michela di bernardo Lun Mar 19, 2012 5:16 pm
La visione dei tre video hanno suscitato in me tanto interesse...perchè sinceramente non mi sono mai soffermata a pensare quanto sia difficile la vita di un disabile;una vita piena di ostacoli da superare,partendo dai continui spostamenti da un luogo a un altro. Ad esempio nel secondo video sono proprio pesenti tutti gli ostacoli che ogni giorno incontrano le persone disabili:prendere un autobus,andare in farmacia o dalla semplice uscita di casa. Ma questi "ostacoli" rappresentano delle vere e proprie barriere architettoniche ovvero elementi che rendono difficili e limitati gli spostamenti di persone con scarsa capacità motoria;quindi di conseguenza si viola un diritto inalienabile:dirittò alla libertà e al movimento. Allora tutto questo non è possibile...non va bene.Bisogna,a parer mio,impegnarci tutti quanti per far cambiare o migliorare le cose.Prima di tutto attuare un piano urbanistico appositamente per disabili quindi in questo caso devono intervenire i comuni delle città.Dopo di questo,un altro passo importante spetta a tutti noi,a tutti i membri di una comunità e/o società modificando in maniera positiva il modo di comportarci nei confronti di queste persone;proprio perchè come abbiamo visto nel video n1, in questa società a dominare è l'indifferenza e l' arroganza...Secondo me tutto questo deve servire per promuovere UN INTEGRAZIONE sociale,scolastica e lavorativa.
LA MIA GIORNATA TIPO: mi sveglio ad un orario variabile,vado in cucina faccio colazione poi mi reco nella mia piccola stanzetta ,mi vesto,preparo la mia borsa poi vado in bagno,dopo esco per andare all' università,percorro le scale di casa in maniera veloce e salgo nella macchina della mia amica...una volta arrivata all' università seguo i corsi..e dopo aver finito raggiungo la macchina e vado a casa.Arrivata a casa mangio, vedo la tv,mi collego ad internet e dopo magari studio un pò... la sera: mangio, guardo la tv, dopo faccio una doccia e infine vado a dormire.LA MIA GIORNATA TIPO IN VESTE DI UN DISABILE:mi sveglio ad un orario variabile, mi alzo dal letto aiutata da mia mamma perchè affianco al mio letto c è un comodino e dall' altra parte c è il muro,poi vado in cucina (nessun problema perchè il mio corridoio è sufficiente per passare con la sedia a rotelle)faccio colazione poi mi reco nella mia piccola stanza con piccole difficoltà( piccoli spazi)mi vesto e preparo la mia borsa,vado in bagno sempre aiutata da mia mamma perchè non riesco a muovermi da sola.Esco,(una tragedia solo per scendere,il mio condominio non ha l' ascensore e quindi ogni mattina qualche mio parente deve portarmi in braccio)vado all' università con una macchina abbastanza grande.Una volta arrivata all' università...non ho problemi a muovermi l'unico problema è solo quando devo andare al bar al quarto piano.Dopo aver seguito i corsi vado a casa. Una volta arrivata, la mia amica o i miei genitori mi aiutano a scendere dalla macchina dopo mio padre mi prende in braccio e la mia amica prende la sedia a rotelle saliamo e arriviamo al primo piano dove c è casa mia....saluto la mia amica, mio padre mi rimette sulla sedia a rotelle e finalmente sto di nuovo a casa.... poi mangio, guardo la tv,mi collego ad internet e magari dopo studio un pò...la sera:ceno e guardo la tv, faccio una doccia(sempre aiutata da mia mamma ) e infine vado a dormire.