Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+291
MARIA VITTORIA PIROZZI
federica pirozzi
Melfi Roberta
maria84
maria pignata
angela cuomo
enzacoppola
teresa perretta
Angela Scarpato
Cozzolino Chiara1987
Federica Riccardo
Maria Rosaria Coppola
imma_ferla
cloe
maria russo
emiliana della gatta
peluso cristina
Lucilla Graziani
Ilaria Musella
Carmela Attanasio
Gaetana Cozzolino
Iolanda Puca
Teresa Buonanno
lucia lettera
rosa manno
Lucia Casaburo
Martina Marotta
Serena Elia90
milone lucia
Anna Carmela Capasso
Gisella Santonastaso
Raffaella Salatiello
Giusy Cannato
Marianna Carfora
Ilaria Saviano
Maria Di Caterino92
Maria Natale
Adele La Porto
Denise Di Gennaro
Noemi Martuccelli
annalisa de rosa
Antonella Pagliaro
anna marino
Mario Cavallaccio
Marianna Di Caterino91
FLAVIA AGOSTINO
maria formisano
Brunella Casaretti
luisa formisano
rosa corbo
mariaidaferraro
elena capasso
Silvia De Sisto
francesca anello
luciana sollazzo
federica sbrescia
Valentina Caponigro
Valentina Gaudioso
Elvira Scarpato
MARTINA MARFE'
Antonella Pirozzi
ilaria cardinale
ascione ass
marigliano francesca
Laura testa
simona micillo
Maddalena Pontone
Roberta Bortone
Fabiola Mangini
Chiara Verace
rosa capasso
giovanna costagliola
Pezzella Vincenza
Barbara Pepe
daiana martino
DANILO ROMANO
licia
daniela oliva
Martina Molino
palmina formato
Gallo Luisa
domenica moccia
Diana Maddalena
giusy armida
maria11
Cinzia Guadagno
ERIKA IARNONE
maria giovanna toriello
Lorenza Baratta
Marianna Gallo
Caterina.Ferrari91
Aiello Raissa
carmela clemente
Chiara Di Mare
Angela Di Marzo
luigia palumbo
emma mariniello
Gabriella Barecchia
valeria cefariello
Stefania befà
Annarita Riviergi
Diana Emma
Adriana De Rosa
giuseppina tramo
VALERIAILLIANO
Ilenia Caiazza
iolandadigennaro
DE STEFANO ANGELA
Votto Michelina
Maria Improta
Melania Moscato
Orsola Cimmino
Stefania Scafati
Stefania Tufano
Valentina Paolillo
ASCIONE ANNARITA
Cinzia Arbace
anna flaminio
veronicagiordano
ROSA NUVOLETTA
alessandra sbrizzi
arianna annunziata
Maria Grazia Zingone
Roberta Narici
maria.lancellotti
Maria Starace91
Fiorella Savino
carmela accurso
Marta Iannaccone
serena murolo
eleonora daniele
michela di bernardo
Antonia Manguso
maddalena cacciapuoti
valeria scognamiglio
Loredana Calise
raffaella piccolo
viviana.imparato
Russo Livia Maria
rosa d'onofrio
Francesca Starita
francescacella
simonamanzoni
francesca de falco
Melania castoro90
Mena Pace
Luisiana Spinelli
Gervasio Concetta91
Laura polverino
Maria Grande
mariana scamardella
Brusini Rosa
RaffaellaPagano1990
Luisa Masturzi
Fortuna Di Mauro
roberta silvestro
Vittoria Camposano
Monica Miele
MIRIAM MUSTO
MAURIELLO JESSICA
miriam perrella
ilenia medici
Maria Maestoso
rosannapetrone
conte claudia
alessia maruzzella
Flavia Cozzolino
Rita Gaita 1990
Rossella Ascione
Daria Casolare
Izzo Maria Teresa
Teresa Nazzaro
Federica Marzano
Milena Capasso
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
maria riccardi 90
Silvana Marchese 1990
de cicco luisa
roberta case
Cristina Cardillo Zallo
valeriaminucci
Anna Pasquariello
cavagnuolo giuseppina91
soleluna
Nadia Frascadore
Ilaria cozzolino
Claudia Zuccoli
Annamaria Bruno
lucia schiano lomoriello
Rita Desiato
anna di maggio
TammaroAlessia89
Veronica Di Vizio
SERAFINA CILIENTO
ida errico
Sabrina Campaiola
rosa romano
mariarescigno91
carmela migliaccio
carmela aversano 88
RITA MASSA
frascogna domenica
Piccolo Emilia
Elvira Romano
elisabetta.monto
fabiola loffredo
Miryam Polidoro
Lùcia Pisapia
Miriana Medaglia
antonia petrella
SerenaMele
Carmen D'Alessio
ANNA CARANNANTE
Marianna Romano
Antonella De Rosa
erica caputo
Marcello De Martino
daniela picascia
silvana marconi
simona capasso
PAOLA MUSELLA
iolanda martino
Luisa Ratti
valeria ottaviano
nunzia apicella
Alessandra Mavrokefalos
Irene De Vita
Antonella Leonetti
serenalestingi
Maria Aprea
Letizia Panariello
anna piscitelli
Sara Costigliola
MARIO RIEMMA
Marfella Valeria
Carmela Perillo
tranchino giovanna
Francesca Sommella
Maria Pia Palvelli
Carmela Frascarino
Cira Toscano
elena.scognamiglio89
Rossella Palumbo
Lucia Esposito
angela32
Angela Ascanio
Valentina Morra
mariangela manna
Anna Bianco
edvige garofano
francypetraglia
Fabrizia Nosso
maria.vigna
fabiola lucignano
Fiorella Moio
Rita Esposito
Sabrina Vitulano
Noemi de Martino
Danila Cacciapuoti
Micaela Crescenzo
rossellamaiorano91
Eleonora Cardella
Serena Conte
Imma Saviano
Chiara Di Napoli
LAURA BUONANNO89
Giovanna Di Francesco
simonaesp
alessandra sorrentino
Giulia Marciano
Antonella Russo
annalisa de flora
Manuela Arienzo
Rachele Di Tuccio
MarySalvati
Serena Vivenzio
Daniela D'urso
Nunzia D'Amore
anna gemma buono1
maria rosaria russino
Tommasina Cataldo
Diana Autiello
Antonella Camposano
Cristina Ambrosio
anastasia manzueto
filomena mosca
Emilia De Blasio89
Roberta Ingargiola
donatella tipaldi
Admin
295 partecipanti

    lab. 3 Pistorius (chiuso)

    milone lucia
    milone lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  milone lucia Mar Mar 27, 2012 8:29 pm




    OSCAR PISTORIUS

    Un altro caso particolare esposto in aula riguardante le tecnologie integrative è quello di Oscar Pistorius,grandissimo atleta giovanissimo a cui da piccolo a causa di una grave malattia sono state amputate le gambe e sostituite con delle protesi a fibre di carbonio (le flex foot).
    Pistorius è un ragazzo da prendere come esempio per la forza d’animo che dimostra e per la tenacia con la quale conduce la propria battaglia.
    È una persona già segnata dalla vita ed è per questo che sono pienamente favorevole alla sua partecipazione alle olimpiadi anche perché non esiste nessuna prova scientifica che dimostra il suo vantaggio (come spesso è stato detto) rispetto ai normodotati anzi Pistorius all’inizio parte in svantaggio,non riesce a gareggiare come i normodotati ma acquista velocità correndo recuperando alla fine… quindi per me ha diritto a partecipare alle olimpiadi senza nessuna differenza rispetto agli altri atleti. E’ solo un uomo che insegue il proprio sogno ed è giusto che continui a farlo, nessuno di noi ha il diritto di distruggere i sogni altrui...Pistorius non si è fermato davanti alle avversità della vità affrontandole come solo un vero sportivo riesce a fare.
    Serena Elia90
    Serena Elia90


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Serena Elia90 Mar Mar 27, 2012 8:40 pm

    In aula abbiamo discusso su come la tecnologia, nel campo della disabilità, si sia impegnata a migliorare la vita degli uomini. Infatti sono state inventate protesi utili anche per chi voglia praticare uno sport. Oscar Pistorius è un atleta che fin dai pochi mesi di vita fu costretto all' amputazione degli arti inferiori a causa di una grave malformazione. Grazie ai flex foot, piede flessibile a forma di C in fibra di carbonio, è diventato un grande atleta. Nel 2008 espresse il desiderio di poter partecipare alle Olimpiadi di Pechino, ma la sua richiesta fu respinta perchè si pensava che chi possedeva protesi di questo tipo avrebbe avuto dei vantaggi rispetto ai normodotati. In tutto il mondo si è parlato di questo evento e alla fine è stato stabilito che il presunto vantaggio è del tutto assente poichè non esistono elementi scientifici sufficienti per dimostrarlo.
    In aula il dibattito è stato molto acceso e devo dire che prima di inserire questo commento ci ho pensato molto. Per me è difficile dare una risposta certa perchè non sono in grado di stabilire se queste protesi siano un vantaggio, oppure no. Ma Oscar, prima che un 'Disabile' è un UOMO e, in quanto tale, merita di gareggiare alle Olimpiadi con i normodotati solo ed esclusivamente se i flex foot lo rendono assolutamente UGUALE agli altri, quindi solo se queste non implicano alcun vantaggio.
    Oscar è un grande esempio di resilienza, ha lottato per raggiungere il suo sogno, ovvero correre e partecipare alle Olimpiadi, ha superato tutti gli ostacoli e alla fine ha vinto.... allora tutti dobbiamo prendere esempio da quest' uomo che afferma: "Che io possa vincere, se non ci riuscissi, che io possa provarci, con tutte le mie forze" .. la vita si affronta sorridendo, con coraggio,facendo mille errori, cadendo per poi rialzarsi e credendo nelle nostre capacità perchè è importante mettersi sempre in gioco, sia nel bene che nel male.. tutti possiamo VINCERE le nostre paure,tutti possiamo superare i limiti che spesso ci vengono imposti dagli altri... noi tutti siamo in grado di prendere in mano la nostra vita e renderla assolutamente unica e speciale.
    avatar
    Martina Marotta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Martina Marotta Mar Mar 27, 2012 8:47 pm

    Un altro tema affrontato a lezione riguardante la resilienza è quello che ha per protagonista Oscar Pistourius. Personalmente ne sono rimasta molto colpita dalla sua storia, anche se già ne avevo sentito parlare in tv. Noi viviamo in un paese in cui troppo spesso " i cattivi esempi", la fanno da padrone. Un paese in cui i mass media danno ampio spazio a delitti, cronache nere, perchè si è convinti che parlare di ciò che non funziona e ciò che è negativo colpisca maggiormente la gente. Quindi spesso ci dimentichiamo che esistono anche esempi positivi persone che con grinta e determinazione raggiungono traguardi inaspettati, dandoci così una grande lezione di vita.
    Oscar Pistorius è certamente una di queste persone. la sua forza di volontà, il suo non tirarsi mai indietro davanti alle difficoltà devono essere di esempio per tutti noi, che spesso davanti al primo ostacolo abbandoniamo ciò in cui crediamo.
    Il caso di Pistorus ha sollevato un grosso dibattito a causa della sua esclusione dalle Olimpiadi in cui è stato dimostrato che le sue protesi, in fibbra di carbonio, gli davano un vantaggio del circa 30 % rispetto ai normodotati. La mia opinione al riguardo è che forse davvero queste protesi producono un vantaggio ma persone come lui, come Simona e sicuramente come altre tanti di loro non possono che essere un esempio per tutti noi. Persone che anche con la loro forza di volontà e voglia di non abbattersi riescono a raggiungere importanti traguardi.
    Lucia Casaburo
    Lucia Casaburo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty oscar pistorius

    Messaggio  Lucia Casaburo Mar Mar 27, 2012 9:05 pm

    Io credo che uno degli scopi principali della tecnologia sia proprio quello di aiutare l'uomo a vivere una vita più Semplice, aiutandolo nell'integrazione, nella comunicazione e in tutto ciò che riguarda la quotidianità sociale delle persone. Esistono diversi tipi di tecnologie: INTEGRATIVE, ESTENSIVE, INVASIVE. In questo caso prendiamo in considerazione le tecnologie integrative e dunque analizziamo il caso del famoso atleta Oscar Pistorius, che grazie alla tecnologia avanzata è potuto diventare il famoso atleta che noi tutti conosciamo grazie alle sue FLEX FOOT. Le protesi FLEX FOOT è un piede flessibile a forma di C in fibra di carbonio che gli ha permesso di partecipare alle PARAOLIMIPIADI e di candidarsi nel 2008 alle olimpiadi di Pechino dei normodotati. Inizialmente la sua richiesta fu respinta in quanto la commissione scientifica stabilì che ''un atleta con le protesi ha maggiori vantaggi rispetto a coloro che non le possiedono''. dopo varie ricerche invece la commissione scientifica ha stabilito che le FLEX FOOT, non rappresentano alcun vantaggio per le olimpiadi. Nel caso di Oscar Pistorius, la tecnologia utilizzata è usata per INTEGRARE UNA PARTE DEL CORPO MANCANTE, dovuta a una menomazione fisica.
    Personalmente io ritengo che sia giusto che gli atleti come O.Pistorius abbiamo la possibilità di partecipare alle olimpiadi e di essere ritenuti uguali agli atleti normodotati, anche perchè io credo che debbano avere gli stessi trattamenti di un qualsiasi normodotato. Io ritengo che tali tecnologie non possono essere altro che un vantaggio per la società, ovvero per tutte quelle persone che hanno difficoltà ad integrarsi nella società o che hanno bisogno di migliorare i loro canoni di vita; ma sono contro a tutte quelle tecnologie che invece vengono usate solo per estetica o per risaltare caratteristiche fisiche solo per lo scopo di sembrare '' più bella/o'' o ''più formosa''.
    Marfella Valeria
    Marfella Valeria


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Marfella Valeria Mar Mar 27, 2012 9:19 pm

    http://www.mymovies.it/trailer/?id=29015
    Non sono riuscita a caricare questo video ma ho messo il link. E' il trailer del film "A prima vista", ho ripensato a questo film dopo che in aula le ragazze si sono poste la domanda se è possibile o meno aiutare queste persone a recuperare la vista, molti qui sul forum hanno ampiamente risposto, questo film si basa su una storia vera, quella di Virgil Adamson, magistralmente narrata da Oliver Sacks nel racconto “Vedere e non vedere”, raccolto nel volume un antropologo su Marte.Ci racconta di un uomo cieco dalla nascita che grazie a un operazione recupaera la vista.

    Qualcuno si sarà forse chiesto che cosa succede a una persona nata cieca se acquista la vista. Molto spesso ci si immagina una scena di incredibile gioia e commozione nell’acquistare la padronanza di un senso mai avuto.

    Ma cosa vedrebbe effettivamente una persona che non ha mai conosciuto prima di allora le luci, i colori, le prospettive, i movimenti?

    Il film di Irwin Winkler ci descrive, enfatizzando gli aspetti drammatici, lo sgomento e la paura di Virgil nel percepire per la prima volta sensazioni misteriose e sconosciute, cui non è in grado di attribuire un significato.
    Questo film ci fa capire come in queste persone la mancanza della vista sia stata compensata dagli altri sensi, questo gli ha permesso di avere accesso al mondo in un modo diverso fprse più bello e profondo del nostro, che come diceva la professoressa oggi in classe e molto legato alla vista e alla fissazione per la belleza, queste persone forse hanno trovato la ver abellezza del mondo. In aula durante l'esperimento con il foulard i miei sensi sono diventati più acuti riuscivo a sentire rumori che prima nn sentivo: il ronzio delle casse, il rumore del ventilatore e della penna che cade sul pavimento. Mi sono sentita molto insicura e per qiesto ho avuto bisogno che la mia amica mi tenesse la mano, ascoltavo le poesie e mi sentivo immersa in quelle testimoninze di vita e provavo grande tristezza.Mi sono resa conto di quanta importanza dò alle cose futili della vita e quanto invece non noto l'importanaza delle cose che ho. La mia situazione di disagio è durata pochi minuti ma alcune persone la provano per la vita e come io ho avuto bisogno della mano della mia amica anche loro hanno bisogno di noi, del nostro aiuto, hanno bisogno di sentirsi parte di noi, di non sentirsi soli, di sentirsi sicuri.
    In aula abbiamo visto molti quadri che raffigurano disabili, non credevo ce ne fossero, mi ha colpito come l'arte che si preoccupa di raffiguare la sola bellezza in questi pittori si sia soffermata sull'umanità delle persone come ad esempio il quadro di Ribera "la donna barbuta" come quell'immagine ci fa capire che anche queste persone sono esseri umani come tutti gli altri...
    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 141865&w=350&h=500&ei=aCVyT47CPJD6sgbCl9TwDQ&zoom=1&iact=rc&dur=134&sig=102642043864156956252&page=1&tbnh=152&tbnw=106&start=0&ndsp=26&ved=1t:429,r:8,s:0&tx=79&ty=50
    rosa manno
    rosa manno


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Tecnologie integrative

    Messaggio  rosa manno Mar Mar 27, 2012 10:57 pm

    Le tecnologie integrative sono usate come un completamento di un organo o di una parte del corpo mancante. Le protesi rappresentano un'importante forma di integrazione per i disabili...alcune di queste consentno un utilizzo anche in vari sport!Oscar Pistorius è un atleta sudafricano,egli nasce con una grave malformazione agli arti inferiori, la quale lo costringe fin da quando aveva pochi mesi all'amputazione di entrambe le gambe.Ma grazie alle tecnologie integrative e alla sua tenacia egli riesce a diventare un campione paraolimpico ottenendo numerose vittorie proprio nella corsa.
    Le protesi utilizzate da Pistorius sono chiamate "flex foot", piede flessibile a forma di C in fibra di carbonio!Alle Olimpiadi del 2008 chiede di poter partecipare e di gareggiare insieme ai normodotati,la sua richiesta però viene respinta dalla commissione ed inoltre quest'ultima afferma che Pistorius nella gara avrebbe un vantaggio del 30% grazie alle sue protesi.Questa notizia fece nascere diversi punti di vista a riguardo di tale questione e si aprirono dibattiti accesi sulla validità di questa decisione, il Tribunale in seguito deciderà di capovolgere la decisione della federatletica e di far gareggiare Pistorius in quanto non erano presenti elementi scentifici a dar prova di quel vantaggio!
    Pistorius è un ragazzo forte,tecace che insegue e realizza i propri sogni senza lasciarsi sopraffare dalle avversità...per questo condivido la decisione del tribunale,proprio perchè con questa decisione ha dato ad un disabile un altra possibilità...ma anche perchè nessuno ha il diritto di distruggere i sogni di un uomo!!!
    avatar
    lucia lettera


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  lucia lettera Mer Mar 28, 2012 8:37 am

    Parlare di diversità,spesso ci rimanda al concetto di inferiorità,ma non è sempre cosi.Considerare una persona uguale ad un altra ,significa metterla alla pari,quindi ,io trovo che non sia giusto che una persona dotato di protesi,possa partecipare alle olimpiadi se quest'ultimo ricavi dalle protesi anche il minimo vantaggio.E' veramente favoloso,tutto quello che O.Pistorius,sia riuscito a fare nonostante le sue difficoltà,ma condivido la decisione di esonerarlo dalle olimpiadi .Anche il su vantaggio starebbe ad indicare,qualcosa che và oltre il normale,non sarebbe rispettoso qunidi nei confronti degli altri sportivi ma non sarebbe gratificante nemmeno per il soggetto stesso
    Teresa Buonanno
    Teresa Buonanno


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 33
    Località : Montesarchio

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Teresa Buonanno Mer Mar 28, 2012 8:44 am

    L' argomento centrale affrontato in classe riguarda il legame tra corpo,disabilità e tecnologie .Quest' ultime si dividono in estensive ,invasive ed integrative.Il protagonista della discussione è Oscar Pistorius ,altro esempio di resilienza, che grazie alle tecnologie avanzate è potuto diventare un grande atleta ;usufruendo delle protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe, ha utilizzato proprio il flex foot ossia piede flessibile a forma di C.Il trauma dell'amputazione ha alimentato in lui una voglia di vivere ,cui dar corso nella forma della sfida per la riconquista di un senso di normalità.Una sfida da condurre sui campi di gara e in una disciplina che come tutte quelle dell' atletica leggera si basa sulla massimazione della performance fisica.Io mi sono sempre schierata dalla parte del suo diritto di gareggiare contro i normodotati .Non soltanto per ragioni di umana solidarietà,ma anche per quella che dovrebbe essere la missione dello sport per disabili.Se essa deve avere come funzione principale la riduzione di una condizione sia fisica che psicologica di svantaggio avvertita dal portatore di handicap nei confronti delle persone normodotate ,allora i risultati ottenuti da Pistorius ci direbbero che questa funzione è stata assolta nel modo più efficace.E invece scopriamo che quel grado di performance viene giudicato spurio a causa del ricorso alle protesi .Ecco quindi il paradosso : vogliamo che i portatori di handicap annullino lo svantaggio attraverso lo sport, ma non che lo colmino del tutto fino a minacciare di superare i normodotati .HA UN SENSO TUTTO QUESTO ??
    Iolanda Puca
    Iolanda Puca


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.12
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Oscar Pistorius

    Messaggio  Iolanda Puca Mer Mar 28, 2012 11:30 am

    Oggi a lezione abbiamo parlato della storia di Oscar Pistorius, un altro soggetto ke rappresenta il concetto di resilienza proprio come il caso di Simona Azori... Pistorius è riuscito ad accettare la sua disabilità ma soprattutto a metterla in gioco.Da piccolo gli fu imputata una parte della gamba a causa di una grave malattia agli arti inferiori,la sua vita cambiò grazie all'evoluzione della tecnologia grazie ad esse riesce a diventare un atleta facendo uso della protesi in fibra di carbonio.Pistorius è una persona da ammirare nonostante le critiche ha raggiunto il suo sogno ovvero quello di partecipare alle olimpiadi e ha dimostrato a tutti che nella vita non bisogna arrendersi d'avanti a nessuna difficoltà,bisogna seguire i propri sogni non mollare,non arrendersi,credere in se stessi. Purtroppo la nostra società non riesce ancora ad accettare i disabili come uomini normali, si dovrebbe dare a tuti la possibilità di gareggiare di mettersi a confronto cn gli altri cercando di non fare distinzione tra i "normali" e i diversamente abili.Smile
    Gaetana Cozzolino
    Gaetana Cozzolino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 22.03.12
    Età : 39
    Località : ercolano

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Pistorius

    Messaggio  Gaetana Cozzolino Mer Mar 28, 2012 12:41 pm

    Il dibattito sull'argomento: protesi vantaggio o svantaggio è molto interessante.
    Il disabile parte da una situazione di svantaggio e le protesi rappresentano uno strumento grazie al quale egli può condurre una vita al pari degli altri. Tale strumento ha permesso una vera e propria integrazione la quale però non annullerà la diversità ma potrà solo agevolarla così come ha permesso al giovane Pistorius di alimentare la sua passione per lo sport senza essere limitato dal suo "handicap". Da questo punto di vista la protesi rappresenta sicuramente un vantaggio poichè ripeto ha permesso ad un ragazzo amputato bilateralmente sin dalla nascita di realizzare un sogno ma comprendo anche chi vuole attenersi alle regole dello sport.
    Io credo che la differenza sia sottile in quanto troppo spesso interessi "commerciali" prevalgono sul buon senso.
    Basti pensare agli innumerevoli sponsor che volevano aggiudicarsi i diritti di un "diverso".
    Dunque la leceità o meno di un determinato comportamento dipende da molti fattori, non solo da quello umano.
    Se fossimo nati tutti senza gambe non avremmo cercato di migliorare la nostra condizione con l'utilizzo di protesi?
    L' uomo è sempre alla ricerca di come superare i propri limiti...

    Io se fossi un'atleta normodotato nel confrontarmi con un disabile dotato di protesi farei il possibile per superare i miei limiti diventando più veloce delle protesi.
    Se non fossi un normodotato sarei felice di avere la possibilità di poter gareggiare utilizzando le protesi.
    Io credo che Pistorius ha il diritto di gareggiare con i normodotati e di partecipare alle olimpiadi; in fondo se è vero che nel 2008 inizialmente tale partecipazione gli fu negata è altrettanto vero che succesivamente gli è stato concesso.
    Spesso i limiti possono far fare grandi cose e allora normodotato oppure no che importa l'importante è superarli!
    Carmela Attanasio
    Carmela Attanasio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty La differenza tra morale umana e giudizio sportivo.

    Messaggio  Carmela Attanasio Mer Mar 28, 2012 1:31 pm

    Il caso Pistorius ha diviso la critica di tutto il mondo, riducendo la complessità del suo personaggio ad una mera contrapposizione tra regole sportive e morale umana. Considerando l’atleta da un punto di vista strettamente umano, nessuno potrebbe mai negargli la partecipazione alle olimpiadi. Ha lavorato e sofferto sicuramente più dei suoi colleghi per arrivare tra gli uomini più veloci del pianeta, l’accesso ad una competizione così prestigiosa sarebbe il minimo. Prendendo in esame, però, Oscar Pistorius in quanto sportivo, bisogna tenere in considerazione altri dati. Sicuramente l’adozione delle protesi in carbonio gli permette una maggior efficienza ed un risparmio energetico (circa il 25%) rispetto ad un atleta normodotato. Permettere tali vantaggi è indubbiamente scorretto, in quanto non si garantiscono le stesse condizioni di partenza a tutti gli agonisti. Per adottare un termine purtroppo particolarmente ricorrente, l’aiuto che le protesi danno a Pistorius può essere paragonato all’uso del doping seppur con le dovute proporzioni. Oscar Pistorius sicuramente riuscirà a riconfermarsi il più veloce nelle gare delle paraolimpiadi ed il suo modo di vivere dovrebbe essere un esempio per tutti.
    Ilaria Musella
    Ilaria Musella


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Ilaria Musella Mer Mar 28, 2012 2:18 pm

    In aula si è discusso solo sul vantaggio o lo svantaggio che queste protesi poteva procurare a Pistorius, ma no sul coraggio di quest'atleta che avuto nel mettersi in gioco. Un'uomo che ha provato un nuovo tipo di protesi, quelle in carbonio,e per questo definito " uomo bionico" , ma in realtà è un semplice uomo che insegue il suo sogno!
    Lucilla Graziani
    Lucilla Graziani


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.12
    Età : 33
    Località : monte di procida

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty PISTORIUS

    Messaggio  Lucilla Graziani Mer Mar 28, 2012 3:25 pm

    bhe io credo ke Pistorius come l'Atzori..sia un esempio vivente della resilienza..ce ne sono poche di persone che nonostante i "propri limiti" non mollano..ma anzi combattono per otenere una cosa..e non lasciano finche non l'hanno conquisata..
    abbiamo molto da imparare NOI da loro..a non arrendercii..come il caso pistorius che ha lottato per partecipare alle olimpiadi..lui ha combattuto fin da piccolo..per cose che noi erano normali..come camminare..ha combattuto una vita intera con la diversita..xke lasciare che queste olimpiadi gli"DICANO"che LUI ha qualcosa in piu???bhe magari oggettivamente le protesi posson dargli qualche aiuto..durante la fase finale..ma la partenza??non è svantagiato li??nessuno parla??e poi lui è svantaggiato dal punto di vista psikologico..quindi per me..ha il pieno diritto di gareggiare con persone normodotate..
    avatar
    peluso cristina


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.12
    Località : Napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty PISTORIUS

    Messaggio  peluso cristina Mer Mar 28, 2012 4:22 pm

    L'argomento trattato in aula è stato molto interessante,PISTORIUS è un amputato bilaterale che corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio,è stato il primo atleta amputato a vincere una medaglia in una competizione per normodotati.E' stato criticato,ma queste critiche gli hanno dato forza e coraggio per continuare il suo sogno e dimostrare a tutti che si può arrivare al proprio scopo.
    emiliana della gatta
    emiliana della gatta


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  emiliana della gatta Mer Mar 28, 2012 4:55 pm

    Oscar Pistorius...un grande esempio di come affrontare la vita, conoscendo la sua storia non si può che restare muti dinanzi alla sua grande forze d'animo, ci si sente piccoli dinanzi un uomo così grande.... Per me è giusto che partecipi alle olimpiadi perché è un esempio per tutti, di come un sogno possa diventare realtà
    avatar
    maria russo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  maria russo Mer Mar 28, 2012 6:09 pm

    In aula abbiamo trattato del legame che vi è tra corpo,disabilità e tecnologia.In merito a quest'ultima,possiamo fare una distinzione tra le teconologie invasive ovvero quelle che invadono il corpo (gli impianti);le tecnologie estensive,che estendono le nostre capacità,sono immateriali (es la vita digitale,il telefono)e tecnologie integrative intese come integrazione del corpo ,completamento del corpo ( es protesi sportive).
    Grandissima testimonianza di tecnologia integrativa è l'altleta Oscar Pistorius che all'età di 10 mesi,fu amputato sotto l'articolazione del ginocchio tanto l'arto destro,quanto quello sinistro e gli mancavano entrambi i peroni.
    Ci fu un grandissimo dibattito in merito alla sua partecipazione alle Olimpiadi 2008 insieme ai normodotati,richiesta respinta dalla laaf (federatletica internazionale), in quanto le sue protesi rappresentavano un "vantaggio tecnico".Ma il TAS (tribunale d'arbitrato sportivo) ha accolto il ricorso presentato dall'atleta ed ha deciso che "al momento non esistono elementi sufficienti per dimostrare,che Pistorius tragga vantaggio dall'uso delle protesi".
    Non mi sento di entrare in merito a questo dibattito,ma una cosa per certo la posso dire:QUEST'UOMO GODE DI TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE!!!
    Olimpiadi???gare??lui ha già vinto nella vita! e non c'è sfida che possa reggere e medaglie che possano dare la stessa soddisfazione.
    La sua forza,la sua determinazione,la sua grande energia mi fanno invidia,e l'unica cosa che posso fare è chinarmi dinanzi a questo grande ESEMPLARE DI UOMO!!! I love you


    Ultima modifica di maria russo il Mer Mar 28, 2012 6:25 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    cloe


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty GRANDE FORZA

    Messaggio  cloe Mer Mar 28, 2012 6:17 pm

    Nel vedere Oscar Pistorius la prima sensazione ke ho provato è stata invidia ; invidia x la sua grande forza e il suo grande coraggio . Lui è gioia e forza di vivere nonostante le tantissime difficolta' nn ha mai smesso di lottare x i suoi sogni e per la sua vita . Pistorius da speranza a milioni di persone ke spesso l'hanno persa
    imma_ferla
    imma_ferla


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  imma_ferla Mer Mar 28, 2012 6:21 pm

    "Ho perso una battaglia ma non la guerra".
    Quest'affermazione secondo me rispecchia proprio la persona di Oscar Pistorius.
    Persona assolutamente da ammirare;nonostante i suoi limiti non si è arreso ma ha pensato di mettere delle protesi"flex foot"per vincere la disabilità. Ed è proprio bello sapere che persone come lui non si abbattono e amano veramente la vita. Credo che la maggior parte delle persone debbano prendere esempio da lui e rendersi conto che nulla è impossibile.
    Un ostacolo non può fermare tutta una vita!!!!
    Maria Rosaria Coppola
    Maria Rosaria Coppola


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Maria Rosaria Coppola Mer Mar 28, 2012 8:37 pm

    Avere un sogno,una passione,avere la forza,la voglia,la determinazione di realizzarlo,di non arrendersi di fronte a stupidi muri alzati dalla società,di non fermarsi davanti a congetture,avere la capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi : questa la personalità,la vita di Oscar Pistorius, un’atleta paralimpico. All’età di 10 mesi,Pistorius, fu costretto all’amputazione di entrambi gli arti inferiori,episodio che sembrava aver segnato gia tutta la sua vita,una vita caratterizzata dall’immobilità,dal dover “stare sempre seduto”,l’idea di camminare neppure si sfiorava,figuriamoci di correre. E invece? Invece è arrivato lontano,non solo è riuscito a camminare ma addirittura a correre diventato atleta nella corsa alle olimpiadi,e tutto questo non solo grazie all’aiuto dei suoi genitori che hanno in lui,alla sua strepitosa forza di volontà,alla sua voglia di mettersi in gioco,ma anche grazie alle nuove tecnologie integrative. Per tecnologie integrative s’intendono quelle protesi che completano il corpo umano,usate come completamento di un organo o una parte del corpo mancante. Flex food,queste le protesi usate da Pistorius nella sua corsa,piedi flessibili a forma di C in fibre di carbonio. Protesi,che in seguito ad una richiesta da parte di Pistorius di partecipare alle olimpiadi con i normodotati, hanno suscitato molte polemiche perché sembra che,tali protesi,oltre ad aiutare l’uomo,lo potenzi. “Quindi non è giusto, non è leale,non è corretto da un punto di vista sportivo,che Pistorius partecipi alle olimpiadi con i normodotati perché avrebbe un vantaggio del 30% sugli altri atleti”. Queste le motivazioni che non permettevano a Pistorius di partecipare alle olimpiadi, e solo oggi attraverso varie indagini la commissione scientifica ha stabilito che non si tratta di un vero e proprio vantaggio poiché il 30% di vantaggio in più,in realtà, viene equilibrato da una partenza più difficile rispetto ai normodotati. E allora perché non mettere tutti delle protesi? Perché non avere tutti questo vantaggio del 30%?. Infondo che differenza c’è tra il correre sulle proprie gambe e il correre grazie alle flex food?Motivazioni futili,stupide ed impensabili, a mio parere,come si può pensare che avere delle protesi possa essere vantaggioso rispetto a chi “sfortunatamente” non possiede alcun tipo di vantaggio e vive la sua vita con braccia “normali”,gambe “norma,li”,piedi “normali”?. Perché non lo si chiede direttamente a Pistorius se lo sente questo vantaggio? Perché non riusciamo d avere quel pizzico di umanità in più che ci permetterebbe di vedere,di capire meglio l’altro? Perché non riusciamo a metterci nei panni dell’altro? Perché pensare immediatamente al suo “vantaggio” e non a come possa sentirsi,Pistorius, a correre,a camminare con qualcosa che non sono le sue vere gambe? A come si senta quando gli viene negata la partecipazione perché lui POSSIEDE UN VANTAGGIO? Io credo che il suo vantaggio non sia nell’avere delle protesi ma nell’essere una persona forte,coraggiosa che lotta per ciò in cui crede,per i suoi sogni,per i suoi diritti,per essere una persona che resiste agli urti senza spezzarsi. La sua partecipazione rappresenterebbe un vero e valido esempio per tutti,ma non un esempio di solidarietà ”poverino,lasciamolo partecipare! NO!, ma un vero esempio di forza,determinazione,voglia di affermare la sua non diversità,voglia di dimostrare che “non esistono limiti” ma che,ricordando l’Atzori, “esistono solo negli occhi di chi ci guarda”..
    Federica Riccardo
    Federica Riccardo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Uomini con una MARCIA IN PIU'

    Messaggio  Federica Riccardo Mer Mar 28, 2012 10:20 pm

    Oscar Pistorius è un atleta con una marcia in più.A soli 11 mesi gli fuorno amputate entrambe le gambe,ed oggi per poter gareggiare nella corsa dei 400 metri ha bisgno di protesi che vanno ad integrare il resto della gamba.Queste speciali protesi in carbonio gli hanno permesso di vincere ed ottenre ottimi risultati anche contro chi è normodotato.Questo ha portato Pistorius ad aspirare alle Olimpiadi di Pechino del 2008.La sua richiesta però per partecipare viene respinta dalla LAAF,perchè le protesi sono ritenute un vantaggio per chi le indossa del 30% sui normodotati.Ora la questione è questa:E' giusto che venga lasciato fuori un diversamente abile dalle olimpiadi?Beh prima di conoscere il caso Pistorius avrei detto:" siamo in un paese libero e come tale tutti gli atleti qualificati senza discriminazione di razza,relegione,sesso,lingua,e soprattutto affette da disabilità hanno il diritto di parteciparvi". Nel caso di Oscar Pistorius la sua partecipazione non sarebbe regolare,semplicemente perchè le protesi che utilizza gli consentirebbero un vantaggio,e non credo sarebbe corretto.Da un lato mi dispiace dire ciò, perchè sono la prima a volere un riscatto per queste persone diversamente abili,però dall'altro trovo giusto che non sia stato ammesso alle Olimpiadi,perchè se è vero che i disabili vogliono essere trattati come persone "normali",rispettate e senza pietismi,questo rifiuto può esserne la prova.Siamo tutti uguali a questo mondo,anche uomini come Pistorius che hanno una "marcia in più".
    Cozzolino Chiara1987
    Cozzolino Chiara1987


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Cozzolino Chiara1987 Mer Mar 28, 2012 10:43 pm

    Sicuramente il caso di Oscar Pistorius è delicato e difficile! Molti dicono che lui sia avvantaggiato dalle sue flex food che gli permettono di raggiungere una velocità superiore però gli altri atleti non devono sforzarsi di equilibrare il proprio corpo per non cadere...Riuscire a partecipare alle Olimpiadi è già una conquista enorme,e lui lo sa. La sua forza di volontà è più forte di qualsiasi altro sforzo fisico... La sua voglia di vivere va oltre i pregiudizi di chi lo guarda,forse,con un pizzico di invidia.Sì,invidia perché con la sua grandezza d'animo potrebbe arrivare dove nemmeno due gambe riuscirebbero...


    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Child-amputee-w-oscar-pistorius300
    avatar
    Angela Scarpato


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty lab.3 Pistorius

    Messaggio  Angela Scarpato Gio Mar 29, 2012 8:13 am

    A lezione abbiamo trattato del caso di Pistorius ,anche lui insieme all'Atzori è un esempio concreto di resilienza.All'interrogativo se sia giusto che egli partecipi alle olimpiadi nonostante la premessa che utilizzando queste protesi ha un vantaggio del 30%,io sono favorevole.Io credo che ad una persona in quelle condizioni ,che ha trovato la forza di continuare a vivere energicamente ,non si puo' escluderlo da quello,che credo sia la sua vita.
    avatar
    teresa perretta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  teresa perretta Ven Mar 30, 2012 5:12 pm

    Credo che il desiderio del giovane atleta sudafricano sia più che leggittimo visto che nelle gare paralimpiche, non ha più rivali.
    La leggittimità però, non implica la praticabilità del percorso scelto da Pyistorius pechè il tutto si concluderebbe, come si è concluso, con una doppia discriminazione. SE Pystorius ricava effettivi vantaggi dall'uso delle sue protesi, perchè un atleta normodotato, e non intendo Usaine Bolt ma un atleta medio, che ha impiegato anni ed anni ad allenarsi per guadagnarsi una casacca alle Olimpiadi, deve essere scavalcato da un altro atleta famoso, pluricampione con un aiuto in più? E' qui che nasce la doppia discriminazione: Pystorius viene discriminato (cioè non trattato come una persona normale) avendo un trattamento di favore, mentre l'atleta normodotato viene discriminato perchè gli viene impedito di partecipare alle Olimpiadi perchè ha corso 1 centesimo di secondo più lento di Pystorius, con la differenza che quest'ultimo ha una voce ed un pubblico a cui comunicare i suoi problemi, mentre l'altro no.
    Non dobbiamo pensare che le favole siano solo per i più sfortunati .. Pystorius ha realizzato qualcosa di incredibile .. che si accontenti .. perchè deve precludere la possibilità anche solo ad un atleta normodotato di fare la stessa cosa che ha fatto lui?
    avatar
    enzacoppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 34
    Località : marigliano

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  enzacoppola Ven Mar 30, 2012 6:03 pm

    Il caso di Oscar Pistorius ha suscitato in me tanta soddisfazione nell'osservare che , grazie all'esistenza di protesi di completamento , anche un disabile ha la possibilità di muoversi , camminare , ballare , correre come un normodotato anzi , anche più di un normodotato in quanto è stato stabilito che le protesi , in una gara sportiva , danno un vantaggio del 30% .
    A proposito di ciò si è discusso molto in quanto la IAAF ha respinto a Pistorius la richiesta di partecipare alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 poichè la legge stabilisce che un atleta , per parteciparvi , non deve assumere sostanze o usare qualsieasi cosa che alteri le prestazioni fisiche . Le protesi di Pistorius , in questo caso , alterano del 30% tali prestazioni il che non è poco . Poichè mi è stato insegnato che è giusto trattare o considerare i disabili prima di tutto come persone , senza privilegiarli ma avere rispetto poichè hanno gli stessi diritti sanciti nella Carta dei diritti dell'uomo e del cittadino , a mio parere Pistorius non può partecipare alle Olimpiadi . Bisogna scindere la sua disabilità dal fatto che egli possa gareggiare con normodotati . Dare a lui tale possibilità , solo perchè disabile non è giusto , si finirebbe di assumere un attegiamento di pietà e compassione , nei suoi confronti e di ingiustizia , nei confronti di coloro che alterano artificialmente il rendimento fisico .
    Allora io mi domando perchè se ci trovassimo di fronte ad un persona che fa uso di sostanze dopanti , avremo più facilità nell'escluderlo dalle Olimpiadi e invece in merito al caso di Pistorius si sono aperte molte discussioni ?
    angela cuomo
    angela cuomo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty L'UOMO è NATO LIBERO NON PRIVIAMOLI LA LIBERTà

    Messaggio  angela cuomo Ven Mar 30, 2012 6:18 pm

    OSCAR PISTORIUS ATLETA SUDAFRICANO HA UNA DISABILITà FISICA DOVUTA ALL'AMPUTAZIONE DEGLI ARTI INFERIORI.OSCAR CONDUCE UNA VITA NORMALE GRAZIE ALL'AUSILIO DELLE PROTESI CHE GLI PERMETTONO DI CORRERE,CAMMINARE INFATTI COME ABBIAMO VISTO è UN ATLETA CHE ATTRAVERSO LA SUA FORZA DI VOLLONTà E LA PASSIONE HA RAGGIUNTO I SUOI SOGNI.L'ATLETA HA UNA GRANDE VOGLIA DI VIVERE FINO AD ARRIVARE A FARE COSE CHE SAREBBERO IMMAGINABILI PER UNA PERSONA ALLA QUALE HANNO AMPUTATO LE GAMBE.DI OSCAR SI DISCUTE MOLTO POICHè CI SI CHIEDE SE SIA GIUSTO O NO CHE LUI GAREGGI ATTRAVERSO IL SUPPORTO DI AUSILI.SU QUESTA POLEMICA IO DIREI CHE LA COSA FONDAMENTALE DA VALUTARE E DA CONSIDERARE NON è SOLO E SOLTANDO IL VANTAGGIO CHE LE PROTESI DANNO PERCHè UNA PERSONA NON LA SI VALUTA DALL ASPETTO FISICO MA BENSì MORALE,QUESTO SEMPRE SE SI VOGLIONO ANNULLARE GLI SVANTAGGI CHE IL DISABILE PUò AVERE PER SVOLGERE UNO SPORT.
    CONCLUDO DICENDO CHE IL DISABILE ERA,è, E SARà SEMPRE VISTO COME DIVERSO QUESTO ACCADE PERCHè L'UOMO NUTRE PREGIUDIZI,SI LASCIA INFLUENZARE QUINDI DI CONSEGUENZA NON RAGIONA CON LA PROPRIA TESTA E ANCHE PERCHè è IGNORANTE E OVVIAMENTE DAVANTI ALL'IGNORANZA L'INTELLIGENZA TACE.

    UNIAMO LE NOSTRE FORZE E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE DIFENDENDO IL COSIDETTO DISABILI QUINDI METTENDO A TACERE L'IGNORANZA UMANA.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 3 Pistorius (chiuso) - Pagina 12 Empty Re: lab. 3 Pistorius (chiuso)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 2:40 pm