donatella tipaldi Dom Mag 06, 2012 5:58 pm
Siamo agli sgoccioli. Tra non molto questo corso volgerà al termine…. Ancora una volta, la lezione svolta mi ha arricchita… ancora una volta mi ha informata!
Ammetto, che non ero a conoscenza dell’Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga…
La storia del prof. Aniello Ronga mi ha molto commossa perché ho avuto la sensazione di avere di fronte una persona speciale!
Quando si perde una persona cara, ognuno reagisce in un modo…. C’è chi si isola, chi soffre in silenzio, chi si dispera, chi ha bisogno di gridare al mondo il suo stato d’animo… che chi soffre un mese e poi continua la sua vita con il sorriso e chi soffre per sempre e il sorriso lo perde, affogando nella solitudine….. E c’è poi gente come il signor Ronga che in seguito alla morte della moglie, della donna che ha amato e che continuerà ad amare sempre, ha deciso di aiutare il prossimo! Perché l’Associazione della quale stiamo parlano è nata proprio così: dall’AMORE,dalla SPERANZA…e soprattutto dal CORAGGIO!
Quando si parla di sofferenza fisica non si fa riferimento ad una persona SOLA,ovvero al solo diretto interessato, ma ad un nucleo di soggetti, cioè famiglia,amici.
A volte, i parenti degli ammalati, si trovano a dover vivere situazioni imbarazzanti, scomode, assurde perché magari nel loro comune di residenza non esiste una struttura ospedaliera in grado di ovviare le proprie necessità, o per la struttura in sé stessa o per la mancanza di medici “capaci” … (infatti negli ultimi anni i casi di mala sanità sono cresciuti a dismisura!!). Allora, queste persone sono costrette a cambiare città, anche se le loro condizioni economiche sono critiche!
Quando mi è stato presentato questo progetto, la prima parola che mi è venuta in mente è stata : GENIALE! E tra l’altro sono stata travolta da un sentimento di orgoglio, soddisfazione… perché si tratta di un progetto che nasce nel cuore di Napoli, città criticata spesso, per motivi sia reali e concreti, sia gratuitamente!
Questa associazione dovrebbe essere d’esempio per tutti gli ospedali della campania e non! Anche perché si è fatta strada da sola! Non ha usufruito di fondi pubblici, si è vista chiudere la porta in faccia da uno dei rappresentanti della Chiesa (!!!!!). Quindi nasce dal SACRIFICIO puro di chi per aiutare, sostenere il prossimo, non si è mai arreso!
In Campania,dopo aver fatto una ricerca su internet, ho scoperto che esistono SOLO circa 1600 Associazioni del genere! E questo è un dato molto critico perché credo sia fondamentale per un ammalato avere la possibilità di avere accanto a sé i suoi cari! E credo sia altrettanto fondamentale garantire a queste famiglie ALMENO la serenità economica! Infatti, l’Associazione Sifo Ronga, non ha scopo di lucro! Quindi garantisce sostegno economico E morale. Mette a proprio agio i suoi ospiti. Li rende partecipi (nel mantenere in ordine la struttura, per esempio!) , così anche se solo per pochi istanti, si sposta l’attenzione su altro e non solo sulla malattia del proprio parente. fenomenale, è che la struttura è attrezzata anche per persone disabili! :-)
E un’altra cosa che trovo magnifica, è il sito che è stato creato! Si, perché possiamo leggere i commenti di chi ha vissuto lunghi (e non) periodi nella “casetta di accoglienza”dell’Ospedale Monaldi, perché evidenzia che il coraggio, la passione, l’amore del signor Ronga, che si è impegnato con tutte le sue forze per riuscire nel suo intento, si sono trasformati in speranza e coraggio per tantissime persone!
Spero che in futuro si possa assistere alla nascita di tante nuove casette!!! e che si sviluppi una maggiore ed efficace educazione alla salute.... che possa formare in modo adeguato soprattutto i giovani che sono (me compresa!) la speranza per le generazioni future di vivere in un mondo migliore!