La costituzione sancisce l'uguaglianza dei cittadini ma mi chiedo perché nel trattamento dei disabili tale uguaglianza viene negata??? Dai video che ci sono stati proposti evince chiaramente che la questione riguardo le "Barriere Architettoniche" colpisce un pò tutta l'italia; é evidente che essa non è a misura di persone con disabilità. Basti pensare agli autobus privi di pedane, ai marciapiedi senza scivolo o se presenti inaccessibili a causa delle auto sostate davanti, per non parlare dell'impossibilità di passare da un binario all'altro nelle metropolitane sprovviste di ascensori e monta-scale funzionanti. Vogliamo parlare dell'accesso ai negozi, farmacie e ad ogni luogo pubblico? La presenza di scalini porte strette e pendenze eccessive rendono inaccessibili tali luoghi. è vergognoso e inaccettabile che nel 2012 l'Italia presenta ancora tanti limiti, tante barriere!
2)Orologio.
Per noi può sembrare normale salire e scendere le scale, ma x altri può presentarsi come una vera e propria sfida da dover affrontare!
La mia casa è colma di ostacoli essa è a due livelli,non ho ascensori ne altro che potrebbe facilitare la salita e la discesa delle scale per un disabile. Anche la doccia per loro è off limits(scalino per entrare), fatta colazione scappo per andare a prendere la cumana e recarmi all'università. Il tragitto per me risulta facile ma per loro? per loro NO! le strade presentano spesso delle buche che per una persona che vive sulla sedia a rotelle risulta pericoloso ed è sicuro fonte di caduta.Entrare in cumana è una vera e propria impresa già per noi figuriamoci per un disabile.Mi capita spesso di andare al bar con amici e solo adesso mi rendo conto che...il bancone...è troppo alto per un disabile!Dopo una lunga giornata di studio si torna a casa, ceno,doccia,tv e finalmente si dorme.
Ripercorrendo la mia giornata tipo mi sono resa conto che essa è piena di barriere architettoniche e quindi per un disabile risulta impossibile trascorrere.