Mag 15, 2012 5:57 pm

CI SONO MOLTI MOMENTI DELLA VITA IN CUI CI SENTIAMO STANCHI,ARRABBIATI,TRISTI E AMAREGGIATI ESSI FANNO PARTE DELLA VITA MA NONOSTANTE CIò NON BISOGNA MOLLARE MAI E DI QUESTO CE NE è STATA TESTIMONIANZA LA SIGNORA TINA CHE NONOSTANTE LE DIFFICOLTà CHE HA INCONTRATO NEL CORSO DELLA SUA VITA SI è RIMESSA IN SESTO E HA INIZIATO A LOTTARE E A GRIDARE GIUSTIZIA.
    LEI CHE IN POCHI MINUTI CHE è STATA CON NOI CI HA FATTO CAPIRE MOLTI VALORI DELLA VITA MA SOPRATTUTTO CHE è FONDAMENTALE RICARICARCI DI ENERGIA POSITIVA PER AFFRONTARE LE BATTAGLIE.
    LEI CHE HA RICOMINCIATO A VIVERE PERCHè CREDE,SPERA E AMA.LEI CHE MI HA DIMOSTRATO CHE DAVANTI ALLA SOFFERENZA NON BISOGNA MOLLARE MAI.LEI CHE COME BIGLIETTO DA VISITA HA SEMPRE IL SORRISO E LA GIOIA NEL CUORE E QUESTA è UNA DELLE TANTE COSE PIù BELLE CHE LA VITA CI OFFRE.
    LA COSA FONDAMENTALE è NON MOLLARE MAI SOPRATTUTTO quando SI CI sentE che SI STà per cedere DOBBIAMO ricordaRCI che vicino a NOI c'è sempre qualcuno pronto a dirCI di non mollare e pronto a tenderCI una mano in aiuto!!!!
    Francesca Starita

Messaggio  Francesca Starita Mar Mag 15, 2012 6:15 pm

Nell' emozionante discorso della signora Tina dove ci parla della sua tragica esperienza del tutto vergognosa, poichè è una cosa impensabile che accada ancora tutto ciò in una realtà tecnologicamente avanzata,ciò che mi ha colpito in modo particolare è quando dice che "ci vuole impegno in tutto,ciò che purtroppo oggi i giovani non hanno...La generazione di oggi va sempre di fretta per cose non del tutto importanti e non ci soffermiamo nemmeno un attimo a guardare,sentire e prenderci cura,della natura...".E' la verità noi non facciamo altro che correre,correre per poi non risolvere nulla.Sentire quesa esperienza mi ha dato un senso di carica,di forza di non aver paura,vedere la signora Tina felice di vivere anche grazie all' amore della sua famiglia,è una cosa bellissima e anche se non vissuta sulla mia pelle mi è da esperienza.Quindi la vita la si deve vivere con una grande forza,coraggio e voglia.Grazie per averci fatto aprire ancora una volta gli occhi la mente e il cuore.
    rossellamaiorano91
    rossellamaiorano91

Messaggio  rossellamaiorano91 Mar Mag 15, 2012 6:47 pm

La Sign.Tina sicuramente è una persona SPECIALE...che chiaramente rientra nel concetto di RESIELENZA.é una persona davvero molto FORTE,QUANDO PARLAVA MI TRASMETTEVA DAVVERO TANTISSIMA GRINTA,VOGLIA DI VIVIRE e noi continuamente siamo alla RICERCA DI ALTRO,ci soffermiano ormai solo a cose FUTILI.Quando si è trattato questo argomento mi è venuto in mente un proverbio giappone che afferma che "Quando facciamo delle passeggiate noi corriamo senza cogliere la bellezza intorno ma l unica cosa da fare e fermarci per poter cogliere davvero la vera essenza della vita,ma si parla di vita fatta di piccole cose diventando cosi delle ricchezze personali"...Il semplice vedere un fiore sbocciare ABBIAMO DELLE RICCHEZZE MA NON SAPPIAMO SFRUTTARLE...Senza dubbio la situazione di Tina non è stata semplice per l'intera famiglia ma l'UNIONE FA LA FORZA,e cosi cosi ne è uscita VITTORIOSA....Come sempre è stata un' esperienza bellissimaaaa.... Very Happy Very Happy
    Anna Carmela Capasso
    Anna Carmela Capasso

Messaggio  Anna Carmela Capasso Mar Mag 15, 2012 6:50 pm

Beh,che dire riguardo a questa donna:la signora Tina, se non complimenti per la forza d’animo,per il coraggio e per la tenacia. E’ un grande esempio di resilienza forse l’esempio per eccellenza,persone come la signora Tina ci ricordano di quanto la vita,nonostante gli ostacoli,i problemi e a volte la cattiveria delle persone, valga la pena di essere vissuta. Di quanto a volte ci perdiamo tra mille cose perdendo di vista quelle semplici quelle che ti fanno capire il vero senso della vita. Noi che di fronte ad un semplice problema o ad un ostacolo ci demoralizziamo e decidiamo di gettare la spugna, invece la storia della signora Tina ci insegna che chi vuole una cosa con un po’ di costanza può ottenerla…Insomma che dire più grazie signora Tina per averci raccontato la sua storia…!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    Irene De Vita
    Irene De Vita

Messaggio  Irene De Vita Mar Mag 15, 2012 6:56 pm

Una donna piena di forza e di vita, che ha deciso di combattere per amore dei suoi figli, quale esempio di resilienza più esplicito di questo! E' un'esempio per me ma penso per tutti noi... ed è fondamentale per apprezzare fino in fondo la vita, fare attenzione e guardare alle piccole cose proprio come diceva la Signora Tina... grazie veramente! e grazie anche a Michelina che ci ha dato questa opportunità.
    ascione ass

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA

Messaggio  ascione ass Mar Mag 15, 2012 6:58 pm

Sorprendente forza di volontà e voglia di vivere!!! Grazie per la sua testimonianza, ascoltare il suo racconto mi ha fatto pensare quanto è straordinaria la vita. I love you
    Sabrina Campaiola

Messaggio  Sabrina Campaiola Mar Mag 15, 2012 7:15 pm

In questa lezione abbiamo avuto il piacere di incontrare una grande donna:la Signora Tina che rappresenta un altro esempio di resilienza in quanto ha avuto la capacità di riprendersi da un'operazione purtroppo andata male .Grazie al suo coraggio e la sua forza d'animo è riuscita ad affrontare le sue paure e vincerle ma soprattutto l'amore da parte della sua famiglia che l'ha aiutata a rialzarsi ed essere più forte di prima!l'incontro con la signora Tina è stato davvero emozionante,facendomi ulteriormente capire di non lamentarci troppo per problemi banali ma goderci la vita a 360° perchè è l'unico dono che non ci può essere restituito! Very Happy
    francesca de falco

Messaggio  francesca de falco Mar Mag 15, 2012 7:40 pm

un semplice grazie alla sigora tina per aver espresso tutte le sue emozioni e per averle condivise con noi emozioni che ci fanno capire che la vita è bella e va vissuta in tt le sue difficoltà ...
    valeria cefariello
    valeria cefariello

Messaggio  valeria cefariello Mar Mag 15, 2012 7:41 pm

è stato veramente straordinario ascoltare l'esperienza di vita della Signora Tina. Donna di grande coraggio, forza e voglia di vivere, una vera guerriera insomma! A causa di un intervento andato male, dovrà vivere per sempre con la parte destra del corpo paralizzata e cicatrici visibili sul cranio.
    Questo è stato uno di quei racconti che ti permettono di aprire gli occhi e di riflettere. Noi giovani ci lamentiano troppo, di tutto e continuamente per problemi futili e non sappiamo apprezzare fino in fondo la vera vita. Assaporarla giorno per giorno e non smettere mai di lottare anche quando tutto sembra essere negativo, ecco cosa mi ha colpito di questa donna, anche quando l'intero mondo le è crollato addosso si è rialzata, per amor proprio e soprattutto per quello dei suoi cari. è stata risarcita con una grossa somma di denaro, ma tutti i soldi del mondo non potranno mai permetterle di tornare la donna di una volta. è incredibile come, nonostante la sua "sfortuna" non abbia smesso di amare la vita. Da ammirare... tutte noi dovremmo prendere esempio da questo tipo di situazioni, anche dal dolore nasce la voglia di lottare e non mollare mai. La nostra esistenza è troppo importante per essere trascurarla o per essere sprecarla!
    Embarassed I love you I love you
    Rachele Di Tuccio
    Rachele Di Tuccio

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty Straordinaria ;)

Messaggio  Rachele Di Tuccio Mar Mag 15, 2012 8:41 pm

La Signora Tina è una persona straordinaria, è stato un incontro molto emozionante quello di ieri, parlare del proprio vissuto davanti ad un gruppo numeroso di ragazzi non è sempre facile, ma lei ha saputo cogliere la nostra attenzione e con la sua dolcezza è riuscita a far comprendere e coinvolgere tutti nella sua storia. Io le auguro davvero che la vita possa riservarle tutto il bene, tutto l'amore che desidera. E la ringrazio di cuore per aver avuto il coraggio di testimoniare, nonostante il brutto trascorso, la passione, la gioia e l'accuratezza che lei oggi ha per le piccole ma grandi cose.Grazie alla Signora Tina, a Michelina e come sempre alla Professoressa Briganti che ci permette di vivere queste esperienze che ci coinvolgono tanto. Wink Grazie!

Ultima modifica di Rachele Di Tuccio il Mar Mag 15, 2012 8:44 pm - modificato 1 volta.
    Miriana Medaglia
    Miriana Medaglia

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty Un pensiero per Tina

Messaggio  Miriana Medaglia Mar Mag 15, 2012 8:43 pm

La signora Tina mi ha colpito per la sua semplicità e per la sua dolcezza, per come ha voluto raccontarci la sua esperienza di resilienza entrando, in punta di piedi, nella nostra vita. Sicuramente la sua è stata un'esperienza difficile, dura non solo per quello che ha dovuto ingiustamente subire ma anche per tutto l'iter giudiziario che ha dovuto affrontare, senza considerare la cattiveria e l'ingiustizia di tanti personaggi. Ma la signora Tina oggi è sicuramente una persona diversa, forse non avrà più sensibilità per metà del suo corpo ma ha acquisito una nuova sensibilità, più profonda, più vera: la sensibilità di guardare il mondo come se fosse la prima volta, con gli occhi puri e sinceri di un bambino. A volte mi chiedo se la resilienza è innata nelle persone o se sono le situazione che ti portano a scoprire questo nuovo lato di sè. Forse chiederei questo alla signora Tina: se pensando a tanti anni fa, prima dell'intervento, riusciva ad immaginare in lei tutta questa forza o le è venuta per "sopravvivere", per scengliere di vivere una vita degna di essere chiamata così.
    maria84
    maria84

L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 3 Empty La forza della Signora Tina

Messaggio  maria84 Mar Mag 15, 2012 9:26 pm

Oggi a questo laboratorio sono letteralmente fuggita via,non ce l'ho fatta a restare in aula,la mia emozione è stata troppo forte,sopprafatta dalla forza di una tale realtà,di fronte ad un mio forte momento insignificante di sconforto.Un grandissimo esempio di vita,perchè troppo presi da noi stessi diamo per scontato troppe cose in realtà,diamo per scontato i mille problemi reali che ci sono e fanno parte di noi e non possiamo voltargli la faccia,perchè noi come educatrici future dobbiamo imparare a fare i conti con tutte le realtà,belle o brutte che siano e dobbiamo avere la forza di insegnare a noi stessi per prima e poi agli altri l'importanza della voce della natura.Infatti la Signora Tina ha detto una grande verità,dandoci un grande insegnamento di vita:il fermarsi ad ascoltare anche solo un attimo,la voce di un soffio di vento o di un mare in tempesta che si infrange sugli scogli,dandoci un senso di pace e serenità,perchè attraverso la natura possiamo capire il vero significato della vita con tutte le sue sfumature di colori.In quanto spesso vediamo tutto in nero e non guardiamo altre sfumature di colori,che dal bianco,al rosso di un tramonto,al verde di un prato,ascoltando il cinguettio degli uccellini si può essere capaci di dimenticare tutti i problemi e sentirsi vivi e felici.E' proprio questo l'insegnamento che mi ha dato l'incontro con la Signora Tina,quindi grazie di tutto Smile

Ultima modifica di maria84 il Mer Mag 16, 2012 5:25 pm - modificato 1 volta.
    Carmela Perillo
    Carmela Perillo

Data di iscrizione : 17.03.12

Messaggio  Carmela Perillo Mar Mag 15, 2012 9:36 pm

Bhè che dire un esempio straordinario di resilienza è stata la Signora Tina .. una donna che ha avuto problemi nella vita a causa di un'operazione andata male ma che si è ripresa grazie alla sua forza, al suo coraggio ma soprattutto grazie all'amore per la sua famiglia. E' stata per me, questa lezione, un vero e proprio esempio di vita che ci insegna a lottare e ad apprezzare le piccolezze della vita come guardare un'ape che si appoggia su un fiore o come guardare un uccellino. Grazie di aver condiviso la propria esperienza Smile
    maria riccardi 90
    maria riccardi 90

Messaggio  maria riccardi 90 Mar Mag 15, 2012 9:49 pm

l incontro con la signora tina è stato molto emozionante ,in lei ho letto un grande amore per la vita e per le semplici cose.anche lei è secondo me un grande esempio di resilienza ...
    SerenaMele
    SerenaMele

Messaggio  SerenaMele Mar Mag 15, 2012 10:08 pm

Purtroppo ho vissuto un esperienza simile a quella della signora Tina. Il padre del mio fidanzato a causa di un errore medico 7 anni fa si è ritrovato sulla sedia a rotelle. Qualche anno dopo, sempre per un errore medico, sua madre è venuta a mancare. Io ritrovo molto la signora Tina nel padre del mio fidanzato perchè nonostante la sua condizione, da quando è venuta a mancare la moglie, fa di tutto per far stare bene il figlio: cucina, lava, stira,ecc...
    Molto spesso capita di lamentarci per delle banalità, invece dovremmo prendere esempio proprio da queste persone così vicino a noi che nonostante tutto non hanno perso la voglia di vivere e vivono per gli altri.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 1:24 am