Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+291
MARIA VITTORIA PIROZZI
federica pirozzi
Melfi Roberta
maria84
maria pignata
angela cuomo
enzacoppola
teresa perretta
Angela Scarpato
Cozzolino Chiara1987
Federica Riccardo
Maria Rosaria Coppola
imma_ferla
cloe
maria russo
emiliana della gatta
peluso cristina
Lucilla Graziani
Ilaria Musella
Carmela Attanasio
Gaetana Cozzolino
Iolanda Puca
Teresa Buonanno
lucia lettera
rosa manno
Lucia Casaburo
Martina Marotta
Serena Elia90
milone lucia
Anna Carmela Capasso
Gisella Santonastaso
Raffaella Salatiello
Giusy Cannato
Marianna Carfora
Ilaria Saviano
Maria Di Caterino92
Maria Natale
Adele La Porto
Denise Di Gennaro
Noemi Martuccelli
annalisa de rosa
Antonella Pagliaro
anna marino
Mario Cavallaccio
Marianna Di Caterino91
FLAVIA AGOSTINO
maria formisano
Brunella Casaretti
luisa formisano
rosa corbo
mariaidaferraro
elena capasso
Silvia De Sisto
francesca anello
luciana sollazzo
federica sbrescia
Valentina Caponigro
Valentina Gaudioso
Elvira Scarpato
MARTINA MARFE'
Antonella Pirozzi
ilaria cardinale
ascione ass
marigliano francesca
Laura testa
simona micillo
Maddalena Pontone
Roberta Bortone
Fabiola Mangini
Chiara Verace
rosa capasso
giovanna costagliola
Pezzella Vincenza
Barbara Pepe
daiana martino
DANILO ROMANO
licia
daniela oliva
Martina Molino
palmina formato
Gallo Luisa
domenica moccia
Diana Maddalena
giusy armida
maria11
Cinzia Guadagno
ERIKA IARNONE
maria giovanna toriello
Lorenza Baratta
Marianna Gallo
Caterina.Ferrari91
Aiello Raissa
carmela clemente
Chiara Di Mare
Angela Di Marzo
luigia palumbo
emma mariniello
Gabriella Barecchia
valeria cefariello
Stefania befà
Annarita Riviergi
Diana Emma
Adriana De Rosa
giuseppina tramo
VALERIAILLIANO
Ilenia Caiazza
iolandadigennaro
DE STEFANO ANGELA
Votto Michelina
Maria Improta
Melania Moscato
Orsola Cimmino
Stefania Scafati
Stefania Tufano
Valentina Paolillo
ASCIONE ANNARITA
Cinzia Arbace
anna flaminio
veronicagiordano
ROSA NUVOLETTA
alessandra sbrizzi
arianna annunziata
Maria Grazia Zingone
Roberta Narici
maria.lancellotti
Maria Starace91
Fiorella Savino
carmela accurso
Marta Iannaccone
serena murolo
eleonora daniele
michela di bernardo
Antonia Manguso
maddalena cacciapuoti
valeria scognamiglio
Loredana Calise
raffaella piccolo
viviana.imparato
Russo Livia Maria
rosa d'onofrio
Francesca Starita
francescacella
simonamanzoni
francesca de falco
Melania castoro90
Mena Pace
Luisiana Spinelli
Gervasio Concetta91
Laura polverino
Maria Grande
mariana scamardella
Brusini Rosa
RaffaellaPagano1990
Luisa Masturzi
Fortuna Di Mauro
roberta silvestro
Vittoria Camposano
Monica Miele
MIRIAM MUSTO
MAURIELLO JESSICA
miriam perrella
ilenia medici
Maria Maestoso
rosannapetrone
conte claudia
alessia maruzzella
Flavia Cozzolino
Rita Gaita 1990
Rossella Ascione
Daria Casolare
Izzo Maria Teresa
Teresa Nazzaro
Federica Marzano
Milena Capasso
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
maria riccardi 90
Silvana Marchese 1990
de cicco luisa
roberta case
Cristina Cardillo Zallo
valeriaminucci
Anna Pasquariello
cavagnuolo giuseppina91
soleluna
Nadia Frascadore
Ilaria cozzolino
Claudia Zuccoli
Annamaria Bruno
lucia schiano lomoriello
Rita Desiato
anna di maggio
TammaroAlessia89
Veronica Di Vizio
SERAFINA CILIENTO
ida errico
Sabrina Campaiola
rosa romano
mariarescigno91
carmela migliaccio
carmela aversano 88
RITA MASSA
frascogna domenica
Piccolo Emilia
Elvira Romano
elisabetta.monto
fabiola loffredo
Miryam Polidoro
Lùcia Pisapia
Miriana Medaglia
antonia petrella
SerenaMele
Carmen D'Alessio
ANNA CARANNANTE
Marianna Romano
Antonella De Rosa
erica caputo
Marcello De Martino
daniela picascia
silvana marconi
simona capasso
PAOLA MUSELLA
iolanda martino
Luisa Ratti
valeria ottaviano
nunzia apicella
Alessandra Mavrokefalos
Irene De Vita
Antonella Leonetti
serenalestingi
Maria Aprea
Letizia Panariello
anna piscitelli
Sara Costigliola
MARIO RIEMMA
Marfella Valeria
Carmela Perillo
tranchino giovanna
Francesca Sommella
Maria Pia Palvelli
Carmela Frascarino
Cira Toscano
elena.scognamiglio89
Rossella Palumbo
Lucia Esposito
angela32
Angela Ascanio
Valentina Morra
mariangela manna
Anna Bianco
edvige garofano
francypetraglia
Fabrizia Nosso
maria.vigna
fabiola lucignano
Fiorella Moio
Rita Esposito
Sabrina Vitulano
Noemi de Martino
Danila Cacciapuoti
Micaela Crescenzo
rossellamaiorano91
Eleonora Cardella
Serena Conte
Imma Saviano
Chiara Di Napoli
LAURA BUONANNO89
Giovanna Di Francesco
simonaesp
alessandra sorrentino
Giulia Marciano
Antonella Russo
annalisa de flora
Manuela Arienzo
Rachele Di Tuccio
MarySalvati
Serena Vivenzio
Daniela D'urso
Nunzia D'Amore
anna gemma buono1
maria rosaria russino
Tommasina Cataldo
Diana Autiello
Antonella Camposano
Cristina Ambrosio
anastasia manzueto
filomena mosca
Emilia De Blasio89
Roberta Ingargiola
donatella tipaldi
Admin
295 partecipanti

    lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Admin Lun Mar 19, 2012 11:25 am

    lab. 2 Introduzione alle tecnologie integrative

    FORUM 1
    A proposito della frase "un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi" detta ad Oscar Pistorius: cosa pensi del divieto di partecipare alle Olimpiadi?



    “Fin dal 2005 ha espresso il desiderio di poter correre coi normodotati alle Olimpiadi di Pechino 2008. La IAAF il 13 gennaio 2008 ha respinto questa richiesta, sostenendo che "un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi" (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius).

    Oscar Pistorius è uno sportivo, detentore di diversi record del mondo nella corsa, nonostante non abbia entrambe le gambe, utilizza protesi in fibra di carbonio.
    (se non conosci la sua storia consulta il sito: http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius)
    Su questo tema consulta il sito:
    http://panktalk.blogspot.com/2007/07/pistorius-uomo.html




    Ultima modifica di Admin il Sab Mar 31, 2012 5:42 pm - modificato 3 volte.
    avatar
    donatella tipaldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Oscar Pistorius- 19 marzo 2012

    Messaggio  donatella tipaldi Lun Mar 19, 2012 2:17 pm

    oggi in aula abbiamo trattato un ulteriore esempio di resilienza.... questa volta il soggetto in questione,Oscar Pistorius, e la sua storia la conoscevo già perchè: 1. non nascondo che la prima volta che ho visto i flex foot ne sono rimasta molto colpita.attenzione! non che mi abbia fatto impressione! ma sono rimasta senza parole di fronte alle innovazioni,al progresso, scientifiche e tecnologiche indispensabili,per le persone disabili. 2. mi sembrava incredibile che un giovane ragazzo sudafricano, che stava emergendo a livello mondiale come promessa dell’atletica leggera avesse rischiato di non essere ammesso alle Olimpiadi del 2008 perché dotato di protesi(perchè è un amputato bilaterale da quando ancora non camminava, da neonato) che facevano presumere un vantaggio anziché uno svantaggio rispetto agli altri atleti.
    alla domanda "protesi: vantaggio o svantaggio?" non ho avuto alcuna esitazione nell'ammettere che per me si tratta di un vantaggio nella maniera più assoluta perchè credo sia un diritto per tutti gli uomini quello di essere liberi di poter correre, saltare, sciare, danzare, cucinare, ascoltare musica! la cosa triste è che purtroppo i limiti ci sono.... primo fra tanti, il costo delle nuove tecnologie che "gravano" solo ed esclusivamente sulle famiglie.
    ma,se è vero che la Repubblica Italiana assicura alle persone con disabilità ed alle loro famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali; se è vero che promuove interventi per garantire la qualità della vita,le pari opportunità, la non discriminazione e i diritti di cittadinanza;se è vero che previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio, individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia,allora mi chiedo:i processi riabilitativi che devono rispondere a questi fondamentali principi dove sono?dove sono finiti gli ausili? possibile che la libertà di una persona dipenda dal denaro? possibile rimanere impassibili di fronte a tutto ciò?
    NO! non è possibile. ed è per questo motivo che secondo me è necessario ed urgente promuovere e favorire una cultura della disabilità basata sul concetto di "diversità come normalità della condizione dell'essere umano".Infatti,dal principio di non discriminazione DEVE derivare una politica che sia attenta alla valorizzazione concreta, effettiva al 100%, della disabilità intesa come risorsa umana, morale, sociale, economica e culturale. reputo indispensabile e primaria la tutela dei diritti (primo fra tutti il diritto alla salute!!!). credo quindi che l'obiettivo sia quello di creare iniziative che garantiscono la libertà, per i disabili,di vivere come tutti.
    il caso di Oscar mi è molto a cuore perchè con un amico (non disabile ma che ha partecipato e vinto le Olimpiadi del 2008,seppur in altra disciplina!)abbiamo molto discusso dell'argomento. ed entrambi non eravamo per niente d'accordo circa l'esclusione del giovane atleta. anche perchè le protesi (nel caso specifico) sarebbero forse un vantaggio, ma solo rispetto a soggetti anch'essi dotati di protesi e non rispetto a persone dotate di arti. quindi credo sia inopportuno questo tipo di discriminazione.... infatti sono stata molto felice quando nel maggio del 2008 Pistorius è stato riabilitato dal tribunale sportivo alla partecipazione delle olimpiadi.le motivazioni che hanno portato alla riabilitazione,sostenevano che non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrare che Pistorius tragga vantaggio dall'uso delle protesi.e a dirla tutta, mi ha fatto piacere che Pistorius non abbia partecipato alle Olimpiadi per il fatto di non aver realizzato il tempo che permette di partecipare alla manifestazione piuttosto che per ragioni futili o comunque non dimostrabili! sarebbe stato ingiusto!
    .
    Roberta Ingargiola
    Roberta Ingargiola


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Oscar Pistorius

    Messaggio  Roberta Ingargiola Lun Mar 19, 2012 3:39 pm

    Il protagonista dell'argomento di oggi sulle tecnologie integrative è Oscar Pistorius,questo giovane atleta ha suscitato molto interesse ma anche molte polemiche in campo sportivo soprattutto nelle olimpiadi.Sono del parere che si dovrebbe dare la possibilità a tutti di gareggiare nelle competizioni senza escludere nessuno cercando magari di creare un unica olimpiade e non dividendo i normodotati da quelli che magari possiamo definire diversamente abili.Pistorius a differenza di altri ha avuto questa possibilità mentre agli altri non è stata concessa,perchè gli altri dovrebbero sentirsi inferiori a lui o a qualcun'altro?Con la nascita delle nuove tecnologie ci sono stati tantissimi cambiamenti mentre in altri ambiti siamo ancora restii a voler considerarli,la nostra società è pigra e lenta e non riesce a considerare questi disabili ne' a dargli la possibilità di affermarsi come uomini comuni o per meglio dire speciali.Le protesi a mio avviso sono un aiuto per chi vuole cercare di condurre una vita normale ed integrarsi nella società di oggi che molto spesso ignora quali siano le difficoltà e le spese che hanno queste persone.
    avatar
    Emilia De Blasio89


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Emilia De Blasio89 Lun Mar 19, 2012 4:10 pm

    Sono state tante le riflessioni in aulta riguardo l'argomento trattato,Oscar Pistorius,che oltretutto ha suscitato in me una forte emozione la prima volta che ho potuto vedere,conoscere la sua storia grazie alla sua apparizione in un noto programma televisivo,durante il quale si è messo alla prova affrontando una nuova sfida,quella del ballo, e non nascondo che nel guardare la sua esibizione ho pianto per l'emozione.Si è raccontato così spontaneamente,diciamo che nei suoi racconti quasi si notava ancora una bella ingenuità.Sicuramente Oscar Pistorius è una grande e bella persona che ha fatto in modo che la sua "mancanza" potesse dimostrarsi non essere tale ottenendo risultati eccellenti soprattutto nella sua disciplina quale la corsa.Bisogna però scindere l'Uomo e lo Sportivo che sono in lui è fondamentale!Secondo il modesto parere credo sia giusto che Oscar si confornti,gareggi nelle paralimpiadi ma non alle olimpiadi,perchè per quanto si è potuto dimostrare "gode" di un vantaggio circa del 30% rispetto agli altri,che non è poco.
    avatar
    filomena mosca


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Oscar pistorius

    Messaggio  filomena mosca Lun Mar 19, 2012 4:22 pm

    Oggi in aula abbiamo trattato un'altro argomento riguardante la resilienza.Dai video mostrati in aula si è parlato molto di Oscar pistorius,il tema centrale riguardava le protesi e la sua partecipazione alle olimpiadi, sul fatto se rappresentasse per lui, un vantaggio oppure uno svantaggio.Per me bisogna prendere in considerazione il fatto che lui si sia messo in discussione e questo è di per sè già una cosa da apprezzare e da premiare.Per me non ci sono vantaggi,perchè tutti tra noi siamo diversi, quindi tra gli atleti ci sono ,comunque qualità diverse, quindi non c'è nessun bisogno di giudicare questo ragazzo, ma bisognerebbe apprezzare la sua voglia la sua determinazione di mattersi al pari con i normodotati.Io penso che sia giusto che Pistorius partecipi alle olimpiadi, perchè se la tecnologia è avanzata è giusto che un disabile, usufruisca di queste tecnologie e che abbia la possibilità di concorrere in gara con persone normodotate.
    anastasia manzueto
    anastasia manzueto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Procida

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty lab.3 Pistorius

    Messaggio  anastasia manzueto Lun Mar 19, 2012 4:29 pm

    Oggi l'argomento trattato è stato un altro esempio di resilienza: Pistorius.Sin da piccolo gli fu imputato una parte della gamba a causa di una grave malattia agli arti inferiori. La sua vita cambiò grazie alla tecnologia avanzata che lo fece diventare un grande atleta usufruendo delle protesi in fibra di carbonio al posto delle gambeutilizzando il flex foot(piede flessibile a forma di c). Da ciò che emerso nel gruppo classe penso che Pistorius sia non solo un grande atleta ma anche un grand'uomo in quanto è riuscito non solo ad accettare la sua disabilità ma soprattutto a metterla in gioco!

    Non mi sono mai concentrato sui limiti della mia condizione ma ho sempre cercato di intuirne le possibilità, le sfide che poteva lanciarmi. In generale è una responsabilità, non solo per il significato sportivo del gareggiare a livello internazionale ma la responsabilità è legata al mio percorso, al fatto di trasmettere un messaggio alle persone, ai bambini, che è quello di non arrendersi alle difficoltà."cit. Oscar Pistorius
    Anastasia manzueto
    Cristina Ambrosio
    Cristina Ambrosio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33
    Località : Bacoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Lab. 3

    Messaggio  Cristina Ambrosio Lun Mar 19, 2012 4:45 pm

    In classe si è discusso su Oscar Pistorius, ed in particolare delle sue protesi alle gambe e della possibilità che gli diano il 30% in più di vantaggio meccanico, rispetto a chi usa(accidenti)le proprie gambe. Dopo la visione dei tre video, una delle frasi che più mi ha colpito cita pressappoco coì: "[...] se il vantaggio della protesi è maggiore dello svantaggio di non avere le gambe". Mi ha colpito perchè per me è impensabile rispondere, pensare, formulare una domanda così. Volete una risposta? Ponete la domanda ad Oscar Pistorius, vediamo se risponde che preferisce vincere con delle protesi in carbonio perchè molto aereodinamiche, invece che con quelle che dovevano essere le sue vere gambe! Ma certo, dimenticavo, si parla solo di sport (che magari è la sua vita, che è la sua grande passioni, quindi magari è il 70% della sua vita). é un po' come imbrogliare a causa di quel 30% di vantaggio, ma forse non stiamo dimenticando che si è anche detto che questo vantaggio è verso la fine, e che all'inizio ha uno svantaggio? Ma si, siamo diventati così comprensivi e sensibili verso la disabilità che ci soffermiamo effettivamente solo su ciò che un disabile sa e può fare tongue (ok, sarcasmo apparte, bisognerebbe anche tradurre in percentuale lo svantaggio prima di poter essere certi della propria tesi). In ogni caso penso che anche questo, come il caso di Simona Atzori, sia un bell'esempio di resilienza, uno schiaffo morale alla "natura maligna", un giovane ragazzo che reinventa se stesso, che pone soluzioni al suo problema, che segue le sue passioni e i suoi sogni, anzi, gli corre dietro Smile
    Antonella Camposano
    Antonella Camposano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : Acerra

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Antonella Camposano Lun Mar 19, 2012 5:05 pm

    I disabili sono persone come noi,abbiamo tutti gli stessi diritti,siamo tutti uguali,devono essere trattati tutti nello stesso egual modo...fin qui tutti daccordo con me!!!
    Bèh se allora è così Pistorius non poteva partecipare alle Olimpiadi...vi pare? Riflettete bene...

    chi risponde a questa sollecitazione?
    la doce
    nte

    Banalissimo es.Io sono disabile(ho delle protesi alle gambe) mi ritieni uguale a te in tutto e per tutto e con gli stessi diritti!!Fin qua ci siamo...ma se siamo cosi uguali perchè io devo avere un vantaggio alle Olimpidi? dov è finita la nostra parità? Posso quindi affermare che sul piano Sportivo per me non devono essere valutati tutti nello stesso modo...normodotati e disabili! Siamo tutti uguali e per me non è giusto che a un'altra persona possa essere garantito un vantaggio!!!

    Diana Autiello
    Diana Autiello


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Diana Autiello Lun Mar 19, 2012 5:20 pm

    Oggi con il gruppo classe abbiamo affrontato nuovamente il tema della resilienza con Oscar Pistorius, lui è un altro grande esempio,insieme a Simona Atzori, della capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente. Oscar Pistorius ha fatto della sua disabilità un punto di forza partecipando persino nel 2012 alla trasmissione "Ballando con le stelle", ottenendo il massimo del punteggio ed aggiudicandosi l'ammirazione dei giudici. Lui partecipando alle paraolimpiadi, o alle olimpiadi con i normodotati può ritenersi già un vincitore, un esempio di vita per molti.
    Tommasina Cataldo
    Tommasina Cataldo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty ...Fusione tra Tecnologia e Realtà...

    Messaggio  Tommasina Cataldo Lun Mar 19, 2012 5:23 pm

    Oscar Pistorius … un importante esempio di come le tecnologie integrative sono usate per il completamento di una parte del corpo umano mancante. E’ davvero grandioso verificare con i nostri occhi quanto la tecnologia abbia fatto tanti passi in avanti,di come il progresso ha migliorato la vita di alcune persone…: è il caso di Pistorius. Egli fu costretto da piccolo a causa di una grave malformazione all’amputazione di parte delle gambe ... la sua vita così sembrava che fosse segnata da un unico destino,ma l’aiuto della tecnologia fu decisivo. Non solo Oscar Pistorius cammina…ma è un’atleta paralimpico; inoltre,volle sfidare il mondo intero,proponendosi alle Olimpiadi,una richiesta che inizialmente fu respinta. E’ davvero difficile e complesso addentrarci in questo discorso,in quanto si possono delineare i pro e i contro,io personalmente sono favorevole alla sua partecipazione alle Olimpiadi,a condizione che non venga in nessun modo agevolato! In aula una ragazza,durante il suo intervento, ha affermato:”Non far emergere davanti ad una persona disabile compassione,perché ciò li fa sentire diversi”…Ecco,sono d’accordo con queste parole.. per questo ribadisco che Pistorius deve gareggiare con i normodotati,deve mettersi in gioco al pari loro. Le protesi possono portare più vantaggi per Pistorius?No nella gara…si nella vita,perchè così può condurre una vita “normale”,potendo correre,camminare…non precludendosi nulla…perché fondamentalmente la protesi usata da Pistorius serve ad integrare una parte del corpo mancante.( Per questo motivo la commissione scientifica ha stabilito che Pistorius può gareggiare alle Olimpiadi). Grande volontà,imponente forza d’animo… ecco come dipingo Oscar Pistorius,un uomo che nonostante le avversità si è messo in discussione…e ha vinto gli ostacoli,difficoltà enormi che l’hanno reso STRAORDINARIO!.
    avatar
    maria rosaria russino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty oscar pistorius

    Messaggio  maria rosaria russino Lun Mar 19, 2012 5:41 pm

    Anche oggi in classe si è parlato di soggetti resilienti,ponendo attenzione sul caso di Oscar Pistorius....Noto a noi tutti,in quanto già famoso per il suo essere atletico, per l'assenza degli arti inferiori sin da tenera età a causa di grave malformazione...la sua è una storia conosciuta grazie ai tanti programmi televisi che spesso cercano di raccontare il vivere di questi soggetti poco dotati e con diverse disabilià.
    Devo ammettere che però affrontare quest'argomento in classe e con l'intervento di ragazze che hanno portato una loro esperienza è stato molto emozionante,mi ha permesso di riflettere sui tanti perchè che spesso sono sottovalutati...e tra questi ,ovviamente ,voglio cercare di rispondere a quello che è il mio punto di vista riguardo alla "solita domanda"...cioè se il nostro caro amico può trarre vantaggio o svantaggio dal buon uso che lui stesso fa delle avanzate tecnologie!
    Ennesima questione che ha fatto molto discutere in quanto al nostro amico Oscar gli fu inizialmente negata la partecipazione alle olimpiadi dei normodotati del 2008,ma che solo in seguito ai tanti approfondimenti gli è stato poi concesso....uscendone anche vincitore....Riprendendo il concetto di vantaggio o meno;a mio avviso coloro che non sono dotati di arti per qualsiasi problema,riescono semplicemente a trarre da questo grande sviluppo teconologico un vivere normale...quasi se come a loro nulla fosse successo e cercando di avere una vita uguale a tutti.Anche questo però ci porta a discutere su un altro problema importante in quanto non tutti per differenti motivi,tra cui quello economico,possono permettersi questi enormi vantaggi e non poter vivere in quella che anche per loro può essere " la normalità".
    In breve vorrei raccontare la mia esperienza e cioè quella di aver conosciuto un ragazzo che in seguito ad un incidente stradale...è dovuto ricorrere all'uso della protesi mobile,dopo aver perso un arto superiore....Ciò che mi ha colpito è il luogo in cui l'ho conosciuto,un luogo anomalo ma fondamentale per il loro vivere sociale e cioè la palestra....Parlando con lui ho potuto riscontrare le tante differenze anche di vivere,rispetto al suo passato....Una persona che non ha mai perso la voglia di vivere,nonostante la sua improvvisa disabilità...ma soprattutto anche grazie alle persone di cui si è circondati e collegandomi ad una frase detta da una collega in classe " non bisogna guardarli con occhi di compassione"....posso realmente dire come ciò sia vero e aiuti tutti coloro che sono per natura o per cause "differenti" da noi....
    anna gemma buono1
    anna gemma buono1


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty oscar pistorius vantaggio o svantaggio?

    Messaggio  anna gemma buono1 Lun Mar 19, 2012 5:43 pm

    Io personalmente conoscevo già la storia di pistorius ,ne ero rimasta molto colpita e mi aveva scatenato diversi dubbi a cui ancora adesso non so rispondere.
    Se è vero che coloro che utilizzano queste protesi sono avvantaggiati del 30 % in più sullo scatto finale non credo che questo significhi che hanno però un vantaggio generale su tutto l'andamento della corsa.
    Credo infatti che comunque convivere con un elemento esterno al corpo e riuscire ad utilizzarlo per correre non dev'essere cmq facile .Inoltre mi chiedo se cmq la struttura delle protesi ,essendo molto sottili ,non tendono a destabilizzare il corpo .Non ho ben compreso del tutto quindi se queste protesi siano o meno un vantaggio.Se però fossero un vantaggio sarei contraria allora al loro utilizzo nelle gare,se al contrario così non fosse credo sia giusto che anche pistorius partecipava alle olimpiadi.Personalmente però se da una parte accetto l'utilizzo di strumenti x sopperire a delle mancanze trovo molto più esemplare coloro che riescono a conviverci senza artifici.
    Per esempio proprio x quanto riguarda la corsa nella mia isola conosco una persona che nonostante non abbia le gambe corre con le stampelle e ha persino partecipato alla maratona di new york! trovo in lui un esempio di resilenza e forza d'animo che ammiro di più rispetto pistorius! anche perché non trovo nemmeno giusto che a determinati artifici possano ricorrere solo coloro che ne hanno la possibilità economica!
    avatar
    Nunzia D'Amore


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Nunzia D'Amore Lun Mar 19, 2012 5:58 pm

    Mi è capitato già precedentemente alla lezioni di oggi, di soffermarmi sulla situazione dell'atleta Pistorius e dalla sua particolare disabilita comparata allo sport che pratica, il quale nonostante tutto è riuscito a ottenere tanti successi. Svariate volte ho potuto ammirare le sue performance in gare mondiali e paraolimpiache. É emozionante sicuramente vederlo correre. Nel leggere e vedere le interviste che lui ha rilasciato in questi anni si evince un uomo con una grandissima passione e professionalità che non si è soffermato dinanzi alla prima difficoltà ma ha cercato, riuscendoci, di superarla. Il suo tentativo di partecipare alle olimpiadi dedicate ai normodotati per me è ammirevole, anche se non condivisibile su tutti i punti di vista che la questione ci presenta. É straordinario il suo obiettivo di voler gareggiare e equipararsi ad atleti che non hanno subito il suo "dramma" e hanno potuto svolgere un percorso differente, probabilmente meno dispendioso non a livellio fisico ma quanto meno psichico. Nonostante ciò è inevitabile non tener conto di quello che è stato affermato dall'iaaf nel 2008 perché il suo vantaggio meccanico è stato del tutto provato (30% in più). Ed è per questo giusto che secondo il mio modesto parere egli continui a gareggiare con i paratleti e quindi con persone che possono usufruire del suo stesso vantaggio meccanico.
    avatar
    Daniela D'urso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty PISTORIUS : IL RAGAZZO CHE VOLEVA CORRERE

    Messaggio  Daniela D'urso Lun Mar 19, 2012 6:01 pm

    Oscar Pistorius un ragazzo che voleva correre. Inizierei così questo scritto perché Oscar non è un caso da studiare, un caso su cui dibattere, non è solo “ il ragazzo dalle protesi che avvantaggiano”, ma è un ragazzo che aveva un sogno ed è riuscito a realizzarlo. Riduttivo, assolutamente riduttivo, e superficiale sarebbe considerarlo dal punto di vista puramente tecnico. Analizzando questo caso per quello che Pistorius mostra si evince che egli è un tipico caso non solo di resilienza ma un vero e proprio eroe. Mettersi in gioco come fa Oscar è non solo una sfida con sé ma anche con il prossimo, si rischiano infatti due tipologie di “sguardi”: quello compassionevole e quello invece superficiale. Compassionevole perché purtroppo è insito della natura umana la tendenza a provare quella sorta di “pietà”, mi permetto la licenza di usare questo termine a me poco gradito ,nei confronti di tutti coloro che magari riteniamo per un motivo o per un altro in difetto rispetto alla nostra normalità.. chi quindi meglio di un ventenne senza gambe può scaturire in noi questo “sentimento”? Superficialità invece perché non ci si immedesima nei panni di chi appunto deve affrontare tutto ciò o di chi comunque dovendo convivere costantemente con questa propria “fisicità” ( e preferisco usare questo termine e non mancanza perché citando l’Atzori mancanza non è se non la si sente) affronta comunque un qualcosa che magari anche ai più forti come Oscar a volte può provocare disagio o comunque momenti di tristezza e rabbia. Tendiamo invece a giudicare con facilità con frasi del tipo : “ si deve gareggiare” o al contrario “ no non è giusto che gareggi” senza però essere davvero a conoscenza dei reali vantaggi, svantaggi e via dicendo che Oscar e chi come lui può trarre dalla sua situazione di disabile. Certo ritengo che un’analisi debba essere fatta ma la mia riflessione si basa sul “ chi siamo noi per giudicare”? Ed è per questo che di questa situazione preferisco ricordare la magnifica sensazione che Pisorius o anche Simona Aztori mi lasciano attraverso il loro prendere il meglio delle loro possibilità e e anzi anche qualcosa in più … Certo un pensiero ognuno di noi lo avrà e forse è anche vero che se si traggono vantaggi la partecipazione può essere giudicata alterata ma se chiudo gli occhi e penso a esempi come quello di questo ventenne l’unica parola che mi sorge spontanea è una : AMMIRAZIONE.

    interessante considerazione.
    FB
    Serena Vivenzio
    Serena Vivenzio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Serena Vivenzio Lun Mar 19, 2012 6:09 pm

    L'argomento di oggi mi è piaciuto molto. La storia di Oscar Pistorius ho avuto modo di conoscerla, come tanti, in tv. La mia prima espressione guardandolo correre è stata : " WAU, LUI NON E' UN DISABILE. E' UN ATLETA "....La sua richiesta di partecipazione alle Olimpiadi di Pechino è stata rifiutata sostenendo che avrebbe avuto il 30% di vantaggio rispetto ad una persona senza protesi...dopo aver letto questo la prima cosa che mi è venuta in mente è stata : " non solo è disabile, ma gli distruggete un sogno perchè potrebbe avere più possibilità di vincere ? " Non riesco ad aggiungere nient' altro.
    MarySalvati
    MarySalvati


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Via le mani dagli occhi...

    Messaggio  MarySalvati Lun Mar 19, 2012 6:21 pm

    Forza di volontà e passione, sono questi gli aggettivi che caratterizzano la vita di Oscar Pistorius, atleta paralimpico al quale sono state amputate la gambe all'età di 11 mesi per una grave malformazione. Grazie alla tecnologia Pistorius ha potuto utilizzare delle protesi di fibra di carbonio, ovvero il flex foot, al posto delle gambe per gareggiare. La figura di quest uomo straordinario , la questione sulle tecnologie integrative hanno suscitato molto interesse in classe. Personalmente conoscevo già la sua storia in quanto, avendolo visto come protagonista del video dei Negramaro Via le mani dagli occhi, ho sbirciato nella sua vita incuriosita.
    Il caso di Oscar ha suscitato numerose critiche, polemiche considerazioni sulla funzione delle protesi, da alcuni considerate un vantaggio, da altri invece uno svantaggio. Pistorius chiese di poter gareggiare alle Olimpiadi di Pechino 2008 con i normodotati ma la sua richiesta inizialmente non fu accolta in quanto, le sue protesi furono considerate un vantaggio. Io ritengo che Oscar abbia il diritto di poter gareggiare come tutti gli altri. Il progresso tecnologico ha permesso di superare alcuni limiti, di sfidare quasi l'impossibile e non trovo giusto il fatto di costruire sempre dei muri dettati dalla diffidenza e dai pregiudizi. Oscar è un altro esempio di resilienza, ha cercato di non sentirsi più diverso, di fare ciò che amava come tutti gli altri, ha utilizzato le protesi per completare il puzzle del suo corpo, per far fronte ad un disagio reale; non spetta a noi e neanche ad una commissione scientifica il compito di giudicare la sua VOGLIA DI VIVERE!!! Exclamation
    Rachele Di Tuccio
    Rachele Di Tuccio


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Valorizziamoli, Rispettiamoli, Accogliamoli, INTEGRIAMOLI!

    Messaggio  Rachele Di Tuccio Lun Mar 19, 2012 6:30 pm

    Ci siamo soffermati spesso sul tema dell’INTEGRAZIONE, ovvero l’inserimento del soggetto all’interno di un determinato contesto e in un ambiente, al fine di farla diventare parte integrante. Come ho già scritto nel commento precedente, del secondo laboratorio, parlare di disabilità è parlare di persone, persone che in questo caso devono esser viste nella loro Globalità, non scomposte in funzioni, ma dando spazio a tutte le capacità dell’individuo.. Parliamo di persone che vengono accolte ed integrate nelle società, nelle scuole, nel lavoro e fin qui tutto va bene, e allora perché sorgono problemi quando, come lo stesso Pistorius afferma, si tratta di cercare "un tentativo sincero e onesto" per partecipare alle Olimpiadi come una persona uguale a tutti ma “senza le gambe” ? Io credo che l'integrazione o non di queste persone avviene qualora si ha la comprensione delle condizioni reali di vita, sicuramente le protesi rappresentano un enorme vantaggio perchè rendono possibili lo svolgimento delle attività che con particolari deficit fisici non verrebbero eseguite. Ma bisogna considerare anche e soprattutto il punto di vista psicologico delle persone che le rendono più forti e coraggiosi dando loro la possibilità di vivere delle gioie, delle passioni che la loro stessa vita gli ha negato. Ed è proprio quando si parla di vantaggio o svantaggio materiale che si trascura e non si prende in considerazione l'aspetto umano di queste persone che credo sia oltre che importantissimo sia quello che più di ogni altra cosa debba essere preso in considerazione. Certo che le protesi sostituiscono quel che manca, ma le persone come Oscar ci insegnano che nella vita il coraggio, la capacità di mettersi in gioco, la forza di volontà, può farci raggiungere dei traguardi considerati quasi impossibili. Sostengo che bisogna cercare di VALORIZZARE queste persone, RISPETTANDO le loro differenze, ACCOGLIERLE ed INTEGRARLE in tutto, aiutandole soprattutto a ricercare una propria Autonomia.


    lab. 3 Pistorius (chiuso) Unajllab. 3 Pistorius (chiuso) 2hi3vgm

    Credo che tante ed altre parole non bastano per espimere quello che queste persone speciali trasmettono, le foto parlano da sole. Grazie Pistorius!

    il tuo intervento è proprio come vi avevo chiesto, ragionato e riflessivo.
    Ti ringrazio per aver trovato e inserito le foto di P. con la bambina, delle quali vi avevo parlato ieri a lezione.
    Floriana Briganti (d'ora in poi
    mi firmo FB)
    Manuela Arienzo
    Manuela Arienzo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Manuela Arienzo Lun Mar 19, 2012 6:33 pm

    Oggi abbiamo affrontato il tema delle tecnologie integrative,protesi che completano il corpo in caso di menomazione è l'esempio di Oscar Pistorius un ragazzo a cui sono state amputate le gambe e un atleta formidabile che corre grazie al sostegno di flex foot cioè piedi protesici in fibra di carbonio.Pistorius è insieme a Simona Atzori un altro bellissimo esempio di resilienza,nonostante la sua disabilità è un campione nella corsa ed ha ricevuto un oro olimpico alle paraolimpiadi.Io sono veramente affascinata nel vedere quanto una persona disabile possa mettersi in gioco e riuscire bene in tutto quello che fa e mi fa molto piacere che Pistorius sia arrivato dov'è,quell'oro olimpico di sicuro se lo merita.Per quanto riguarda la partecipazione alle olimpiadi ho fatto delle ricerche per poter esprimere il mio parere con cognizione di causa e ho letto che è dimostrato che il vantaggio meccanico di queste protesi rispetto ad un atleta normodotato è del 30% questo significa che queste protesi sono un aiuto e una marcia in più per cui non credo che sia giusto che partecipi alle olimpiadi e che gareggi con persone normodotate che in questo caso si troverebbero in una condizione di svantaggio.Sicuramente Pistorius ha dato prova di essere un grande atleta e di essere molto veloce ma è giusto che continui a gareggiare con atleti paralimpici completamente alla pari degli altri.
    annalisa de flora
    annalisa de flora


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty OSCAR PISTORIUS

    Messaggio  annalisa de flora Lun Mar 19, 2012 6:38 pm

    "CHE IO POSSA VINCERE, SE NON CI RIUSCISSI....CHE IO POSSA PROVARCI , CON TUTTE LE MIE FORZE " QUESTA è UNA DELLE FRASI CHE MI HA COLPITA MAGGIORMENTE.PISTORIUS NASCE CON UNA MALFORMAZIONE AGLI ARTI INFERIORI TUTTO CIò GLI COMPORTA L' AMPUTAZIONE AI PIEDI DA PARTE DEI MEDICI , ATTRAVERSO IL SUO CORAGGIO E LA SUA FORZA D'ANIMO, MA SOPRATUTTO GRAZIE ALLO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA ,CHE GLI PERMETTE DI UTILIZZARE DELLE PROTESI DETTE (FLEX-FOOT)., RIESCE A VIVERE UNA VITA SENZA LIMITI SUPERANDO OGNI OSTACOLO CHE GLI CONSENTE DI INSEGUIRE IL SUO GRANDE SOGNO CORRERE DA ATLETA . A MIO AVVISO L' UTILIZZO DELLE PROTESI HANNO RIVOLUZIONATO IL MODO DI VIVERE IN QUANTO MIGLIORANO LE CONDIZIONI PSICOLOGICHE E FISICHE DEL "DISABILE". LA STORIA DI PISTORIUS è UN ESEMPIO DI VITA CHE INSEGNA A NON MOLLARE MAI E A CREDERE NEI PROPRI SOGNI,IL VANTAGGIO SUSSISTE SECONDO ME NELLA SUA VOGLIA DI VIVERE! " ALL'INIZIO DI UNA GARA CAPISCO CHE CI POSSA ANCHE ESSERE CURIOSITà, MA BASTA UN GIRO DI PISTA PER FAR CAMBIARE IL MODO DI PENSARE AGLI SPETTATORI.ALLA FINE L'HO SENTITO TUTTE LE VOLTE CHE HO CORSO VEDONO SOLO L' ATLETA" <<CIT OSCAR PISTORIUS>> flower Very Happy
    Antonella Russo
    Antonella Russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Antonella Russo Lun Mar 19, 2012 6:43 pm

    Oggi ci è stato proposto un altro caso di resilienza...quello di Oscar Pistorius.
    Come ho detto già in aula, io sono pienamente d'accordo all'utilizzo di queste protesi così che le persone affette da questa disabilità possano sentirsi alla pari delle altre. Ma se pensiamo sotto un punto di vista SPORTIVO, ho dei dubbi...volendo considerare queste persone "normali" non credete che forse con questa agevolazione( perché credo che in ambito sportivo sia un agevolazione) restino sempre in uno stato di diversità?? Quello su cui battevo anche a lezione era il fatto che volendo stare alle regole sportive tanta parità non esiste, poiché è stato fatto uno studio su quest'attrezzatura che dimostra la possibilità di un incremento del 30%...
    La mia non è una discriminazione ma alle volte siamo affetti da finto buonismo che spesso non ci fa vedere la reale situazione... Ma se il nostro principio è quello di non assecondare il disabile in modo da farlo sentire "normale", non credete che così facendo non facciamo altro che assecondare??
    Una volta accertati sulla reale assenza di vantaggio del giovane sudafricano allora sono contentissima di vedere Oscar correre tra i normodotati, perché correre come dice il giovane atleta è la sua vita, e se la protesi può essere un modo per integrare una parte mancante del corpo che ben venga. Very Happy
    Giulia Marciano
    Giulia Marciano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty LA VOLONTA' SUPERA OGNI LIMITE

    Messaggio  Giulia Marciano Lun Mar 19, 2012 6:47 pm

    LAB 3: PISTORIUS


    LA VOLONTA’ SUPERA OGNI LIMITE

    Discutendo sul legame tra corpo, disabilità e tecnologia, soprattutto in ambito sportivo, abbiamo citato il caso dell’atleta paraolimpico Oscar Pistorius che è ha un corpo protesico, nello specifico, ha delle protesi al posto degli arti inferiori (flex foot). In questo caso la tecnologia ha un ruolo centrale poiché integra, migliora ma soprattutto, POTENZIA la condizione fisica. Pistorius fu respinto alla partecipazione con i normodotati alle Olimpiadi di Pechino del 2008, poiché le protesi vennero considerate un vantaggio per l’atleta ai danni degli altri partecipanti, successivamente la richiesta fu accolta e egli riuscì non solo a partecipare, ma anche a qualificarsi in un’ottima posizione. Parlando in ambito sportivo che è caratterizzato da derminate regole da rispettare, ritengo che Pistorius avrebbe dovuto partecipare alle Paraolimpiadi. Egli comunque resta un esempio da seguire:” Che io possa vincere, se non ci riuscissi, che io possa provarci con tutte le mie forze!”
    Grande Oscar la tua vittoria morale già l’hai ottenuta sei e resterai il nostro NUMERO UNO!!! Smile

    alessandra sorrentino
    alessandra sorrentino


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  alessandra sorrentino Lun Mar 19, 2012 6:58 pm

    L'argomento trattato in classe è stato molto interessante. Ritengo che Oscar Pistorius sia uno degli uomini più straordinari al mondo. Non si è mai perso d'animo nonostante l'incidente avuto ed ha cercato di realizzare il suo sogno più grande: quello di correre. Per far questo ha dovuto combattere non solo il suo handicap fisico ma anche il pregiudizio degli altri che ritenevano potesse addirittura trarre dei vantaggi dalle sue protesi. Penso che tutti debbano avere la possibilità di poter esprimere le proprie potenzialità indipendentemente dai loro handicap.
    simonaesp
    simonaesp


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  simonaesp Lun Mar 19, 2012 7:14 pm

    La storia di Pistorius mi fa percorrere un pensiero che viaggia su duplice versante...
    Da un lato, lo scopo della societa' e' quello di integrare il diversamente abile, quindi far in modo che il soggetto abbia le stesse possibilita' di un normodotato, di conseguenza il pensiero che prevale e' quello che sia ingiusto non farlo partecipare alle olimpiadi, d'altro canto, metterlo al pari dei normodotati significa valutarlo in maniera oggettiva,e se e' dimostrato che la sua protesi possa dargli un vantaggio rispetto agli altri il pensiero che prevale e' che sia giusto non farlo gareggiare...
    Si crea allora un contro senso, un uomo con svantaggio fisico, cerca di superare i propri limiti ricorrendo alla tecnologia, che pero' lo rende avvantaggiato nei confronti degli altri.
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Pistorius

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Lun Mar 19, 2012 7:27 pm

    Oggi in aula abbiamo affrontato un argomento abbastanza particolare che ha dato vita a mille scambi di idee, di opinioni sull’argomento se le PROTESI SONO UN VANTAGGIO O UNO SVANTAGGIO; in particolare abbiamo preso in esempio la storia di Pistorius. Un ragazzo come tutti, ma nello stesso tempo diverso, poiché fin da quando era piccolo, gli hanno dovuto amputare le gambe. Oscar come tutti ha una passione, CORRERE… passione che è stata messa in discussione, che ha subito una serie di quesiti, quando ha manifestato la voglia di voler gareggiare con persone NORMODOTATE. La domanda che tutti si sono chiesti è MA è GIUSTO CHE GAREGGI ALLE OLIMPIADI?Molti hanno sostenuto che le protesi che indossa lo vantaggino del circa 30% rispetto ad una persona normodotata….questa affermazione è corretta, ma non hanno però notato che lui, rispetto ad un normodotato è svantaggiato al momento della partenza, per cui quello che perde all’inizio lo recupera alla fine…che male c’è?. Io credo che sia giusto, anzi giustissimo, la sua richiesta… se si privasse loro anche queste cose, sarebbe dire loro…TU SEI DISABILE E NON PUOI FARE QUESTO TIPO DI COMPETIZIONE. Cosa che invece è impossibile, e lo abbiamo visto con Simona atzori, che danza , dipinge, come una persona normodotata.
    Credo che nella vita, nella competizione, il COME fai le cose non conta molto, ma conta il RISULTATO che porti a termine…e se una persona come Pistorius riesce a raggiungere un traguardo… allora può diventare un esempio a tutte quelle persone che, come lui, vorrebbero correre ma non hanno il coraggio di mettersi in gioco.
    credo che le protesi sono un Vantaggio per quelle persone che ne hanno bisogno...w la tecnologia...
    concludo con una domanda: se un vostro amico, parente o chiunque esso sia,a voi molto caro, portasse delle protesi come quelle di oscar, desidera partecipare ad una competizione con normodotati... voi cosa fareste? gli impedireste di partecipare solo perchè potrebbe essere avantaggiato?(quando poi come si è visto questo vantaggio non c'è)

    LAURA BUONANNO89
    LAURA BUONANNO89


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : Quarto (NA)

    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty OSCAR PISTORIUS.

    Messaggio  LAURA BUONANNO89 Lun Mar 19, 2012 7:32 pm

    Oscar è un atleta ma prima di tutto è un uomo che ha fatto delle sue mancanze una forza, è un esempio di resilienza davvero emblematico; da uno svantaggio (non avere le gambe già dall' età di dieci mesi) è riuscito a trarne un vantaggio: essere conosciuto per la sua forza di volontà e non per la sua problematica , mettendoci tutte le forze per essere quello che è oggi.Ha focalizzato la sua vita su ciò che più lo rappresenta (lo sport) facendoci capire che nulla è impossibile! Allora perchè non farlo partecipare alle olimpiadi con i cosiddetti "normodotati"?! Comunque credo che al di là di tutto lui sia un vincente; vive portando in alto i suoi ideali cosa che dovremmo imparare a fare tutti noi.
    Mi viene in mente un dubbio: ma se , com'è giusto che sia,i soggetti disabili debbano essere trattati allo stesso modo dei normodotati allora è incongruente parlare di olimpiadi e di paralimpiadi?!


    Ultima modifica di LAURA BUONANNO89 il Lun Mar 19, 2012 7:42 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 3 Pistorius (chiuso) Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 12:01 pm