Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+53
mariangela manna
Luisa Ratti
serena murolo
Marianna Gallo
Cozzolino Chiara1987
anna abbate
elenacapobianco
Irene De Vita
ASCIONE ANNARITA
Cira Toscano
Flavia Cozzolino
Anna Bianco
Teresa Buonanno
frascogna domenica
MARTINA MARFE'
Laura testa
Fiorella Savino
francesca anello
simonamanzoni
conte claudia
Gaetana Cozzolino
Daria Casolare
emma mariniello
Martina Molino
Mena Pace
Monica Miele
Antonella Russo
maria rosaria russino
elisabetta.monto
maria pignata
viviana.imparato
Martina Marotta
maria84
Maria Starace91
soleluna
Maria Pia Palvelli
Claudia Zuccoli
MarySalvati
Rita Esposito
elena.scognamiglio89
Tommasina Cataldo
MAURIELLO JESSICA
carmela aversano 88
Roberta Narici
LAURA BUONANNO89
Miryam Polidoro
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
antonia petrella
Miriana Medaglia
donatella tipaldi
SERAFINA CILIENTO
Admin
57 partecipanti

    Per la Nipotina di Serafina Celiento

    viviana.imparato
    viviana.imparato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty per la nipotina di Serafina

    Messaggio  viviana.imparato Sab Mar 31, 2012 7:52 am

    La tua cuginetta si chiama come me.Viviana:piena di vita.
    Come hai detto tu..c'è già tutto nel nome.
    Sarebbe carino farle magari farle un bel cartellone colorato o qualcosa che possa colorare un pò la sua stanza quando è in ospedale!


    Leggendo la risposta di Serafina propongo un cartellone colorato.
    FB
    avatar
    maria pignata


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 36

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  maria pignata Sab Mar 31, 2012 9:40 am

    ciao serafina mi chiamo maria...leggendo questo tuo frammento di vita mi sono sentita molto legata a te..perchè anche io ho un mio piccolo frammento di vita che può farmi comprendere solo in minima parte quello che provi..io voglio dirti che davvero x qualsiasi cosa ci sono..vorrei venirti vicino e parlarti ma nn so se per te può essere vista cm un'intrusione nella tua vita quindi dammi tu un cenno per poterti aiutare....hai detto bene tua cugina è VIVIANA E BASTA...quindi forza viviana e foza anche tu serafina che le cuginette sentono il forte legame che hanno tra di loro e ha bisogno di tutta la tua carica d'amore ciao un bacio
    ps:le caramelle gommose che le piacciono sono quelle con lo zucchero attorno?e qual è il suo gusto preferito?
    elisabetta.monto
    elisabetta.monto


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  elisabetta.monto Sab Mar 31, 2012 12:15 pm

    Ciao Serafina,mi chiamo Elisabetta,la storia della tua cuginetta mi ha colpito molto.
    So a cosa ti riferisci quando parli di sofferenza e voglia di andare avanti.
    Ho vissuto e vivo ancora tuttora oggi una situazione di sofferenza simile con mia cugina Alice. Alice all'età di due anni gli hanno diagnosticato la sindrome d'autismo.Sono passati otto anni da quel giorno e credimi i miei zii,in questi anni,hanno avuto una forza interiore che non ho mai visto in nessuno.
    Oggi Alice ha 10 anni,è una bambina stupenda e posso dire che sta uscendo dall'autismo!!C'è la sta facendo con tutta la forza di volontà e la voglia di andare avanti dei miei zii.
    Ti auguro con tutto il cuore che la tua piccola cuginetta possa stare meglio.Per qualunque cosa,aiuto io ci sono!!!! Un bacio..E NON PERDETE MAI LA VOGLIA E LA SPRANZA DI ANDARE AVANTI!!! <3
    avatar
    maria rosaria russino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  maria rosaria russino Sab Mar 31, 2012 2:21 pm

    ....non so cosa dire o emglio cosa poter fare.....oggi sono tante queste realtà da affrontare ed anche io nel mio piccolo vorrei poter dare un mio aiuto.....sono propensa a qualsiasi intervento che possa rendere felice anche in minima parte la piccola ....grazie anche a te Serafina ....con la tua dimostrazione o meglio sfogo,hai potuto offrirci una dimostrazione in più di quanto è vicino a noi quel mondo che noi tutte teniamo a distanza....
    Antonella Russo
    Antonella Russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Antonella Russo Sab Mar 31, 2012 3:32 pm

    Davvero una bella idea quella di creare una "festa" per questa bambina...Anche io Faccio animazione da due anni quindi potrei dare il mio contributo Very Happy

    Sai Serafina forse lontanamente posso capirti anche io... io ho un cugino che ora ha 21 anni, da quando aveva 4 anni soffre di Epilessia. Purtroppo sono passati 17 anni dalla prima crisi epilettica e ancora non si è riuscito a trovare una cura a questa malattia. I medici non danno molte speranze, gli hanno diagnosticato una delle forme di epilessia più "cattive" se cosi possiamo dire... Ma se posso darti un consiglio, approfittate della sua giovanissima età per starle vicino, farla ridere, farla giocare; perché più passano gli anni e più è difficile poterli aiutare...Ti ho portato un mio esempio non per deprimerti ma per farti capire che i mali su questa terra sono tantissimi dobbiamo essere noi bravi a saperli sconfiggere con la forza..d'animo! C'è una cosa che ricordo...quando ero un po più piccola mio cugino venne a casa mia e giocammo insieme a mio fratello alla play station. Purtroppo lui non poteva sedersi sulla sedia perché non c'era nessun adulto che lo sorvegliasse e allora lui si sedette a terra circondato da cuscini per paura che potesse battere la testa da qualche parte...vive circondato da qualcuno che lo osserva , che ha cura di lui e questa cosa a 21 anni pesa tantissimo perché si sente diverso dagli altri e si chiede perché non può uscire con il motorino come fanno tutti i ragazzi della sua età? Cosa possono rispondere i suoi genitori ?!?!?!?! E' evidente che lui non può stare da solo e noi non possiamo farci niente... Tutti noi Gli stiamo vicino e cerchiamo insieme a lui di combattere questo male...e cosi dovete fare voi con la tua cuginetta!!!
    Monica Miele
    Monica Miele


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Monica Miele Sab Mar 31, 2012 6:44 pm

    Ciao Serafina!piacerebbe tanto anche a me dare una mano per farla sorridere. L'idea del cartellone mi piace..mi sembra l'idea più consona alla sua delicata situazione Smile
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Imma Saviano Dom Apr 01, 2012 8:20 am

    SERAFINA CILIENTO ha scritto:Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.
    Ciao,si ti capisco perchè anche mio fratello ha la valvoletta sotto cute in testa:è dura perchè come hai detto tu anche un semplice raffreddore si trasforma in polmonite.Sai anche lui ha rischiato tante volte:noi possiamo solo dare tanto amore,sarà quello la loro forza.Per qualsiasi cosa ci sono:puoi contare su di me.Mi raccomando sii forte e combatti insieme a lei.Un abbraccio forte I love you Ps mi è venuto in mente che potremmo regalare a tua cugina un orsacchiotto grande con un cartellone rosa con tante mani fatte con la pittura per dire ''Ci siamo'' senza usare parole o frasi di pietismo,ti piace come idea?
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Dom Apr 01, 2012 8:58 am

    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.
    Ciao,si ti capisco perchè anche mio fratello ha la valvoletta sotto cute in testa:è dura perchè come hai detto tu anche un semplice raffreddore si trasforma in polmonite.Sai anche lui ha rischiato tante volte:noi possiamo solo dare tanto amore,sarà quello la loro forza.Per qualsiasi cosa ci sono:puoi contare su di me.Mi raccomando sii forte e combatti insieme a lei.Un abbraccio forte I love you Ps mi è venuto in mente che potremmo regalare a tua cugina un orsacchiotto grande con un cartellone rosa con tante mani fatte con la pittura per dire ''Ci siamo'' senza usare parole o frasi di pietismo,ti piace come idea?

    E' quello che facciamo noi,darle tanto amore è l'unica cosa che possiamo fare.E' per questo che non saprei cosa chiedervi di fare.Noi cerchiamo di esaudire tutto ciò che desidera(naturalmente cerchiamo di capirlo,visto che ha un ritardo nel parlare).Comunque l'idea del cartellone mi sembra ottima e soprattutto come lo hai descritto tu.E' bellissimo!!Potremmo farlo prima della lezione se non avete lezione.Chi è disposto a farlo naturalmente.
    P.S. Maria Pignata le piacciono le caramelle gommose con lo zucchero e senza,il suo gusto preferito è coca cola(lei la chiama "lollo").Infatti lei non beve acqua,beve acqua mischiata con la coca cola sia perchè le piace sia perchè ha tanti sali minerali e i dottori hanno detto che le fa bene.
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Imma Saviano Dom Apr 01, 2012 10:01 am

    SERAFINA CILIENTO ha scritto:
    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.
    Ciao,si ti capisco perchè anche mio fratello ha la valvoletta sotto cute in testa:è dura perchè come hai detto tu anche un semplice raffreddore si trasforma in polmonite.Sai anche lui ha rischiato tante volte:noi possiamo solo dare tanto amore,sarà quello la loro forza.Per qualsiasi cosa ci sono:puoi contare su di me.Mi raccomando sii forte e combatti insieme a lei.Un abbraccio forte I love you Ps mi è venuto in mente che potremmo regalare a tua cugina un orsacchiotto grande con un cartellone rosa con tante mani fatte con la pittura per dire ''Ci siamo'' senza usare parole o frasi di pietismo,ti piace come idea?

    E' quello che facciamo noi,darle tanto amore è l'unica cosa che possiamo fare.E' per questo che non saprei cosa chiedervi di fare.Noi cerchiamo di esaudire tutto ciò che desidera(naturalmente cerchiamo di capirlo,visto che ha un ritardo nel parlare).Comunque l'idea del cartellone mi sembra ottima e soprattutto come lo hai descritto tu.E' bellissimo!!Potremmo farlo prima della lezione se non avete lezione.Chi è disposto a farlo naturalmente.
    P.S. Maria Pignata le piacciono le caramelle gommose con lo zucchero e senza,il suo gusto preferito è coca cola(lei la chiama "lollo").Infatti lei non beve acqua,beve acqua mischiata con la coca cola sia perchè le piace sia perchè ha tanti sali minerali e i dottori hanno detto che le fa bene.
    Anche mio fratello ha un ritardo nel parlare,però io e lui abbiamo stabilito un linguaggio tutto nostro per capirci(ad esempio alza la mano se vuoi quella cosa).Abbiamo molto in comune io e te,soprattutto l'amore che abbiamo per loro.Per me,va bene prima della lezione,ci sto:l'importante è renderla felice I love you I love you I love you cheers
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Dom Apr 01, 2012 11:02 am

    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:
    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.
    Ciao,si ti capisco perchè anche mio fratello ha la valvoletta sotto cute in testa:è dura perchè come hai detto tu anche un semplice raffreddore si trasforma in polmonite.Sai anche lui ha rischiato tante volte:noi possiamo solo dare tanto amore,sarà quello la loro forza.Per qualsiasi cosa ci sono:puoi contare su di me.Mi raccomando sii forte e combatti insieme a lei.Un abbraccio forte I love you Ps mi è venuto in mente che potremmo regalare a tua cugina un orsacchiotto grande con un cartellone rosa con tante mani fatte con la pittura per dire ''Ci siamo'' senza usare parole o frasi di pietismo,ti piace come idea?

    E' quello che facciamo noi,darle tanto amore è l'unica cosa che possiamo fare.E' per questo che non saprei cosa chiedervi di fare.Noi cerchiamo di esaudire tutto ciò che desidera(naturalmente cerchiamo di capirlo,visto che ha un ritardo nel parlare).Comunque l'idea del cartellone mi sembra ottima e soprattutto come lo hai descritto tu.E' bellissimo!!Potremmo farlo prima della lezione se non avete lezione.Chi è disposto a farlo naturalmente.
    P.S. Maria Pignata le piacciono le caramelle gommose con lo zucchero e senza,il suo gusto preferito è coca cola(lei la chiama "lollo").Infatti lei non beve acqua,beve acqua mischiata con la coca cola sia perchè le piace sia perchè ha tanti sali minerali e i dottori hanno detto che le fa bene.
    Anche mio fratello ha un ritardo nel parlare,però io e lui abbiamo stabilito un linguaggio tutto nostro per capirci(ad esempio alza la mano se vuoi quella cosa).Abbiamo molto in comune io e te,soprattutto l'amore che abbiamo per loro.Per me,va bene prima della lezione,ci sto:l'importante è renderla felice I love you I love you I love you cheers

    Esatto!!allora ci vediamo prima della lezione,così magari ci organizziamo e ci conosciamo anche.Sono molto timida e chiusa,questo sarà anche un modo per aprirmi un pò all'altro.Chiunque voglia partecipare a me farà piacere.Buona domenica a tutti!!
    viviana.imparato
    viviana.imparato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty per la nipotina di Serafina

    Messaggio  viviana.imparato Dom Apr 01, 2012 12:34 pm

    Ragazze diamoci un punto di incontro che dite???Ci mettiamo in un aula studio e ci mettiamo all'opera Smile anche io sono molto chiusa Serafina...ti capisco Smile ma insieme per la tua cuginetta ci apriremo e sarà bello collaborare tutte per creare qualcosa che la faccia sorridere!!!
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Imma Saviano Dom Apr 01, 2012 12:54 pm

    SERAFINA CILIENTO ha scritto:
    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:
    Imma Saviano ha scritto:
    SERAFINA CILIENTO ha scritto:Salve ragazze. Vi ringrazio infinitamente per le vostre proposte e per i vostri pensieri di vicinanza.Mia cugina è “immuno-depressa” ,ha le difese immunitarie molto basse ed un semplice raffreddore per lei si potrebbe trasformare in una polmonite. Cerchiamo di farla uscire il meno possibile proprio per questo. Io spesso quando la vedo indosso una mascherina. Mi dispiace dover rifiutare le vostre offerte assolutamente lodevoli,ma farei il suo male e proprio non voglio. In compenso domani andrò da lei le porterò delle caramelle gommose che le piacciono tanto e lo farò anche a nome vostro.Grazie mille!!
    P.S. Imma Saviano a Vivi è iniziato proprio con un idrocefalo(come tuo fratello),ma quando hanno operato hanno trovato un tumore al quarto stadio.Quando uscirono i medici dalla sala operatoria ci dissero"la bambina è stata presa per i capelli,un altra settimana e non ce l'avrebbe fatta".Forse tu puoi comprendermi bene.Il problema dell'idrocefalo l'hanno risolto con la valvoletta.
    Ciao,si ti capisco perchè anche mio fratello ha la valvoletta sotto cute in testa:è dura perchè come hai detto tu anche un semplice raffreddore si trasforma in polmonite.Sai anche lui ha rischiato tante volte:noi possiamo solo dare tanto amore,sarà quello la loro forza.Per qualsiasi cosa ci sono:puoi contare su di me.Mi raccomando sii forte e combatti insieme a lei.Un abbraccio forte I love you Ps mi è venuto in mente che potremmo regalare a tua cugina un orsacchiotto grande con un cartellone rosa con tante mani fatte con la pittura per dire ''Ci siamo'' senza usare parole o frasi di pietismo,ti piace come idea?

    E' quello che facciamo noi,darle tanto amore è l'unica cosa che possiamo fare.E' per questo che non saprei cosa chiedervi di fare.Noi cerchiamo di esaudire tutto ciò che desidera(naturalmente cerchiamo di capirlo,visto che ha un ritardo nel parlare).Comunque l'idea del cartellone mi sembra ottima e soprattutto come lo hai descritto tu.E' bellissimo!!Potremmo farlo prima della lezione se non avete lezione.Chi è disposto a farlo naturalmente.
    P.S. Maria Pignata le piacciono le caramelle gommose con lo zucchero e senza,il suo gusto preferito è coca cola(lei la chiama "lollo").Infatti lei non beve acqua,beve acqua mischiata con la coca cola sia perchè le piace sia perchè ha tanti sali minerali e i dottori hanno detto che le fa bene.
    Anche mio fratello ha un ritardo nel parlare,però io e lui abbiamo stabilito un linguaggio tutto nostro per capirci(ad esempio alza la mano se vuoi quella cosa).Abbiamo molto in comune io e te,soprattutto l'amore che abbiamo per loro.Per me,va bene prima della lezione,ci sto:l'importante è renderla felice I love you I love you I love you cheers

    Esatto!!allora ci vediamo prima della lezione,così magari ci organizziamo e ci conosciamo anche.Sono molto timida e chiusa,questo sarà anche un modo per aprirmi un pò all'altro.Chiunque voglia partecipare a me farà piacere.Buona domenica a tutti!!
    Ok allora ci vediamo prima della lezione nell'aula dove essa si svolgerà.Anch'io all'inizio sono timida,poi quando inizio a conoscere una persona mi apro e la timidezza scompare.Buona domenica. Smile
    Mena Pace
    Mena Pace


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Mena Pace Dom Apr 01, 2012 3:07 pm

    Ciao Serafina! La storia della tua cuginetta mi ha veramente colpita. mi ha fatto riflettere e capire che dalla mattina alla sera non facciamo che lamentarci per sciocchezzze senza comprendere quali sono i veri problemi della vita.
    Ho letto che sfortunatamente non può uscire perché le sue difese immunitarie sono molto basse e mi è venuta in mente un'idea simpatica: potremmo fare delle riprese con una telecamera dei posti più belli di Napoli, partendo dallo splendido panorama della nostra università e creare un filmato in modo di darle la possibilità di passeggiare tra le strade della nostra città quando vuole senza doversi spostare. Potremmo organizzarci in gruppo e farle questo piccolo regalo. Io sono disponibilissima!!! Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    Martina Molino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Martina Molino Dom Apr 01, 2012 4:28 pm

    Ciao Serafina, ho letto della tua cuginetta...è vero pensiamo solo ai problemi futili della vita senza renderci conto che non troppo lontano da noi c'è chi qualcosa di più importante su cui soffermarsi a pensare ce l'ha...ma non penso che questo accada sempre per menefreghismo bensì anche per cercare semplicemente una via più semplice da percorrere per vivere la vita...cmq stai tranquilla si vede la tua cuginetta ha tanta voglia di VIVERE e voi con il vostro amore le date la forza per farlo...un bacio anche al tuo fratellino! in caso di bisogno non esitare a chiedere anche se non ci conosciamo...infondo è l'unione che fa la forza!!!!!
    emma mariniello
    emma mariniello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : pollena trocchia

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  emma mariniello Dom Apr 01, 2012 5:58 pm

    solo ora vedo questo laboratorio,leggere quelle parole hanno aperto in me una grande voglia di vivere.Vivere e non lamentarmi della mia vita,vivere per tutto quello che abbiamo e che ci circonda...siamo fortunate.Serafina non ci sono parole per descrivere il male che si ha dentro,vedere i bambini soffrire è un dolore atroce,soprattutto quando fanno parte della tua vita.Sarete nelle mie preghiere...è molto carina l'idea del cartellone ma regaliamoci anche qualcosa che lei si mossa ricordare,facciamo una colletta stesso al corso.(per la preparazione del cartellone non sono disponibile perchè ho un corso dalle9.30 alle 12.30 farò il possibile per esserci)un forte abbraccio alla tua piccola principessa
    Daria Casolare
    Daria Casolare


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Daria Casolare Dom Apr 01, 2012 7:41 pm

    ciao Serafina..è molto bello il gesto che hai fatto, ossia condividere con noi questa tua situazione, un periodo negativo che spero passerà presto soprattutto per la tua nipotina! Sono d'accordo con le altre ragazze perchè non organizziamo una bella festa non so' anche con altri bambini,,sai piena di colori, palloncini, piccoli regalini, con tanta musica..so che non è tanto..però è bellissimo vedere i bambini sorridere, perchè il loro è un sorriso sincero..e poi la loro felicità è la cosa più pura che c'è! Per qualsiasi cosa...davvero..tenetemi presente..io ci sono!!!! I love you I love you I love you
    Gaetana Cozzolino
    Gaetana Cozzolino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.12
    Età : 39
    Località : ercolano

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty per Serafina Celiento

    Messaggio  Gaetana Cozzolino Dom Apr 01, 2012 8:46 pm

    Cara Serafina, immagino quanto sia dolorosa la pressione emotiva a cui tu e la tua famiglia siete sottoposti e mi rendo conto che le parole e i piccoli gesti che noi, anche se con buona volontà potremo fare servirebbero a ben poco. Sarebbe più costruttivo invece secondo me capire come mai due bambini legati da un alto grado di parentela siano state colpite dallo stesso male.
    Potrebbe esserci una correlazione genetica? Oppure magari se abitate nello stesso luogo, potrebbe essere frutto di un alto grado di inquinamento ambientale dovuto a presenza di discariche o di ripetitori telefonici attivi nella zona?
    Ho voluto evidenziare questa ipotesi poichè molte famiglie che conosco e che hanno vissuto questa esperienza sono state vittime inconsapevoli dell'inquinamento ambientale; conoscere la causa (anche se non totale) di questo male potrebbe evitare ad altri bambini e alla tua famiglia di rivivere lo stesso dolore della piccola Viviana.
    Ti sono vicina e ti auguro di essere forte e che questa forza possa essere d'esempio per tutti coloro che "non credono nella vita", anzi la rifiutano.
    avatar
    conte claudia


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 33

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  conte claudia Lun Apr 02, 2012 8:40 am

    Cara Serafina mi sento onorata del fatto che tu abbia voluto condividere con noi la realtà che sfortunatamente vive la tua cuginetta Viviana e devo dire che sicuramente la sua storia mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere molto su quella che è la mia vita di tutti i giorni.Credo di aver vissuto sempre pensando solo a quello che ho e a ciò che mi manca(in senso materiale intendo),credo di essermi lamentata del superfluo,di aver passeggiato per strada senza ammirare nel profondo la bellezza di ogni piccola cosa che mi circonda senza pensare che forse qualcuno al mio posto se avesse potuto avrebbe goduto a pieno di quello che ho e di ciò che posso fare.Posso solo provare ad immaginare la situazione che la piccola Viviana e la sua famiglia vivono giorno dopo giorno e non posso fare altro che augurare il meglio a tutti loro e far sapere alla tua nipotina che l'ammiro tanto e che il mio pensiero in questo momento è rivolto a lei!
    simonamanzoni
    simonamanzoni


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  simonamanzoni Lun Apr 02, 2012 5:01 pm

    Anche io ci sono!
    Possiamo organizzare qualsiasi cosa...da una piccola festa ad un gruppo che può portare un pò di allegria in più non solo alla piccola nipotina di Serafina ma anche a tanti altri bambini che non per loro volere sono costretti a stare in condizioni particolari...
    L'importante e essere unite!!!e...Crederci!! Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    francesca anello


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 17.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  francesca anello Lun Apr 02, 2012 6:19 pm

    ciao Serafina!tante parole sono inutili..è l'amore che date alla piccola Viviana che è importante.. comunque per organizzare qualsiasi cosa,io ci sono..basta solo accordarsi un bacio alla piccola e anche a tuo fratello
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty docente

    Messaggio  Admin Lun Apr 02, 2012 6:23 pm

    come è andata con il cartello?
    mia figlia ha fatto il suo quadrato pasticciato
    fatemi sapere
    FB

    avatar
    Fiorella Savino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Per la cugina di Serafina Celiento

    Messaggio  Fiorella Savino Lun Apr 02, 2012 8:12 pm

    Ciao Serafina,ho letto il tuo commento e non ti nascondo che mi sono emozionata,la storia di tua cugina mi ha toccato il cuore.Ti ammiro e ammiro il coraggio dei tuoi zii.Non ci sono parole,posso solo dirti che puoi contare su di noi!
    Un saluto alla piccola Viviana
    Laura testa
    Laura testa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Laura testa Lun Apr 02, 2012 8:43 pm

    mi scuso x il ritardo nel commentare...volevo solo dire a stefania..in bocca al lupo e non mollare... I love you !!lo sò le mie parole estranee non possono aiutare,ma in ogni caso...se cè nè sarà bisogno..io sono un animatrice e spesso lavoro con i bimbi...quindi se è utile...sono pronta a dare una mano anke io I love you
    MARTINA MARFE'
    MARTINA MARFE'


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Regaliamo un sorriso!

    Messaggio  MARTINA MARFE' Mar Apr 03, 2012 11:56 am

    Ciao Serafina, ho letto il tuo commento...mi ha colpito molto e la prima cosa che mi sento di fare è ringraziarti per aver condiviso questa tua situazione con noi. E’ proprio grazie al tuo coraggio e a racconti come questo che noi riusciamo a distaccarci un po’ da quello che è l’aspetto didattico delle lezioni, riuscendo in un certo senso a “toccare con mano la realtà”. Mi farebbe molto piacere essere coinvolta in questa iniziativa per tua cugina ad impegnarmi per fare in modo di regalarle un sorriso.
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Mar Apr 03, 2012 3:12 pm

    Admin ha scritto:come è andata con il cartello?
    mia figlia ha fatto il suo quadrato pasticciato

    Professoressa abbiamo parlato prima della lezione per lo più mi sono confrontata con delle ragazze.Ho esposto i problemi di mia cugina nel venire all'università e di come si sia emozionata mia zia quando le ho parlato di questo forum e di tutte le proposte che hanno fatto le ragazze.Una ragazza aveva pensato anche ad un video in cui noi ragazze dell'aula al buio teniamo accesa un'accendino e nel momento in cui accendiamo la luce salutiamo Viviana.Anche questa potrebbe essere una buona idea.Penso per il cartellone ci organizzeremo dopo Pasqua.

    bene fatemi sapere!

    FB

    Contenuto sponsorizzato


    Per la Nipotina di Serafina Celiento - Pagina 2 Empty Re: Per la Nipotina di Serafina Celiento

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 11:23 am