+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti
EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)
ilenia medici- Messaggi : 20
Data di iscrizione : 13.03.12
Diversi miei commenti iniziano con la frase "anche oggi torno a casa con qualcosa in piu"..beh è proprio vero,contro ogni mia aspettativa,questo corso si è rivelato un grande puzzle dove ogni lezione ,grazie alla prof ,abbiamo aggiunto un pezzetto fondamentale ..per cui non posso che ringraziare per aver avuto questa possibilità!
ilenia medici- Messaggi : 20
Diversi miei commenti iniziano con la frase "anche oggi torno a casa con qualcosa in piu"..beh è proprio vero,contro ogni mia aspettativa,questo corso si è rivelato un grande puzzle dove ogni lezione ,grazie alla prof ,abbiamo aggiunto un pezzetto fondamentale ..per cui non posso che ringraziare per aver avuto questa possibilità!
luciana sollazzo- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 19.03.12
Buio,angoscia e smarrimento ma soprattutto forte desiderio di vedere e ciò che ho provato alla simulazione che la prof ci ha fatto fare in aula.Essere bendati anche solo per pochi minuti mi ha fatto capire com'è essere non vedenti. Nonostante tutto è stata un esperienza positiva immedesimarsi nell'altro,nel non vedente ci ha fatto capire cosa significa...
angela32- Messaggi : 18
Non avevo mai avuto modo di partecipare ad un forum prima d'oggi...questo corso permette a noi giovani di esprimerci e confrontarci su temi difficili.
Diana Autiello- Messaggi : 16
Data di iscrizione : 16.03.12
Avevo sottovalutato tutti i corsi universitari, ora con questo mi devo ricredere, è disarmante quanto riesca a farmi sviluppare alcune capacità che pensavo inesistenti.
maria84- Messaggi : 24
Data di iscrizione : 15.03.12
Devo ammettere che questo corso è stata una grande sorpresa,diverso dagli altri,originale,pratico,ma sopratutto che ti lascia qualcosa.Uno di quei corsi dove non solo lasci qualcosa di tuo agli altri,ma dove gli altri lasciano qualcosa di loro a te,un corso pratico,dove abbiamo potuto riflettere a pieno sul nostro ruolo di educatori un domani.
Angela Di Marzo- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 12.03.12
Questo corso mi ha cambiata...le lezioni,gli incontri e le simulazioni,hanno cambiato molte mie opinioni e considerazioni...Ho imparato ad apprezzare tutto quello che possiedo e ricevo ogni giorno...mi sento fortunata...mi sento più ricca di valori...mi sento più forte!Riesco a guardare le cose da un'altra prospettiva...
[img][/img]
[img][/img]
Marta Iannaccone- Messaggi : 19
Ciao ragazzi.Oggi sono qui per raccontarvi una cosa che mi è successa ieri e che mi ha fatto provare davvero un forte sentimento di tristezza e rabbia.Io lavoro in un pub e ieri è venuto un ragazzo disabile in sedia a rotelle con un suo amico in occasione della partita del Napoli.Che dire...le barriere architettoniche colpiscono ancora!Lo scenario ai MIEI occhi è stato terribile,gli altri si limitavano a guardare la cosa con gli occhi sgranati...mentre io ero davvero arrabbiata.Il locale era inaccessibile e l'amico di questo ragazzo ha dovuto fare cose assurde per riuscire ad entrarci.Ovviamente porta stretta,SCALE e figuriamoci...NIENTE SCIVOLO.Mi sono immedesimata in questo ragazzo,molto simpatico per altro,che vedeva il suo amico o fratello che doveva fare quegli sforzi ENORMI per entrare nel locale.è stato frustrante vedere la scena,mi è dispiaciuto perchè dopo tutte le testimonianze avute anche durante il corso,ho capito cosa stava provando
1 gli sguardi degli altri,lo guardavano come se non avessero mai visto un ragazzo disabile del tipo ''e cosa ci fa un ragazzo disabile qui nel pub??''
2 la difficoltà provata dal suo amico pur di riuscire a portarlo dentro (nonchè a farlo andare in bagno...) non deve essere bello vedere un amico o il proprio fratello che fa quegli sforzi enormi per te...
il risultato...la TOTALE MANCANZA DI AUTONOMIA.Queste persone non devono essere private della loro dignità...non è giusto.è un ragazzo esattamente come tutti noi e non può neanche bere una birra in santa pace.
E siamo nel 2012...siamo bravi solo a progettare stupidi affari tecnologici inutili stile Iphone,per il resto non ce ne importa di migliorare per una BUONA CAUSA.
grazie Marta per la tua testimonianza!
FB
1 gli sguardi degli altri,lo guardavano come se non avessero mai visto un ragazzo disabile del tipo ''e cosa ci fa un ragazzo disabile qui nel pub??''
2 la difficoltà provata dal suo amico pur di riuscire a portarlo dentro (nonchè a farlo andare in bagno...) non deve essere bello vedere un amico o il proprio fratello che fa quegli sforzi enormi per te...
il risultato...la TOTALE MANCANZA DI AUTONOMIA.Queste persone non devono essere private della loro dignità...non è giusto.è un ragazzo esattamente come tutti noi e non può neanche bere una birra in santa pace.
E siamo nel 2012...siamo bravi solo a progettare stupidi affari tecnologici inutili stile Iphone,per il resto non ce ne importa di migliorare per una BUONA CAUSA.
grazie Marta per la tua testimonianza!
FB
Maria Grazia Zingone- Messaggi : 16
- Messaggio n°109
pensieri e parole
Durante questo percorso formativo,sono riuscita a vivere nuove esperienze di vita,rapportandomi con persone e grazie a loro ho potuto condividere i loro problemi vissuti e altre prospettive di vita,cosi condividendo con loro i loro pensieri,sono riuscita a cambiare,cercando di vedere il mondo da un’ ottica differente.
Admin- Admin
Data di iscrizione : 05.03.12
Grazie a tutti voi|! sappiate che vi leggo tutti
ricevo nel cellulare ciascun messaggio
FB
ricevo nel cellulare ciascun messaggio
FB
Diana Emma- Messaggi : 17
Questo corso mi piace particolarmente perchè mette in evidenza problemi che sicuramente ci sarà capitato nel corso della nostra di vivere, ma non ci siamo mai posti il problema di come affrontare una situazione di disabilità di qualunque tipo essa sia. è stato veramente una grande sorpresa, non mi aspettavo che mi desse tante emozioni.
Baldascino Francesco- Messaggi : 19
Data di iscrizione : 20.03.12
Questo corso per me è interessante ma soprattutto ti fa rifletter
DE STEFANO ANGELA- Messaggi : 17
Questo è l'unico corso che seguo sempre con piacere, proprio perchè ogni lezione è per me una lezione di vita. Da quando seguo questo corso rivolgo molta più attenzione alle persone disabili, anche se queste persone le ho sempre avute molto a cuore,poichè mia cugina di 25 anni è una ragazza disabile, una persona adorabile,affettuosa, a cui sono particolarmente legata per il grande bene reciproco che ci unisce,ma purtroppo ora non la vedo quasi mai per lontananza.
federica sbrescia- Messaggi : 17
E' un corso dalla mille sfaccettature:educativo,emozionale,riflessivo,innovativo,divertente e chi più ne ha più ne metta.E' andato a risvegliare la mia sensibilità ormai da me stessa accantonata per evitare di soffrire anche solo minimamente dinnanzi alle difficoltà che la vita ti riserva.Complimenti veramente a tutti,compreso le mie colleghe che in aula si espongono permettendoci di entrare anche se in maniera parziale per un attimo nella loro vita
anna marino- Messaggi : 13
Data di iscrizione : 22.03.12
questo corso è in assoluto il più interessante ed incredibilmente emozionante di cui abbia mai partecipato,in quanto ti accorgi di sentire realmente ciò che vedi e ascolti,riuscendo ad immedesimarti e a diventare tutt uno con ciò che hai difronte.Devo ammettere che la mia visione su tante cose è cambiata,e molto positivamente,poichè sono riuscita a capire e conoscere più dettagliatamente problematiche,malattie,o disturbi che prima ne sentivo solo parlare,o che conoscevo poco e in modo frammentario;inoltre mi ha fatto riflettere sulle cose veramente importanti della vita e sui veri valori di essa,che non sono avere una buona situazione economica o essere una persona di successo,oppure essere avidi per scavalcare tutto e tutti,bensi ho capito ancora di più che bisogna tenersi trette le cose meravigliose che gia abbiamo che ci corcondano,ed imparare ad apprezzarle,come può essere un semplice sorriso di un bambino,guardare il mare e la natura...o anche i sentimenti più puri come l'amicizia e l'amore che puo essere per un compagno,per un figlio,per una madre.e sono proprio questi valori che voglio portare avanti nella mia vita..poichè mi ritengo estremamente fortunate a poter vedere e sentire tutto questo che ci circonda a differenza di chi invece vive in una situazione di impedimento su questo punto di vista, come ad esempio i non vedenti o i paraplegici,e sono proprio loro che ci ricordano molto spesso che la vita è bella e che vale la pena di essere vissuta nonostante le mille difficoltà che affrontano quotidianamente,ed è per loro che bisogna farlo,è per loro che bisogna sorridere alla vita...Concludo ringraziando di vero cuore lei professoressa che mi ha permesso di arricchire e nobilitare la mia anima e a far emergere ancora di piu il mio senso di disponibilità per il prossimo,farendomi ricordare ogni volta che esco da quella classe il motivo per cui frequento questa facoltà e perchè vorrei diventare,almeno si spera,una buona educatrice...!
roberta silvestro- Messaggi : 17
- Messaggio n°116
Tante emozioni che si susseguono giorno per giorno....
Ogni giorno è sempre un'emozione in più che mi da questo corso.Mi rendo conto che mi sta rendendo più sensibile,guardo le persone con occhi diversi,cerco di capirle prima di tutto,sono più serena perchè vedo la mia vita con occhi diversi.Sto riuscendo a sentirmi fortunata di tutto ciò che ho, riesco ad avere molta più carica grazie anche a tutti gli incontri che abbiamo fatto durante il corso,tutte persone eccezionali che sono state in grado di trasmettere serenità,ottimismo e soprattutto voglia di vivere.Sono davvero contenta di seguire questo corso e di sottopormi molto spesso alle simulazioni in aula.Grazie mille professoressa perchè ci sta dando tanti insegnamenti molto utili per la nostra carriera di educatori.
Loredana Calise- Messaggi : 17
Sinceramente non mi sarei mai aspettata di frequentare un corso così partecipe e interessante discutendo comunque di questioni importanti, un corso con argomenti forti con cose che comunque esistono affianco a noi ma che non ci abbiamo mai pensato, (almeno io). Un ringraziamento particolare alla prof. che a saputo farci interagire in maniera molto coinvolgente. Grazie prof.
Loredana Calise- Messaggi : 17
Sinceramente non mi sarei mai aspettata di frequentare un corso così partecipe e interessante discutendo comunque di questioni importanti, un corso con argomenti forti con cose che comunque esistono affianco a noi ma che non ci abbiamo mai pensato, (almeno io). Un ringraziamento particolare alla prof. che a saputo farci interagire in maniera molto coinvolgente. Grazie prof.
francesca anello- Messaggi : 16
Data di iscrizione : 17.03.12
Frequento questo corso con molto interesse ed entusiasmo.Non è un corso come gli altri,ma regala emozioni.Non partecipiamo solo a lezioni universitarie,ma riceviamo sempre qualcosa dagli altri e partecipiamo a lezioni di vita.La simulazione che mi ha colpito di più è stata quella con la benda.Ho imparato che le persone non vedenti sono migliori di noi perchè riescono a sorridere alla vita. Mi dispiace che il corso chiuda l'anno prossimo e mi ritengo fortunata di aver fatto in tempo a frequentarlo.
Luisa Masturzi- Messaggi : 14
Purtroppo quando c'è stata la lezione "della benda" io sono dovuta mancare, ma voglio comunque scrivervi quello che penso a riguardo.Molto spesso tutti noi abbiamo bisogno di chiudere gli occhi, è un modo per ritrovare noi stessi,per pensare,per sentirsi un pò fuori dal mondo per poi rientrarci di nuovo.
Come posso io immaginare di chiudere gli occhi e di non rientrare più nel mio mondo, di non vedere più tutte le cose belle che la vita ci offre???
Non riesco a pensarci eppure resto a bocca aperta dinanzi alla forza di volontà e alla grandezza delle persone cieche,perchè loro non hanno bisogno di guardare attraverso gli occhi.... ma guardano il mondo con il loro cuore....
Come posso io immaginare di chiudere gli occhi e di non rientrare più nel mio mondo, di non vedere più tutte le cose belle che la vita ci offre???
Non riesco a pensarci eppure resto a bocca aperta dinanzi alla forza di volontà e alla grandezza delle persone cieche,perchè loro non hanno bisogno di guardare attraverso gli occhi.... ma guardano il mondo con il loro cuore....
Vittoria Camposano- Messaggi : 18
Un corso molto bello e soprattutto emozionante.Se potessi fare una classifica dei corsi seguiti fin ora,metterei senza dubbio questo al primo posto.Perché non è solo un corso dove si impara teoria,teoria e teoria.Ma ci fa toccare con le nostre mani la realtà i problemi.Si interagisce con gli altri e soprattutto con la prof.,che ci rende sempre partecipi di tutto.E devo dire che rifletto molto di più su certi argomenti,e per questo la ringrazio molto.
Antonella Camposano- Messaggi : 19
Ad essere sincera solo ora mi sono accorta di poter lasciare un commento qui su tutto quello che pensiamo,e chiedo scusa alla prof se l ho fatto con ritardo!!!
Che bella opportunità che ci è stata data per l'ennesima volta.
Proprio lunedì a lezione mi ritrovai a parlare con mia sorella ed un mio amico e gli dicevo che sarebbe stato davvero bello se tutti i corsi erano come questi.
Io ringrazio particolarmente la professoressa Briganti che ci ha dato queste opportunità di riflessione durante queste lezioni svolte in teoria e in pratica...
è cosi che dovrebbe essere secondo me ogni tipo di corso;
l'alunno è stimolato, apprende in modo diverso, non studiando solo dai libri,ma svolgendo anche i laboratori attraverso anche l opportunità che ci è stata data dei forum che penso tutti noi siamo molto più interessati e coinvolti a questo corso!
In questo modo non viene studiato con l'ansia e la paura dell'esame...ma si pensa e si riesce a riflettere sul serio sulle tematiche della disabilità...è un agevolazione che ci è stata donata e che rimarrà con me, la prenderò come esempio,come esperienze da applicare un giorno sul campo del lavoro!!!
Che bella opportunità che ci è stata data per l'ennesima volta.
Proprio lunedì a lezione mi ritrovai a parlare con mia sorella ed un mio amico e gli dicevo che sarebbe stato davvero bello se tutti i corsi erano come questi.
Io ringrazio particolarmente la professoressa Briganti che ci ha dato queste opportunità di riflessione durante queste lezioni svolte in teoria e in pratica...
è cosi che dovrebbe essere secondo me ogni tipo di corso;
l'alunno è stimolato, apprende in modo diverso, non studiando solo dai libri,ma svolgendo anche i laboratori attraverso anche l opportunità che ci è stata data dei forum che penso tutti noi siamo molto più interessati e coinvolti a questo corso!
In questo modo non viene studiato con l'ansia e la paura dell'esame...ma si pensa e si riesce a riflettere sul serio sulle tematiche della disabilità...è un agevolazione che ci è stata donata e che rimarrà con me, la prenderò come esempio,come esperienze da applicare un giorno sul campo del lavoro!!!
Giovanna Di Francesco- Messaggi : 24
- Messaggio n°123
sempre più sconvolta
pensavo che più passavano gli anni, e piu le persone crescevano non solo fisicamente ma anche mentalmente, ma mi sa che mi sbagliavo.siamo nel 2012 ma ho avuto la palese dimostrazione che L'IGNORANZA, permane nell'intelletto delle persone,se un intelletto lo possiedono.La delicatezza non esiste più :-( che delusione.... perdonatemi per lo sfogo. ma sono veramente sconvolta , e DELUSA!!!
antoniodisabato- Messaggi : 12
Data di iscrizione : 26.03.12
Durante le varie lezioni del corso di Pedagogia della disabilità le sensazioni e le emozioni provate sono state molteplici ,insolite ed opposte. Basti pensare alla lezione nella quale abbiamo simulato la cecità ed abbiamo ascoltato le poesie scritte da persone non vedenti, in quei momenti provavo un senso di tristezza per le parole che ascoltavo e di impotenza perché non avevo mai provato a “vivere” senza l’uso della vista (anche se la simulazione è stata breve l’impatto è stato molto forte , non mi sentivo a mio agio). Nonostante l’argomento sia stato il medesimo ,durante la lezione alla quale è intervenuto il prof . Vincenzo Palladino, l’ emozioni provate sono state nettamente inverse rispetto all’esperienza precedente ; infatti la sua grande “passione” nell’aiutare persone con disabilità varie è stata talmente forte e persuasiva che mi ha “cambiato”. Se prima vedevo soggetti “disabili” come persone che hanno bisogno esclusivamente di aiuto ed attenzioni adesso credo che esse possono darci ed insegnarci molto sotto tutti i punti di vista soprattutto a non doverci lamentare sempre e comunque per ogni piccolo problema visto e considerato che loro “sopportano” molto di più..
Luisiana Spinelli- Messaggi : 16
Data di iscrizione : 15.03.12
Sarò scontata e molto probabilmente ciò che sto per dire è già stato detto da tutti,ma attraverso questo corso ci ha dato la possibilità di esprimerci,condividere emozioni,idee e sensazioni...ci ha dato la possibilità di affrontare tematiche che magari nessuno di noi aveva mai affrontato,ci ha insegnato ad ascoltare gli altri, ci ha insegnato a provarci a metterci nei panni dell'altro e a non guardare il diverso con orrore.Ogni lezione è stata importante poichè per me ha rappresentato "un tassello di un grande puzzle",ogni singola lezione è stata formativa poichè ci ha permesso di arricchire il nostro bagaglio culturale ma anche di crescere dal punto di vista personale...l'esperienza del forum è stata stimolante in quanto ha favorito la partecipazione di tutti nonchè ha evitato l'amorfismo.Anche se non tutte abbiamo partecipato ai dibattiti in aula,poichè chi per vergogna,chi per timidezza credo che ognuno abbia però contribuito a tutto questo e i tanti commenti sul forum credo rappresentino il gran risultato raggiunto! Ovviamente tutto questo è stato possibile grazie a lei prof...concludo dicendo grazie sperando di poter continuare questo percorso!
Contenuto sponsorizzato
|
|