Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+53
mariangela manna
Luisa Ratti
serena murolo
Marianna Gallo
Cozzolino Chiara1987
anna abbate
elenacapobianco
Irene De Vita
ASCIONE ANNARITA
Cira Toscano
Flavia Cozzolino
Anna Bianco
Teresa Buonanno
frascogna domenica
MARTINA MARFE'
Laura testa
Fiorella Savino
francesca anello
simonamanzoni
conte claudia
Gaetana Cozzolino
Daria Casolare
emma mariniello
Martina Molino
Mena Pace
Monica Miele
Antonella Russo
maria rosaria russino
elisabetta.monto
maria pignata
viviana.imparato
Martina Marotta
maria84
Maria Starace91
soleluna
Maria Pia Palvelli
Claudia Zuccoli
MarySalvati
Rita Esposito
elena.scognamiglio89
Tommasina Cataldo
MAURIELLO JESSICA
carmela aversano 88
Roberta Narici
LAURA BUONANNO89
Miryam Polidoro
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
antonia petrella
Miriana Medaglia
donatella tipaldi
SERAFINA CILIENTO
Admin
57 partecipanti

    Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Admin Mer Mar 28, 2012 6:03 pm


    1- Grazie Serafina per quanto ci hai raccontato
    che ne dici se prepariamo tutti qualcosa per tua nipote e tu glielo porti???????
    Mi piacerebbe chi è d'accordo
    scriva qui qualche sua idea..
    2- lunedì giornata dedicata all'autismo....e 'speciale'
    FB

    -----
    Mi trovo a frequentare questo laboratorio in un periodo particolare della mia vita. Solo un anno e mezzo fa è venuta una brutta malattia a mia cugina che all'ora aveva 13 mesi.Un mese fa hanno operato mio fratello di soli 14 anni per lo stesso male. A mio fratello è andata "meglio" di mia cugina. Mia cugina oltre al brutto male in testa ha avuto un ictus dovuto alla chemioterapia,il quale le ha provocato una paralisi della parte sinistra del corpo. Non riesce a tenersi in piedi ne seduta,non riesce nemmeno a tener ferma la testa o la schiena. Da poco è tornata dall'ospedale ortopedico-pediatrico di Pisa dove ha effettuato esami più approfonditi e fisioterapia. Questo laboratorio associato a ciò che vedo al reparto neurologia infantile del SantoBono e al Pausillipon di Napoli (dove effettuano la chemioterapia) mi dà tanta forza di sperare in un futuro migliore per mia cugina,ma anche per quello "scempio" che c'è in quell'ospedale. Mia cugina come tutti i bambini che sono in quell'ospedale sono esempi di resilenza poichè hanno avuto la capacità di reagire (coscientemente e non,a seconda dell'età)mediante una voglia di vivere immane. Mia cugina dopo 11 operazioni è ancora qui che mi sorride!Ammiro tanto i miei zii,mia mamma e il mio papà che hanno avuto una forza veramente assurda(quella che solo i genitori possono avere per i propri figli)e tanta,tanta speranza.Soprattutto i miei zii nei momenti in cui si pensava ogni volta non ci fosse nulla da fare. Non si sà se riacquisterà mai l'uso del braccio,della gamba,del reggersi almeno seduta,ma una cosa è certa ed è la forza che è in me e che non si spegnerà mai così come il suo sorriso si spegnerà solo se sarà lei a spegnersi. Penso che questo laboratorio proprio come la realtà che sto vivendo anche se cruda e triste metta la gente di fronte alla cruda realtà che tanto ci sembra lontana e che invece è proprio quì.Accanto a noi e nemmeno ce ne accorgiamo. Forse solo in questo modo si può comprendere,solo sentendo emozioni e sentimenti personali. Il laboratorio empatico(di entrare nei panni degli altri)è forse l'unico modo per farci comprendere che problemi abbiamo noi "normodotati" nel pensare ad una vita come nel caso specifico fatto in aula senza guardare,mentre per loro è una cosa normale soprattutto per chi ci convive dalla nascita. Siamo troppo bendati,siamo troppo presi dai nostri problemi,dalla vita frenetica,dai problemi futili,dalle sciocchezze. La verità è che i disabili ci nascono in questa realtà e hanno molta più forza di noi nel reagire. Noi non vogliamo vedere cosa c'è intorno,pensiamo solo alle nostre vite e quando ci succede una cosa del genere comprendi che non hai capito niente della vita. Sembra sempre che le cose capitino agli altri e quando capitano proprio a te,hanno un effetto devastante. La prima cosa che si fa,e che ho fatto anche io,è prendersela con Dio. La verità è che la colpa è nostra e non di Dio. Le continue ricerche,le nuove tecnologie ci stanno distruggendo. Basti pensare alla bomba atomica sganciata su Hiroshima che ha causato malformazioni anche alle generazioni che sono venute dopo. C'è una frase tratta dal film "Viaggio in Italia" di Roberto Rossellini del 1954 in cui Alex(uno dei protagonisti) dice:"E' più facile giudicare qualcuno per come tossisce,piuttosto per come parla"e questa frase rispecchia la società odierna per me. Ammiro tanto il lavoro che sta facendo che mira oggi a farci riflettere con l'augurio che un giorno possa cambiare qualcosa. Se penso che un giorno Viviana dopo tutto quello che ha subito sarà emarginata o esclusa o ancora connotata come un Handicappata o una disabile mi piange il cuore. Lei è Viviana,Viviana e basta!il nome dice tutto...
    con la chemioterapia ..Adesso ..com'era prima


    Ultima modifica di Admin il Lun Apr 02, 2012 9:44 am - modificato 1 volta.
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Gio Mar 29, 2012 1:16 pm

    Grazie mille professoressa per il forum dedicato a Viviana,la mia cuginetta. Avrei voluto ringraziarla da vicino,ma oggi sono stata impossibilitata a venire a lezione. Sono davvero onorata. Ho solo espresso le mie emozioni e il periodo che sto vivendo. Spero di potervi dare con il mio racconto quanto ha dato e mi sta dando quella piccolina. Ringrazio tutte in anticipo e sarò felice di portare anche solo il vostro pensiero a lei e alla sua famiglia.
    avatar
    donatella tipaldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty alla piccola viviana!

    Messaggio  donatella tipaldi Gio Mar 29, 2012 1:21 pm

    cara serafina, nonostante frequentiamo lo stesso corso, credo di non conoscerti!
    ho appena letto tutto e.... PERMETTIMI DI PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA! anzi, accetto un tuo suggerimento.... dimmi tu in che direzione muovermi! grazie!!!
    Miriana Medaglia
    Miriana Medaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Caserta

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Miriana Medaglia Gio Mar 29, 2012 5:51 pm

    Non si potrebbe organizzare un incontro con la piccola e i genitori all'università??
    antonia petrella
    antonia petrella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Acerra

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Forza Viviana

    Messaggio  antonia petrella Gio Mar 29, 2012 7:27 pm

    Serafina con la storia della tua cuginetta, mi hai toccato il cuore....Forza FORZA.............Non mollare Viviana......
    So che non è facile per noi che non viviamo la realtà che vivi tu, ma non si deve mollare MAI...
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Gio Mar 29, 2012 7:34 pm

    Io sono disponibile per qualsiasi aiuto :-)
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Imma Saviano Gio Mar 29, 2012 8:00 pm

    Ciao Serafina,ti capisco benissimo perchè anche mio fratello ha subito tantissime operazioni rischiando tante volte la vita per patologia diversa,è idrocefalo e questo gli ha portato un grave ritardo mentale.Voglio dirti che per qualsiasi cosa,anche se non ti conosco,puoi contare su di me,ci sono.Non abbatterti ma continua a sperare e soprattutto non spegnare mai quel sorriso sul tuo volto.Tua cugina ha bisogno di te...forza e coraggio.Spero che le cose si aggiusteranno.
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Forza principessa!!

    Messaggio  Miryam Polidoro Gio Mar 29, 2012 8:35 pm

    Io sono d'accordissimo sull'organizzare qualcosa per questa piccola e coraggiosa principessa e ovviamente sono disponibile per qualsiasi cosa si tratti..inizialmente avevo pensato ad un video, una registrazione in cui ognuno di noi potrebbe darle parole di conforto (anche se alla fine le parole non servono a molto..) magari darglielo insieme ad un bel regalo da parte di tutte noi, però guardando le foto della piccola credo che non sia una buona idea dato che essendo molto piccola probabilmente il video non è molto appropriato( i miei cuginetti che hanno più o meno la sua età non capiscono cosa dice la televisione)..inoltre credo che portandola a lezione si spaveterebbe vedendo 300 persone che la guardano..potremmo organizzarle una festa, con dei regali, magari chi vuole potrebbe mascherarsi dai personaggi dei cartoni che piacciono tanto ai bambini..non so forse sono idee stupide ma sono le prime che mi sono venute in mente.Comunque per qualsiasi cosa, qualsiasi idea, qualsiasi tipo di iniziativa sono disponibile!Fatti forza Serafina, soprattutto per dare forza e stare vicino alla tua cuginetta e ai tuoi zii..

    grazie della partecipazione!
    FB
    LAURA BUONANNO89
    LAURA BUONANNO89


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : Quarto (NA)

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  LAURA BUONANNO89 Gio Mar 29, 2012 10:35 pm

    Ciao Serafina, anche se non ci conosciamo di persona posso capire la tremenda situazione che state attraversando tu, la tua famiglia ma soprattutto tua cugina, quindi non sto qui a scrivere parole che ti verranno dette in continuazione, perché per me (che ho vissuto una situazione analoga ma al tempo stesso diversa)le parole sono scontate quindi preferisco agire, i fatti sono quelli che contano!Anche se non ci conosciamo, io ci sono!Un forte abbraccio a VIVIANA!
    Roberta Narici
    Roberta Narici


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty regaliamole qualche sorriso

    Messaggio  Roberta Narici Gio Mar 29, 2012 10:49 pm

    Ciao Serafina io sono un'animatrice per feste e ho tanto materiale come ditacolor, teatrino, palloncini manipolabili per cui quando vuoi ci incontriamo per regalarle qualche ora di spensieratezza...un abbraccio e.....FORZA!

    mi sembra molto carina come idea
    FB
    carmela aversano 88
    carmela aversano 88


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  carmela aversano 88 Ven Mar 30, 2012 7:45 am

    ciao serafina, nn ci sono parole per descrivere quello che sento.... ti sono vicina....anche io come roberta sono un animatrice per feste per bambini... insieme possiamo organizzarci e regalare un sorriso a questa principessa.... I love you
    MAURIELLO JESSICA
    MAURIELLO JESSICA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33
    Località : benevento

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  MAURIELLO JESSICA Ven Mar 30, 2012 8:54 am

    Ciao sono d'accordissimo con Miyriam Polidoro si potrebbe organizzare una grande festa per la piccola VIVIANA. . .io essendo un'animatrice potrei aiutare nell'organizzazione ,nei gaget,potrei costruire una corona per la piccola e distribuire tantissimo palloncini colorati dalle diverse forme e ancora preparare per lei un grande striscione colorato...Serafina sei stata una persona eccezionale perchè hai condiviso con noi queste tue due bruttissime esperienze.....tuo fratello giustamente è invitato....posso solo dirti che so cosa significa perdere una parsona cara all'improvviso però senza avere nemmeno il tempo di salutarla però rido perchè il mio papà vuole il meglio per me...quindi (anche se so che già lo fai)stai vicino a tutti con il tuo bellissimo sorriso e da tanta forza...Grazie per averne parlato nel forum ...Ti ammiro tanto e spero di conoscerti un bacio a tutti e soprattutto ai due piccoli jocolor flower king rendeer
    Tommasina Cataldo
    Tommasina Cataldo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty <3 <3 <3 Forza Piccola!

    Messaggio  Tommasina Cataldo Ven Mar 30, 2012 10:11 am

    Ciao Serafina,come condivido le tue parole scritte nel commento soprattutto ammiro la forza d'animo tua e della tua famiglia...E' davvero difficile combattere,ma hai avuto, a mio avviso,molta forza a raccontare questa storia...la tua storia!Mentre leggevo quelle righe avevo gli occhi piene di lacrime e nonostante vorrei dirti mille parole...ma davvero non saprei quale spendere...tutte in questo momento mi sembrano banali... Embarassed In Bocca al lupo...e forzaaa Viviana!
    elena.scognamiglio89
    elena.scognamiglio89


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  elena.scognamiglio89 Ven Mar 30, 2012 10:33 am

    ciao Serafina,so più o meno di cosa stai parlando,purtroppo anche io,stando ormai in ospedale da ben 11 anni ho visto bambini stare davvero male,sorrisi spegnersi,lunghi pianti,ma c'è anche chi ce l'ha fatta e spero sia così anche per tua cugina Very Happy
    Al reparto pediatrico del Policlinico di Napoli i miei medici organizzano spesso giornate all'Edenlandia,allo Zoo,oppure ci sono taNTI bravissimi animatori pronti a far sorridere tutti quei bambini,che nonostante le famiglie preoccupatissime e giù di morale,loro sono pronti a combattere,ad andare avanti.
    Spero con tutto il cuore che vada tutto bene...Per qualsiasi cosa sono qui anche se non ti conosco Wink In bocca al lupo!
    Rita Esposito
    Rita Esposito


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Rita Esposito Ven Mar 30, 2012 4:52 pm

    Per affrontare queste situazioni molto difficili e spiacevoli occorre tanta forza e un amore forte per la vita sia da parte della persona coinvolta sia dalle persone che la circondano.Voi,con il vostro amore le date la forza,la speranza per andare avanti e non mollare.Il vostro sorriso sarà la sua forza.
    MarySalvati
    MarySalvati


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty <3

    Messaggio  MarySalvati Ven Mar 30, 2012 5:59 pm

    Ciao Serafina,
    leggendo il tuo commento ho capito quanto è importante l'amore di chi ti vuole bene. Non ci sono parole per descrivere l'amore dei tuoi zii per tua cugina, l'amore che provi tu stessa per lei e soprattutto l'amore che Viviana prova per la vita. Ci vuole tanta forza, tanto coraggio. Spero che le cose possano andare meglio e ti ringrazio per aver condiviso con noi un pezzo della tua vita. Per qualsiasi iniziativa conta anche su di me!!!
    Claudia Zuccoli
    Claudia Zuccoli


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Claudia Zuccoli Ven Mar 30, 2012 6:10 pm

    ciao Serafina,le tue parole mi hanno toccato il cuore,anche se non ci conosciamo ti dico, non mollare mai.Un saluto alla piccola e spero che si possa organizzare qualcosa di bello per la tua cuginetta Smile
    Maria Pia Palvelli
    Maria Pia Palvelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Maria Pia Palvelli Ven Mar 30, 2012 6:47 pm

    bhèè cosa dire??? nn ci sn parole...
    voglio partecipare anche ioooooooo e come ha detto la mia collega, tu proponi , noi tutte insieme cercheremo di fare quantop piu possibile....
    Miriana Medaglia
    Miriana Medaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Caserta

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Miriana Medaglia Ven Mar 30, 2012 6:54 pm

    la festa è la cosa + carina credo Smile
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Ven Mar 30, 2012 6:58 pm

    Roberta Narici ha scritto:Ciao Serafina io sono un'animatrice per feste e ho tanto materiale come ditacolor, teatrino, palloncini manipolabili per cui quando vuoi ci incontriamo per regalarle qualche ora di spensieratezza...un abbraccio e.....FORZA!

    mi sembra molto carina come idea
    FB

    anche io faccio animazione, quindi se volete una mano ci sono :-)
    avatar
    soleluna


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  soleluna Ven Mar 30, 2012 7:17 pm

    Ciao Serafina, sono anch’io una delle tante corsiste che come le altre non ha parole per esprimerti il suo cordoglio per lo stato di salute della tua piccola cuginetta (te lo dico con il cuore, da mamma di due bambini)… che dire, coraggio e porta sempre con te un sorriso per la piccola Viviana e una parola di conforto per i suoi genitori. Qualsiasi cosa si decida di fare io ci sono, accordiamoci e cerchiamo di realizzare qualcosa di bello… come pure tu hai detto, la speranza è l’ultima a morire.
    avatar
    Maria Starace91


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Maria Starace91 Ven Mar 30, 2012 7:20 pm

    Ciao Serafina, la stora di tua cugina mi ha toccato veramente tanto il cuore, e l'idea della festa non è male... Smile
    maria84
    maria84


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 39
    Località : NAPOLI

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Per la Nipotina di Serafina CelientoCondividerePiù!

    Messaggio  maria84 Ven Mar 30, 2012 8:14 pm

    Ciao Serafina,non so se ci conosciamo,ho letto solo ora il tuo messaggio e sono contenta tu abbia voluto condividere con noi la tua storia.Purtroppo non ci sono parole,ma so bene che un sorriso può già essere tanto specie per Viviana.Una goccia nell'oceono forse,ma una goccia a volte può essere tutto.
    avatar
    Martina Marotta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Martina Marotta Ven Mar 30, 2012 9:19 pm

    Ciao Serafina anche se non ci conosciamo voglio dirti che per qualsiasi cosa puoi contare su di noi. Hai ragione nel dire che finchè le cose non ci riguardano in prima persona non riusciamo mai a capire cosa si prova....Ci vuole solo tanta ma tanta forza per andare avanti e la speranza che le cose prima o poi cambino o migliorano....Siamo tutte con te!!!! <3 <3
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Ven Mar 30, 2012 9:29 pm

    Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.

    Contenuto sponsorizzato


    Per la Nipotina di Serafina Celiento Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 6:21 am