Ogni diversabile ha la sua storia!
Oscar, è un ragazzo, come tanti altri, con dei progetti, degli obiettivi, e dei sogni. E come tanti altri ha una sua storia, un pò particolare però rispetto alle altre. Da quando aveva 10 mesi, non ha gli arti inferiori, ma ciò non gli ha impedito di "rincorrere" i suoi sogni e le sue passioni. Grazie all'AUSILIO delle FLEX FOOT, ovvero delle apparecchiature a forma di c, che aiutano la persona con decifit a ridurre il suo handicap, Oscar non si è fermato, e anche se la vita non gli ha dato le gambe, lui se l'è procurate! Non avrebbe potuto camminare, lui però ha deciso di CORRERE! La cosa straordinaria è che lui, non sente il suo handicap, anzi, lui vuole gareggiare come, e con tutti gli altri normodotati. Allora, perchè impedirglielo, perchè sottolineare un handicap, che Oscar nn sente di avere?
Stupidamente gli uomini hanno paura di tutto ciò che è diverso; il diverso, "non è normale", il diverso si distingue! Allora Oscar è visto come una minaccia, perchè potrebbe essere più che umano, un uomo bionico.
La domanda: vantaggio o svantaggio, a mio avviso è davvero retorica e banale.
Piuttosto che alzare tanto polverone su un ragazzo con le protesi, che invece di abbattersi su una sedia a rotelle, ha deciso di affrontare il mondo a testa alta, bramando e inseguendo i suoi sogni, dimostrando una vera e propria RESILIENZA; soffermerei l'attenzione più su altre persone, magari su quelle che prima delle gare abusano di doping, e vogliono truccare le vittorie.
A mio avviso, quelle sono le persone che vogliono il vantaggio,Oscar non chiede vantaggio,Oscar chiede di essere come tutti gli altri, ed impedirglielo, è come spezzare le ali ad un farfalla che si sta alzando in volo...