Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+293
maria formisano
Federica Marzano
ascione ass
Silvia De Sisto
domenica moccia
antoniodisabato
mariaidaferraro
Cozzolino Chiara1987
iolandadigennaro
daniela oliva
rossellastallone
Federica Riccardo
rosa romano
Lorenza Baratta
anna abbate
angela cuomo
Gisella Santonastaso
Fiorella Moio
Maria Aprea
Manuela Arienzo
de cicco luisa
mariangela manna
Melfi Roberta
federica pirozzi
federica sbrescia
Silvana Marchese 1990
soleluna
ERIKA IARNONE
Stefania befà
Maria Improta
Melania Moscato
Letizia Panariello
simona micillo
Annarita Riviergi
Adele La Porto
Antonia Aletta
anna flaminio
roberta case
maria russo
Valentina Morra
Gaetana Cozzolino
DANILO ROMANO
Antonella Leonetti
MARIA VITTORIA PIROZZI
Valentina Gaudioso
Piccolo Emilia
silvana marconi
Gervasio Concetta91
lucia lettera
Stefania Scafati
Mena Pace
fabiola lucignano
Cristina Cardillo Zallo
RITA MASSA
valeria cefariello
Carmela Attanasio
Maresca Socc. Addolorata
mariana scamardella
elenacapobianco
Gabriella Barecchia
Francesca Starita
MARIO RIEMMA
Giuseppina Chianese
Marcello De Martino
Martina Marotta
Teresa Buonanno
Mario Cavallaccio
simonamanzoni
palmina formato
ilaria cardinale
Francesca Sommella
Maria Di Caterino92
teresa perretta
rosa d'onofrio
Maria Grande
valeria scognamiglio
maddalena cacciapuoti
Cinzia Guadagno
Maria Natale
Teresa Nazzaro
Angela Scarpato
francesca anello
carmela clemente
roberta silvestro
milone lucia
DI MASO CLAUDIA
elena capasso
Maria Pia Palvelli
MAURIELLO JESSICA
maria.lancellotti
Elvira Scarpato
Izzo Maria Teresa
TammaroAlessia89
Gallo Luisa
Lucilla Graziani
rosa manno
Maria Maestoso
Ilaria Musella
Marianna Di Caterino91
michela di bernardo
anna piscitelli
Vittoria Camposano
daiana martino
Maddalena Pontone
iolanda martino
Sara Costigliola
Serena Vivenzio
Claudia Carbonaro
Maria Rosaria Coppola
Francesca Izzo
annalisa de flora
Marta Iannaccone
SerenaMele
Antonella De Rosa
luisa formisano
emma mariniello
Roberta Narici
Adriana De Rosa
peluso cristina
Loredana Calise
giovanna costagliola
ROSA NUVOLETTA
Valentina Caponigro
Iolanda Puca
Marianna Carfora
cloe
Ornella Cangiano
Nunzia D'Amore
Micaela Crescenzo
Anna Pasquariello
Barbara Pepe
alessandra sbrizzi
rosa capasso
Fiorella Savino
alessia maruzzella
Annunziata Langella
Sabrina Campaiola
Rachele Di Tuccio
marigliano francesca
Marianna Gallo
maria rosaria russino
francypetraglia
rosa corbo
Ilaria Saviano
Luisiana Spinelli
serenalestingi
Ilenia Caiazza
Laura polverino
arianna annunziata
Miriana Medaglia
Miryam Polidoro
ANNA CARANNANTE
Flavia Cozzolino
Angela Di Marzo
Nadia Frascadore
serena murolo
Denise Di Gennaro
daniela picascia
Elvira Romano
Serena Conte
conte claudia
Maria Grazia Zingone
maria.vigna
francesca de falco
Carmela Perillo
alessandra sorrentino
Brunella Casaretti
Luisa Masturzi
Roberta Bortone
Serena Elia90
Anna Carmela Capasso
Pezzella Vincenza
Martina Molino
Cristina Ambrosio
Carmen D'Alessio
luciana sollazzo
Milena Capasso
Votto Michelina
francescacella
Fabiola Mangini
edvige garofano
Alessandra Mavrokefalos
Chiara Di Mare
emiliana della gatta
VALERIAILLIANO
Marfella Valeria
veronicagiordano
Lucia Casaburo
erica caputo
valeria ottaviano
Noemi de Martino
ida errico
Chiara Verace
fabiola loffredo
maria giovanna toriello
anna di maggio
Antonia Manguso
frascogna domenica
Giulia Marciano
rosannapetrone
Chiara Di Napoli
RaffaellaPagano1990
Valentina Paolillo
Carmela Frascarino
Emilia De Blasio89
Rita Desiato
FLAVIA AGOSTINO
Aiello Raissa
Noemi Martuccelli
giuseppina tramo
Laura testa
Diana Autiello
maria11
Annamaria Bruno
Palma Napolano
miriam perrella
Orsola Cimmino
Rossella Ascione
Danila Cacciapuoti
Monica Miele
anastasia manzueto
Claudia Zuccoli
MarySalvati
Tommasina Cataldo
MARTINA MARFE'
LAURA BUONANNO89
maria pignata
Angela Ascanio
carmela migliaccio
Russo Livia Maria
Roberta Ingargiola
Antonella Camposano
maria84
Rita Esposito
luigia palumbo
Diana Emma
angela32
carmela aversano 88
Antonella Pagliaro
mariarescigno91
DE STEFANO ANGELA
raffaella piccolo
cavagnuolo giuseppina91
PAOLA MUSELLA
Daria Casolare
elisabetta.monto
Rita Gaita 1990
anna gemma buono1
Stefania Tufano
MIRIAM MUSTO
elena.scognamiglio89
rossellamaiorano91
valeriaminucci
simonaesp
Lucia Esposito
Baldascino Francesco
giusy armida
Baldascino Concetta
Imma Saviano
SERAFINA CILIENTO
antonia petrella
Antonella Russo
Ilaria cozzolino
ilenia medici
carmela accurso
Eleonora Cardella
maria riccardi 90
Antonella Pirozzi
Luisa Ratti
ASCIONE ANNARITA
eleonora daniele
Daniela D'urso
Irene De Vita
Sabrina Vitulano
Lùcia Pisapia
Rossella Palumbo
Melania castoro90
Maria Starace91
Brusini Rosa
Diana Maddalena
Marianna Romano
lucia schiano lomoriello
Fortuna Di Mauro
Cira Toscano
simona capasso
Fabrizia Nosso
Anna Bianco
nunzia apicella
viviana.imparato
filomena mosca
donatella tipaldi
Giovanna Di Francesco
Admin
297 partecipanti

    Prova intercorso (riapre a giugno)

    avatar
    Raffaella Salatiello


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.03.12

    Prova intercorso (riapre a giugno) - Pagina 13 Empty Re: Prova intercorso (riapre a giugno)

    Messaggio  Raffaella Salatiello Mer Mag 23, 2012 10:14 pm

    1-L'ORANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà(OMS) AZIENDA SPECIALIZZATA DELL'ONU PER LA SALUTE è STATA FONDATA IL 22 LUGLIO 1946 ED è ENTRATA IN VIGORE IL 7 APRILE 1948 A GINEVRA.IL SUO OBBIETTIVO è IL RAGGIUNGIMENTO DA PARTE DELLE POPOLAZIONI DEL LIVELLO DI SALUTE COME BENESSERE FISICO,MENTALE E SOCIALE.NEL 1970 QUESTO ORGANIZZAZIONE ELABORò L'ICD (CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MALATTIE)DOVE VI SONO CLASSIFICATE OLTRE 2000 MALATTIE.FOCALIZZA INOLTRE L'ASPETTO EZIOLOGICO DELLA PATOLOGIA.LE DIAGNOSO DELLE MALATTIE VENGONO TRADOTTE IN CODICI NUMERICI CHE RENDONO POSSIBILE LA MEMORIZZAZIONE,LA RICERCA E L'ANALISI DEI DATI.
    L'ICD RILEVA BEN PRESTO VARI LIMITI DI APPLICAZIONE E CIò INDUCE L'OMS AD ELABORARE UN NUOVO MANUALE DI CLASSIFICAZIONE:"LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE MENOMAZIONI DELLE DISABILITà E DEGLI HANDICAP"(ICDH,1980).ESSO NON COGLIE LA CAUSA DELLA PATOLOGIA ,MA L'IMPORTANZA E L'INFLUENZA CHE IL CONTESTO AMBIENTALE ESERCITA SULLO STATO DI SALUTE DELLE POPOLAZIONI BASATO SU TRE FATTORI:
    -LA MENOMAZIONE,COME DANNO ORGANICO E FUNZIONALE
    -LA DISABILITà,COME PERDITA DI CAPACITà OPERATIVE SUBENTRATE NELLA PERSONA A CAUSA DELLA MENOMAZIONE,
    -SVANTAGGIO (HANDICAP) COME DIFFICOLTà CHE L'INDIVIDUO INCONTRA NELL'AMBIENTE CIRCOSTANTE A CAUSA DELLA MENOMAZIONE.
    IL 22 MAGGIO 2001 L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà,PERVIENE ALLA STESURA DI UNO STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE INNOVATIVO: "LA CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DEL FUNZIONAMENTO,DELLA DISABILITà E DELLA SALUTE",DENOMINATO ICF
    ESSO VUOLE FORNIRE UN'AMPIA ANALISI DELLO STATO DI SALUTE DEGLI INDIVIDUI PONENDO LA CORRELAZIONE FRA SALUTE E AMBIENTE,ARRIVANDO ALLA DEFINIZIONE DI DISABILITà,INTESA COME UNA CONDIZIONE DI SALUTE IN UN AMBIENTE SFAVOREVOLE. LA DISABILITà è UNA CONDIZIONE CHE VA OLTRE LA LIMITAZIONE,CHE SUPERA LE BARRIERE MENTALI ED ARCHITETTONICHE.L'ICF PROPONE QUINDI UN'ANALISI DETTAGLIATA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SOCIALI DELLA DISABILITà AVVICINANDOSI CON UMANITà E RISPETTO ALLA CONDIZIONE DISABILE.
    PER QUANTO RIGUARDA IL CONCETTO DI DISABILITà E DIVERSITà C'è DA AFFERMARE CHE SONO DUE TERMINI DIFFERENTI,IL DISABILE è COLUI CHE SI TROVA IN UNA CONDIZIONE DI SALUTE IRREVERSIBILE CHE PUò ESSERE DI NATURA GENETICA O NON GENETICA.LA DISABILITà SI RIFERISCE A CAPACITà,COMPORTAMENTI CHE COSTITUISCONO ASPETTI ESSENZIALI DELLA VITA DI OGNI GIORNO.L'HANDICAP è UNA CONDIZIONE DI SVANTAGGIO IN CONSEGUENZA DI UNA MENOMAZIONE O DI UNA DISABILITà COME TALE RIFLETTE LE CONSEGUENZE CULTURALI,SOCIALI,ECONOMICHE E AMBIENTALI.ABBIAMO PARLATO MOLTO DURANTE LE LEZIONI SUL CONCETTO DI DISABILITà UN ESEMPIO PUò ESSERE QUELLO AFFRONTATO X QUANTO RIGUARDA SIMONA ATZORI E OSCAR PISTORIUS,DEFINEDOLI COME ESEMPI DI RESILENZA,NONOSTATE LE LORO DIFFICOLTà RIESCONO AD AFFRONTARE LA VITA CON GIOIA E CON TANTA FORZA.A TALE PROPOSITO RICORDO IL LABORATORIO DELLE BARRIERE ARCHITTETONICHE LE MILLE DIFFICOLTà CHE UN DISABILE INCONTRA IN UNA GIORNATA TIPO ANCHE PER COLPA DELLE NOSTRE DISTRAZIONI,COME AD ESEMPIO PARCHEGGIARE IN POSTI RISERVATI AI DISABILI O VICINO ALLO SCIVOLO DEL MARCIAPIEDE RENDENDOGLI IMPOSSIBILE L'USCITA.CREDO CI DOVREBBE ESSERE UN MIGLIOR INTERESSAMENTO DA PARTE DI TUTTI,CERCANDO DI CAPIRE A FONDO I LORO PROBLEMI E METTERCI ANCHE NEI LORO PANNI.IL CONCETTO DI DIVERSITà INVECE è L'ESSERE DIVERSO PER COLORE DELLA PELLE E ALTRI ASPETTI..MA QUESTO NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE UN MOTIVO PER DESCRIMINARE GLI ALTRI,IN QUANTO SONO PERSONE CHE HANNO I NOSTRI STESSI DIRITTI E DOVERI .IL DIVERSO è INFATTI ANCHE COLUI CHE VIENE EMARGINATO CHE APPUNTO SI TROVA AI MARGINI DELLA SOCIETà XKè NN VIENE ACCETTATO.NEL'ESERCIZIO SULL'EMARGINAZIONE IO FACEVO PARTE DELLE RAGAZZE SENZA OCCHIALI ,E QUINDI AVEVO INSIEME ALLE ALTRE TUTTI I PRIVILEGI,MENTRE LE RAGAZZE CON GLI OCCHIALI ERANO ESCLUSE DA TUTTE.SINCERAMENTE ANCHE SE ERA UNA SIMULAZIONE MI SONO SENTITA MALE EMARGINARE LE ALTRE,NON DOVEVAMO NEMMENO ASCOLTARLE,MENTRE NOI DOVEVAMO ORGANIZZARE FESTE LORO ERANO ESCLUSE DA TUTTO.QUESTO OVVIAMENTE CI AIUTA A RIFLETTERE CHE CIò PURTROPPO ACCADE OGNI GIORNO DI ESSERE EMARGINATI O EMARGINARE QUALCUNO.BISOGNA QUINDI CERCARE DI ASCOLTARE DI PIù GLI ALTRI CAPIRE COSA VOGLIANO DIRE, PERCHE VIVIAMO IN UN MONDO IN CUI SIAMO TUTTI UGUALI SENZA DISTINZIONI GLI UNI CON GLI ALTRI!!

    2-FONDAMENTALE è INDAGARE LA COMPLESSITà DELLA PERSONA CON DISABILITà E LA SUA INTEGRAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO,LINGUISTICO E CORPOREO.SI PRENDE SPUNTO DAI TESTI DELLA PREFOSESSORESSA ANNAMARIA MURDACA AFFERMANDO CHE è IL CONTESTO SOCIALE A DETERMINARE LA CONDIZIONE DI HANDICAP,SONO GLI OSTACOLI E LE BARRIERE FISICHE.ELLA INOLTRE SI SOFFERMA SU TRE PUNTI:LA RIMODULAZIONEDEL TERMINE DI INTEGRAZIONE,LA RICOSTRUZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DELLA DISABILITà E LA RIDEFINIZIONE DI UN PROGETTO DI VITA PER LE PERSONE CON DISABILITà.L'OBIETTIVO PRMARIO è SOTTOLINEARE LA NECESSITà DI UNA NUOVA CULTURA E CONOSCENZA DELLA DISABILITà CENTRATA SUL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA COME INDIVIDUO IN CONTINUA EVOLUZIONE.L'INTEGRAZIONE DIVIENE LA COSTRUZIONE DI LUOGHI NEI QUALI IL DISABILE PUò TROVARE GLI ELEMENTI,I MEZZI PER COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,PREREQUISITO FONDAMENTALE PER IL RAGGIUNGIMENTO DELL'AUTONOMIA.LO SCOPO FINALE,è DUNQUE QUELLO DI PROMUOVERE UNA VERA INTEGRAZIONE DEI DISABILI NELLA COMUNITà CHE LI EDUCA E LI FA CRESCERE.PERCHè CIò SIA POSSIBILE è NECESSARIO UN LAVORO INTEGRATO IN GRADO DI CONIUGARE L'ASPETTO EDUCATIVO CON QUELLO DIDATTICO,QUELLO TERAPEUTICO CON QUELLO RIABILITATIVO E SOCIALE,ASSICURANDO INIZIATIVE DI VERA PROMOZIONE PERSONALE E SOCIALE.
    LA MURDACA INTRODUCE ANCHE IL CONCETTO DI CURA DI Sè PER LA REALIZZAZIONE DELL'UOMO E DI CIò CHE VUOLE ESSERE,SI VUOLE VALORIZZARE LA PERSONA PER IL SUO SVILUPPO LA SUA INDIPENDENZA,LA SUA EMANCIPAZIONE,ANCHE ATTRAVERSO UNA RELAZIONE EDUCATIVA CHE PERMETTE AL DISABILE DI APRIRSI ,CONFRONTARSI FARSI ASCOLTARE.OVVIAMENTE è FONDAMENTALE CHE L'EDUCATORE ABBIA RISPETTO DELL'EDUCANDO ,DEVO AIUTARLO ED ACCOMPAGNARLO NEL PERCORSO DELLA VITA FACENDOLO ANCHE SENTIRE ALLE PARI CON GLI ALTRI.


    3-GIOVANE,BELLA,SANA:QUESTA è L'IMMAGINE IDEALE DELLA DONNA CHE PROPONGONO I MEDIA E LE PUBBLICITà.QUESTE CARATTERISTICHE CHE IL CORPO FEMMINILE DEVE AVERE SECONDO I GIORNALI,LA TELEVISIONE,LA MODA.SU QUESTO CANONE ESTETICO LE DONNE DOVREBBERO COSTRUIRE LA PROPRIO IDENTITà,AFFRONTANDO SPESE E SOFFERENZE FISICHE ALIMENTATE DA UN FIORENTE MERCATO.BASANDOSI SULL'OSSERVAZIONE DELLE IMMAGINI DELLA DONNA DI UNA VOLTA E DI OGGI.IL TESTO"IL GENTIL SESSO DEBOLE" DI REMAURY RISPONDE ALLA QUESTIONE ESSENZIALE DELLA SPECIFICITà FEMMINILE AFFERMANDO COME LE DONNE CORRONO VERSO LA PERFEZIONE DIVENTANDO SCHIAVE DEL LORO CORPO.
    CON LIPOVETSKY ABBIAMO IL MODELLO DELLA "TERZA DONNA" NEL SUO TESTO INTITOLATO APPUNTO "TERZA DONNA"PARTENDO PROPRIO DAL MEDIOEVO DOVE LA DONNA ERA CONSIDERATA L'INCARNAZIONE DEL MALE,POI SINO A METà DEL NOVECENTO ERA INVECE UN MODELLO ANGELICO,L'ICONA L'IDEALE DI VIRTù BEATRICE.IL VENTESIMO SECOLO è INVECE L'ERA DELLA TERZA DONNA.RACCHIUDE IN Sè LE DUE PRECEDENTI MA LE SUPERA IN UNA NUOVA ACCEZIONE: QUELLA DI DONNA INDEFINITASEMPRE ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE.
    ROSI BRAIDOTTI NEL SUO TESTO 'MADRI MOSTRI E MACCHINE' ANALIZZA LA FIGURA DELLA MADRE CHE DURANTE LA GRAVIDAZA è SOGGETTA A CONTINUI CAMBIAMENTI DEL PROPRIO CORPO,ANALIZZA GLI STRAORDINARI MUTAMENTI INDOTTI DALLE BIO-TECNOLOGIE CHE STANNO MODIFICANDO LA RELAZIONE DEGLI UOMINI CON LA MATERIA CORPOREA. A TALE RIGUARDO VOGLIO APPUNTO PARLARE DELLE PROTESI ESTETICHE E DEL MIO DISACCORDO DEL LORO ECCESSIVO USO DA PARTE DI PERSONE CHE VOGLIONO ARRIVARE AD UNA PERFEZIONE CHE NON ESISTE.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 3:51 am