Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti

+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

Noemi de Martino
    Noemi de Martino

Data di iscrizione : 13.03.12

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

Messaggio  Noemi de Martino Ven Apr 13, 2012 11:02 am

Ogni lezione è un emozione diversa, non solo le testimonianze che ci fate conoscere, si quelle mi emozionano particolarmente proprio ieri la lezione con il prof. Palladino mi ha rigato il viso Embarassed ma ciò che è più emozionante è proprio l'argomento, è l'argomento a suscitarmi interesse ed emozione allo stesso tempo. E un ringraziamento va principalmente a lei che mette tutta la sua passione nel suo lavoro e ci fa amare ed interessare questa disciplina. Grazie di tutto, ritengo questo corso il più bello in assoluto, perchè risveglia una sfera importantissima che ogni educatore deve possedere. Grazie ancora professoressa.
    Martina Molino

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

Messaggio  Martina Molino Ven Apr 13, 2012 11:52 am

Mi è piaciuta molto l’idea di questo forum, è utile per imparare, confrontarci ed esprimere le nostre emozioni. È l’unico corso che ci sprona e ci travolge emotivamente. Penso che la decisione di eliminare questo esame sia stupida perché anzi tutti dovrebbero incrementare le loro lezioni in questo modo, così che sarebbe più facile imparare con passione. Very Happy
    Dai amore e riceverai amore.
    Marianna Gallo

Data di iscrizione : 15.03.12

Messaggio  Marianna Gallo Sab Apr 14, 2012 9:42 am

durante la lezione di giovedi'12 aprile con il prof palladino ho rivissuto le emozioni che ho provato nella lezione in cui la prof.ssa Briganti ci fece bendare.Infatti appena il prof ha fatto il suo ingresso in aula pensavo che si sentisse smarrito,impaurito ,poiche' era circondato solo da un rumore di sottofondo ma in realta' non sapeva cosa accadeva intorno a lui!!!invece??????ci ha dato una vera e' prorpia lezione di vita!!!!un ringraziamento speciale alla dott.ssa nunzia giglio e soprattutto alla pro.ssa Briganti!!!!!!!!!!Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee I love you
    Orsola Cimmino
    Orsola Cimmino

Data di iscrizione : 12.03.12

Messaggio  Orsola Cimmino Dom Apr 15, 2012 11:19 am

Che dire...voglio solo ringraziare la proff Briganti per questa meravigliosa esperienza che ci sta facendo vivere e per le forti emozioni che provo ad ogni lezione...Ogni lezione mi ha dato qualcosa che sto custodendo con me e ne faccio tesoro... Sono 4 anni che sono in questa università e non ho mai seguito corsi...sono felice di poter seguire questo corso non solo perchè è molto interessante, ma anche perchè grazie ad esso ho arricchito il mio bagaglio culturale con termini magari che non conoscevo e mi sento "arricchita anche come persona".
    Colgo l'occasione per ringraziare anche tutte le mie colleghe...siamo davvero un bel gruppo classe!
    Ilaria Musella
    Ilaria Musella

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty Laboratorio 4, chè si è purtroppo cancellato

Messaggio  Ilaria Musella Dom Apr 15, 2012 11:34 am

Sondaggio: Diverso
    La parole che durante, l'esercizio in classe, ci ha fatto riflettere di più è stata: DIVERSO.
    Ragionando sulle varie parole date, ci siamo accorte che la parola diverso le racchiudeva tutte. Diverso può essere considerato uno straniero, un disabile, una persona che non ha il nostro stile di vita, che ha altri ideali o altri ideali, semplicemente un'altra persona, che può essere vicina o lontana da noi. Nel film " Indovina chi viene a cena " ( Trama : Anni sessanta: Joanna "Joey" Drayton, una ragazza bianca americana, cresciuta in un'agiata famiglia liberal di San Francisco, si innamora del Dr. Prentice, uno stimato medico afroamericano conosciuto dieci giorni prima alle Hawaii.I due hanno deciso di sposarsi e si recano a San Francisco, dove Joey intende presentare il fidanzato ai propri genitori prima che questi riparta per New York, e poi per la Svizzera, dove lo attende un impegno di lavoro.Joey vorrebbe seguire subito Prentice, ma lui esige prima l'incondizionata approvazione dei genitori di lei alla loro unione.) si nota proprio il rapporto che hanno le persone che hanno con il DIVERSO, ma soprattutto come le persone invece di affrontare un problema, tendono a nascondersi dietro questa parola. Una frase del film che mi ha colpito è stata quella che il Dr. Prentice dice a suo padre : " Ti consideri ancora un uomo di colore, io mi considero ancora un uomo ".
    Angela Ascanio
    Angela Ascanio

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty Semplicemente Diverso!

Messaggio  Angela Ascanio Dom Apr 15, 2012 5:46 pm

Non avrei mai pensato di seguire un corso così interesante e ricco di emozioni.Trovo questo corso molto innovativo e coinvolgente...posso dire che è uno dei corsi che seguo davvero con piacere soprattutto per le emozioni che mi trasmette in ogni lezione.Grazie a questo forum esprimo,senza timore tutte le mie sensazioni,che spesso rimangono intrappolate nella mente.
    Dopo ogni lezione,dopo aver guardato i video,dopo essere stata privata del senso della vista,dopo aver ascoltato i rappresentanti dell'Autism aid onlus e adesso dopo aver ascoltato il prof. Palladino mi sento piena di vita,di forza e di voglia di fare...ogni singola lezione mi ha lasciato emozioni diverse ma tutte mi hanno fatto comprendere che non bisogna MAI arrendersi nella vita e che niente è impossibile,basta solo desiderarlo e volerlo!!! Very Happy
    Questo corso credo che sia formidabile grazie al metodo d'insegnamento della prof.Brigante! è la prima volta all'università che incontro un docente che ci renda veramente partecipi alla lezione e interessato realmente alle nostre opinioni e questo è uno dei tanti motivi del perché cerco di essere sempre presente alle lezioni!!!
    Concludo affermando che sono sempre più motivata nel diventare educatrice e spero che un giorno sperimenterò tutto ciò che sto apprendendo.
    Grazie mille Very Happy
    Russo Livia Maria

Messaggio  Russo Livia Maria Lun Apr 16, 2012 9:10 am

In questo commento non voglio descrivere ciò che mi ha lasciato una singola lezione ma ciò che mi ha trasmesso l'intero corso... generalmente lungo il tragitto per andare all'università provo sempre quella voglia di tornare indietro, scocciatura, invece con questo corso no, anzi lungo quel tragitto penso sempre a quale altra sorpresa ci riserverà la prof, quante altre emozioni dovrò rivivere... Sono state davvero tante le ragazze che mi hanno parlato in bene di questo corso ma non mi aspettavo che fosse così emozionante, sono rimasta senza parole... Surprised
    roberta case

Messaggio  roberta case Mar Apr 17, 2012 4:15 pm

vuoto paura e smarrimento sono state le sensazioni ke ho provato con la benda sugli occhi.è stato brutto.credo che queste persone hanno una grandissima forza interiore,per affrontare la loro vita!
    Annarita Riviergi
    Annarita Riviergi

Data di iscrizione : 19.03.12

Messaggio  Annarita Riviergi Mar Apr 17, 2012 5:20 pm

E' bellissimo questo corso molto utile e interessante,poi con il forum attivo è ancora più partecipante...è mi sento sempre attiva a fare ricerche,testi ,poesie....fa sorgere in me sempre nuove emozioni e sensazioni.Mi fa riflettere ogni giorno e nello stesso tempo crescere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Starei qui a scrivere per ore,ma sarebbero sempre le stesse parole.Spero che anche per lei prof.sia un piacere lavorare con noi,io personalmente la stimo molto,e la ringrazio di tutto ciò che ci sta insegnando e offrendo in qusto anno accademico.
    Baldascino Concetta

Data di iscrizione : 20.03.12

Messaggio  Baldascino Concetta Mer Apr 18, 2012 8:07 am

Questo corso per me è bellissimo e molto interessante,Mi fa riflettere ogni giorno e nello stesso tempo crescere e capire che anche se la vita a volte ci pone dinanzi delle difficoltà dobbiamo affrontare queste difficoltà a testa alta e apprezzare di più la vita...GRAZIE PROF.
    Baldascino Francesco

Data di iscrizione : 20.03.12

Messaggio  Baldascino Francesco Mer Apr 18, 2012 8:38 am

Amo questo corso ti aiuta ad allargare le proprie conoscenze e ti aiuta ad apprezzare di più la vita I love you
    Lorenza Baratta

Data di iscrizione : 21.03.12

Messaggio  Lorenza Baratta Mer Apr 18, 2012 9:43 am

Questo corso mi sta dando la possibilità di aprire la mia mente, nel senso che mi ha permesso di pensare ad alcuni temi relativi alla disabilità e alla diversità da altri punti di vista che prima non tenevo in considerazione, proponendomi, attraverso video,discussioni e racconti in aula, dei grandi esempi da seguire per la loro voglia di vivere e la loro determinazione.
    Inoltre il forum mi ha permesso di avere una panoramica ancora più ampia delle idee dei miei compagni determinando un confronto costante,che è sempre costruttivo e motivo di crescita!!!
    Antonia Manguso
    Antonia Manguso

Messaggio  Antonia Manguso Mer Apr 18, 2012 1:19 pm

Purtroppo non ho avuto la possibilità di seguire tutti gli incontri sin qui avvenuti, ma ciò non mi impedisce di esternare quelle che sono le sensazioni e le emozioni che provo quando vengono affrontate le tematiche sulle quali il corso si basa.
    Di mio son sempre stata una persona riflessiva, sensibile, volta al sociale, ma devo ammettere che il discutere di disabilità, di difficoltà, di impedimenti, di necessario e superfluo, di capacità di reazione, ha ancor più acceso in me la voglia di pensare e conseguentemente di fare: fare qualcosa di buono, mostrandomi disponibile e attenta quando sono chiamata a dare un aiuto.
    Vorrei sottolineare anche quanta forza, in un momento delicato della mia esistenza, mi hanno dato i racconti di vita che abbiamo scoperto in aula: tutti esempi da prendere a modello.
    Lùcia Pisapia
    Lùcia Pisapia

Messaggio  Lùcia Pisapia Gio Apr 19, 2012 8:08 am

Probabilmente qualcuno l'avrà visto ieri sera, ma posto qui questo video tratto dalla puntata de "Le Iene" di ieri perchè mi ha veramente emozionato ed ho subito pensato di condividerlo con voi!!

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/297447/golia-padre-figlio-e-autismo.html
    Melania castoro90
    Melania castoro90

Messaggio  Melania castoro90 Gio Apr 19, 2012 1:22 pm

Devo dire che questo corso è una vera e propria esperienza educativa..non solo perchè ci insegna a rapportarsi con gli altri,ad avere più fiducia nelle nostre idee,a volte influenzate da esperienze di vita diverse che ognuna di noi ha affrontato,ma anche perchè tramite questo corso abbiamo scoperto e conosciuto nel migliore dei modi situazioni e persone con difficoltà che a noi non capita molto spesso di pensare..
    Posso dire che questo è il corso più emozionante e coinvolgente che abbia mai frequentato nella mia vita scolastica nonchè universitaria!!!!!!
    Ringrazio voi prof di farci sentire parte integrante di ogni nostra lezione!!!!!!!!!!!!!! Very Happy flower
    mariangela manna

Messaggio  mariangela manna Gio Apr 19, 2012 1:58 pm

solo provando su stessi si puo capire la sofferenza altrui... ci si circonda da cose futili nella vita denaro benessere ma nulla di cio puo dare un emozione o una sensazione ke si prova stando a contatto con persone dalle quali c'è molto da imparare..
    Cristina Cardillo Zallo
    Cristina Cardillo Zallo

Messaggio  Cristina Cardillo Zallo Gio Apr 19, 2012 4:14 pm

“ I non vedenti quando sognano non sognano mai il buio”.
    Mi ha fatto riflettere questa frase del prof. Palladino in modo particolare perché è terribilmente profonda. Non riesco minimamente ad immaginare cosa si provi a vivere nell’oscurità e vedere perennemente il buio. Eppure questa frase lascia pensare che i sogni che fanno i ciechi sono ricchi di colore, di fantasia e movimento; come se vivessero le intere giornate nell’ombra per poi sognare il mondo a colori, forse più bello di quello che viviamo noi ogni giorno, forse diverso.
    Spesso mi rendo conto di aver quasi paura di affrontare la realtà, le difficoltà, gli ostacoli e se per un momento mi fermo a pensare al coraggio che hanno le persone cieche, mi accorgo di quanto sono fortunata e debole rispetto a loro che riescono, nonostante il loro deficit, a trovare la forza per continuare a vivere e per crearsi la loro autonomia.
    La testimonianza dei parenti del professor Palladino mi hanno fatto nutrire una stima incredibile nei suoi confronti pur avendolo ascoltato e visto per la prima volta. Posso garantire a tutti che quel giorno sono uscita dall’aula contenta per aver assistito a questo incontro, ancora più contenta per la possibilità che ci è stata offerta di seguire il corso braille gratuito e con la voglia di affrontare molte cose in modo diverso.

Sto scrivendo questo commento mentre ascolto una canzone e mi rendo conto che l’unico modo per sentirmi sicura tenendo gli occhi chiusi è perdermi e annullarmi completamente nella MUSICA!!!

Grazie prof per le opportunità che ci sta offrendo flower
    Miriana Medaglia
    Miriana Medaglia

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty La città degli indifferenti...

Messaggio  Miriana Medaglia Gio Apr 19, 2012 4:45 pm

Oggi mi è piaciuta molto la simulazione sull'emarginazione. Per quanto semplice e breve, ha lasciato un'impronta profonda e significativa Exclamation Io ero una cittadina Smile quindi per me è stato meno "coinvolgente", se vogliamo, ma è proprio questo il punto: non ci facciamo prendere che dai nostri problemi e dai nostri interessi, ignorando le difficoltà altrui. Breve ma efficace, questa simulazione, mi ha fatto riflettere molto.
    maria riccardi 90
    maria riccardi 90

Messaggio  maria riccardi 90 Gio Apr 19, 2012 5:09 pm

la simulazione di oggi è stata molto coinvolgente ,dove la città era costituita dalle persone senza gli occhiali e i marginati erano coloro che li avevano. purtroppo l emarginazione è un fenomeno che avviene ,praticamente tutti i giorni. .nella simulazione mi a colpito molto l approccio dell educatore ,dove subito ha messo a suo agio il soggetto in difficoltà mostrandosi quasi come un amico /a .credo che l educatore in primis deve poter ,appunto trasmettere fiducia ,calma e speranza ,non come risolutore del problema, ma come un aiuto per poter affrontare il problema con uno spirito positivo...
    elena capasso
    elena capasso

Messaggio  elena capasso Ven Apr 20, 2012 9:32 am

volevo condividere con voi un video che ho visto l'altra sera alle "iene" in cui giulio golia trascorre un'intera giornata con un ragazzo autistico.è stato davvero molto interessante poter vedere e sopratutto poter capire come possa essere difficile per un genitore gestire un ragazzo affetto da autismo.Ciò che mi ha colpito è stato l'affetto che quel ragazzo ha dimostrato sin dal primo momento con una persona esterna comunque alla sua famiglia.Mi sono emozionata guardando la felicità che brillava negli occhi di quel ragazzo nonostante avesse difficoltà nel parlare.Non ho riscontrato però in lui la classica definizione che si da dell'autismo,ossia un bambino che si chiude in se stesso ,ma ,al contrario,egli manifestava molto i suoi sentimenti ed era molto aperto nei confronti degli altri.L'unica mancanza era la difficoltà nel parlare e il fatto di non camminare ma correre continuamente,continuando a muovere le mani.spero vivamente che la ricerca possa andare avanti per trovare una cura a questa malattia.
    maria.vigna
    maria.vigna

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty emozioni del forum

Messaggio  maria.vigna Ven Apr 20, 2012 10:11 am

Devo dire che questo corso mi sta piacendo davvero,mi sta aprendo gli occhi su tante realtà a cui prima magari pensavo superficialmente!Mi piacciono le simulazioni in classe,i vari ospiti che con le loro testimonianze mi emozionano...Spero tanto che i prossimi incontri che la prof ci proporrà saranno divertenti ed emozionanti come quello col prof.Palladino che mi è rimasto davvero nel cuore!
    Claudia Zuccoli
    Claudia Zuccoli

Messaggio  Claudia Zuccoli Ven Apr 20, 2012 11:09 am

questo corso è bellissimo, Ho imparato tante cose di cui non ero a conoscenza,e tutto questo grazie alla professoressa Briganti che in ogni lezione ci regala un' emozione nuova. Very Happy
    simonaesp
    simonaesp

Data di iscrizione : 14.03.12

Messaggio  simonaesp Ven Apr 20, 2012 1:29 pm

Volevo condividere con il gruppo classe le emozioni che ho provato seguendo il laboratorio d'arte terapia.
    E' stata un esperienza molto toccante, sono andata li con il pensiero che avrei semplicemente imparato tecniche riabilitative legate all'arte (quindi danza e musica) , invece e' stato un laboratorio terapeutico prima di tutto per me.
    Sentire se stessi ed imparare a sentire e capire l altro senza parole. Si riusciva a scoprire quali erano i nostri limiti di espressione, quei limiti che in superficie non sono percettibili ma che sono in ognuno di noi.
    Se non si prova non si puo' capire, consiglierei a tutti d fare almeno una terapia del genere ahahahah.
    E' stato un laboratorio illuminante e davvero utile per imparare a relazionarsi con gli altri in ogni modo.

Sono contenta di aver scelto di seguire questo corso, perche' rispetto agli altri ti mette di fronte alle varie opportunita'.
    Un Grazie alla prof. perche' nessun corso ti da cosi' tante opportunita' per capire quale sia la strada lavorativa giusta da percorrere.
    francypetraglia
    francypetraglia

EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 4 Empty ogni lezione un emozione diversa :-) ......

Messaggio  francypetraglia Ven Apr 20, 2012 2:00 pm

.....scettica...ecco quale era la mia prima emozione nel sapere come si sarebbe svolto questo corso,pensavo fosse una perdita di tempo e che non ci servisse a nulla.
    Ma ad oggi ahimè devo ricredermi, ogni lezione è un emozione diversa e ci dimostra concretamente grazie alle simulazioni cosa vuol dire essere disabile, emarginato...
    Il forum poi è stato un modo originale ed utile per esprimere le sensazioni provate ad ogni lezione e scrivendo esse vengono fuori nel modo più spontaneo possibile.
    Sono contenta di essermi sbagliata e ringrazio la prof per questa bellissima esperienza!
    fabiola lucignano
    fabiola lucignano

Data di iscrizione : 14.03.12

Messaggio  fabiola lucignano Ven Apr 20, 2012 7:01 pm

questo corso mi piace tanto...solo ke io trovo molta difficolta con il forum xke nn sempre io ho la linea internet a casa e lavorando,xke guardo ogni pomeriggio a una anziana,nn ho la possibilita di andare da un amica x farmi prestare il pc....xo nonostante qst problema qst corso mi piace davvero tnt.......e mi piace anche cm la prof coinvolge ognuno di noi in qst corso.....prof spero legga qst messaggio....purtroppo un paio di laboratoti nn sn riuscita a farli...ma li ho seguiti......

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 01, 2024 2:18 am