Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+288
anna abbate
Gaetana Cozzolino
Cristofori Sergio
maria pignata
anna marino
Angela Scarpato
Lorenza Baratta
elenacapobianco
teresadamiano
iolandadigennaro
rosa capasso
Francesca Nappo
arianna annunziata
teresa perretta
Caterina.Ferrari91
rosa corbo
caterinadelprete
Ilaria Rea
Brusini Rosa
daiana martino
francypetraglia
Maria Maestoso
Carmela Attanasio
Antonia Aletta
rosa d'onofrio
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
de cicco luisa
enzacoppola
Ilaria Saviano
Gisella Santonastaso
Maria Rosaria Coppola
MIRIAM MUSTO
Veronica Di Vizio
PAOLA MUSELLA
erica caputo
anna piscitelli
tranchino giovanna
mariangela manna
milone lucia
maria formisano
maria84
Consita Manna
marigliano francesca
federica sbrescia
rosa manno
Ilaria Musella
Nunzia D'Amore
Annarita Riviergi
maria.lancellotti
Diana Autiello
Teresa Buonanno
angela cuomo
Denise Di Gennaro
Maria Di Caterino92
lucia lettera
luciana sollazzo
Roberta Ingargiola
frascogna domenica
DI MASO CLAUDIA
Carmela Perillo
Federica Marzano
maria russo
maria11
valeria scognamiglio
FLAVIA AGOSTINO
Annunziata Langella
francesca anello
giovanna costagliola
filomena mosca
Fiorella Savino
Valentina Gaudioso
Maresca Socc. Addolorata
mariarescigno91
Milena Capasso
imma_ferla
Giuseppina Chianese
giuseppina tramo
Cinzia Guadagno
giusy armida
Marianna Carfora
RITA MASSA
Francesca Izzo
silvana marconi
simona micillo
DANILO ROMANO
Gervasio Concetta91
Brunella Casaretti
Teresa Nazzaro
rosannapetrone
conte claudia
Antonella Leonetti
maria riccardi 90
Noemi Martuccelli
Izzo Maria Teresa
Marianna Di Caterino91
Marianna Gallo
Sabrina Campaiola
mariaidaferraro
Luisiana Spinelli
carmela accurso
eleonora daniele
SerenaMele
Stefania befà
Palma Napolano
ANNA CARANNANTE
Valentina Caponigro
Cristina Cardillo Zallo
Antonella Pagliaro
Diana Emma
roberta silvestro
Rita Esposito
Maria Improta
Francesca Starita
Raffaella Salatiello
Federica Riccardo
iolanda martino
Lucia Casaburo
Valentina Paolillo
michela di bernardo
Martina Marotta
alessandra sbrizzi
annalisa de rosa
Maria Grande
emiliana della gatta
ASCIONE ANNARITA
carmela clemente
fabiola lucignano
Aiello Raissa
alessandra sorrentino
simona capasso
nunzia apicella
rosa romano
Stefania Scafati
Adriana De Rosa
simonaesp
Russo Livia Maria
simonamanzoni
VALERIAILLIANO
francesca de falco
fabiola loffredo
RaffaellaPagano1990
ida errico
Chiara Verace
daniela oliva
Adele La Porto
Letizia Panariello
Cristina Ambrosio
Antonella Pirozzi
MARIO RIEMMA
Carmen D'Alessio
Martina Molino
alessia maruzzella
Pezzella Vincenza
veronicagiordano
Chiara Di Mare
raffaella piccolo
Serena Conte
ERIKA IARNONE
valeriaminucci
ascione ass
francescacella
maria giovanna toriello
Rossella Ascione
Anna Carmela Capasso
Votto Michelina
Francesca Sommella
Imma Saviano
Flavia Cozzolino
Gallo Luisa
Maddalena Pontone
roberta case
Valentina Morra
ilaria cardinale
SERAFINA CILIENTO
Emilia De Blasio89
Silvana Marchese 1990
Irene De Vita
anna gemma buono1
maria rosaria russino
Chiara Di Napoli
Miriana Medaglia
Mena Pace
Melania castoro90
Rita Desiato
Mario Cavallaccio
Piccolo Emilia
Vittoria Camposano
elena capasso
Antonella Camposano
luisa formisano
Diana Maddalena
luigia palumbo
Elia Serio
lucia schiano lomoriello
Maria Grazia Zingone
anna di maggio
cavagnuolo giuseppina91
Claudia Carbonaro
daniela picascia
DE STEFANO ANGELA
Luisa Masturzi
Claudia Zuccoli
Ilaria cozzolino
carmela aversano 88
Elvira Romano
Laura testa
ilenia medici
emma mariniello
Antonia Manguso
Eleonora Cardella
Melania Moscato
carmela migliaccio
Roberta Narici
serena murolo
Laura polverino
antonia petrella
Fortuna Di Mauro
Nadia Frascadore
ROSA NUVOLETTA
Manuela Arienzo
Maria Aprea
Rita Gaita 1990
LAURA BUONANNO89
maria.vigna
Marta Iannaccone
Marianna Romano
Luisa Ratti
Ilenia Caiazza
Daria Casolare
mariana scamardella
Noemi de Martino
Lùcia Pisapia
Maria Starace91
edvige garofano
Fabrizia Nosso
Anna Pasquariello
Stefania Tufano
Alessandra Mavrokefalos
Silvia De Sisto
Fiorella Moio
Marcello De Martino
Orsola Cimmino
Marfella Valeria
Rachele Di Tuccio
TammaroAlessia89
Sabrina Vitulano
Maria Natale
MarySalvati
Carmela Frascarino
miriam perrella
Cira Toscano
MARTINA MARFE'
Angela Di Marzo
elena.scognamiglio89
Antonella Russo
Roberta Bortone
soleluna
viviana.imparato
serenalestingi
Miryam Polidoro
Ornella Cangiano
Serena Vivenzio
Micaela Crescenzo
maddalena cacciapuoti
Serena Elia90
Giovanna Di Francesco
elisabetta.monto
Tommasina Cataldo
Angela Ascanio
rossellamaiorano91
Lucia Esposito
Sara Costigliola
Maria Pia Palvelli
Antonella De Rosa
Monica Miele
Giulia Marciano
valeria ottaviano
valeria cefariello
anastasia manzueto
Rossella Palumbo
annalisa de flora
Barbara Pepe
Daniela D'urso
Anna Bianco
Cozzolino Chiara1987
donatella tipaldi
Admin
292 partecipanti

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    avatar
    daiana martino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  daiana martino Mer Mar 21, 2012 11:42 am

    Se noi vogliamo esprimere noi stessi, non c'è limite che tenga ... è importante non lasciare agli altri la passibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere. Simona Atzori è la dimostrazione del concetto di resilienza, colei che nonostante la disabilità è una persona vincente, che riesce con tutta la sua forza di volontà, tenacia, costanza, ad eliminare gli ostacoli che la vita le riserva. Simona è un vero e proprio esempio, permatte l'uomo di liberarsi dai pregiudizi; infatti lei stessa sostiene che Dio non le ha tolto nulla, perchè non è importante il nostro aspetto esteriore, fisico, ma bensì quello che siamo capaci di trasmettere attraverso uno sguardo, un sorriso. " Un sorriso all'improvviso, ma non per caso è l'immagine che voglio lasciare alle persone che entrano nel mio mondo"
    Brusini Rosa
    Brusini Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  Brusini Rosa Mer Mar 21, 2012 12:08 pm

    Simona Atzori è un incredibile esempio per tutti,disabili e non, che nella vita niente è impossibile e che nessuno è inferiore all'altro ma che ognuno è unico e indispensabile per l'altro! ho avuto più volte modo in precedenti esperienze di poter esprimere la mia opinione rigurado alla Atzori e devo dire che ogni volta trovo la carica per poter affrontare tutti i miei problemi a testa alta a non abbattermi.E questo è il dono più grande che hanno i disabili! senza neanche volerlo ti insegnano che la vita è bella, che non bisogna fermarsi, bisogna continuare, inseguire i propri sogni e raggiungerli!
    francypetraglia
    francypetraglia


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty ...Meravigliosa foto!!!!

    Messaggio  francypetraglia Mer Mar 21, 2012 1:00 pm

    Cozzolino Chiara1987 ha scritto:lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Fiore10

    Era da un po' di giorni che volevo fotografare questi fiori;per fortuna il vento non l'ha portati via.
    Guardate,quest'immagine è molto simile a quella che abbiamo visto lunedì in aula!
    Fiori che prendono vita dal cemento,non è straordinario? Questa è la forza e la bellezza della natura... flower


    chiara sono davvero entusiasta per quanto ci hai condiviso...........
    floriana Briganti

    chiara complimenti per la tua foto mi fa pensare come tutto nella vita sia possibile basta volerlo!!!!!! I love you I love you I love you
    avatar
    Ilaria Rea


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 21.03.12
    Età : 32
    Località : Arzano (NA)

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty SIMONA ATZORI: "La bellezza delle cose esiste nella mante di chi le osserva.." (Hume.)

    Messaggio  Ilaria Rea Mer Mar 21, 2012 1:40 pm

    Guardando i video mostrati in aula ammetto di essere rimasta incantata dalla volontà di Simona, questa voglia di vivere che le si legge negli occhi. Dopo la visione dei video riflettendo su quanto visto mi vien da pensare che la resilienza appunto è la volontà di lottare per arrivare a degli scopi nonostante ci sembri che il percorso sia pieno di ostacoli, quando sembra che la vita ti presenti mille motivi per mollare la presa. La speranza di farcela anche quando il mondo sembra crollarti addosso. Guardando Simona nella sua vita quotidiana e ascoltando le sue parole per me era come se lei "avesse imparato ad usare le braccia che non ha..." e per alcuni momenti ai miei occhi simona le aveva quelle braccia perchè non si pone limiti nel vivere ed è per questo che per quanto mi riguarda Simona è un esempio da mostrare a chi come lei ha davanti situazioni avverse ma nonostante tutto è "una vincente" !!! flower
    avatar
    caterinadelprete


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  caterinadelprete Mer Mar 21, 2012 2:29 pm

    sono una ballerina e conosco molto bene il mondo della danza...non basta solo un bel fisico o belle doti...ma conta una forte personalità...e possedere caratteristiche come la determinazione,la volontà, l'impegno,la costanza,la dedizione.Quando ho visto simona atzori ballare mi sono emozionata...perchè quasi tutti i giorni quando faccio una lezione di danza mi capita di pronunciare frasi come:"non lo riesco a fare questo passo" oppure "non ce la faccio"!Simona atzori è il caso umano di resilienza ma oltre a questo, secondo me,deve essere un esempio da seguire... mi ha insegnato che non ci sono limiti nella vita,tutto si può fare e che volere è potere!
    avatar
    rosa corbo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  rosa corbo Mer Mar 21, 2012 2:42 pm

    è difficile scrivere un commento dopo aver visto in aula i video di Simona Latzori, forse non ne sono neanche capace ma ci provo..!!
    Conoscevo la storia di altre persone che nella vita hanno avuto successo pur avendo un handicap, ma la storia di Simona è unica.
    Simona è un TALENTO DELLA NATURA , è un qualcosa di indescrivibile, ci fa capire come nella vita non ci sono Limiti.
    non potremmo mai capire come una persona senza braccia sia arrivata così in alto nella vita, è un dono questa ragazza, l'ammiro moltissimo..!!Ammiro la sua voglia di vivere nonostante i suoi problemi, ammiro la sua volontà di lottare , l'ammiro per come danza, per come dipinge anche se non ha braccia..!!
    la gente deve vedere in lei una donna normalissima, una ballerina, una persona che ama la vita .. tutti dobbiamo considerare lei così com'è, non solo perchè non ha le braccia e fa tenerezza...!
    Simona è Davvero un esempio della vita per tutte quelle persone che si chiudono in se stesse e non riescono ad esprimere le proprie emozioni e ricordo qualche tempo fa un'affermazione di Giovanni Paolo II :
    "Prendete la vostra vita fra le mani e fatene un caolavoro "..
    beh... Simona ha fatto proprio un bel Capolavoro della sua VITA..!!
    avatar
    Caterina.Ferrari91


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Simona Atzori 21/03/2012

    Messaggio  Caterina.Ferrari91 Mer Mar 21, 2012 4:07 pm

    Mi dispiace Prof. solo ieri sono riuscita ad avere la connessione internet. Ho rivisto questi video, meravigliosi, Simona dà un insegnamento di vita, dà coraggio a chi non ne ha e dà speranza a chi forse l'ha persa. Nonostante la sua disabilità ha saputo rendere la propria vita MERAVIGLIOSA...sempre col sorriso sulle labbra e con la voglia di imparare sempre cose nuove. La sua bellezza sta anche nel fatto che si è accettata così com'è, cosi come, dice lei, "il Signore l'aveva disegnata"... Lei è l'invito a rialzarsi a non abbattersi contro gli ostacoli della vita, ma a saper affrontare tutto con il sorriso e con l'umiltà.
    avatar
    Laura polverino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  Laura polverino Mer Mar 21, 2012 4:48 pm

    Simona atzori è una donna con grande forza d'animo e tanta voglia di vivere,un vero e proprio esempio da seguire.Spesso noi ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo invece di apprezzare e rendere speciale quello che ci circonda.Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.Non esistono limiti ,se esiste la volontà e la passione per poterli superare!
    avatar
    teresa perretta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  teresa perretta Mer Mar 21, 2012 6:07 pm

    Non conoscevo Simona Atzori prima di vedere questi video e devo dire che la sua è davvero una storia incredibile ed emozionante ma soprattutto costituisce un'importante lezione di vita per tutti, non solo perché molto spesso non si apprezza ciò che si ha, ma anche perché insegna che nella vita nulla è impossibile e che le difficoltà, anche se a volte sembrano insormontabili, non devono fermarci proprio come non hanno fermato lei. E' una persona da prendere ad esempio e la sua frase "è importante non lasciare agli altri la possibilità di vedere dei limiti che tu non senti di avere" l'ho sentita come un messaggio che ha voluto lanciare e che condivido pienamente.
    arianna annunziata
    arianna annunziata


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  arianna annunziata Mer Mar 21, 2012 6:38 pm

    é protagonista della vita di simona,la RESILIENZA!la quale proprio come il fiore che è riuscito a germogliare nell'aridità dell'asfalto,anch'essa è riuscita,grazie alla sua immensa voglia di vivere,a vivere una vita ricca di sfumature,senza alcun limite senza alcuna diseguaglianza.è ammirevole la sua serenità,il suo essere fiera di ciò che,ma soprattutto di ciò che il signore le ha donato,si perchè lei afferma che non le piace pensare di essere stata privata di qualcosa,è ricca di riconoscenza delle doti che ha.ecco perchè deve essere un esempio di vita per tutti noi,che pur avendo ogni cosa,sentiamo l'esigenza del tutto.
    avatar
    Francesca Nappo


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Un emozione.

    Messaggio  Francesca Nappo Mer Mar 21, 2012 8:54 pm

    Ci sono le emozioni di una vita..senza scuse!L'emozionedi quando è salita sul palco a danzare per Giovanni Paolo II al Giubileo 2000 o alla Cerimonia di apertura della Paralimpiade di Torino 2006, milioni di persone ad ammirarla.
    Non importa se hai le braccia o non le hai, se sei lunghissimo o alto un metro , se sei bianco, nero, giallo, se ci vedi o sei cieco o hai gli occhiali spessi, se sei fragile o una roccia,se sei immobilizzato a terra o guardi il mondo dalle profondità più inesplorate del cielo. La diversità è ovunque, è l'unica cosa che ci accomuna tutti. Ecco come si superano le paure. Ecco come essere felici.
    le vere disabilità sono solo nelle nostre menti e come dice lei " i limiti esistono negli occhi di chi li guarda, ed è importante non lasciare agli altri limiti che non senti di avere".
    avatar
    rosa capasso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  rosa capasso Mer Mar 21, 2012 10:21 pm

    Rivedendo questi video un brivido mi travolge.
    Questo angelo,Simona Atzori, è un esempio eclatante di resilienza, ossia l'attitudine di reagire a situazioni di disagio,attraverso l'attivazione di competenze individuali e risorse interiori.
    Di capacità e risorse Simona ne ha dimostrate tante , nonostante l'assenza delle braccia riesce a condurre una vita normale come una normadotata e a fare ciò che a lei piace, questo si evidenzia nella sua frase:<< Se noi vogliamo esprimere noi stessi,non c'è limite che tenga>> infatti per lei non esiste alcun limite, se non negli occhi di chi la guarda.
    Lo ammetto, nel guardarla prendere il caffè e dipingere la domanda che mi pongo è:" Come fa senza braccia?", sono la prima a creare dei limiti.
    UN GRANDE ESEMPIO DI VITA, come scrive lei in un libro :" Nella vita bisogna guardare ciò che abbiamo non lamentarci di ciò che non abbiamo, qualcosa manca a tutti"

    avatar
    iolandadigennaro


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  iolandadigennaro Gio Mar 22, 2012 12:59 am

    SIMONA ATZORI, secondo me e' un grande esempio di vitalita' appena ho sentito la sua storia mi sn resa conto di quanto sono debole ,e di quanta voglia di andare avanti e superare i pregiudizi e' dotata SIMONA ATZORI. Credo che sia un grande esempio, che ci deve aiutare ad apprezzare la vita cm ci viene data di fondamentale inportante e'realizzare ognuno i prpri sogni cn grande inpegno e vorza di volonta' proprio come lei GRAZIE
    teresadamiano
    teresadamiano


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 22.03.12
    Età : 38
    Località : sant'antimo

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  teresadamiano Gio Mar 22, 2012 7:35 am

    Non c'è nulla di più spettacolare che guardare chi fa della propria vita con le proprie difficoltà qualcosa di straordinario!Quante volte ci capita di fermarci, di dire non posso mai farcela... e lei? credo che queste parole lei non le abbia mai pronunciate!L'esempio di Simona ci fa capire che nulla è impossibile!
    avatar
    elenacapobianco


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  elenacapobianco Gio Mar 22, 2012 10:19 am

    Simona Atzori per quanto mi riguarda è una persona fortissima perchè ha una forza di vivere immensa.Molte persone che hanno piccoli problemi non affrontano per paura di non farcela,invece lei è la rappresentazione vivente di resilienza.Ha saputo fare della sua diversità motivo di unicità con cui affronta la vita,e mi ha fatto capire che nella vita non esistono ostacoli grandi a tal punto di farci fermare e non permettercidi andare avanti.Forse Dio ha deciso che questi angeli scendano sulla terra per farci capire quanto è importante la vita,ma in realtà come dice Simona Atzori "nessuno è diverso,ma siamo tutti unici e speciali". Mi ha emozionato molto una frase che Simona ha detto riguardante il suo rapporto con Dio "il Signore non mi ha tolto niente anzi mi ha dato",e dopo queste parole penso che la cosa più importante sia vivere ogni giorno ringraziando Dio della vita che ci ha dato e di andare avanti affrontando anche gli ostacoli più grandi senza mai arrenderci,ma pur sempre CON IL SORRISO SULLE LABBRA!!!!!
    avatar
    Lorenza Baratta


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Simona Atzori:una grande donna!!!

    Messaggio  Lorenza Baratta Gio Mar 22, 2012 4:22 pm

    Simona Atzori può essere la dimostrazione della resilienza,quest'ultima intesa come capacità di resistere,affrontare e far fronte alle difficoltà della vita,soprattutto per le persone diversamente abili.
    Questa donna è nata senza braccia ma nonostante ciò ha trovato il suo modo di vivere ugualmente.
    In una società così priva di valori importanti,Simona rappresenta un esempio di grande coraggio,una dimostrazione che con la volontà e la tenacia ogni nostro limite può essere superato,infatti oltre a danzare Simona è diventata anche un'eccellente pittrice.
    Vedere creature così straordinarie mi arricchisce la vita di speranza e di valori saldi e importanti;credo che bisogna ringraziare persone come Simona che danno un senso alla vita e ci spronano ad andare avanti, per me esempio di grande determinazione e voglia di vivere...!!!
    avatar
    Angela Scarpato


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty lab.1-la resilienza (Atzori)

    Messaggio  Angela Scarpato Gio Mar 22, 2012 5:08 pm

    Simona Atzori è l'esempio concreto di resilienza, essa infatti ci dimostra la capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita e di superarle uscendone rafforzati.Inoltre lei ci offre un grande lezione di vita,ci dimostra come non esistono limiti ma che questi ce li poniamo noi stessi.
    avatar
    anna marino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Anna Marino

    Messaggio  anna marino Gio Mar 22, 2012 5:19 pm

    la storia di questa ragazza è la prova lampante di come certe persone si limitano a guardare e a rincorrere cose futili e puramente estetiche pensando che sia questa la strada per essere felici.Simona con la sua tenacia e il suo coraggio ha saputo dimostrare a tutti e a se stessa che non esistono ostacoli e barriere,per chi come lei vive senza gli arti superiori,se nn quelli mentali e di pregiudizio che hanno quelle persone che si rapportano a lei,come a qualsiasi altro disabile,con tristezza e dispiacere.A mio parere le persone in gamba come Simona debbano invece essere da esempio per tutti,dimostrando che se si ha voglia di vivere e di andare avanti anche con delle disabilità,si può vivere la propria vita serenamente come tutti.....
    avatar
    maria pignata


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 36

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  maria pignata Gio Mar 22, 2012 5:24 pm

    guardando questi filmati ho visto come una essere umano nonostante quel "limite" che la società le ha attribuito riesce ad affrontare le avversità della vita,superarle e addirittura uscirne rinforzata...una donna ballerina e pittrice riesce a reagire positivamente a scapito delle difficoltà e la voglia di costruire utilizzando la sua forza interiore....beh non solo guardando questo suo stupendo sorriso che riscalda il cuore ma soprattutto ascoltando queste sue parole ho capito e me ne rendo sempre più conto che la società,il contesto che ci circonda e soprattutto anche io abbiamo ancora tanto da imparare.
    avatar
    Cristofori Sergio


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 16.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  Cristofori Sergio Gio Mar 22, 2012 8:32 pm

    Questi filmati mi hanno profondamente colpito, ho capito l'importanza di amare la vita. La Atzori è un vero esempio di resilenza. Tante volte piccole difficoltà che incontriamo quotidianamente ci sembrano insormontabili, poi scopriamo realtà che ci sorprendono e allo stessso tempo ci educano ad amare la vita e a ringraziare Dio per come ci ha creati e a sfruttare al meglio tutte le nostre potenzialità.
    Gaetana Cozzolino
    Gaetana Cozzolino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.12
    Età : 39
    Località : ercolano

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty ATZARI a sentirla parlare è la persona più felice al mondo....

    Messaggio  Gaetana Cozzolino Gio Mar 22, 2012 8:38 pm

    L'Atzari è una vera testimonianza della "resilenza" infatti è riuscita a fronteggiare efficacemente le contrarietà che la vita le ha posto(Simona, nata senza braccia, ma a quattro anni già disegnava con i piedi e a sei ha iniziato a seguire corsi di danza classica) e a dare attraverso la danza e la pittura nuovo slancio alla propria esistenza raggiungendo mete importanti attraverso l'impegno, il controllo e il gusto per le sfide. Spesso nel nostro quotidiano siamo vittime della pigrizia e ci spaventa la fatica, invece ,lei è una persona attiva e vigile che si è posta degli obiettivi ed è riuscita a superarli soprattutto grazie all'aiuto della sua famiglia e della sua fede.
    A sentirla parlare è la persona più felice al mondo, “sorrido vivendo, sorrido amando, sorrido dipingendo e danzando”. Potrebbe risultare difficile crederci, eppure basterebbe gettare lo sguardo oltre, al suo sorriso. Sarebbe sufficiente quello.
    I limiti in realtà sono di chi guarda, di chi non è in grado di “accoglierla”, proprio come hanno fatto i suoi genitori. La differenza tra “accettare” ed “accogliere” è sottile. Si accetta ciò che non si desidera, invece Simona accoglie la vita ogni giorno come un dono, seguendo quello che è stato “il disegno di Dio per lei”.
    Non si sente disabile, i piedi sono le ali della sua vita.
    Potrebbe sembrare una forzatura, ma Simona afferma, è la danza che ha scelto me e in lei ha trovato uno spirito libero, un corpo nobile, un equilibro quasi divino.
    Non avrà le braccia, ma ha due ali che le permettono di volare alto, di superare qualsiasi pregiudizio, qualsiasi ostacolo. Questa è la storia di Simona, o meglio la sua “favola”. Gaetana Cozzolino
    avatar
    anna abbate


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  anna abbate Ven Mar 23, 2012 11:51 am

    Personalmente Simona Atzori rappresenta ,una straordinaria testimonianza di amore per la vita,ha suscitato in me mille emozioni ,infatti mi ha maggiormente colpito il suo sguardo, il suo sorriso che trasmettono tutta la sua voglia di vivere! In pochi minuti mi ha fatto capire quanto le persone siano supeficiali e di quanto,quest’ultimi,dedicano maggior tempo a cose futili! Mi ha particolarmente colpito una delle sue frasi ovvero: "NON LASCIARE AGLI ALTRI DI VEDERE IN TE LIMITI CHE NON SENTI DI AVERE” ... Diciamo che in un certo senso lo prendo come un consiglio. E' proprio vero che i limiti sono di chi ci osserva!!Molto spesso ci si dimentica che siamo noi gli attori della nostra vita,che ci è stata donata e per questo deve essere accettata per quella che é...
    avatar
    rossellastallone


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  rossellastallone Ven Mar 23, 2012 3:00 pm

    Simona Atzori è un esempio perfetto per capire il concetto di resilienza.. Attraverso i vari video osservati si può notare che persone con capacità apparentemente limitate riescono attraverso il movimento del corpo a trasmettere emozioni indescrivibili. Il loro modo di affrontare la vita,la loro forza di andare avanti senza arrendersi mai,di lottare per poter essere in qualche modo indipendenti nel svolgere attività quotidiane.. Sono rimasta davvero stupita dal carisma dell Atzori perchè è riuscita a continuare la vita cercando di non porsi dei limiti, anzi.
    avatar
    licia


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  licia Ven Mar 23, 2012 4:58 pm

    una ragazza che non si è mai arresa pur conoscendo i proprio limiti....che ha imparato ad accettarsi e fare dei propri limiti un punto di forza..vederla ballare è stupendo!! non si è mai arresa cn il sorriso e tanta grinta!!è la dimostrazione che nulla è impossibile !!!un angelo da ammirare !
    avatar
    palmina formato


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  palmina formato Sab Mar 24, 2012 12:43 pm

    Alla domanda cosa ti manca per essere felice? Simona Atzori Risponde "non mi manca niente, nemmeno le braccia, perchè io sono stata disegnata così e mi va benissimo". Personalmente Nonostante l'handicap fisico, Simona ha trasfromato il suo “limite” in un punto di forza e ha imparato a dipingere a livello professionale, entrando a far parte dell’Associazione internazionale dei pittori che dipingono con la bocca e con il piede, ed è diventata ballerina.Questo è un esempio di resilenza,l'artista perchè cosi deve essere ritenuta anche senza braccia a fatto si che i suoi sogni si realizzassero e che in questo caso il pregiudizio nn avesse spazio in capitolo!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 1 - La resilienza (Atzori) (chiuso)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 3:39 am