Pedagogia della disabilità 2012

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Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Cristina Cardillo Zallo
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Cristina Cardillo Zallo Ven Apr 06, 2012 3:04 pm

    Io mi vorrei soffermare sui comportamenti e gli atteggiamenti che assumono i soggetti affetti da autismo.
    Le persone autistiche presentano una mancanza o difficoltà marcate nella ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone.
    Soprattutto nei soggetti più piccoli si denota uno scarso, e talvolta nullo, interesse nel fare amicizia e/o giocare con altri bambini. In generale, nelle persone con autismo può essere presente una mancanza di reciprocità sociale o emotiva (per esempio non partecipare attivamente a semplici giochi sociali, preferire attività solitarie o coinvolgere altri in attività solo come strumenti o aiutanti “meccanici”).
    Anche la compromissione della comunicazione e riduce le capacità verbali e non verbali. Ad esempio può esservi ritardo, o totale mancanza, dello sviluppo del linguaggio parlato. Anche per quelle persone che accedono alla parola risulta una marcata compromissione delle capacità ad iniziare o sostenere una conversazione con altri. L’uso del linguaggio si presenta in modo ripetitivo e stereotipato e, spesso, è basato sull’ecolalia (per es. ripetizione di parole o frasi indipendentemente dal significato; ripetizione di ritornelli o spot pubblicitari). La persona con autismo mostra molte difficoltà nel comprendere il linguaggio “simbolico” e spesso ha problemi nel cogliere metafore, modi di dire, ecc… Il gioco di immaginazione è spesso assente o notevolmente compromesso. Nei soggetti che sviluppano il linguaggio, quest’ultimo può presentare anomalie nell’intonazione, nella velocità, nel ritmo, o nella sottolineatura dei vari messaggi espressi (per es., il tono di voce può essere monotono o inappropriato per il contesto oppure contenere accentuazioni di tipo interrogativo in frasi affermative). Anche la comprensione del linguaggio è spesso ritardata, e l’individuo può essere in difficoltà nel capire semplici domande o indicazioni.
    I soggetti con autismo mostrano una gamma di interessi molto ristretta, e sono spesso assorbiti da un singolo interesse (per es. date di nascita, numeri di telefono, orari dei treni, mettere in fila giocattoli sempre nello stesso modo per più e più volte, o mimare ripetitivamente i gesti di un attore della televisione ecc…).
    I movimenti corporei stereotipati riguardano le mani (battere le mani, schioccare le dita), o l’intero corpo (dondolarsi, buttarsi a terra, oscillare). Possono essere presenti anomalie della postura (per es., camminare in punta di piedi, movimenti delle mani o atteggiamenti del corpo bizzarri). Questi soggetti mostrano un persistente, eccessivo interesse per alcuni oggetti (bottoni, parti del corpo) o rimangono affascinati dai movimenti (per es. ruote dei giocattoli che girano, o un ventilatore elettrico).
    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism10

    Una volta mi è capitato di assistere ad una scena davvero commovente… un ragazzo autistico stava facendo merenda a scuola in un banchetto da solo, quando cominciò improvvisamente a piangere senza che nessuno gli facesse nulla. Le lacrime scorrevano ininterrottamente e lui dondolandosi sempre di più, continuava a mangiare. La madre mi spiegò che a volte tornano alla mente del figlio alcune scene tristi che gli sono rimaste impresse e, ricordandole, non riesce a far altro che piangere!!

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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  luigia palumbo Ven Apr 06, 2012 3:05 pm

    2 aprile giornata mondiale dell'autismo-4 ottobre 2004 nasce autism aid onlus flower . Per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da autismo...loro cercano di insegnare che l'autismo si cura con le persone che con la loro vocazione seguono appunto questi bimbi nel loro percorso. Questi piccoli a mio dire hanno bisogno di un papa' ,una mamma,un insegnante che interagiscono tra loro per trovare un piano che sia efficace per loro. QUESTO PUO' FARE LA DIFFERENZA.
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty L'autismo si cura con le persone!

    Messaggio  TammaroAlessia89 Ven Apr 06, 2012 3:30 pm

    "Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale
    per altre persone non è normale per me e quello che io ritengo normale non lo è per gli altri.
    In un certo senso sono mal equipaggiato per sopravvivere in questo mondo, come un
    extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia
    personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande
    valore e significato nella vita e non desidero essere guarito da me stesso.
    Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo
    diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del
    vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni.
    Lavorate con me per costruire ponti tra noi"


    Vagando un pò sul web su questo tema ho trovato questo paragrafo molto significativo elaborato da Jim Sinclair, un ragazzo autistico di grande intelligenza che ha scritto un capitolo di rilevante spessore nel libro di Schopler e Mesibov "Apprendimento e cognizione nell’autismo". La giornata di lunedì è stata molto intesa, poichè immagino sempre il giorno in cui diventerò mamma, e ascoltare le parole dell'Avvocato Vassallo, responsabile del progetto AUTISM AID ONLUS, che è prima di tutto un padre, un padre di un bambino autistico, è stato molto toccante. Condivido molto la loro missione di creare una collaborazione e comunicazione che pianifichi degli interventi mirati tra famiglia, sistema socio-sanitario, scuola e ricerca. Trovare al giorno d'oggi genitori che ignorano o si vergognano di aver avuto un bambino che ha dei problemi è davvero molto patetico; ovviamente finchè si è fuori da questi problemi non li si capisce mai fino in fondo, per comprendere ed apprezzare la realtà e le particolarità del bambino autistico non ci si può limitare ad una elencazione di diagnosi e sintomi. Mi ha fatto un pò sorridere la teoria ( della quale ne ero ignara) che per 40 anni ha influenzato le nostre coscienze, della MAMMA FRIGORIFERO come causa di questo disturbo. Mi ha lasciata non poco sgomentata il sapere che attualmente non esistono ancora cure per le differenze celebrali, se non le cure di chi circonda questi bambini. Ognuna di noi che ha scelto questo indirizzo universitario, sa che lavorare con uno di questi bambini sarà molto più che probabile, specialmente perchè oggigiorno questo disturbo colpisce 55.000 bambini nati solo nella regione Campania. Con un bambino autistico non saremo di fronte a semplici carenze o ritardi nello sviluppo, ma a modalità differenti di interpretazione e di comprensione del mondo. Un educatore, che decide di far bene il suo mestiere, deve sempre creare le condizioni che rendono le persone in grado di apprendere e rendere questo apprendimento un' esperienza piacevole, e far si che questa esperienza diventi intrinsecamente rilevante e pone le basi per leggere il mondo con curiosità ed interesse. Ciascun individuo, deve essere visto, sempre come un agente attivo di cambiamento e sviluppo della comunità e questo vale per tutti i membri, sopratutto per i cosiddetti gruppi svantaggiati. Ognuna di noi come futura mamma e educatrice penso che debba essere formata prima di tutto al BEN-ESSERE del singolo come dell'intera comunità. Il BEN-ESSERE dipende non solo dal corretto funzionamento di organi e di apparati vitali, ma sopratutto dagli stili di vita e di lavoro, dal tempo libero, dalla condizione dell'ambiente e dalle qualità umane dei contesti. Di fatti il BEN-ESSERE si sostanzia di diverse componenti che non sono solo quelle fisiche, psicologiche e emozionali, ma soprattutto quelle sociali. Il nostro obiettivo di educatrici non deve avere solo finalità caritatevoli, ma dobbiamo scegliere prima di tutto un approccio educativo, che si rivolga alla persona, al bambino e non solo al suo deficit. Alla luce della legge 104/92, il nostro obiettivo dovrà essere sempre quello di normalizzare la vita delle persone, qualsiasi sia la loro disabilità, cercando sempre di garantire loro gli stessi diritti di accesso alla vita pubblica e cercando di aumentare la qualità delle loro vita...

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 I-care10

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 250x10

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 54843510



    Sento molto significativa questa canzone di Renato Zero, della quale ho scelto alcune frasi, le cui parole mi hanno sempre rimandato a persone bisognose di affetto, cura, presenza... sorrisi!

    [..Nasconderti le nuvole
    e quell'inverno che ti fa male.
    Non sai come è bello stringerti,
    ritrovarsi qui a difenderti,
    e vestirti e pettinarti sì,
    e sussurrarti non arrenderti.
    Sorreggili, aiutali,
    ti prego non lasciarli cadere.
    Esili, fragili,
    non negargli un po' del tuo amore.
    Stelle che ora tacciono,
    ma daranno un senso a quel cielo.
    Gli uomini non brillano,
    se non sono stelle anche loro.
    Mani che ora tremano,
    perché il vento soffia più forte.
    Siamo noi gli inabili,
    che pur avendo a volte non diamo..]


    Ultima modifica di TammaroAlessia89 il Ven Apr 06, 2012 4:22 pm - modificato 4 volte.
    valeriaminucci
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  valeriaminucci Ven Apr 06, 2012 4:07 pm

    lunedì 2 aprile è la giornata mondiale dell'autismo promossa dall'assemblea generale delle nazioni unite x sensibilizzare l'opinione pubblica e la comunità scientifica sulla sindrome che colpisce oltre 10 bambini su 10 mila.l'incontro svoltosi in aula tenuta dall'associazione Autism onlus è stato molto più che interessante in quanto ci ha permesso di approfondire su questo disturbo. l autismo è una disabilità neuroevolutiva, un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello e colpisce 3 aree:relazione,comunicazione e il sistema di autoregolazione. i primi segnali di questo disturbo nel bambino sono: un attenzione congiunta, difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, a comunicare e ad interagire con gli altri. una falsa teoria riteneva che la causa dell'autismo fosse la cosi detta" mamma frigorifero" ossia quella madre che da poco affetto al figlio, ma in realtà si nasce autistici.nel bambino autistico vanno sollecitate e stimolate la comunicazione e la relazione e hanno bisogno di un accompagnamento nella loro vita. molti bambini autistici non parlano. ammiro molto la tenacia e l'intraprendenza dei genitori che hanno fondato quest associazione permettendo così a tanti bambini che vivono con questo disagio di affrontarlo con l'aiuto e l'accompagnamento di persone competenti in questo campo.
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    Carmen D'Alessio


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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty ...L'AUTISMO...

    Messaggio  Carmen D'Alessio Ven Apr 06, 2012 4:37 pm

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Image001


    La lezione di oggi è stata estremamente toccante. Non capita tutti i giorni di partecipare ad incontri di questo tipo. Grazie alla professoressa Briganti e all'intervento dell'ingegnere Minguzzi, dell'avvocato Vassallo e della dottoressa Magri ,oggi 2 aprile giornata mondiale dell'autismo, noi educatori abbiamo avuto modo di scoprire cos'è realmente l'AUTISMO e come bisogna interagire con le persone affette da questa patologia. Le mie conoscenze sull'argomento in questione sono dovute anche grazie alla dottoressa Nunzia Giglio che nella lezione precedente ci ha fornito informazioni utili a riguardo.
    Cos'è L'AUTISMO? l'autismo è una malattia, una disabilità neuroevolutiva, neurobiologica che impedisce il normale sviluppo del cervello. Si nasce con un cervello autistico e non esiste una cura farmacologica ma questa patologia si cura " con le persone".
    L'esordio dei sintomi dell'autismo infantile si verificano entro il terzo anno di vita e le anomalie di sviluppo si osservano fin dai primi mesi. I soggetti affetti da autismo hanno difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, a comunicare ed interagire con gli altri, presentano comportamenti ripetitivi, stereotipati disfunzionali e sono soggetti a manifestazioni ecolaliche.

    "Noi viviamo in un mondo fatto di tu ed io loro vivono esclusivamente nel mondo io"

    Ci sono due forme di autismo: quello ad alto funzionamento, in cui il soggetto è in grado di imparare precocemente ma non a relazionarsi con l'altro, e quello a basso funzionamento, in cui il soggetto non sa ne imparare ne relazionarsi e avrà una comunicazione di tipo non verbale.
    Esistono tecniche educative e interventi riabilitativi per le persone con autismo come interventi educativi e ne è un esempio il modello TEACCH; intervento di tipo cognitivo-comportamentale : LOVAAS MODEL;E intervento evolutivo: DENVER MODEL.
    Gli autistici come ho già accennato hanno difficoltà nel comunicare ed è per questo che si fa uso della COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA) che è un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la comprensione di una disabilità del linguaggio espressivo e vengono così create le condizioni necessarie affinché il disabile abbia le opportunità di comunicare in modo efficace. I suoi strumenti sono sia ad alta tecnologia (VOCA) che a bassa tecnologia (PCS).
    E' fondamentale il confronto con gli altri genitori che vivono la stessa esperienza, poiché questo potrebbe arricchire le riflessioni sui limiti e le opportunità intrinseche alla loro peculiare esperienza.
    Questo è già stato messo in atto da un gruppo di genitori con figli autistici quando nel 2003 si sono recati in Florida presso il Miami Children's Hospital per scoprire la più avanzata frontiera sull'autismo. E' ammirevole tutto ciò perché è davvero importante che questi bambini abbiano l'appoggio della scuola, della ricerca, del servizio sanitario ma soprattutto della famiglia!
    Navigando su internet ho avuto modo di " conoscere " il dottor Massimo Borghese che come tanti altri dedica la sua vita ai bambini affetti da autismo e leggendo le sue varie interviste mi ha colpito questa frase: "SENTIVO DI POTER FARE QUALCOSA PER MIGLIORARE LA CONDIZIONE DI QUEI BAMBINI CHE LA MEDICINA DAVA PER INCURABILI".




    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autismo-l-importanza-della-precocita-di-un-intervento-terapeutico-riabilitativo_2002

    In riabilitazione non esiste il “troppo presto”, ma purtroppo, spesso, c’è ancora il “troppo tardi"!
    Per questo vorrei concludere sostenendo l'enorme importanza della precocità di un intervento terapeutico riabilitativo in un bambino autistico.

    Roberta Narici
    Roberta Narici


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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty "L'autismo si cura con le persone"

    Messaggio  Roberta Narici Ven Apr 06, 2012 4:44 pm

    Due padri di bambini affetti da AUTISMO lavorano duro per migliorare la condizione dei loro figli e sono venuti a parlarci per chiederci di collaborare… Due padri coraggiosi e forti.

    Non ho mai lavorato a stretto contatto con bambini autistici, però, ho incontrato spesso alle feste il loro sguardo assente. Ho letto però un libro, anni fa, che mi è entrato nel cuore e mi ha regalato emozioni al punto di bagnare le pagine, provocandomi gli stessi effetti ogni qual volta sentivo pronunciare questa parola: Autismo. Il libro si intitola “Il Mondo di Sergio” che è un ragazzo di 39 anni affetto da autismo. Il Libro comincia cosi: “Per Sergio non c’è posto in questo mondo e io, che non l’ho mai abbandonato, lo seguirò ancora, compiendo con questa atroce e disperata opera di misericordia un estremo atto d’amore.” Un preannuncio di suicidio. Sì. “Il programma era quello. Di uccidermi subito dopo aver ucciso Sergio. Poi è entrata mia moglie e le cose sono andate in modo diverso”.
    Si, avete letto bene. Suo padre, Salvatore ha ucciso suo figlio preso dal dolore dell’abbandono e dell’indifferenza delle strutture, preso da una vita resa un inferno, da violenza e eccessi di ira di suo figlio. 39 anni di botte e porte chiuse in faccia, di solitudine e dolore. Sergio soffre di una forma di autismo e non è mai stato aiutato, l’unico sostegno a questo figlio sofferente era la famiglia, ovvero due anziani genitori che hanno trovato come unica soluzione la morte. Perché alla morte dei genitori Sergio sarebbe stato abbandonato al suo destino. Sergio aggredisce i suoi genitori per nulla e distrugge tutto quanto lo circonda perché il suo telefilm preferito quel giorno non va in onda. Il Padre di Sergio, Salvatore, ha ricevuto la grazia dal Presidente della Repubblica ma la sua vita è già finita da un pezzo. E’ morto dentro, per amore. Ci saranno pareri sicuramente discordanti ma per me è un padre coraggio non esemplare ma con una forza che può capire solo chi lo prova. Consiglio a tutte di leggerlo e, per chi lo volesse io posso prestarlo… Leggere questo libro mi ha fatta entrare in una realtà al tempo totalmente sconosciuta e pensavo che tutte le persone portatrici di Autismo avessero le stesse caratteristiche di Sergio invece la prof. ci ha ben chiarito che seppur non c’è una cura contro l’autismo, se preso in tempo ci possono essere numerosi progressi e molte soddisfazioni per chi se ne prende cura.

    Inoltre mi ha colpita la copertina del giornale trovato sul divano di casa mia (mio padre che compra sempre PANORAMA ) appena rientrata dalla lezione del 2 Aprile…
    Si tratta di Franco Antonello e suo figlio Andrea, 18 anni autistico. Insieme hanno girato tutto il mondo in moto e, il padre, ha rinunciato a tutto pur di fargli provare emozioni e fargli scoprire il mondo. “Una lezione di vita unica di un genitore che non vuole arrendersi, anche di fronte all’impossibile”. Suo padre per quattro mesi lo ha portato a cavallo della sua moto e questa vacanza è diventata una terapia reciproca. Nell’articolo c’è l’intervista al papà e una frase che ha scritto Andrea di sé: “sono un uomo imprigionato nei pensieri di libertà”
    Dall’intervista:
    “Andrea è come una radiotrasmittente che riceve ma non trasmette, non sa dire se ha caldo o ha freddo ma un giorno prese a pugni un compagno di classe giustificandosi cosi:”non parlo ma ci sento”. Scoprimmo che quel compagno di scuola lo chiamava pazzo.”
    Alla domanda “Andrea si rende conto del suo stato?” Il papà risponde: “Perfettamente. Al fratello scrive: “VORREI ESSERE COME TE MA NON CI RIESCO, AIUTAMI A GUARIRE”
    Ed ancora una risposta di Franco che mi ha colpito: “Andrea prova delle sensazioni che a me sono precluse. Mi sento cosi piccolo vicino a lui”.

    Altri due padri coraggio, proprio come l’ingegnere e l’avvocato che sono venuti ad aprirci il cuore.
    [img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Unilib11[/img][img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism12[/img][img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism13[/img]
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Maddalena Pontone Ven Apr 06, 2012 4:45 pm

    Finalmente siamo riusciti a capire che l'autismo non è una malattia nascosta, legata al passato. Mentre prima si riteneva che l'autismo dipendeva da un'inaffettività della mamma nei confronti del bambino(mamma frigorifero) e che non esistevano dei rimedi per risollevare il bambino da questa situazione, oggi invece è assodato che l'autismo sia un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello del bambino, portando con sè numerose difficoltà nella relazione con gli altri, nella comunicazione e nel sistema emozionale. In effetti una persona autistica è ripiegata in se stessa, ha difficoltà di comunicazione, relazione e interazione con gli altri...Personalmente conosco un bambino autistico, Si chiama Niko,ha 8 anni e fin quando non ho avuto contatti con lui, per me era difficile individuare quali erano i sintomi che lo colpivano..Forse si hanno considerazioni sbagliate,spesso affrettate nei confronti di questi soggetti e solo chi ha avuto la possibilità di conoscerli può veramente capire cosa significhi "essere autistici" ..Purtroppo in Italia non esistono degli strumenti adeguati ed efficienti...spesso la diagnosi non è per niente precoce e così molto spesso si mettono da parte tutti quelli che sono i problemi che riguardano l'autismo, considerandola una malattia senza vie d'uscita! E' importante rassicurare un bambino autistico..forse non lo dimostrano ma anche loro hanno bisogno di tanto amore e affetto..sicuramente bisogna avere molta più pazienza e bisogna rispettare i loro tempi ma soprattutto bisogna fare in modo che i genitori non debbano sentirsi soli ma, insieme alla famiglia, devono interagire anche la scuola e i vari educatori, medici competenti in materia..La cosa più importante è che Un bambino autistico insieme alla sua famiglia NON DEBBANO MAI SENTIRSI SOLI! ..Ringrazio L' AUTISM AID ONLUS per avermi dato la possibilità di avere un ulteriore contatto con l'autismo e sentirmi così vicina a tutti quei genitori che ogni giorno vivono in prima persona con i propri figli affetti da autismo!!!
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Chiara Di Mare Ven Apr 06, 2012 5:18 pm

    Il tema affrontato durante la lezione è stato l'autismo.Grazie alla partecipazione dell’ingegnere Minguzzi ,dell'avvocato Vassalli e della dottoressa Magri si è potuto meglio comprendere quella che è la definizione di autismo e quali sono gli strumenti necessari per fa si che quest'handicap venga affievolito...Responsabili dell'Autism Aid Onlus,i tre, hanno fatto notare come l'impatto sociale di questa malattia sia enorme e di come sia indispensabile creare percorsi educativi che danno alle persone autistiche BENEFICI per far si che vengano tutelate. Sappiamo tutti, o quasi, che la persona "affetta" da autismo presenta difficoltà nel relazionarsi con il mondo esterno e con tutto ciò che lo circonda,avendo quindi difficoltà nella comunicazione assumendo uno sguardo assente e non riuscendo a triangolare,ad avere cioè un rapporto con altre persone. Ma ciò che ho appreso da quest'incontro è stato che queste persone presentano un disturbo del linguaggio che consiste nel ripetere continuamente parole pronunciate da altre persone,questo disagio è chiamato ECOLALIA che può essere anche differita qualora la riproposizione dei vocaboli non avviene immediatamente ma si propone a distanza di tempo dall'ascolto.
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    Messaggio  Antonella Russo Ven Apr 06, 2012 9:43 pm

    Admin ha scritto:grazie del vostro lavoro
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    Grazie a lei che ci permette di riflettere su argomenti che sicuramente non trattiamo quotidianamente! Very Happy
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Valentina Gaudioso Ven Apr 06, 2012 9:54 pm

    Lunedì 2 aprile è stata la Giornata mondiale dell'autismo e abbiamo avuto in classe tre importanti ospiti ovvero
    l' Ingegnere Minguzzi, l' Avvocato Vassallo e la Dottoressa Paola Magri. Ci hanno dato parecchie informazioni sull'autismo molto interessanti,
    di cui non ero a conoscenza. La lezione mi ha molto appassionato e ho imparato che l'autismo è una malattia, precisamente un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello.
    Purtroppo colpisce un bambino su 150 nati e siccome una cura farmacologica per il momento non si conosce ancora,
    l'unica cosa da fare è che i bambini malati, devono stare a contatto con delle persone, perchè hanno bisogno di un sostegno
    che li aiuti a vivere meglio.
    Gli autistici hanno difficoltà a relazionarsi e interagire con il mondo esterno infatti hanno bisogno l'aiuto soprattutto
    della famiglia e della scuola perchè l'obiettivo principale è condividere, alleviando la malattia stando vicino ai pazienti.
    Queste persone tendono a isolarsi, ad avere uno sguardo assente e ad essere molto ripetitivi, inoltre molti non parlano
    ma lavorandoci possono farcela, sicuramente non parleranno correttamente ma piano piano inizieranno a migliorare e a farsi capire.
    [img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism13[/img]
    [img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism14[/img]
    Sicuramente un figlio autistico ti richiede più tempo, disponibilità, pazienza e forza d'animo
    ma questo non giustifica il padre 60enne di Palermo che ha ucciso il figlio autistico 26enne,
    soffocandolo con la corda da traino dell’auto perchè non lo sopportava più...
    Sono rimasta davvero senza parole e mi sono detta: 'già ci vuole coraggio ad uccidere una persona, figuriamoci un figlio...'

    [googlevideo]http://video.google.com/videoplay?docid=4701380777719849228#[/googlevideo]

    Mi rendo conto che il mestiere del genitore, non è affatto facile.. ma sono convinta che l'amore che provano una madre ed un padre verso il proprio figlio è talmente grande che supera qualsiasi ostacolo come anche una malattia.
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    Messaggio  Pezzella Vincenza Sab Apr 07, 2012 8:46 am

    Il 2 Aprile si celebra la giornata mondiale dell'autismo,per questo motivo a lezione c'è stato un incontro con i docenti dell'Autism Aid Onlus: Ing.Minguzzi,avv. Vassallo,dott.Paola Magri.
    L'Autism Aid Onlus nasce il 4 ottobre del 2004 per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
    Quest'associazione,senza scopo di lucro,difende i diritti e le pari opportunità della persona affetta da disturbi del neuro-sviluppo.
    L'autismo è una disabilità neuroevolutiva,è un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello.
    Autistici si nasce non si diventa.
    L'autismo colpisce prevalentemente i maschi,con un tasso dalle due alle quattro volte superiore rispetto al sesso femminile,e si manifesta quasi sempre entro i primi 3 anni di vita.
    La persona affetta mostra una marcata alterazione dell'integrazione sociale,della comunicazione e del linguaggio.
    Abbiamo:
    Un autismo ad ALTO FUNZIONAMENTO: sono i geni che non sanno relazionarsi con gli altri (Albert Einstein);
    Un autismo a MEDIO FUNZIONAMENTO: sono coloro che sanno relazionarsi con gli altri ma non sanno ne leggere ne scrivere:
    Un autismo a BASSO FUNZIONAMENTO: hanno un ritardo mentale ,non si sanno relazionare.
    Abbiamo vari interventi:
    TEACH è un tipo di approccio che mette in risalto l'autonomia del bambino;
    LOVAOS MODEL è un approccio che si basa sullo sviluppo delle abilità accademiche;
    DENVIER MODEL è un modello di riferimento comportamentale di tipo evolutivo.Cerca di ridurre al massimo l' istituzionalità.
    FARMACOLOGIA vengono dati continuamente farmaci in quanto il bambino viene considerato "pazzo".
    Non esiste una cura per le differenze celebrali dell'autismo.
    Di estrema importanza è la diagnosi precoce,poichè permette di attivare interventi tempestivi,globali e integranti,che devono conivolgere nel percorso riabilitativo la famiglia,la scuola e tutto il contesto .
    Per poter affrontare la complessità e l'eterogenetià delle sindrome autistiche è fondamentale la presenza di reti di servizio specialistici accessibili e difusi in tutto il territorio nazionale.
    L'ospedale pediatrico BAMBINO GESù di Roma ha inaugurato l'attività del nuovo centro per il trattamento precoce della sindrome autistica,rivolto a bambini da 6 a 12 anni,nell 'ambito del progetto "facciamo breccia".
    L'iniziativa intende garantire a chi è affetto da autismo una diagnosi quanto piu precoce possibile e un trattamento intensivo che assicuri altissime percentuali di efficacia portanto i bambini a un miglioramento delle capacità di comunicare e di socializzare,di articolare il linguaggio e di reagire agli stimoli esterni.
    Il nuovo centro "Facciamo breccia" è infatti dotato di ambienti pensati appositamente per accrescere l'autonomia e le capacità relazionali dei piccoli:un laboratorio per attività di informatica,musica,motoricità,un area didattica,4 stanze che riproducono ambienti scolastici o domestici e familiari(cucina e bagno "di casa")

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism10

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    Messaggio  ida errico Sab Apr 07, 2012 11:33 am

    L’autismo è una grava malattia psichica , i primi segnali si manifestano in età precoce.
    Il termine “autismo” deriva dal greco autos che significa se stesso , per indicare un soggetto chiuso in un mondo tutto suo , che non riesce a comunicare con gli altri ,e come se fosse circondato da barriere , quindi diventa prigioniero di se stesso .
    Si presenta molto pensieroso, fa spesso ondeggiare il proprio corpo, sfugge allo sguardo degli altri , non comunica facilmente con gli altri, può esplodere in manifestazioni di violenza e aggressività.
    Dico ciò perché lo vedo tutti giorni , siccome mio cugino soffre di questa patologia dalla nascita adesso ha ventidue anni, nonostante tutto è molto migliorata la sua condizione, adesso risponde alle domande che gli pongo. Però ho notato un comportamento ossessivo nei confronti di un qualcosa, per esempio mio cugino ha la “fissazione “ della televisione ,e di registrare ogni programma, inoltre ricorda tutti i titoli dei film e reagisce male quando gli impediamo di guardarli. Sembra una banalità ma è una cosa che vorrei capire. Come si è visto i miei riferimenti sono basati sulla mia esperienza personale , perché non ho mai approfondito lo studio di questa patologia , però la lezione di lunedì è stata molto interessante ho capito diversi aspetti di questa patologia e spero che ci saranno altre lezioni incentrate su questo tema.
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    Messaggio  Emilia De Blasio89 Sab Apr 07, 2012 11:35 am

    La lezione in aula ha trattato un argomento di cui molti di noi conoscono poco quasi quanto ninete,ovvero l'Autismo.Grazie ll'intervento in aula dei membri dell'associazione AUTISM abbiamo avuto un grande arricchimento riguado la malattia.Prima di tutto ho capito cos'è L'autismo ossia un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello ma ciò che più mi ha colpito è stato il fatto che questa malattia colpisce 1 bambino su ogni 150 nascite e che per questi bambini non esiste una cura ma come detto da uno dei menbri dell'associazione la cura di questi bambini sono le persone,persone con grande amore perchè non è facile assistere questi bambini.L'aiuto primario deve essere dato dalle famiglie,dalla scuola,dai servizi sanitari e dalla ricerca.Sono bambini che hanno difficoltà nel rapportarsi con glialtri,hanno difficoltà ad esprimersi,molto spesso si isolano concentrandosi su un solo oggetto che in maniera particolare abbia catturato la loro attenzione.Fondamentale è una diagnosi precoce peroprio per permettere un intervento immediato perchè sono bambini che pur avendo determinate difficoltà sono dotati anche di genialità.Un film che ricordo abbia trattato in maniera particolare questo argomento e che soprattutto mette in avedenza tanti aspetti di questa malattia è RAIN MAN un film che ricordo mi colpì profondamente.

    https://www.youtube.com/watch?v=3iCrRzH9Hrc

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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Fiorella Moio Sab Apr 07, 2012 1:14 pm

    In aula Nunzia ci ha spiegato che l’autismo è un problema neurobiologico e non dipende dalle scarse attenzioni da parte della madre, inoltre ci ha spiegato che l’autismo si può curare in diversi modi e quello che più mi ha colpito è l’apprendimento attraverso le immagini con il quale i bambini vedono l’immagine di un oggetto con il nome a cui corrisponde così il bambino può apprendere più facilmente.
    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Pecs11
    Un altro aspetto che mi ha colpito mentre cercavo notizie sull’argomento è la musicoterapia durante la quale il bambino viene fatto sdraiare sul pianoforte per fargli sentire le vibrazioni e stimolarlo a comunicare ciò che prova e ad entrare in contatto con il mondo.
    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Imgres13
    Durante la presentazione dell’Autism Aid Onlus sono stata rapita dal primo signore per il modo di parlare, pieno d’amore e passione per quello che diceva, ha raccontato la storia sua e di suo figlio che era un pò la storia di tutti i genitori lì presenti che hanno lottato per i loro figli autistici, spostandosi da città in città fino ad arrivare in Florida in una struttura specializzata. Mi ha fatto molto piacere sentire che le diverse terapie hanno avuto successo con un bambino fin al punto che ora a scuola non ha bisogno di un insegnante di sostegno e gli insegnanti non sono neanche a conoscenza del fatto che quel bambino sia stato autistico. La notizia che invece mi ha più demoralizzata è stata quella riguardo l’aumento dell’autismo nei paesi industrializzati affermando che è uno dei maggiori problemi del futuro.
    I film che mi hanno colpita particolarmente sono stati “Rain man” e “Will Hunting, Genio ribelle” (che avrò visto una decina di volte) che trattano dell’autismo ad alto funzionamento. Questi due film hanno come protagonisti due geni che prevalgono soprattutto in discipline scientifiche, però il protagonista del primo film viveva in una casa di cura e poi con il fratellastro che non riusciva a sopportare la sua ossessione per la paura degli incidenti, mentre il protagonista del secondo film è un ragazzo di strada che fa le pulizie in un’università di fisica, non riesce a socializzare con nessuno e ha quei pochi amici con cui esce per bere e mettersi nei guai. Entrambi i film, secondo me da vedere assolutamente, trattano di alcuni aspetti più discussi e noti dell’autismo.

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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty AUTISMO: DALL'ISOLAMENTO ALL'INTERAZIONE.

    Messaggio  LAURA BUONANNO89 Sab Apr 07, 2012 1:20 pm

    Ho scelto questo titolo perché prima di avere un riscontro didattico/formativo mi attenevo alla mia esperienza diretta con una persona autistica (uno dei miei migliori amici) e alle "voci" dei non "addetti ai lavori", secondo cui le persone autistiche vivono in un mondo tutto loro, quasi non percependo la realtà circostante,inoltre, si attribuiva questo deficit ai genitori e soprattutto alla madre( "madre - frigorifero" ).
    Quando sono cresciuta,poi, mi sono documentata in merito a questo tema e anche grazie all'intervento tenuto il 2 Aprile dall'Ing. Minguzzi, dall' Avv. Vassalli e dalla Dott.ssa Magri( che mia madre conosce di persona in quanto è insegnante della scuola che frequentavano i suoi figli) mi sono chiarita molto di più le idee:

    - esistono diverse forme di autismo perciò è più indicato parlare di "Disturbi dello spettro autistico";
    - i disturbi dello spettro autistico sono di natura neurobiologica (quindi assolutamente non imputabili ai genitori né a nessun'altra persona o presenza fisica!);
    - questi disturbi sono caratterizzati da : difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti stereotipati;
    - attualmente non esiste una guarigione per le persone autistiche ma il riconoscimento precoce del problema e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo appropriato possono modificare significativamente gli esiti a lungo termine, migliorando il livello di qualità della vita della persona autistica e di coloro che a vario titolo ne fanno parte.
    Di qui, rinvio nuovamente l'attenzione alla scelta di questo titolo in quanto l'interazione è fondamentale!Le diverse agenzie educative/formative (formali, non formali ed informali) dovrebbero essere sempre legate da quel cosiddetto " filo rosso " per promuovere interventi trasversali che, quindi , coinvolgano il soggetto autistico, a 360 gradi facendo il possibile ed anche l'impossibile per migliorargli la vita.
    In merito a questa tematica ricordo un libro in particolare : "Il tesoro di Francesco" di Nilla Luciani.
    Francesco è un bambino autistico ma, leggendo questo libro, si ha l'impressione che non si parli di questa sua problematica,anzi si volge lo sguardo al di là della percezione sensoriale; il "Tesoro di Francesco" sta nell'essere un poeta che si differenzia dagli altri perché ha trasformato, anche se inconsapevolmente, una delle sue difficoltà: la parola ,in un vero e proprio atto di astrazione.Le sue poesie scritte colpiscono ancor di più di quelle che, solitamente, si recitano oralmente...vanno oltre... è nel suo silenzio che nascono e prendono forma i suoi pensieri.
    Grazie prof. ribadisco ancora una volta che con il suo corso mi sta trasmettendo davvero tanto!
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  maria84 Sab Apr 07, 2012 2:39 pm

    L'autismo è una forma di disabilità mentale che ha l'effetto di isolare la persona dal mondo,chiuderla in una realtà propria nella quale l'individuo è parzialmente incapace di manifestare i propri sentimenti,i propri affetti.
    L'autistico purtroppo si scontra oggi con un problema ancor più grande costituito dall'indifferenza delle persone e dalla loro incapacità di comprendere le problematciche dell'autistico.
    Un esempio è espresso nel film "RAIN MAN"nel quale due fratelli sono divisi d un eredità e il più piccolo inizialmente disprezza il fratello più grande,affeto dall'autismo.
    Col passare del tempo è l stessa form di autismo che spinge il fratello minore a capire,ad apprezzare le capacità matematiche e menemomiche dell'altro fratello ed alla fine gli affetti avvicinano ciò che il denaro ha separato.Il film evidenzia che è importante circondare di affetti la persona autistica perchè solo in questo modo si riesce ad entare nel loro mondo.


    Attualmente si riesce a ricorrere a varie tecniche e tra queste anche la clown terapy,considerata importante perchè pone accanto alle parole il significato comunicativo della gestualià.Non esistono oggi medicine per curare questo grave handicap,c'è bisogno di tanto amore e la poesia che propongo è occasione e al tempo stesso un inno all'affetto reciproco.
    [center]AMARSI E'......

    Amarsi è perdersi in un sospiro
    ritrovandosi nel sorriso
    che spunta sulle labbra dell’altro.
    Amarsi è donarsi in una carezza
    che apre l’infinito delle emozioni.
    Amarsi è aspettarsi
    lasciandosi andare in un incontro
    dove scopri la tempesta delle emozioni
    la saggezza dell’altro...la calma interiore.
    Amarsi è vedersi
    ritrovando la propria identità
    alzarsi dopo una caduta
    riscoprendo la sacralità del dio
    che è dentro di te.
    Amarsi è ritrovarsi in quel te stesso
    che vive nell’altro
    che “parte di te”
    ti dona la capacità di sorridere
    …di scorrere… e vivere la vita.
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  alessandra sorrentino Sab Apr 07, 2012 3:56 pm

    Il 2 aprile 2012 è stata la giornata mondiale dell' autismo,una fra le più diffuse patologie del mondo. L' autismo è una disabilità neuroevolutiva; è un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello. Colpisce la relazione,la comunicazione a maturare un' autoregolazione. Non esiste una cura per l'autismo ma è possibile ridurre i sintomi. Molti sono i metodi di cura: l'intervento educativo (teacch),l'intervento comportamentale (lovaas model), l'intervento evolutivo (denver model) e l'intervento comunicazione (la farmacologia). Sono intervenuti in aula membri dell'associazione Autism che ci hanno permesso con la loro partecipazione di farci scoprire oltre che far aumentare le nostre conoscenze nell'ambito dell'autismo. Una delle frasi che più mi ha colpita è stata: "non esiste una cura per l'autismo,si cura con le persone". Vorrei che ci fosse maggiore attenzione verso questo problema in modo da sensibilizzare l'opinione pubblica e spingere i ricercatori verso nuovi traguardi per la cura di questa sindrome.
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  serena murolo Sab Apr 07, 2012 4:07 pm

    Non pensavo che l’autismo fosse “un mondo sconosciuto” , mi ha colpito e deluso sapere che anche in questo ambito l’ Italia non presenta strutture all’avanguardia e che per ricerche e consigli i membri dell’ Associazione Autism sono dovuti andare in Florida.
    55 mila sono i casi di bambini autistici ogni anno,è un numero elevatissimo e proprio per questo motivo penso che sia doveroso attivarsi per migliorare la posizioni di questi piccoli bambini.
    Dato che non esistono cure farmaceutiche , ora l’unica e importante soluzione è la famiglia ,la scuola e il rapporto con gli altri e quindi è estremamente necessario che lo Stato o chiunque altro si attivi per creare strutture che permettono la socializzazione e la terapia per questi bimbi dato che è l’unico modo per migliorare la loro vita.
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  Anna Pasquariello Sab Apr 07, 2012 6:21 pm

    Molto discusso è il tema dell'autismo, di cui ancora oggi molte persone non conoscono il suo vero significato.
    Autismo, è un disturbo neurobiologico.
    Si crede ancora che esso sia una malattia nata da una mancanza di affetto da parte della mamma verso il figlio.
    Invece esso è un disturbo che colpisce il sistema emozionale, comunicativo, relazionale, facendoli diventare aggressivi.
    Non esiste una cura ma è preferibile agire quanto prima.
    La diagnosi può essere fatta dai 16-18 mesi in poi; il bambino con autismo non ha un attenzione congiunta.
    Può capitare che dopo 24 mesi i neuroni smettono di funzionare; ma si nasce con autismo.
    I bambini con alto funzionamento è colui che definiamo “ genio”, che non riesce a relazionarsi ma impara le cose da solo.
    Un bambino a basso funzionamento ha un ritardo mentale e un ritardo nelle operazioni scolastiche.
    Spesso capita che gli autistici posso essere affetti da ecolalia cioè ripetere continuamente la stessa cosa, oppure ecolalia differita, parlando attraverso le frasi ascoltate da film inserendoli o meno all?interno di un contesto.
    Tutti questi fattori e queste informazioni purtroppo non sono pubblicizzate ed ancora oggi molti non conoscono quasi nulla dell'autismo.
    Ma allora cosa fare?
    Secondo il mio parere sarebbe opportuno aiutare i bambini e le famiglie con un problema del genere diffondendo le strutture adeguate allo stesso caso, informarli sulle loro possibilità di sviluppo, le varie tecnologie che permettono determinati funzionamenti.
    Bisognerebbe incitare l'interazione tra le varie agenzie formative: la famiglia, la scuola, i vari operatori, per permettere di costruire insieme un adeguato percorso in erente al singolo caso.
    Sono bambini che non devono essere allontanati perchè sono diversi, anzi devono essere aiutati, a fare in modo di sviluppare tutto quello che loro hanno, e permettere di avere una vita normale, serena al pari di tutti.
    [img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Images11[/img][img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Mano_c10[/img][img]Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Autism10[/img]
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty giornata mondiale dell'autismo: Non lasciateli soli

    Messaggio  miriam perrella Sab Apr 07, 2012 11:37 pm

    il mondo si colora di blu per la giornata mondiale dell'autismo. l'associazione dell'autism oggi ha presentato il tema con semplicità e umana dedizione. L'autismo deriva dal termine greco autos( ripiegamento su sè stesso),è una disabilità neuroevolutiva che impedisce il normale sviluppo del cervello gia in fase endouterina. colpisce un bambino ogni 150 nati, in aumento nei paesi industrializzati. I bambini affetti da disturbi dello spettro autistico mostrano una carenza di comunicazione, mancanza di interazione sociale , atti ripetitivi e stereotipati.gli attori del sistema educativo sono la famiglia, ils ervizio socio s anitario, la scuola, la ricerca.La dottoressa ci ha parlato di "ecolalia differita" dove il bambino autistico usa in maniera appropriata e contestuale le frasi dei film, di bambini "avoidant" che evitano il contatto con altri perchè percepiscono l'abbraccio come intrusivo, di bambini " anaffettivi".durante l'incontro ci sono state alcune frasi che mi hanno scalfito il cuore in modo particolare: l'autismo "si cura con le persone", soprattutto ad alta vocazione e sensibilità, perchè la potenzialità di questi bambini è infinita, è da cogliere e scoprire. l'altra è "per andare veloci si può andare anche da soli, per andare lontano si deve andare insieme" . lA Nostra meta è arrivare lontano e spesso le azioni possono unire piu delle parole nei confronti di questi ragazzi speciali..lo scopo non è "mettere i bambini a mollo nell'acqua" ma offrire validi percorsi educativi e diritti allo sport, facendo uso di ausilii protesici, abilitazione, corsi di formazione. Inoltre l'altra frase è di come " viaggiando per il mondo ci sono uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni; li mantengono, li coltivano, li condividono,li moltiplicano"..genitori carichi di speranza, perchè i loro figli possano un giorno completare il puzzle della vita. Riporto l'emozione di un libro che ho letto " il mio principe" ,si narra di una madre di un figlio speciale, che non parla e non sa attraversare la strada. la madre fa sembrare facile ciò che non lo è,una madre coraggio che tutto ha superato per amore,si è scrollata di dosso anche l'etichetta di "madre frigorifero". la madre resta per ore a cercare di tirarlo furi dal suo mondo,egli è prigioniero di un folletto nella torre dove è andato a rifugiarsi. la madre ha inseguito medici propriocome un pellegrinaggio per conoscere i rimedi, letture della malattia, fino a quando gli è stato diagnosticato l'autismo. Alla disperazione e dolore iniziale segue una tenacia che sta in una vita in salita, il ragazzo riesce as viluppare competenze e capacità frequentando anche le scuole superiori con grandi lotte con dirigenti scolastici.Ma il dono preziossissimo e raro che la maadre vive è quello di aver visto il figlio guardarla negli occhi,tanto che la maestra scatta una foto, cosa molto difficile per un autistico , che ha problema di comunicazione, riuscire ad attirare lo sguardo è cosa difficilissima. IL LIBRO SI RIVELA TESTIMONIANZA DI UN AMORE GRATUITO CHE NULLA CHIEDE IN CAMBIO,avvicinarsi alla diversità è ricevere in dono un'umanità ricca di sentimenti, sguardi luminosi e sognanti, caparbia volontà di riuscire laddove sembra impossibile. Quando l'esecuzione di gesti elmentari rappresenta un'impresa ciclopica per quei piccoli speciali, li ci sono vite che ci ricordano quanto siamo fortunati ad averli incontrati e proprio come dice alla fine "dammi una mano e portami lontano cosi che il mio volo possa essere piu leggero"..
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  teresa perretta Dom Apr 08, 2012 3:07 pm

    Il 2 Aprile è stata la “Giornata Mondiale dell’Autismo”; prima di frequentare questo corso non lo sapevo, come non sapevo cosa fosse di preciso l’autismo. Ora, grazie alle informazioni forniteci da alcuni membri dell’Associazione Autism Aid Onlus, so che l’autismo è una disabilità neuroevolutiva, un disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello e i suoi principali sintomi sono: la difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, a comunicare, ad interagire con gli altri (il 75% dei bambini autistici non può addirittura parlare); comportamenti ripetitivi; l’intensità e la ripetitività con cui i bambini affetti prestano attenzione a particolari dettagli; l’uso strumentale dell’altro; l’ecolalia (ripetizione di una stessa frase, a volte frasi di film dette però anche in situazioni adeguate); la difficoltà ad accettare il contatto fisico per una percezione amplificata di qualunque sensazione, caratteristica che riguarda però solo alcuni di questi bambini, perché la maggior parte di loro è anzi molta affettuosa. Tutti questi sintomi emergono dai 18 mesi ai 3 anni ed è proprio in questo periodo di tempo che occorre preferibilmente intervenire se si vuole recuperare il potenziale dei bambini autistici, ma non basta soltanto intervenire il più precocemente ed intensamente possibile bensì anche e soprattutto agire attraverso un intervento integrato (se no è inutile) degli insegnanti, dei genitori, degli educatori e del terapeuta del bambino in questione, che devono cioè parlare tra loro, cooperare. L’autismo infatti, sebbene non esista una vera e propria cura (forse anche perché non se ne conoscono le cause), “si può curare con le persone” nel senso che la collaborazione delle persone sopracitate può aiutare il bambino autistico ad imparare a vivere nella sua condizione. Risulta pertanto necessaria una formazione efficiente di tutte queste persone, quindi anche di madri e padri, anche perché i bambini autistici sono sempre di più (55 mila casi ogni anno, cioè 1 bambino su 88). Purtroppo, al momento questo è tutto quello che so sull’argomento, anche perché finora non ho mai letto nessun libro a riguardo.. Ma questo tema mi ha molto colpita e quindi cercherò di informarmi di più e in maniera più approfondita! Intanto spero vivamente che le ricerche in questo campo continuino e che si riesca ad aiutare sempre più questi bambini che meritano quanto noi una vita serena e felice!
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty Re: Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile)

    Messaggio  maddalena cacciapuoti Dom Apr 08, 2012 7:05 pm

    Sulla base di una teoria di Leo Kanner,come causa dell'autismo vi era l'inadeguatezza dell'amore materno.Teoria portata avanti per più di vent'anni ma ritenuta poi errata.La psicoanalisi classica è stata infatti accusata di colpevolizzare la figura genitoriale ,in particolare quella materna ritenuta mamma frigorifero.Successivamente Rimanauld,direttore dell'autism research institute, fu il primo a sostenere che il disturbo autistico avesse una causa organica.L'autismo è infatti un disturbo neurologico che impedisce il normale funzionamento del cervello e che presenta una causa multifattoriale con fattori genetici ambientali.L'autismo non si preseta allo stesso modo per tutti,la sua gravità varia da persona a persona e in particolare tende a diminuire o addirittura svanire se vi è un tratatmento terapeutico valido,appreso in età precoce.C'è bisogno infatti che sistemi come la famiglia,il servizio socio sanitario,la scuola e la ricerca siamo in comunicazione al fine di un 'affettività globale,con al centro il bambino..colui che a mio parere non ha bisogno di vivere in modo diverso bensì di essere capito.Ha bisogno che le potenzialità che si porta dentro,vengano tirate fuori.Perchè credo che ogni bambino abbia delle capacità nascoste,dei desideri e in questo caso un bambino autistico non ha voglia di essere isolato e vivere in disparte.Ogni autistico è una PERSONA, una persona che vive e che ama.Credo che un esempio sia il film I AM SAM,la storia commovente di Sam Dawsan,un padre ritardato mentalmente con abilità del cervello pari a quelle di un bambino di sette anni.Egli nonostante sia costretto a crescere la sua bambina da solo,vive una vita normale con un amore ed un intesa enorme nei confronti di sua figlia.Egli però è vittima di un ingiustizia e combatte una guerra legale per l'affidamento.Una guerra che sarà persa in un primo momento,ma Sam nonostante le sue difficoltà non si fermerà e infatti grazie all'immenso amore per sua figlia,vincerà riavendola con sè.
    Credo che sia l'esempio di come ogni persona,autistica che sia,possa dare tanto.E voglio credere pienamente in quanto detto dalla prof.PAOLA MAGRI ovvero :l'autismo si cura con le persone.
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    Messaggio  simonaesp Lun Apr 09, 2012 10:27 am

    L'argomento che voglio trattare parte da due frasi dette in aula :"l'autistico ha carenza espressiva ed e' incapace di comunicare"; Voglio analizzare queste due frasi guardando dagli occhi, non di chi lo vede, ma di chi lo vive.
    Voglio approfondire tale concetto riprendendo il libro "una persona vera" di Gunilla Gerland,una vera autistica che racconta il mondo da dentro la malattia e non da fuori.
    Cio' che a parer mio puo' spiegare la complessita' con cui un autistico cerca di interagire con gli altri sta nel racconto del complenno dell'autrice, in cui lei vede la presenza di tanti bambini come "un ammasso informe di braccia, gambe voci e risate", "era come essere chiusi in una stanza piena di palle pazze in costante movimento".
    Non riusciva a capire perche' tutti quei bambini dovevano giocare nel suo giardino a giochi a cui lei "non poteva nemmeno partecipare ".
    Gli altri la invitavano a giocare "come se fosse una bambina qualsiasi" ma per quanto lei si sforzasse continuava a sentirsi "falsa":
    "non importa quanto tu possa provare, perché sarai sempre e solo una brutta copia di quella bambina qualsiasi!”
    Trovo quasta frase particolarmente significativa...un autistico e' praticamente rinchiuso in un ampolla di vetro che non riesce a rompere. E' come se fosse solo nel suo mondo, infatti nel libro spesso, l'autrice sottolinea come lei non riuscisse a capire il comportamento degli altri, come le sembrasse strano che "le amiche della madre" si rivolgessero a lei in modo cosi' strano.
    E' questa la lotta che un autistico deve combattere, cercare di abbattere quelle barriere che lo separano dal mondo , quella barriera che gli impedisce di esse "una persona vera".
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    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Empty quando l'autismo va oltre i casi di Albert Einstein e Isaac Newton.

    Messaggio  MARIO RIEMMA Lun Apr 09, 2012 2:24 pm

    Anche se già in passato sono stato molto affascinato dal tema dell’Autismo, mai come questa volta ho appreso tanto rispetto all’argomento. Se fin ora attraverso articoli o documentari la mia attenzione si focalizzava soprattutto su quei casi in cui l’autismo sfocia in capacità particolari spingendole all’estremo (anche se a discapito di altre capacità), rendendo così ogni caso fenomenale e unico come ad esempio i casi di Albert Einstein e Isaac Newton, ora sono di sicuro più preparato e consapevole su questo complesso e delicato tema.
    Ricordo ad esempio casi in cui persone autistiche diventavano capaci di ricordare a memoria un infinità di serie numeriche, o che magari erano bravissimi con l’aritmetica o che riuscivano a comunicare con le mucche solo attraverso lo sguardo. Avevo la percezione quindi che l’autismo non fosse una vera e propria patologia o sindrome. In realtà fino a poco tempo fa non veniva ancora considerata tale. Infatti, fin dalla prima descrizione di Leo Kanner del 1943, per quanto concerne il concetto e la considerazione del Disturbo Autistico, si è assistito ad un’evoluzione importante. Lo stesso Kanner ha modificato alcune volte le sue interpretazioni dei comportamenti del disturbo autistico, anche se le caratteristiche del disturbo descritte inizialmente ricalcano a grandi linee i criteri definiti poi in maniera più precisa. E’ quindi notevolmente cambiata l’interpretazione dei comportamenti osservati. Se inizialmente si è parlato di un disturbo derivato da comportamenti “ostili” dei genitori nei confronti del loro figlio o della loro figlia con autismo, con la conseguente chiusura del bambino in un mondo “tutto suo”, è ormai risaputo che questa interpretazione è errata su tutta la linea. Dal 1980, infatti, i manuali diagnostici riconosciuti internazionalmente, definiscono il Disturbo Autistico come un disturbo dello sviluppo, innato, presente indipendentemente da cultura, religione o stato sociale. Più precisamente è un disturbo del neuro-sviluppo le cui cause sono ancora largamente sconosciute. La persona affetta mostra una marcata alterazione dell'integrazione sociale, della comunicazione e del linguaggio, nonche' interessi ristretti e comportamenti stereotipati. L'incidenza varia da 2 a 5 persone ogni 1000, a seconda dei criteri diagnostici impiegati, che si sono sviluppati e migliorati nel corso del tempo. Colpisce prevalentemente i maschi, con un tasso dalle due alle quattro volte superiore rispetto al sesso femminile, e si manifesta quasi sempre entro i primi 3 anni di vita.
    Un aspetto che in particolar modo mi turba più degli altri è che questo fenomeno è in costante crescita. La CNN il 30 marzo scorso ha evidenziato che in America è stato statisticamente provato un raddoppio preoccupante e significativo di casi di autismo negli ultimi 6 anni.
    Riporto di seguito le fonti di questa affermazione:


    http://affaritaliani.libero.it/sociale/aumentano-casi-autismo090412.html?refresh_ce

    http://www.diredonna.it/autismo-aumentano-i-casi-ma-le-terapie-migliorano-60309.html

    e un grafico tratto da wikipedia che mostra molto chiaramente l'incremento della diagnosi di autismo negli Stati Uniti dal 1993 al 2003:

    Lab. 2 aprile - Giornata mondiale dell'autismo (chiude 12 aprile) - Pagina 6 Cattur10

    Devo dire che sono davvero molto felice di aver avuto la possibilità di poter partecipare ad una lezione davvero coinvolgente e professionale, così ricca di contenuti e di ospiti importanti e vicini al tema.

    Per questo mi sento di ringraziare sentitamente l’associazione Autism aid onlus, l’Ing. Minguzzi, l’avv. Vassallo, la dott. Paola Magri e in modo particolare la nostra docente F.Briganti e la collaboratrice Nunzia Giglio, che stanno davvero facendo un bellissimo lavoro.
    Sono molto contento di aver scelto di seguire questo corso.

    SerenaMele
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    Messaggio  SerenaMele Lun Apr 09, 2012 8:01 pm

    Il 2 aprile è stata la giornata mondiale dell'autismo. In aula c'è stato un incontro con alcuni esponenti dell' "autismaidonlus" che hanno raccontato ciò che in prima persona fanno per i bambini autistici. Il prof. Vassallo e il prof. Minuzzi sono genitori di bambini autistici che dal 2003 hanno incominciato ad andare in Florida per vedere ciò che gli americani avevano scoperto su questa malattia. Il problema dell'autismo è di carattere genetico ma le cause non si conoscono ancora per cui non c'è una cura. L'autismo si cura con le persone.
    Non sono mai stata a contatto con un bambino autistico per cui pensavo che l'autismo fosse solo come quello raccontato nei film, invece la dott.ssa Magri, con le sue parole, mi ha fatto capire che non tutti i bimbi autistici sono chiusi in se stessi, non parlano, urlano se non vengono capiti; anzi sono molto "coccolosi". Inoltre ho capito che è importante una diagnosi precoce di questa malattia poichè così si riesce a fare un intervento precoce e si può aiutare meglio un bimbo autistico.

    Ho trovato questo articolo relativo alla giornata mondiale dell'autismo che evidenzia quanto i genitori siano in primo piano per trovare una cura per questa malattia.

    http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14211-l-arco-di-costantino-diventa-blu-per-la-giornata-mondiale-dell-autismo?refresh_ce

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