1-L'ORANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà(OMS) AZIENDA SPECIALIZZATA DELL'ONU PER LA SALUTE è STATA FONDATA IL 22 LUGLIO 1946 ED è ENTRATA IN VIGORE IL 7 APRILE 1948 A GINEVRA.IL SUO OBBIETTIVO è IL RAGGIUNGIMENTO DA PARTE DELLE POPOLAZIONI DEL LIVELLO DI SALUTE COME BENESSERE FISICO,MENTALE E SOCIALE.NEL 1970 QUESTO ORGANIZZAZIONE ELABORò L'ICD (CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE)DOVE VI SONO CLASSIFICATE OLTRE 2000 MALATTIE.FOCALIZZA INOLTRE L'ASPETTO EZIOLOGICO DELLA PATOLOGIA.LE DIAGNOSO DELLE MALATTIE VENGONO TRADOTTE IN CODICI NUMERICI CHE RENDONO POSSIBILE LA MEMORIZZAZIONE,LA RICERCA E L'ANALISI DEI DATI.
L'ICD RILEVA BEN PRESTO VARI LIMITI DI APPLICAZIONE E CIò INDUCE L'OMS AD ELABORARE UN NUOVO MANUALE DI CLASSIFICAZIONE:"LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MENOMAZIONI DELLE DISABILITà E DEGLI HANDICAP"(ICDH,1980).ESSO NON COGLIE LA CAUSA DELLA PATOLOGIA ,MA L'IMPORTANZA E L'INFLUENZA CHE IL CONTESTO AMBIENTALE ESERCITA SULLO STATO DI SALUTE DELLE POPOLAZIONI BASATO SU TRE FATTORI:
-LA MENOMAZIONE,COME DANNO ORGANICO E FUNZIONALE
-LA DISABILITà,COME PERDITA DI CAPACITà OPERATIVE SUBENTRATE NELLA PERSONA A CAUSA DELLA MENOMAZIONE,
-SVANTAGGIO (HANDICAP) COME DIFFICOLTà CHE L'INDIVIDUO INCONTRA NELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE A CAUSA DELLA MENOMAZIONE.
IL 22 MAGGIO 2001 L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà,PERVIENE ALLA STESURA DI UNO STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE INNOVATIVO: "LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO,DELLA DISABILITà E DELLA SALUTE",DENOMINATO ICF
ESSO VUOLE FORNIRE UN'AMPIA ANALISI DELLO STATO DI SALUTE DEGLI INDIVIDUI PONENDO LA CORRELAZIONE FRA SALUTE E AMBIENTE,ARRIVANDO ALLA DEFINIZIONE DI DISABILITà,INTESA COME UNA CONDIZIONE DI SALUTE IN UN AMBIENTE SFAVOREVOLE. LA DISABILITà è UNA CONDIZIONE CHE VA OLTRE LA LIMITAZIONE,CHE SUPERA LE BARRIERE MENTALI ED ARCHITETTONICHE.L'ICF PROPONE QUINDI UN'ANALISI DETTAGLIATA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SOCIALI DELLA DISABILITà AVVICINANDOSI CON UMANITà E RISPETTO ALLA CONDIZIONE DISABILE.
PER QUANTO RIGUARDA IL CONCETTO DI DISABILITà E DIVERSITà C'è DA AFFERMARE CHE SONO DUE TERMINI DIFFERENTI,IL DISABILE è COLUI CHE SI TROVA IN UNA CONDIZIONE DI SALUTE IRREVERSIBILE CHE PUò ESSERE DI NATURA GENETICA O NON GENETICA.LA DISABILITà SI RIFERISCE A CAPACITà,COMPORTAMENTI CHE COSTITUISCONO ASPETTI ESSENZIALI DELLA VITA DI OGNI GIORNO.L'HANDICAP è UNA CONDIZIONE DI SVANTAGGIO IN CONSEGUENZA DI UNA MENOMAZIONE O DI UNA DISABILITà COME TALE RIFLETTE LE CONSEGUENZE CULTURALI,SOCIALI,ECONOMICHE E AMBIENTALI.ABBIAMO PARLATO MOLTO DURANTE LE LEZIONI SUL CONCETTO DI DISABILITà UN ESEMPIO PUò ESSERE QUELLO AFFRONTATO X QUANTO RIGUARDA SIMONA ATZORI E OSCAR PISTORIUS,DEFINEDOLI COME ESEMPI DI RESILENZA,NONOSTATE LE LORO DIFFICOLTà RIESCONO AD AFFRONTARE LA VITA CON GIOIA E CON TANTA FORZA.A TALE PROPOSITO RICORDO IL LABORATORIO DELLE BARRIERE ARCHITTETONICHE LE MILLE DIFFICOLTà CHE UN DISABILE INCONTRA IN UNA GIORNATA TIPO ANCHE PER COLPA DELLE NOSTRE DISTRAZIONI,COME AD ESEMPIO PARCHEGGIARE IN POSTI RISERVATI AI DISABILI O VICINO ALLO SCIVOLO DEL MARCIAPIEDE RENDENDOGLI IMPOSSIBILE L'USCITA.CREDO CI DOVREBBE ESSERE UN MIGLIOR INTERESSAMENTO DA PARTE DI TUTTI,CERCANDO DI CAPIRE A FONDO I LORO PROBLEMI E METTERCI ANCHE NEI LORO PANNI.IL CONCETTO DI DIVERSITà INVECE è L'ESSERE DIVERSO PER COLORE DELLA PELLE E ALTRI ASPETTI..MA QUESTO NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN MOTIVO PER DESCRIMINARE GLI ALTRI,IN QUANTO SONO PERSONE CHE HANNO I NOSTRI STESSI DIRITTI E DOVERI .IL DIVERSO è INFATTI ANCHE COLUI CHE VIENE EMARGINATO CHE APPUNTO SI TROVA AI MARGINI DELLA SOCIETà XKè NN VIENE ACCETTATO.NEL'ESERCIZIO SULL'EMARGINAZIONE IO FACEVO PARTE DELLE RAGAZZE SENZA OCCHIALI ,E QUINDI AVEVO INSIEME ALLE ALTRE TUTTI I PRIVILEGI,MENTRE LE RAGAZZE CON GLI OCCHIALI ERANO ESCLUSE DA TUTTE.SINCERAMENTE ANCHE SE ERA UNA SIMULAZIONE MI SONO SENTITA MALE EMARGINARE LE ALTRE,NON DOVEVAMO NEMMENO ASCOLTARLE,MENTRE NOI DOVEVAMO ORGANIZZARE FESTE LORO ERANO ESCLUSE DA TUTTO.QUESTO OVVIAMENTE CI AIUTA A RIFLETTERE CHE CIò PURTROPPO ACCADE OGNI GIORNO DI ESSERE EMARGINATI O EMARGINARE QUALCUNO.BISOGNA QUINDI CERCARE DI ASCOLTARE DI PIù GLI ALTRI CAPIRE COSA VOGLIANO DIRE, PERCHE VIVIAMO IN UN MONDO IN CUI SIAMO TUTTI UGUALI SENZA DISTINZIONI GLI UNI CON GLI ALTRI!!
2-FONDAMENTALE è INDAGARE LA COMPLESSITà DELLA PERSONA CON DISABILITà E LA SUA INTEGRAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,LINGUISTICO E CORPOREO.SI PRENDE SPUNTO DAI TESTI DELLA PREFOSESSORESSA ANNAMARIA MURDACA AFFERMANDO CHE è IL CONTESTO SOCIALE A DETERMINARE LA CONDIZIONE DI HANDICAP,SONO GLI OSTACOLI E LE BARRIERE FISICHE.ELLA INOLTRE SI SOFFERMA SU TRE PUNTI:LA RIMODULAZIONEDEL TERMINE DI INTEGRAZIONE,LA RICOSTRUZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITà E LA RIDEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI VITA PER LE PERSONE CON DISABILITà.L'OBIETTIVO PRMARIO è SOTTOLINEARE LA NECESSITà DI UNA NUOVA CULTURA E CONOSCENZA DELLA DISABILITà CENTRATA SUL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA COME INDIVIDUO IN CONTINUA EVOLUZIONE.L'INTEGRAZIONE DIVIENE LA COSTRUZIONE DI LUOGHI NEI QUALI IL DISABILE PUò TROVARE GLI ELEMENTI,I MEZZI PER COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,PREREQUISITO FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL'AUTONOMIA.LO SCOPO FINALE,è DUNQUE QUELLO DI PROMUOVERE UNA VERA INTEGRAZIONE DEI DISABILI NELLA COMUNITà CHE LI EDUCA E LI FA CRESCERE.PERCHè CIò SIA POSSIBILE è NECESSARIO UN LAVORO INTEGRATO IN GRADO DI CONIUGARE L'ASPETTO EDUCATIVO CON QUELLO DIDATTICO,QUELLO TERAPEUTICO CON QUELLO RIABILITATIVO E SOCIALE,ASSICURANDO INIZIATIVE DI VERA PROMOZIONE PERSONALE E SOCIALE.
LA MURDACA INTRODUCE ANCHE IL CONCETTO DI CURA DI Sè PER LA REALIZZAZIONE DELL'UOMO E DI CIò CHE VUOLE ESSERE,SI VUOLE VALORIZZARE LA PERSONA PER IL SUO SVILUPPO LA SUA INDIPENDENZA,LA SUA EMANCIPAZIONE,ANCHE ATTRAVERSO UNA RELAZIONE EDUCATIVA CHE PERMETTE AL DISABILE DI APRIRSI ,CONFRONTARSI FARSI ASCOLTARE.OVVIAMENTE è FONDAMENTALE CHE L'EDUCATORE ABBIA RISPETTO DELL'EDUCANDO ,DEVO AIUTARLO ED ACCOMPAGNARLO NEL PERCORSO DELLA VITA FACENDOLO ANCHE SENTIRE ALLE PARI CON GLI ALTRI.
3-GIOVANE,BELLA,SANA:QUESTA è L'IMMAGINE IDEALE DELLA DONNA CHE PROPONGONO I MEDIA E LE PUBBLICITà.QUESTE CARATTERISTICHE CHE IL CORPO FEMMINILE DEVE AVERE SECONDO I GIORNALI,LA TELEVISIONE,LA MODA.SU QUESTO CANONE ESTETICO LE DONNE DOVREBBERO COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,AFFRONTANDO SPESE E SOFFERENZE FISICHE ALIMENTATE DA UN FIORENTE MERCATO.BASANDOSI SULL'OSSERVAZIONE DELLE IMMAGINI DELLA DONNA DI UNA VOLTA E DI OGGI.IL TESTO"IL GENTIL SESSO DEBOLE" DI REMAURY RISPONDE ALLA QUESTIONE ESSENZIALE DELLA SPECIFICITà FEMMINILE AFFERMANDO COME LE DONNE CORRONO VERSO LA PERFEZIONE DIVENTANDO SCHIAVE DEL LORO CORPO.
CON LIPOVETSKY ABBIAMO IL MODELLO DELLA "TERZA DONNA" NEL SUO TESTO INTITOLATO APPUNTO "TERZA DONNA"PARTENDO PROPRIO DAL MEDIOEVO DOVE LA DONNA ERA CONSIDERATA L'INCARNAZIONE DEL MALE,POI SINO A METà DEL NOVECENTO ERA INVECE UN MODELLO ANGELICO,L'ICONA L'IDEALE DI VIRTù BEATRICE.IL VENTESIMO SECOLO è INVECE L'ERA DELLA TERZA DONNA.RACCHIUDE IN Sè LE DUE PRECEDENTI MA LE SUPERA IN UNA NUOVA ACCEZIONE: QUELLA DI DONNA INDEFINITASEMPRE ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE.
ROSI BRAIDOTTI NEL SUO TESTO 'MADRI MOSTRI E MACCHINE' ANALIZZA LA FIGURA DELLA MADRE CHE DURANTE LA GRAVIDAZA è SOGGETTA A CONTINUI CAMBIAMENTI DEL PROPRIO CORPO,ANALIZZA GLI STRAORDINARI MUTAMENTI INDOTTI DALLE BIO-TECNOLOGIE CHE STANNO MODIFICANDO LA RELAZIONE DEGLI UOMINI CON LA MATERIA CORPOREA. A TALE RIGUARDO VOGLIO APPUNTO PARLARE DELLE PROTESI ESTETICHE E DEL MIO DISACCORDO DEL LORO ECCESSIVO USO DA PARTE DI PERSONE CHE VOGLIONO ARRIVARE AD UNA PERFEZIONE CHE NON ESISTE.
L'ICD RILEVA BEN PRESTO VARI LIMITI DI APPLICAZIONE E CIò INDUCE L'OMS AD ELABORARE UN NUOVO MANUALE DI CLASSIFICAZIONE:"LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MENOMAZIONI DELLE DISABILITà E DEGLI HANDICAP"(ICDH,1980).ESSO NON COGLIE LA CAUSA DELLA PATOLOGIA ,MA L'IMPORTANZA E L'INFLUENZA CHE IL CONTESTO AMBIENTALE ESERCITA SULLO STATO DI SALUTE DELLE POPOLAZIONI BASATO SU TRE FATTORI:
-LA MENOMAZIONE,COME DANNO ORGANICO E FUNZIONALE
-LA DISABILITà,COME PERDITA DI CAPACITà OPERATIVE SUBENTRATE NELLA PERSONA A CAUSA DELLA MENOMAZIONE,
-SVANTAGGIO (HANDICAP) COME DIFFICOLTà CHE L'INDIVIDUO INCONTRA NELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE A CAUSA DELLA MENOMAZIONE.
IL 22 MAGGIO 2001 L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà,PERVIENE ALLA STESURA DI UNO STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE INNOVATIVO: "LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO,DELLA DISABILITà E DELLA SALUTE",DENOMINATO ICF
ESSO VUOLE FORNIRE UN'AMPIA ANALISI DELLO STATO DI SALUTE DEGLI INDIVIDUI PONENDO LA CORRELAZIONE FRA SALUTE E AMBIENTE,ARRIVANDO ALLA DEFINIZIONE DI DISABILITà,INTESA COME UNA CONDIZIONE DI SALUTE IN UN AMBIENTE SFAVOREVOLE. LA DISABILITà è UNA CONDIZIONE CHE VA OLTRE LA LIMITAZIONE,CHE SUPERA LE BARRIERE MENTALI ED ARCHITETTONICHE.L'ICF PROPONE QUINDI UN'ANALISI DETTAGLIATA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SOCIALI DELLA DISABILITà AVVICINANDOSI CON UMANITà E RISPETTO ALLA CONDIZIONE DISABILE.
PER QUANTO RIGUARDA IL CONCETTO DI DISABILITà E DIVERSITà C'è DA AFFERMARE CHE SONO DUE TERMINI DIFFERENTI,IL DISABILE è COLUI CHE SI TROVA IN UNA CONDIZIONE DI SALUTE IRREVERSIBILE CHE PUò ESSERE DI NATURA GENETICA O NON GENETICA.LA DISABILITà SI RIFERISCE A CAPACITà,COMPORTAMENTI CHE COSTITUISCONO ASPETTI ESSENZIALI DELLA VITA DI OGNI GIORNO.L'HANDICAP è UNA CONDIZIONE DI SVANTAGGIO IN CONSEGUENZA DI UNA MENOMAZIONE O DI UNA DISABILITà COME TALE RIFLETTE LE CONSEGUENZE CULTURALI,SOCIALI,ECONOMICHE E AMBIENTALI.ABBIAMO PARLATO MOLTO DURANTE LE LEZIONI SUL CONCETTO DI DISABILITà UN ESEMPIO PUò ESSERE QUELLO AFFRONTATO X QUANTO RIGUARDA SIMONA ATZORI E OSCAR PISTORIUS,DEFINEDOLI COME ESEMPI DI RESILENZA,NONOSTATE LE LORO DIFFICOLTà RIESCONO AD AFFRONTARE LA VITA CON GIOIA E CON TANTA FORZA.A TALE PROPOSITO RICORDO IL LABORATORIO DELLE BARRIERE ARCHITTETONICHE LE MILLE DIFFICOLTà CHE UN DISABILE INCONTRA IN UNA GIORNATA TIPO ANCHE PER COLPA DELLE NOSTRE DISTRAZIONI,COME AD ESEMPIO PARCHEGGIARE IN POSTI RISERVATI AI DISABILI O VICINO ALLO SCIVOLO DEL MARCIAPIEDE RENDENDOGLI IMPOSSIBILE L'USCITA.CREDO CI DOVREBBE ESSERE UN MIGLIOR INTERESSAMENTO DA PARTE DI TUTTI,CERCANDO DI CAPIRE A FONDO I LORO PROBLEMI E METTERCI ANCHE NEI LORO PANNI.IL CONCETTO DI DIVERSITà INVECE è L'ESSERE DIVERSO PER COLORE DELLA PELLE E ALTRI ASPETTI..MA QUESTO NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN MOTIVO PER DESCRIMINARE GLI ALTRI,IN QUANTO SONO PERSONE CHE HANNO I NOSTRI STESSI DIRITTI E DOVERI .IL DIVERSO è INFATTI ANCHE COLUI CHE VIENE EMARGINATO CHE APPUNTO SI TROVA AI MARGINI DELLA SOCIETà XKè NN VIENE ACCETTATO.NEL'ESERCIZIO SULL'EMARGINAZIONE IO FACEVO PARTE DELLE RAGAZZE SENZA OCCHIALI ,E QUINDI AVEVO INSIEME ALLE ALTRE TUTTI I PRIVILEGI,MENTRE LE RAGAZZE CON GLI OCCHIALI ERANO ESCLUSE DA TUTTE.SINCERAMENTE ANCHE SE ERA UNA SIMULAZIONE MI SONO SENTITA MALE EMARGINARE LE ALTRE,NON DOVEVAMO NEMMENO ASCOLTARLE,MENTRE NOI DOVEVAMO ORGANIZZARE FESTE LORO ERANO ESCLUSE DA TUTTO.QUESTO OVVIAMENTE CI AIUTA A RIFLETTERE CHE CIò PURTROPPO ACCADE OGNI GIORNO DI ESSERE EMARGINATI O EMARGINARE QUALCUNO.BISOGNA QUINDI CERCARE DI ASCOLTARE DI PIù GLI ALTRI CAPIRE COSA VOGLIANO DIRE, PERCHE VIVIAMO IN UN MONDO IN CUI SIAMO TUTTI UGUALI SENZA DISTINZIONI GLI UNI CON GLI ALTRI!!
2-FONDAMENTALE è INDAGARE LA COMPLESSITà DELLA PERSONA CON DISABILITà E LA SUA INTEGRAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,LINGUISTICO E CORPOREO.SI PRENDE SPUNTO DAI TESTI DELLA PREFOSESSORESSA ANNAMARIA MURDACA AFFERMANDO CHE è IL CONTESTO SOCIALE A DETERMINARE LA CONDIZIONE DI HANDICAP,SONO GLI OSTACOLI E LE BARRIERE FISICHE.ELLA INOLTRE SI SOFFERMA SU TRE PUNTI:LA RIMODULAZIONEDEL TERMINE DI INTEGRAZIONE,LA RICOSTRUZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITà E LA RIDEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI VITA PER LE PERSONE CON DISABILITà.L'OBIETTIVO PRMARIO è SOTTOLINEARE LA NECESSITà DI UNA NUOVA CULTURA E CONOSCENZA DELLA DISABILITà CENTRATA SUL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA COME INDIVIDUO IN CONTINUA EVOLUZIONE.L'INTEGRAZIONE DIVIENE LA COSTRUZIONE DI LUOGHI NEI QUALI IL DISABILE PUò TROVARE GLI ELEMENTI,I MEZZI PER COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,PREREQUISITO FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL'AUTONOMIA.LO SCOPO FINALE,è DUNQUE QUELLO DI PROMUOVERE UNA VERA INTEGRAZIONE DEI DISABILI NELLA COMUNITà CHE LI EDUCA E LI FA CRESCERE.PERCHè CIò SIA POSSIBILE è NECESSARIO UN LAVORO INTEGRATO IN GRADO DI CONIUGARE L'ASPETTO EDUCATIVO CON QUELLO DIDATTICO,QUELLO TERAPEUTICO CON QUELLO RIABILITATIVO E SOCIALE,ASSICURANDO INIZIATIVE DI VERA PROMOZIONE PERSONALE E SOCIALE.
LA MURDACA INTRODUCE ANCHE IL CONCETTO DI CURA DI Sè PER LA REALIZZAZIONE DELL'UOMO E DI CIò CHE VUOLE ESSERE,SI VUOLE VALORIZZARE LA PERSONA PER IL SUO SVILUPPO LA SUA INDIPENDENZA,LA SUA EMANCIPAZIONE,ANCHE ATTRAVERSO UNA RELAZIONE EDUCATIVA CHE PERMETTE AL DISABILE DI APRIRSI ,CONFRONTARSI FARSI ASCOLTARE.OVVIAMENTE è FONDAMENTALE CHE L'EDUCATORE ABBIA RISPETTO DELL'EDUCANDO ,DEVO AIUTARLO ED ACCOMPAGNARLO NEL PERCORSO DELLA VITA FACENDOLO ANCHE SENTIRE ALLE PARI CON GLI ALTRI.
3-GIOVANE,BELLA,SANA:QUESTA è L'IMMAGINE IDEALE DELLA DONNA CHE PROPONGONO I MEDIA E LE PUBBLICITà.QUESTE CARATTERISTICHE CHE IL CORPO FEMMINILE DEVE AVERE SECONDO I GIORNALI,LA TELEVISIONE,LA MODA.SU QUESTO CANONE ESTETICO LE DONNE DOVREBBERO COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,AFFRONTANDO SPESE E SOFFERENZE FISICHE ALIMENTATE DA UN FIORENTE MERCATO.BASANDOSI SULL'OSSERVAZIONE DELLE IMMAGINI DELLA DONNA DI UNA VOLTA E DI OGGI.IL TESTO"IL GENTIL SESSO DEBOLE" DI REMAURY RISPONDE ALLA QUESTIONE ESSENZIALE DELLA SPECIFICITà FEMMINILE AFFERMANDO COME LE DONNE CORRONO VERSO LA PERFEZIONE DIVENTANDO SCHIAVE DEL LORO CORPO.
CON LIPOVETSKY ABBIAMO IL MODELLO DELLA "TERZA DONNA" NEL SUO TESTO INTITOLATO APPUNTO "TERZA DONNA"PARTENDO PROPRIO DAL MEDIOEVO DOVE LA DONNA ERA CONSIDERATA L'INCARNAZIONE DEL MALE,POI SINO A METà DEL NOVECENTO ERA INVECE UN MODELLO ANGELICO,L'ICONA L'IDEALE DI VIRTù BEATRICE.IL VENTESIMO SECOLO è INVECE L'ERA DELLA TERZA DONNA.RACCHIUDE IN Sè LE DUE PRECEDENTI MA LE SUPERA IN UNA NUOVA ACCEZIONE: QUELLA DI DONNA INDEFINITASEMPRE ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE.
ROSI BRAIDOTTI NEL SUO TESTO 'MADRI MOSTRI E MACCHINE' ANALIZZA LA FIGURA DELLA MADRE CHE DURANTE LA GRAVIDAZA è SOGGETTA A CONTINUI CAMBIAMENTI DEL PROPRIO CORPO,ANALIZZA GLI STRAORDINARI MUTAMENTI INDOTTI DALLE BIO-TECNOLOGIE CHE STANNO MODIFICANDO LA RELAZIONE DEGLI UOMINI CON LA MATERIA CORPOREA. A TALE RIGUARDO VOGLIO APPUNTO PARLARE DELLE PROTESI ESTETICHE E DEL MIO DISACCORDO DEL LORO ECCESSIVO USO DA PARTE DI PERSONE CHE VOGLIONO ARRIVARE AD UNA PERFEZIONE CHE NON ESISTE.