Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+32
Marianna Carfora
SerenaMele
roberta silvestro
Lucilla Graziani
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
MARIO RIEMMA
Maria Rosaria Coppola
Palma Napolano
angela cuomo
Annunziata Langella
Antonia Aletta
anna abbate
enzacoppola
rosa capasso
maria formisano
luisa formisano
Laura testa
elena.scognamiglio89
Martina Molino
maria russo
alessia maruzzella
Valentina Gaudioso
ilenia medici
Maria Pia Palvelli
Alessandra Mavrokefalos
daniela oliva
valeria scognamiglio
Miryam Polidoro
Anna Bianco
RaffaellaPagano1990
Admin
36 partecipanti

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Admin Lun Mar 12, 2012 9:33 pm

    Chiedi aiuto per i tuoi dubbi o difficoltà sul forum.
    -----------------
    Si richiede l'aula multimediale per il corso di Pedagogia della disabilità in particolare 4 posti in aula multimediale
    il mese di marzo:
    il lunedi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30
    il giovedì dalle 9.00 alle 13.00
    poi aprile e maggio si richiedono 4 posti in aula multimediale
    il lunedi dalle 11.30-12.30
    il giovedì dalle
    11.30-12.30


    Ultima modifica di Admin il Mar Apr 17, 2012 12:05 pm - modificato 4 volte.
    RaffaellaPagano1990
    RaffaellaPagano1990


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Simona Atzori :Niente è impossibile..

    Messaggio  RaffaellaPagano1990 Lun Mar 12, 2012 11:05 pm

    Lei è il nostro esempio..Nulla è impossibile..
    Per me Simona Atzori è un angelo venuto al mondo con qualcosa di straordinario:la voglia (ma soprattutto la volontà) di vivere..Affronta gli ostacoli della sua vita con la semplice felicità di riuscire a danzare e a dipingere...
    Desiderava raggiungere alcuni obbiettivi nel suo percorso e con la sua forza ce l'ha fatta,perchè è riuscita ad amarsi ad apprezzare quello che Dio le ha donato(anche avendo un "handicap")..
    Oggi in aula ho provato delle emozioni indescrivibili,apprezzando molte cose differentemente da prima e tutto questo grazie a lei..
    Simona Atzori ---> La nostra Ballerina Angelica..

    ricopiare questo messaggio in lab. Atzori poi lo cancello.
    floriana Briganti
    Anna Bianco
    Anna Bianco


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Anna Bianco Mar Mar 13, 2012 8:10 pm

    salve,potrei sapere come si fa ad inserire la foto del profilo???grazie mille
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty COME INSERIRE LA FOTO DEL PROFILO

    Messaggio  Miryam Polidoro Mer Mar 14, 2012 12:22 pm

    Anna Bianco ha scritto:salve,potrei sapere come si fa ad inserire la foto del profilo???grazie mille

    Ciao..allora, inserire la foto del profilo è molto semplice: devi cliccare su "profilo" che si trova nella barra in alto tra "gruppi" e "messaggi privati" , dopodichè clicchi su "avatar". Lì ci sarà scritto "Inserire un avatar esistente nel suo computer :" clicchi su "scegli un file" carichi la foto che più ti piace e alla fine clicchi su "registrare". Spero di esserti stata d'aiuto!Miryam

    Grazie Myriam


    di nulla!!


    Ultima modifica di Miryam Polidoro il Ven Mar 16, 2012 1:39 pm - modificato 1 volta.
    valeria scognamiglio
    valeria scognamiglio


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 14.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Simona Atzori

    Messaggio  valeria scognamiglio Mer Mar 14, 2012 4:30 pm

    " STUPORE" questa è stata la prima emozione che mi ha suscitato il video di Simona.
    è impressionante il coraggio di questa ragazza che pur non avendo le braccia conduce una vita spensierata senza privarsi di nulla sempre col sorriso sulle labbra. Simona mostra alle telecamere la semplicità e la "NORMALITà" della sua vita e la rappresenta attraverso la danza. Non si ritiene sfortunata ma frutto dell'opera divina che l'ha voluta esattamente così! Il limite è il modo in cui gli altri la guardano,con pietà e differenza. A mio parere il caso di Simona è da prendere come esempio per quelle persone che nella sua stessa situazione o magari in situazioni peggiori non riescono ad affrontare la quotidianità e a godersela chiudendosi in se stessi ma soprattutto deve rappresentare un esempio per noi che non riusciamo ad accontentarci di ciò che abbiamo lamentandoci per cose futili. Simona mi ha trasmesso una gran voglia di vita !


    ricopiare questo messaggio in lab. Atzori
    daniela oliva
    daniela oliva


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 40
    Località : NAPOLI

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  daniela oliva Gio Mar 15, 2012 5:09 pm

    valeria scognamiglio ha scritto:" STUPORE" questa è stata la prima emozione che mi ha suscitato il video di Simona.
    è impressionante il coraggio di questa ragazza che pur non avendo le braccia conduce una vita spensierata senza privarsi di nulla sempre col sorriso sulle labbra. Simona mostra alle telecamere la semplicità e la "NORMALITà" della sua vita e la rappresenta attraverso la danza. Non si ritiene sfortunata ma frutto dell'opera divina che l'ha voluta esattamente così! Il limite è il modo in cui gli altri la guardano,con pietà e differenza. A mio parere il caso di Simona è da prendere come esempio per quelle persone che nella sua stessa situazione o magari in situazioni peggiori non riescono ad affrontare la quotidianità e a godersela chiudendosi in se stessi ma soprattutto deve rappresentare un esempio per noi che non riusciamo ad accontentarci di ciò che abbiamo lamentandoci per cose futili. Simona mi ha trasmesso una gran voglia di vita !



    VALERIA dovresti ricopiare questo messaggio in lab. Atzori
    daniela oliva
    Alessandra Mavrokefalos
    Alessandra Mavrokefalos


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Alessandra Mavrokefalos Lun Mar 19, 2012 4:31 pm

    salve, vorrei sapere come inserire delle immagini in un commento. grazie

    Ti conviene salvare l'immagine che vuoi pubblicare sul desktop, poi, in alto a destra nell'inserimento di un commento vi è l'icona hosting di una immagine, fi sfoglia, vedrai che si carica il link e inviare, si copierà il link, ma vedrai che una volta registrato il messaggio si visualizzerà l'immagine.
    Maria Pia Palvelli
    Maria Pia Palvelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Maria Pia Palvelli Lun Mar 19, 2012 10:42 pm

    salve, ho commesso un errore inserendo il commento della lezione di oggi nel laboratorio delle barriere architettoniche.. non sono capace di eliminarlooo!!!!!!!
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Miryam Polidoro Lun Mar 19, 2012 10:54 pm

    Maria Pia Palvelli ha scritto:salve, ho commesso un errore inserendo il commento della lezione di oggi nel laboratorio delle barriere architettoniche.. non sono capace di eliminarlooo!!!!!!!

    Ciao, è molto semplice: sotto al tuo commento, in particolare in basso a destra, ci sono tre tasti (tre opzioni): Quote (rispondere citando), EDIT (modificare) e DELETE (cancellare) basta cliccare su DELETE confermare premendo SI..spero di esserti stata d'aiuto!
    Alessandra Mavrokefalos
    Alessandra Mavrokefalos


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Alessandra Mavrokefalos Mar Mar 20, 2012 9:19 am

    Alessandra Mavrokefalos ha scritto:salve, vorrei sapere come inserire delle immagini in un commento. grazie

    Ti conviene salvare l'immagine che vuoi pubblicare sul desktop, poi, in alto a destra nell'inserimento di un commento vi è l'icona hosting di una immagine, fi sfoglia, vedrai che si carica il link e inviare, si copierà il link, ma vedrai che una volta registrato il messaggio si visualizzerà l'immagine.

    scusa ho fatto come hai detto ma comunque quando invio il commento la foto non la fa vedere..forse sbaglio qualcosa.. mi puoi dire passo passo quello che devo fare?
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Miryam Polidoro Mar Mar 20, 2012 10:40 pm

    Alessandra Mavrokefalos ha scritto:
    Alessandra Mavrokefalos ha scritto:salve, vorrei sapere come inserire delle immagini in un commento. grazie

    Ti conviene salvare l'immagine che vuoi pubblicare sul desktop, poi, in alto a destra nell'inserimento di un commento vi è l'icona hosting di una immagine, fi sfoglia, vedrai che si carica il link e inviare, si copierà il link, ma vedrai che una volta registrato il messaggio si visualizzerà l'immagine.

    scusa ho fatto come hai detto ma comunque quando invio il commento la foto non la fa vedere..forse sbaglio qualcosa.. mi puoi dire passo passo quello che devo fare?


    ciao ale, allora, dopo aver salvato l'immagine (ad esempio sul desktop)nello scrivere il commento vai su "HOSTING DI UN'IMMAGINE", la carichi, clicchi su "INVIARE", uscirà un riquadro con tre indirizzi (due url e un http) tu devi cliccare col tasto destro del mouse sul primo url (sotto MINIATURA)se vuoi pubblicare l'immagine in un formato più piccolo, sul secondo (sotto IMMAGINE) se vuoi pubblicarla più grande, dopodichè clicchi copia;dopo, accanto al tasto "HOSTING DI UN'IMMAGINE" c'è scritto solo "IMMAGINE", ci clicchi sopra e incolli l'indirizzo di url nel riquadro,clicchi su OK e ti uscirà un indirizzo nel tuo commento..pubblichi il commento e la tua immagine sarà visibile! Guarda ho fatto una prova seguendo passo per passo la procedura mentre la scrivevo, l'immagine si vede..spero di esserti stata d'aiuto!

    [img]Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Snf07214[/img]
    avatar
    ilenia medici


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  ilenia medici Mer Mar 21, 2012 5:11 pm

    ragazze come si inserisce la foto nel commento? ho provato a caricarle ma non me la da!
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Miryam Polidoro Mer Mar 21, 2012 6:47 pm

    ilenia medici ha scritto:ragazze come si inserisce la foto nel commento? ho provato a caricarle ma non me la da!

    ciao ilenia, allora, dopo aver salvato l'immagine (ad esempio sul desktop)nello scrivere il commento vai su "HOSTING DI UN'IMMAGINE", la carichi, clicchi su "INVIARE", uscirà un riquadro con tre indirizzi (due url e un http) tu devi cliccare col tasto destro del mouse sul primo url (sotto MINIATURA)se vuoi pubblicare l'immagine in un formato più piccolo, sul secondo (sotto IMMAGINE) se vuoi pubblicarla più grande, dopodichè clicchi copia;dopo, accanto al tasto "HOSTING DI UN'IMMAGINE" c'è scritto solo "IMMAGINE", ci clicchi sopra e incolli l'indirizzo di url nel riquadro,clicchi su OK e ti uscirà un indirizzo nel tuo commento..pubblichi il commento e la tua immagine sarà visibile!


    Ultima modifica di Miryam Polidoro il Gio Mar 29, 2012 8:51 pm - modificato 1 volta.
    Maria Pia Palvelli
    Maria Pia Palvelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Maria Pia Palvelli Ven Mar 23, 2012 12:58 pm

    ragazze scusate avrei bisogno di mettermi in contatto con la Professoressa.. potreste darmi la sua e-mail???

    florianabri@gmail.com
    FB
    Valentina Gaudioso
    Valentina Gaudioso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Valentina Gaudioso Dom Mar 25, 2012 3:58 pm

    ciao, vorrei vedere i messaggi che ho inviato (quello su Atzori, barriere architettoniche e Pistorius) così da stamparli e conservarmeli, però non so come si fa.. qualcuno può aiutarmi? :heart: grazie
    Valentina Gaudioso

    clicca sulla tua foto vai su statistiche
    apri scheda il secondo è messaggi
    aprine il link.
    fammi sapere
    FB
    alessia maruzzella
    alessia maruzzella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 37

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  alessia maruzzella Dom Mar 25, 2012 10:30 pm

    Ho lasciato un messaggio che conteneva 3 foto ma non mi sono state pubblicate come devo fare??
    avatar
    maria russo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  maria russo Lun Mar 26, 2012 6:18 pm

    Non è AMMISSIBILE che soggetti portatori di handicap,debbano trovare delle difficoltà immani nel vivere la propria quotidianeità,anche nelle attività più banali come il passaggere per la strada o addirittuta nell'uscire di casa.
    I disabili prima di essere tali sono dei CITTADINI e in quanto tali devono poter godere di tutti i diritti in loro possesso.
    Hanno il DIRITTO di poter condurre una vita il più normale possibile.Il vero Handicap,il senso di inferiorità,di limitatezza,di EMARGINZAZIONE deriva dalla società, con la creazione delle barriere architettoniche.
    Mettiamo a confronto una giornta tipo che io conduco,con quella di una persona disabile:
    Mattina:
    Mi sveglio,faccio colazione e poi la doccia; un disabile avrebbe difficolà ad entrarci,
    Uscita:
    abito al quarto piano in palazzo senza ascnesore;un disabile come riurebbe mai a fare tutte quelle scale???NON CREDO!
    Trasporto:
    metropolitana;per andare alla metro ci sono molte scale da fare,una persona disabile sarebbe molto ostacolata nel prenderla.
    funicolare.

    Cara Maria hai inserito il commento nella cartella sbagliata
    Ritorno
    lo stesso tragitto quindi una persona disabile troverebbe le stesse difficoltà.
    A casa:
    Ceno,faccio una doccia e vado a letto;uguale difficoltà nell'entre nella cabina doccia.
    Quante differenze e difficoltà notate tra una mia giornata tipo e quella di un disabile???io tante,TROPPE!!!!
    Un soggetto portatore di Handicap dovrebbe godere di comodità e di privilegi maggiori,non di barriere architettoniche che gli sottraggono il DIRITTO di condurre una vita di CITTADINO A PIENTO TITOLO quale esso è!!!!!!
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Miryam Polidoro Lun Mar 26, 2012 8:05 pm

    alessia maruzzella ha scritto:Ho lasciato un messaggio che conteneva 3 foto ma non mi sono state pubblicate come devo fare??

    ciao Alessia, ricorda che dopo aver caricato l'immagine su "HOSTING DI UN'IMMAGINE" e dopo averla inviata devi cliccare col tasto destro del mouse sul primo url (sotto MINIATURA)se vuoi pubblicare l'immagine in un formato più piccolo, sul secondo (sotto IMMAGINE) se vuoi pubblicarla più grande, dopodichè clicchi copia;dopo, accanto al tasto "HOSTING DI UN'IMMAGINE" c'è scritto solo "IMMAGINE", ci clicchi sopra e incolli l'indirizzo di url nel riquadro,clicchi su OK e ti uscirà un indirizzo nel tuo commento..pubblichi il commento e la tua immagine sarà visibile! Forse dopo averla caricata in "Hosting" avrai dimenticato di copiare l'indirizzo url in "IMMAGINE"..
    avatar
    Martina Molino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Martina Molino Mer Mar 28, 2012 3:53 pm

    come faccio ad inserire delle immagini nel testo?
    grazie
    elena.scognamiglio89
    elena.scognamiglio89


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  elena.scognamiglio89 Lun Apr 02, 2012 4:38 pm

    SaLve,oggi ho provato ad inviare l'email alla prof.Nunzia Giglio,ma non me la fa inviare.Avevo bisogno del modulo di iscrizione al workshop...qualcuno può aiutarmi?
    Laura testa
    Laura testa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Laura testa Lun Apr 02, 2012 10:05 pm

    Scusatemi...devo riconferamre la mia sbadataggine Rolling Eyes oppure il video del film "quasi amici" non è stato caricato sul forum??? mi faceva piacere commentralo se sn ancora in tempo,ma purtroppo non l ho visto sul forum Crying or Very sad
    avatar
    luisa formisano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty autismo

    Messaggio  luisa formisano Gio Apr 12, 2012 4:10 pm

    Il 2 aprile è stata la giornata mondiale dell’ autismo ed ho potuto conoscere più a fondo questa malattia grazie ad incontro avvenuto in aula con i membri dell’ associazione AUTISM AID ONLUS che è nata grazie ad un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo. L’ autismo è un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello quindi si nasce con l’ autismo e non lo si diventa ed è dunque sbagliato pensare che questo disturbo si provocato nei bambini per carenza d’ affetto da parte della madre. I membri dell’ associazione ci hanno spiegato che i bambini autistici non sono tutti uguali , molti tendono a chiudersi nel proprio mondo, si isolano, hanno difficoltà a comunicare e a relazionarsi ; ci sono invece bambini autistici che parlano e in questo caso sono frequenti i casi di ecolalia cioè la ripetizione delle parole; bambini che non vogliono essere toccati e abbracciati e bambini che non parlano ma che cercano di farsi capire con l’ uso strumentale dell’ altro per esempio vogliono un giocattolo e ci prendono per mano per farselo dare. Dunque tutto ciò ci induce a creare piani di intervento precoci ed intensivi e creare una collaborazione tra sistema sanitario, sistema scolastico e sistema sociale e la ricerca per aiutare questi bambini . non c’è però una cura specifica per l’ autismo, l’ unica cura valida e migliore avviene con le persone affinche riescano ,con amore e cura, a sviluppare in questi bambini capacità relazionali . un testo da leggere è “il labirinto nei dettagli” Di Hilde De Clercq Erickson. Thomas, il figlio dell'autrice, è un bambino autistico che si fida delle donne bionde con la coda di cavallo come la sua mamma; adora il gelato, ma il pistacchio deve essere in fondo, l'arancia in mezzo e la fragola in cima. Attraverso il racconto della sua esperienza con Thomas, l'autrice mostra che una caratteristica chiave dello stile cognitivo nell'autismo sia il "pensare in dettagli", cioè un'estrema sensibilità ai particolari, da rilevare e combinare in gran numero prima di riuscire a trarne un insieme unitario e dotato di senso. Per i bambini autistici danno importanza ai dettagli che loro associano al fine di trovare un senso alle cose del mondo, per loro molto confuso. Leggere questo testo significa vedere la vita da altre prospettive, quelle che noi riteniamo assurde e irrilevanti. Quelle a cui noi non pensiamo perché la nostra vita non è fatta di dettagli, non è fatta per ricercare percezioni significative di oggetti fisici. le combinazioni dei dettagli per una persona autistica sono alla base della loro costante ricerca per capire il mondo, e niente deve mai essere modificato.
    “…dovevo portare sempre il solito maglione, i capelli a coda di cavallo con un nastro rosso, e gli stessi orecchini. Se cambiavo pettinatura o abbigliamento, il suo mondo sembrava andare a pezzi.”
    “In un parco non vedeva se c’erano fiori, o alberi, o bambini… il dettaglio percepito era uno soltanto. Una foglia di un verde diverso dalle altre. Nient’altro esisteva là dentro.”
    p.s. ho pubblicato qui il mio commento perché l’ ho chiesto alla docente in aula
    avatar
    maria formisano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty autismo

    Messaggio  maria formisano Gio Apr 12, 2012 6:24 pm

    L’autismo è una malattia neurologica che impedisce il normale sviluppo del cervello. Il 2 aprile è stata la giornata mondiale dell’autismo e grazie all’incontro con i membri dell’associazione autism aid onlus ho potuto conoscere in profondità questa patologia. Esistono varie manifestazioni di autismo: bambini che non parlano ma che si fanno comprendere portandoti verso l’oggetto desiderato; frequenti sono i casi di ecolalia cioè ripetizione delle stesse parole in alcuni bambini; bambini che rifiutano il contatto fisico come il farsi abbracciare; bambini che si chiudono in un mondo tutto loro e che hanno difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno e a comunicare. Non esiste una cura specifica ma per aiutarli è necessario che questi bambini non vengano isolati perché è importante il contatto con le altre persone. È necessario inoltre un intervento precoce, intenso e che ci sia una collaborazione tra sistema scolastico, sistema sanitario, sistema sociale e la ricerca. Un libro che mi fa riflettere e che è interessante è FIGLIO DEL SILENZIO .Quando Whitney nasce, apparentemente è "assolutamente normale". Ma la madre si accorge di alcuni sintomi che la preoccupano : il bambino non reagisce a nessuno stimolo, non piange, non ride. All’ inizio pensò che le sue ansie fossero dovute dalla sua stessa professione ma, crescendo, suo figlio si rivela più bizzarro di qualsiasi paziente abbia mai curato poiché disinteressato alle parole, insensibile al dolore e privo del senso del tempo... ben presto gli fu diagnosticato l’ autismo. Ma la madre rinunciò alla strada indicata da specialisti e amici cioè il ricovero in un istituto e insieme agli altri due figli non si arrende e comincia a lottare contro chi vuole negare un futuro normale a Whitney, convinta che sia possibile trovare un modo per comunicare con lui. Elabora così un metodo innovativo e "su misura" per penetrare nel misterioso mondo del bambino. Un racconto in prima persona, scientifico e insieme profondamente coinvolgente, che si legge come un romanzo e apre squarci di speranza per altri genitori.
    ho scritto qui il commento perchè ho chiesto alla prof
    avatar
    rosa capasso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Laboratorio n. 7 AUTISMO

    Messaggio  rosa capasso Gio Apr 12, 2012 7:15 pm

    Il corso di Pedagogia della Disabilità è in generale molto interessante e ricco, ma la lezione del 2 Aprile è stata particolarmente interessante. Siamo stati onorati della presenza dell’Associazione Autism Aid Onlus , i rappresentati della medesima ci hanno fornito tante informazione sull’autismo.
    L’autismo è un tema che ha suscitato in me sempre un particolare interesse, e ho incontrato più volte bambini autistici. L’ autismo è un disturbo neurobiologico, è una disabilità neuroevolutiva che impedisce il normale sviluppo del cervello. L’autismo colpisce 1 bambino su 150 nati. Sino ad ora non ero a conoscenza della causa e di come si curasse questo disturbo. Credevo che si sviluppasse dai primi mesi di vita, ma addirittura già nello sviluppo endouterino il bambino ha un cervello autistico ,ed è dovuto ad un’alterazione dello sviluppo del cervello che proviene da un’alterazione dei geni(della mamma e del papà).Per quanto riguarda la cura dell’autismo pensavo che la cura si basasse sulla somministrazione di farmaci ,ma l’associazione ci ha informato che è importante un intervento precoce è possibile accorgersene dai 18 mesi ai 3 anni;bisogna stimolarli continuamente, intervenire in maniera precoce, gli interventi sono vari,abbiamo: il teacch, Lavaas model e il Denver model. L’intervento che viene usato dall’associazione Autism Aid Onlus è il Denver Model, quest ultimo è un modello di riferimento comportamentale evolutivo, si va a stimolarlo sin da piccolo, si vuole ridurre l’istituzionalizzazione ,ossia il passaggio da un centro di riabilitazione ad un altro, si fa in modo che il ragazzo prenda confidenza con l’ambiente in cui si svolge la riabilitazione e sia seguito sempre dallo stesso terapista,educatrice e la presenza del genitore.
    Chi è affetto da autismo mostra disinteresse e mancanza di reciprocità relazionale con gli altri; tendenza all'isolamento,fissa oggetti o il vuoto.
    Ci sono diverse forme di autismo,alcuni soggetti prentano una comunicazione verbale,altri, invece si esprimono con gesti. I soggetti che sono in grado di utilizzare il linguaggio si esprimono in molte occasioni in modo non idoneo; spesso ripetono parole, frasi sentite pronunciare (ecolalia). L'ecolalia può essere immediata,ripetizione di parole subito dopo averla ascoltata,oppure ecolalia differita,ripetizione a distanza di tempo di frasi sentite in precedenza.
    L’anno scorso ho lavorato in una scuola primaria, conobbi una bambina di 6 anni affetta da autismo, era seguita da una persona specializzata da un anno, non era in grado di utilizzare il linguaggio verbale,si faceva capire a gesti ,magari se voleva bere si avvicinava con il bicchiere oscillandolo continuamente, presentava comportamenti ripetitivi, si dondolava continuamente o agitava le dita delle mani. Pochi mesi fa ,invece,ho avuto modo di conoscere un’altra ragazza artistica dove vi era la presenza del linguaggio verbale molto forbito, molto veloce nel parlare sembrava che stesse recitando un monologo,alchè rimasi a bocca aperta. Sapevo ce c’erano diverse forme di autismo, ma non conoscevo la distinzione tra l’autismo ad alto e a basso funzionamento. Nel primo caso ,credo si un esempio i autismo a basso funzionamento; nel secondo caso ,penso che si possa parlare di alto funzionamento.
    avatar
    enzacoppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 34
    Località : marigliano

    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Ho parlato con la Prof.

    Messaggio  enzacoppola Gio Apr 12, 2012 10:00 pm

    2 Aprile : Giornata mondiale dell’autismo

    Grazie all’intervento dell’ Avv. Vassallo , il quale ha un figlio autistico nato dal 2003 , ho compreso che è a dir poco sconvolgente trovarsi di fronte una diagnosi che sostiene di essere affetti dalla Sindrome di Kanner . Le alternative sono due : o lasciarsi andare oppure di reagire e dare la forza e la grinta ai soggetti autistici di partecipare agli eventi della vita . L’ Avv. Vassallo ha scelto la seconda : approfondire la conoscenza di tale disabilità e delle cure che potevano essere adottate .
    Di questa disabilità non c’è molta conoscenza in quanto una grande percentuale del pianeta definiscono l’autismo una malattia . La definizione giusta invece è : disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello già nella fase fetale : si nasce con un cervello artistico e non vi è possibile un’ analisi prenatale . I bambini autistici hanno difficoltà a relazionarsi con il mondo . Purtroppo la ragione specifica di questo disturbo non si è compresa ed una cura indicata non esiste ma l’ essere umano , con il suo aiuto può migliorare le loro condizioni di vita . Gli attori del sistema autismo sono : la famiglia , il servizio socio-sanitario , la ricerca e la scuola ; tutte queste figure devono essere , in un certo qual modo , in sintonia tra loro ma nel maggior numero dei casi non è così : il nostro sistema socio-sanitario non funziona , nelle scuole si emargina il soggetto artistico e ciò è un male per loro stessi e per i genitori . Per dare la possibilità di integrare tali soggetti in classe , hanno inventato degli ausili protesici ma in Italia ne esistono 2-3 e costano circa 10.000 euro ciascuno . Solo nella Regione Campania esistono 55.000 nati all’anno e non vi è la possibilità per tutti di acquistare questo meccanismo allora lo hanno sostituito con l’ invenzione di un banchetto elettronico facilitando così il lavoro in aula e dando la possibilità di partecipare alla lezione tutti insieme . La cosa fondamentale da tener conto è quella di considerare che i bambini autistici sono persone e perciò devono avere la possibilità di condurre la stessa vita di normodotati . Il nostro paese non può coprire i servizi pubblici al 100% , il sistema dell’assistenza sociale è quasi assente . Gli operatori dovrebbero accompagnare questi soggetti nella vita pratica , i genitori saranno invece i soggetti di stimolo e di affiancamento . Se manca il sostegno , i soggetti autistici hanno l'impossibilità a condurre una vita normale . Spero che ben presto questo questione si risolva e che invece di sprecare soldi ,( 110 milioni di euro ) in braccialetti elettronici per detenuti , d'altronde mai usati , riservano fondi al fine di garantire almeno il servizio socio-sanitario ai soggetti autistici mettendoli in condizione di condurre una vita serena .

    https://www.youtube.com/watch?v=3iCrRzH9Hrc

    Charlie , giovane commerciante di auto , pieno di debiti , scopre , dopo la morte del padre , di avere un fratello maggiore , Raymond , affetto da autismo , ricoverato in una clinica di Cincinnati e che egli è l'unico erede del patrimonio familiare . Charlie , decide di portare via Raymond da quella clinica , sperando di essere riconosciuto dalla legge come suo tutore e quindi beneficiare il patrimonio paterno . Durante il viaggio verso Los Angeles , Charlie comincia a conoscere suo fratello , un soggetto tutto gesti meccanici e frasi ripetitive ma dotato anche di una incredibile memoria , grazie alla quale i due ottengono ingenti vincite a un casinò di Las Vegas . Col passare dei giorni Charlie , grazie all' aiuto di Susanna , la sua fidanzata , si affeziona a Raymond , scoprendo anche che lo strano personaggio che gli cantava le canzoncine da bambino , che egli chiamava Rain Man e che pensava fosse frutto della sua fantasia , non era che suo fratello , del quale è stato privato per tutti questi anni . Charlie deciderà infine di riportare Raymond nella clinica, rinunciando al denaro ( e anche ad un assegno da 250.000 dollari che gli era stato offerto ) promettendo di frequentarlo non appena avrebbe avuto la possibilità .

    Contenuto sponsorizzato


    Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere) Empty Re: Moderatore on line (inserisci qui i commenti che non sai dove mettere)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 6:43 am