Su questo abbiamo riflettuto oggi; parole come deficit , handicap ,disabilità a me sembravano avere lo stesso significato e spesso vengono usate indifferentemente e invece ognuna ha un proprio significato.
In particolare mi sono soffermata sulla differenza di significato tra deficit e handicap ;Cartelli sostiene che il deficit è uno scompenso o imperfezione che non può essere curato, mentre l’handicap nasce quando l’ambiente pone il soggetto con deficit in una condizione di svantaggio; pertanto spesso l’ambiente sociale contribuisce ad aumentare l’handicap (stereotipo sociale).
Un individuo svantaggiato deve essere considerato "persona", avente pari diritti e dignità di tutti gli altri esseri viventi. Il modello ICF infatti sostiene che non è la malattia o la disabilita ad essere presa in considerazione ,ma la persona nella sua globalità e i suoi bisogni. La società attuale è piena di stereotipi sociali perché considera la diversità come svantaggio e non come ricchezza;si considera diverso non solo il portatore di deficit ma anche chi ha la pelle di colore differente , chi è portatore di culture altre chi ha idee diverse dalle proprie e cosi via .
“tu ti consideri ancora un uomo di colore io invece mi considero un UOMO” dice il protagonista di chi “indovina chi viene a cena stasera “, un film che pur essendo stato girato diversi anni fa è attuale perché dimostra che esistono ancora tante discriminazioni nei confronti dei cosiddetti “diversi”. Matt Drayton è un giornalista progressista, che ha dedicato la sua intera esistenza alla lotta contro la discriminazione e il pregiudizio La sua iniziale opposizione al matrimonio della figlia lo pone in conflitto con i propri principi: egli sperimenta quanto sia difficile essere coerenti con se stessi. Dopo aver per anni combattuto contro il razzismo altrui, si trova alle prese con il razzismo latente negli strati profondi del proprio animo.
Facendo l’esercizio in aula (è da riproporre!!), insieme alle ragazze, ci siamo accorte di quanti pregiudizi è pieno il nostro animo , molto spesso guardiamo con i paraocchi e non andiamo oltre le apparenze!!