Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+273
rosa corbo
teresadamiano
Maresca Socc. Addolorata
Antonia Aletta
Raffaella Salatiello
Annunziata Langella
teresa perretta
federica sbrescia
Gervasio Concetta91
Giuseppina Chianese
Elvira Scarpato
maria pignata
Federica Riccardo
anna piscitelli
elena capasso
Maria Rosaria Coppola
palmina formato
rosa capasso
Carmela Attanasio
giovanna costagliola
marigliano francesca
rosa manno
anna abbate
licia
lucia lettera
FLAVIA AGOSTINO
Martina Marotta
Cozzolino Chiara1987
Caterina.Ferrari91
milone lucia
enzacoppola
Lorenza Baratta
daiana martino
Ilaria Saviano
Denise Di Gennaro
Maria Maestoso
daniela oliva
Diana Emma
Adriana De Rosa
iolandadigennaro
giuseppina tramo
Annarita Riviergi
Maria Di Caterino92
carmela clemente
arianna annunziata
Marianna Di Caterino91
maria.lancellotti
Laura polverino
angela cuomo
serena murolo
Anna Carmela Capasso
francesca de falco
francypetraglia
Brusini Rosa
rosa d'onofrio
Roberta Bortone
Aiello Raissa
emiliana della gatta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Cristina Cardillo Zallo
PAOLA MUSELLA
Maddalena Pontone
de cicco luisa
valeriaminucci
Serena Elia90
Milena Capasso
Maria Natale
Carmela Perillo
Antonella Pirozzi
Fabiola Mangini
MIRIAM MUSTO
Stefania befà
ASCIONE ANNARITA
Antonella Leonetti
Chiara Verace
daniela picascia
erica caputo
silvana marconi
serenalestingi
Alessandra Mavrokefalos
Sara Costigliola
angela32
Lucia Casaburo
Valentina Paolillo
Claudia Carbonaro
Chiara Di Mare
Maria Grazia Zingone
maria formisano
fabiola lucignano
maria giovanna toriello
simonaesp
Micaela Crescenzo
Nunzia D'Amore
Manuela Arienzo
maria84
Ilaria Musella
michela di bernardo
luciana sollazzo
Gabriella Barecchia
Emilia De Blasio89
frascogna domenica
Palma Napolano
Valentina Caponigro
Rita Esposito
MAURIELLO JESSICA
Luisa Masturzi
Antonella Pagliaro
Ilenia Caiazza
ROSA NUVOLETTA
TammaroAlessia89
Francesca Sommella
Adele La Porto
Laura testa
Pezzella Vincenza
Gallo Luisa
Silvia De Sisto
DANILO ROMANO
maria11
MARIO RIEMMA
Noemi Martuccelli
rosa romano
Nadia Frascadore
Ornella Cangiano
Maria Aprea
Silvana Marchese 1990
simonamanzoni
Roberta Narici
valeria scognamiglio
Elvira Romano
iolanda martino
Antonella De Rosa
roberta silvestro
Russo Livia Maria
elisabetta.monto
luigia palumbo
giusy armida
annalisa de rosa
imma_ferla
Stefania Scafati
Valentina Gaudioso
miriam perrella
maddalena cacciapuoti
Fortuna Di Mauro
cavagnuolo giuseppina91
anna di maggio
Marianna Carfora
ilaria cardinale
Mena Pace
Melania Moscato
francesca anello
Lucia Esposito
ida errico
Carmen D'Alessio
Angela Ascanio
Miriana Medaglia
Stefania Tufano
raffaella piccolo
nunzia apicella
ERIKA IARNONE
Antonia Manguso
Fiorella Savino
VALERIAILLIANO
lucia schiano lomoriello
Teresa Nazzaro
Letizia Panariello
Marfella Valeria
Orsola Cimmino
Maria Pia Palvelli
mariarescigno91
alessandra sorrentino
RITA MASSA
eleonora daniele
Diana Autiello
Cinzia Guadagno
Votto Michelina
carmela accurso
carmela migliaccio
emma mariniello
Francesca Izzo
Claudia Zuccoli
Fabrizia Nosso
Giulia Marciano
anna gemma buono1
soleluna
mariaidaferraro
Rita Desiato
Antonella Russo
Monica Miele
RaffaellaPagano1990
veronicagiordano
mariana scamardella
Anna Bianco
Maria Grande
Marianna Romano
viviana.imparato
Giovanna Di Francesco
Martina Molino
Brunella Casaretti
Federica Marzano
Maria Starace91
DE STEFANO ANGELA
luisa formisano
MARTINA MARFE'
Miryam Polidoro
Diana Maddalena
simona capasso
carmela aversano 88
fabiola loffredo
Noemi de Martino
Cira Toscano
Luisiana Spinelli
Lùcia Pisapia
Maria Improta
Marta Iannaccone
Barbara Pepe
LAURA BUONANNO89
SERAFINA CILIENTO
Cristina Ambrosio
rosannapetrone
Rita Gaita 1990
Chiara Di Napoli
Daria Casolare
Valentina Morra
Angela Di Marzo
alessia maruzzella
ascione ass
elena.scognamiglio89
Carmela Frascarino
maria riccardi 90
ilenia medici
Sabrina Vitulano
antonia petrella
MarySalvati
filomena mosca
Fiorella Moio
rossellamaiorano91
maria.vigna
Roberta Ingargiola
Eleonora Cardella
Irene De Vita
Flavia Cozzolino
Izzo Maria Teresa
Marcello De Martino
annalisa de flora
edvige garofano
valeria ottaviano
valeria cefariello
roberta case
Ilaria cozzolino
Rachele Di Tuccio
Melania castoro90
Rossella Ascione
Anna Pasquariello
Serena Vivenzio
Danila Cacciapuoti
Marianna Gallo
Sabrina Campaiola
Tommasina Cataldo
Luisa Ratti
SerenaMele
francescacella
Serena Conte
Imma Saviano
maria rosaria russino
anastasia manzueto
Piccolo Emilia
Antonella Camposano
Daniela D'urso
Rossella Palumbo
Vittoria Camposano
donatella tipaldi
Admin
277 partecipanti

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    avatar
    PAOLA MUSELLA


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Barriere architettoniche

    Messaggio  PAOLA MUSELLA Mar Mar 20, 2012 7:31 pm

    Il tema delle "Barriere architettoniche" è di fondamentale importanza.
    Purtroppo nella società attuale,come abbiamo osservato dai video mostrati in aula,c'è purtroppo una forte presenza nei confronti di soggetti disabili.
    Tuttavia,questo crea, delle situazioni di disagio nella partecipazione attiva alla vita sociale.
    Per questo bisogna intervenire non con compassione verso questi soggetti talvota considerati "DIVERSI"ma dovranno essere trattati come soggetti "NORMALI".
    Ciò potrà realizzarsi,attraverso l'abbattimento di queste barriere.Bisognerà comprendere,le loro esigenze nonostante le loro difficoltà, per far si che superino quella CONDIZIONE che per sempre ha ostacolato e potrà ancora ostacolare una vita intera:VIVERE NELL'EMARGINAZIONE.
    Cristina Cardillo Zallo
    Cristina Cardillo Zallo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32
    Località : Spigno Saturnia

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Cristina Cardillo Zallo Mar Mar 20, 2012 7:45 pm

    1) Forse siamo troppo presi dal nostro "corri corri" quotidiano che non ci rendiamo conto di quanto sarebbe difficile, a volte quasi impossibile, per una persona invalida fare il nostro stesso percorso.
    E' impensabile che un essere umano, solamente perchè si muove per mezzo di una sedia a rotelle, non possa prendere una metro o un autobus per recarsi in un posto. Sono troppe le barriere che incontrano eppure, come vediamo nei video, cercano sempre di trovare l'alternativa per superarle, anche se la maggior parte delle volte si rivelano precarie e pericolose.
    Siamo ormai nel 2012 e io credo che lo sviluppo della tecnologia non dovrebbe riguardare solamente cellulari e televisori ma, al contrario, dovrebbe porre la sua attenzione sullo sviluppo di mezzi e contesti a favore di persone disagiate per far si che esse possano diventare autonome a tutti gli effetti!!!

    2) - Mi alzo intorno alle 8
    - Mi vesto ( una persona diversamente abile non riuscirebbe a prendere i vestiti perchè posizionati troppo in alto nell'armadio)
    - Scendo le scale di casa ( una persona diversamente abile potrebbe usufruire dell'ascensore, ma arrivata al piano terra sarebbe impossibilitato nello scendere gli ultimi 3 gradini)
    - Esco di casa e percorro un breve tratto di strada e una rampa di scale per arrivare all'università ( una persona diversamente abile non potrebbe salire le scale ma non potrebbe nemmeno fare il percorso alternativo in quanto lo spazio dedicato ai pedoni è talmente piccolo da non rendere possibile il passaggio con la carrozzella)
    - Dopo l'università torno a casa percorrendo lo stesso tragitto ( una persona diversamente abile troverebbe gli stessi ostacoli dell'andata)
    - Al ritorno a casa faccio la doccia ( una persona diversamente abile a causa del misero spazio tra il box doccia e il water, non potrebbe avvicinarsi con la carrozzella)
    - Spesso la sera scendo in piazza con le mie amiche ( una persona diversamente abile avrebbe serie difficoltà nello spostarsi a causa della strada fatta di san pietrini dissestati e della ripida discesa che precede la piazza senza un marciapiede adeguato per la carrozzella)

    Questa non è vita...è un inferno!!!!
    avatar
    Baldascino Concetta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Baldascino Concetta Mar Mar 20, 2012 8:12 pm

    Siamo arrivati alle soglie del 3000 e ancora oggi per i disabili ci sono molti limiti, uno di questi limiti sono le barriere architettoniche le quali impediscono a queste persone di svolgere una vita normale. A volte penso come farebbe una persona disabile a vivere la mia quotidianità in quanto ci sono molte difficoltà a svolgere anche le più semplici funzioni quotidiane. Il primo ostacolo è il mancato funzionamento dell'ascensore oppure fare una semplice passeggiata nel paese... tra tanti ostacoli c'è anche quello legato all'ambito ferroviario in quanto non possiede attrezzature adatte che aiutino allo spostamento di queste persone... Shocked
    avatar
    Baldascino Francesco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Baldascino Francesco Mar Mar 20, 2012 8:22 pm

    Mi meraviglio come al giorno d'oggi l'Italia sia così arretrata sui problemi dei disabili... a volte cerco di immedesimarmi in questi soggetti e capisco quante difficoltà hanno queste persone nel compiere anche le più semplici operazioni quotidiane e nonostante si sappia l'esistenza di queste barriere architettoniche lo stato non fa niente per distruggerle... !! Surprised
    emiliana della gatta
    emiliana della gatta


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  emiliana della gatta Mar Mar 20, 2012 11:00 pm

    1
    Ho provato una forte rabbia nel vedere come persone disabili non possono vivere la propria vita con normalità, per quanto possa essere considerata tale. Vengono ricordate loro continuamente le proprie disabilità, la vita diventa in qualche modo ancora più difficile. Ciò che mi stupisce è come lo stato si tenga fuori da tutto nonostante le tante sollecitazioni nel risolvere tali problemi, probabilmente perché non è una questione che li tocca in prima persona..... Mi piacerebbe molto far passare loro una giornata tipo di un disabile per fargli capire cosa si prova realmente a vivere la propria vita con tante difficoltà
    2
    Sveglia 7e30,giungo in bagno dove incontro un primo problema dato che è presente uno scalino per giungere alla doccia, faccio colazione ed esco per andare all'università. Ovviamente incontro una seconda difficoltà dato che la mia casa è sprovvista di ascensore... Giungo alla metropolitana,dove sono presenti ascensori abbastanza larghi per un disabile che gli permettono di giungere ai treni, probabilmente l'ostacolo potrebbe esser incontrato durante il tragitto per la funicolare, abbastanza difficile da percorrere x un disabile. Giungo all'università e rifaccio lo stesso percorso per ritornare a casa
    Aiello Raissa
    Aiello Raissa


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Abbandono

    Messaggio  Aiello Raissa Mer Mar 21, 2012 8:52 am

    In seguito alla visione dei video posso dire di essermi sentita indignata di essere cittadina italiana...purtroppo...Non è la prima volta che assisto a filmati del genere o che mi capita di vedere direttamente scene di questo tipo,ma stavolta,grazie al confronto e all'approfondimento di queste tematiche mi sono resa ancor di più conto di quanto stia degenerando la situazione,ma ciò che è peggio e mi fa riflettere è che c'è la completa assenza di sensibilità,c'è troppa indifferenza,c'è poca predisposizione verso coloro,che come nei video,sono affetti da disabilità!Il mondo si sforza di sensibilizzare all'apertura,all'integrazione,all'accettazione e al relazionarsi con le persone disabili ma...secondo me non ci riesce o quanto meno non si sforza abbastanza.Il problema credo che sia alla base,soltanto partendo dalle cose che hai nostri occhi possono sembrare banali si potrebbe riuscire a fare un passo verso di loro...eh si!...basti pensare a ciò che abbiamo visto nei video,quelle cose che noi quotidianamente facciamo sono per i disabili ostacoli e problematiche molte volte insormotabili!...Ma ognuno pensa a sè e come sempre il problema resta a chi lo ha e nessuno si interessa delle forti difficoltà che un disabile affronta!...AUTONOMIa?!?!...Ma come può un disabile essere autonomo se le barriere architettoniche a stento gli consentono di arrivare sotto casa!L'ipocrisia è alla base di tutto...tutti decantano la voglia di essere propensi,di voler fare qualcosa per le persone affette da disabilità ma poi...a fatti compiuti,c'è poca sostanza e nessuno si rende conto che mentre il tempo scorre sotto i nostri occhi incurabili,una "semplice" giornata per un disabile è pari all'inferno!
    Molte volte mi è capitato di pensare a come possa un disabile affrontare la mia giornata.
    Io al mattino mi veglio e vado dritto in bagno a lavarmi,ma il mio bagno è strettissimo ed anche la stessa porta,un disabile in carrozzella non potrebbe passarci nè potrebbe muoversi.Poi scendo le scale del mio palazzo(sono al 3°piano di una palazzina),non c'è un ascensore e per di più le scale sono all'esterno e a chiocciola,rappresentano un problema per me(soprattutto quando piove)che sono caduta più volte,figuriamoci per un disabile.Prendo il bus e salgo su di esso usando le scale,ma non c'è una pedana per disabili,quindi mi chiedo:come potrebbe fare!?!arrivo alla stazione e qui devo superare le sbarre che mi consentono di accedervi...io riesco a passare,ma in carrozzella credo che lo spazio non sia sufficiente!!! :no:Salgo sul treno e prendo posto,non c'è nè la pedana per salire sul treno nè un posto consono per una persona affetta da disabilità!Arrivo alla stazione di riferimento,scendo dal treno e devo percorrere due rampe di scale,una in discesa ed una in salita,ma non c'è un monta scale...e la domanda sorge spontanea...e una persona in carrozzella?!?1..Anche qui per loro non c'è spazio!Prendo un altro bus ed anche qui non c'è la pedana,ma c'è uno spazio per persone in carrozzella!Scendo dal bus e sono arrivata all'università dove fortunatamente ove è possibile ci sono le giuste attrezzature.Alla fine delle lezioni devo rifare il percorso inverso,quindi,altrettanti ostacoli!
    Nessuno si assume le proprie responsabilità in merito,l'impassibilità mi fa paura.Siamo nel ventunesimo secolo,si parla di progresso,in un mondo che pensa alle grandi cose,alle nuove tecnologie,al denaro ma non c'è spazio per la diversità.Nessuno però sembra rendersi conto che così facendo si priva il mondo di persone,di uomini che nella loro particolarità rappresentano il tutto e il futuro!
    Roberta Bortone
    Roberta Bortone


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Roberta Bortone Mer Mar 21, 2012 10:04 am

    Il DISABILE è cittadino a pieno titolo,quindi deve avere tutti i confort che gli spettano.Non dovrebbe esistere il problema di prendere un autobus,di salire ad un piano,di usufluire di un bagno pubblico,di entrare in un edificio(porta stretta,mancanza di pedana etc)
    Vi sono tante leggi,norme per la tutela della persona con disabilità, tante attrezzature ma meno della metà vengono messe in atto.
    Noi,persone "normali", nel quotidiano viviamo disagi,figuriamoci i disabili.
    C'è bisogno di sensibilizzare maggiormente la comunità e di adoperare in tutti i modi,in tutti i sensi norme e quant altro
    OROLOGIO:
    Mi sveglio e faccio le scale;nella mia casa non c'è un ascensore,quindi un disabile riscontrerebbe una difficoltà.
    Prendo il treno quasi tutte le mattine per recarmi all'università;una persona in carrozzina non potrebbe salire con me,cosi anche per il pullman che mi porta dalla stazione all'università,è sprovvisto di una pedana.
    Vi sono parcheggi per disabili,ma molte volte sono occupati da persone che non hanno un "problema".
    La struttura dell'università permette di far muovere il disabile in maniera serena,e questo è una gran bella cosa Smile !!!
    Bisogna ripensare alla società e senza venir meno alle difficoltà di coloro che hanno disagi; bisogna aiutare,agevolare il disabile.



    rosa d'onofrio
    rosa d'onofrio


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty DISTRUGGERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

    Messaggio  rosa d'onofrio Mer Mar 21, 2012 10:25 am

    Dopo aver visto questi filmati in aula sulle barriere architettoniche ,mi sono sentita egoista.Si proprio cosi perche' presa dalle mie giornate frenetiche, non mi sono mai soffermata a pensare ,alle difficolta' che ogni giorno una persona disabile puo' incontrare ,nel fare le cose che caratterizzano le mie giornate.Tutto questo mi ha reso triste e mi e' sorta una domanda:perche' l'Italia,una nazione cosi progredita a livello tecnologico,manca di servizi semplicissimi da offrire a tutti??Ma proprio cose semplicissime:prendere mezzi di trasporto,entrare in un supermercato oppure prelevare soldi ad un bancomat.Sono tante le leggi e le promesse che si fanno, ma in pratica resta tutto uguale..Sono solo parole.Le istituzioni infatti dovrebbero garantire alle persone disabili o con deficit,di muoversi liberamente e in modo autonomo.Bisogna abbattere tutte le barriere ma in modo pratico,perche' siamo tutti uguali,e godiamo degli stessi diritti e della liberta'.Liberta' di svolgere e nostre azioni senza dipendere da nessuno..

    ORA VI MOSTRO TUTTE LE DIFFICOLTA'CHE UNA PERSONA DISABILE PUO' INCONTRARE IN QUELLO CHE FACCIO DI SOLITO:

    ORE 7:30 ~ mi alzo vado,vado in bagno --BARRIERA=1 gradino
    ORE 8:00 ~dopo essermi vestita scendo al piano giorno della mia casa--BARRIERA=10 scalini ORE 8:20~prendo il treno per arrivare a napoli--BARRIERA=stazione posto inaccessibile ad un disabile in quanto per cambiare binario ci sono solo scale
    ORE 9:15~arrivo a napoli,prendo l'r2 per arrivare alla funicolare--BARRIERA=per salire ci sono solo scalini e nn e' affatto attrezzato per le esigenze di un disabile
    ORE 9:40~arrivo alla funicolare,dove devo obbliterare di nuovo il biglietto--BARRIERA=una carrozzina non puo' passare in quello spazio e ci sono ancora scale
    ORE 10:00~arrivo all'universita' dove vado a fare colazione al bar--BARRIERA=scalini
    ORE 10:30~inizio lezioni
    ORE 15:00~fine lezioni
    TORNO A CASA FACENDO LO STESSO PERCORSO E INCONTRANDO LE MEDESIME DIFFICOLTA' pale

    Brusini Rosa
    Brusini Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Brusini Rosa Mer Mar 21, 2012 11:54 am

    AVEVO GIà INSERITO QUESTO LABORATORIO MA VOLENDOLO RILEGGERE NON L'HO PIù TROVATO E QUINDI MI SONO ACCORTA CHE NON SI ERA REGISTRATO

    BARRIERE ARCHITETTONICHE
    Sembra strano ma è la pura realtà! esiste ancora il problema "barriere architettoniche" che rappresenta per un disabile, un limite alla sua vita quotidiana! il problema di fondo è che siamo limitati noi, noi che non riusciamo a guardare oltre il nostro naso oltre il nostro quotidiano frenetico e caotico. limite mentale anche di coloro che per mestiere dovrebbero occuparsi di eliminare questo problema. un quotidiano limitato impedisce loro un'integrazione sociale, scolastica, lavorativa. Apriamo gli occhi, guardiamo oltre, preoccupiamoci per gli altri per migliorare la vita di queste persone!

    OROLOGIO
    Preparazione
    -mi alzo
    -faccio la doccia: un disabile incontra due difficolta 1)gradino per l'accesso al bagno 2)la porta è stretta e non consente alla carrozzina di poter entrare
    -preparo la colazione: un disabile non potrebbe preparsi la colazione pkè il piano cottura è alto e nel tentare di accendere i fuochi potrebbe bruciarsi

    Uscita
    -esco di casa: un disabile incontrerebbe difficoltà ad uscire per la presenza di quattro gradini
    -raggiungo la fermata del bus: un disabile andrebbe incontro a gravi rischi in quanto la strada e totalmente sprovvista di marciapiedi

    Trasporto
    -salgo sul bus: un disabile non potrebbe ne salire ne scendere perchè il bus è sprovvisto di pedana
    -prendo la metropolitana: un disabile non sempre potrebbe farlo perchè non troverebbe sempre l'ascensore funzionante
    -prendo la funicolare: fortunatamente qui un disabie non troverebbe difficoltà perchè i servizi a lui riservati sono agibili e funzionanti
    - uscita dalla funicolare percorro un tratto a piedi per raggiungere l'università: un disabile avrebbe molteplici difficoltà in quanto i marciapiedi sono stretti, sporcgi, sprovvisti di scivoli, pertanto dovrebbe usufruire delle strada che però è sempre trafficata

    Ritorno
    percorso inverso ma identici ostacoli
    francypetraglia
    francypetraglia


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Barriere architettoniche...e siamo nel 2012!!!!!

    Messaggio  francypetraglia Mer Mar 21, 2012 12:26 pm

    Questo purtroppo è un argomento del quale nel 2012 non dovremmo più parlarne,ma eccoci qui....se penso alla mia giornata tipo bè un disabile sarebbe costretto in casa,pur abitando in un quartiere che dovrebbe essere "signorile" ed avere tutte le comodità, come Posillipo ahimè non è così!!!
    1-sveglia
    2-colazione
    3-doccia...fin qui tutto ok un disabile riuscirebbe a farlo tranquillamente.I problemi sorgono nel momento in cui devo uscire di casa.Vivo al terzo piano in uno di quei palazzi d'epoca dove l'ascensore è un tabù e le scale sono insormontabili anche per me,figuriamoci per un disabile,quindi 1°OSTACOLO!
    4-fermata dell'autobus con marciapiede anche alto e di solito sempre con macchine parcheggiate che ostacolano il passaggio,2°OSTACOLO!
    5-arriva l'unico autobus che posso prendere per andare all'università non ha neanche lo spazio riservato per una carrozzella,3°OSTACOLO! Mad
    Tutto questo si ripete al ritorno e per un disabile non è molto piacevole soprattutto se deve farlo da solo!!!
    Purtroppo bisogna fare ancora molta strada prima che TUTTI si possano sentire cittadini liberi!!!!!
    avatar
    francesca de falco


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  francesca de falco Mer Mar 21, 2012 1:14 pm

    sinceramente credo sia inutile descrivere la mia giornata tipo xkè se ci penso mi rendo conto ke un disabile troverebbe mille difficoltà... dallo scendere le scale visto ke manca l'ascensore , dal prendere i mezzi visto ke fuori alle fermate nn c'è nessun aiuto x un disabile ma soprattutto dal lavoro ke svolgo visto ke insegno in una piscina e credo ke un disabile avrebbe mille difficoltà... se mi soffermo a pensare capisco ke vivo in un mondo troppo indietro nn ci possono essere tt qst difficoltà anzi noi dovremmo aiutarli a nn farli sentire diversi invece facciamo il contrario
    Anna Carmela Capasso
    Anna Carmela Capasso


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Anna Carmela Capasso Mer Mar 21, 2012 2:44 pm

    Le barriere architettoniche rendono spesso impossibili gli spostamenti per chi purtroppo possiede un qualsiasi problema fisico e il più delle volte queste persone finiscono x sentirsi in trappola nelle loro stessa città o a volte anche nelle loro stesse case, posti in cui ognuno dovrebbe sentirsi libero di muoversi. Queste barriere sono ovunque nelle strade, nei parchi, nelle palestre, nelle scuole e questo comporta anche un problema di integrazione, infatti diventa difficile per il ragazzo disabile integrarsi e partecipare pienamente alla vita scolastica perché si sentirà sempre un po’ “diverso”. Oggi sono molte le leggi che dovrebbero provvedere all’eliminazione di questi ostacoli eppure c'è ancora molto da fare si dovrebbe capire che dietro a ogni progetto architettonico c'è prima di tutto un'idea di uomo e una città che pensa un po'anche alle esigenze della persona con disabilità è sicuramente una città migliore.

    Le difficoltà ci sono basti pensare ad una nostra giornata tipica io per esempio mi sveglio mi preparo e vado all’università gia per uscire dal palazzo in cui abito un disabile avrebbe difficoltà perchè ci sono delle scale e non c’è ascensore poi prendo il pullman e anche qui nuovo ostacolo perché per salire sul pullman c’è bisogno di aiuto. Arrivo poi in stazione dove devo prendere il treno x arrivare a Napoli ma accedere ai treni è alquanto difficoltoso perché ci sono ben 2 rampe di scale x quanto riguarda la metro e la funicolare è lo stesso discorso,una volta arrivata all’università sarebbe più facile perché è molto accessibile. Per ritornare a casa stesso percorso. La sera spesso esco e mi rendo conto che i luoghi di svago che non hanno barriere sono molto pochi. Da quanto si evince se avessi un problema fisico per me sarebbe impossibile muovermi. E pensare che alcune persone davvero non possono farlo è alquanto vergognoso…!!!
    avatar
    serena murolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  serena murolo Mer Mar 21, 2012 4:12 pm

    1) E’ inaccettabile che negli anni in cui viviamo e in paesi come l’Italia ci si trovi di fronte a queste problematiche… ne parlano i media ma non abbastanza . Il rispetto decantato da alcuni esponenti della politica nei confronti delle persone disabili si ferma alle parole ed è estremamente triste notare che le barriere architettoniche non riguardano una sola città ma un intero paese. C’è bisogno di rispetto , di mettere in pratica i diritti che le persone diversamente abili hanno a disposizione, affinché possano vivere autonomamente la città.
    2) OROLOGIO:
    PREPARAZIONE
    ore 7 sveglia
    colazione
    doccia
    mi vesto - il mio armadio è abbastanza in alto e un disabile non potrebbe arrivarci.
    USCITA
    Esco alle 8.15
    Scendo le scale del palazzo - barriera per un disabile.
    TRASPORTO
    Vado all’ università..
    -Prendo la cumana che presenta dei gradini ,nessuno scivolo e quindi un disabile non potrebbe salirci
    - Funicolare anche qui assenza di scivoli
    - piccolo tratto di strada a piedi – le auto parcheggiate sui marciapiedi possono ostacolare il passaggio di un disabile
    RITORNO
    Percorso uguale per il ritono a casa – quindi stesse difficoltà per un disabile
    Studio
    Doccia
    Pc
    letto
    angela cuomo
    angela cuomo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty abbattiamo le barriere architettoniche abbattiamo i pregiudizi

    Messaggio  angela cuomo Mer Mar 21, 2012 4:24 pm

    LE BARRIERE ARCHITETTONICHE:
    ARGOMENTO AL QUANTO TOCCANTE PER IL SEMPLICE FATTO CHE SPESSO NON CI ACCORGIAMO DELLE DIFFICOLTà CHE ESSE COMPORTANO PER L'AUTONOMIA DI UN DISABILE. QUESTI ULTIMI SPESSO SONO OSTACOLATI DA ESSE NELLO SVOLGERE ATTIVITà CONSIDERATE NORMALI COME IL SEMPLICE SPOSTARSI.GRANDI DIFFICOLTà SI HANNO SOPRATTUTTO NELL'AMBITO DI SERVIZI PULBBLICI. NEGLI ULTIMI TEMPI LO STATO SI è RICORDATO DI LORO ABBATTENDO ALCUNE BARRIERE ARCHITETTONICHE MIGLIORANDO COSì LA LORO CAPACITà DI MOVIMENTO.
    NELLE NOSTRE CITTà ITALIANE COME ABBIAMO ANCHE VISIONATO NEI 3 VIDEO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE SONO ANCORA PRESENTI INFATTI NON TUTTI I LUOGHI PUBBLICI E PRIVATI SONO ATTREZZATI CON ASCENSORI,MONTASCALA ECC.
    LE LEGGI STIPULATE A FAVORE DEI DISABILI NON HANNO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI DI EMARGINAZIONE CHE QUOTIDIANANMENTE SONO COSTRETTI A VIVERE, QUESTO PERCHè GLI UOMINI TRA DI LORO NON SI RISPETTANO E SONO EGOISTI E QUINDI PENSANO SOLO A CIò CHE è IMPORTANTE PER LORO E NON PER LA COLLETTIVITà.
    OVVIAMENTE LA SPERANZA è SEMPRE L'ULTIMA A MORIRE INFATTI MI AUGURO CHE PIAN PIANO QUESTI PROBLEMI DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE VENGANO RISOLTI PER FAR SI CHE IL DISABILE NON SI SENTA DIVERSO PERCHè DIVERSO NON LO è. UN ALTRA COSA CHE CI TENGO A DIRE è CHE QUESTI PROBLEMI NON SONO TIPICI SOLO DELL'ITALIA MA DI TUTTO IL MONDO.

    OROLOGIO:
    ORE 8,00 MI SVEGLIO,FACCIO COLAZIONE,MI LAVO,MI VESTO E SCENDO PER PRENDERE I MEZZI PUBBLICI.I MEZZI CHE UTILIZZO SONO IL BUS O IL TRENO LA METROPOLITANA E LA FUNICOLARE.FINITE LE LEZIONI ALL'UNIVERSITà RIPRENDO GLI STESSI MEZZI X RIENTRARE A CASA UNA VOLTA ARRIVATA A DESTINAZIONE PRANZO POI STUDIO E DI SERA CENO ESCO E POI VADO A LETTO.

    QUESTE ATTIVITà LE SVOLGO IO NELLA MIA VITA QUOTIDIANA MA MI RENDO CONTO CHE UN DISABILE NELLO SVOLGERLE INCONTREREBBE ALCUNE DIFFICOLTà COME SALIRE E SCENDERE LE SCALE,PRENDERE IL BUS CHE NON POSSIEDE UN SUPPORTO PER LA SALITA DI UNA CARROZZINA COSA CHE ACCADREBBE ANCHE PER L'UTILIZZO DELLA METROPOLITANA E DELLA FUNICOLARE.ALTRE DIFFICOLTà CHE POTREBBE INCONTRARE RIGUARDEREBBERO L'USCITA SERALE DOVE INCONTRERà OSTACOLI PER CAMMINARE IN STRADA.
    avatar
    Laura polverino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Laura polverino Mer Mar 21, 2012 4:40 pm

    Osservando i filmati mi rendo conto che nelle nostre città italiane sono ancora presenti tante barriere architettoniche ,malgrado le leggi che ne impongono l'eliminazione.Si parla tanto di democrazia,ma in realtà le persone disabili si trovano ad essere ancora in parte discriminate poichè un semplice scalino o la larghezza di una porta sono loro di impedimento nelle varie occasioni di vita sociale.Credo che una città che pensa un pò di più alle esigenze delle persone con disabilità,è una città migliore dove sarà anche più bello vivere.
    avatar
    Laura polverino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Laura polverino Mer Mar 21, 2012 4:43 pm

    Osservando i filmati mi rendo conto che nelle nostre città italiane sono ancora presenti tante barriere architettoniche ,malgrado le leggi che ne impongono l'eliminazione.Si parla tanto di democrazia,ma in realtà le persone disabili si trovano ad essere ancora in parte discriminate poichè un semplice scalino o la larghezza di una porta sono loro di impedimento nelle varie occasioni di vita sociale.Credo che una città che pensa un pò di più alle esigenze delle persone con disabilità,è una città migliore dove sarà anche più
    bello vivere.
    giornata tipo:
    sveglia ore 8
    colazione,doccia(1 barriera per il gradino
    esco di casa (2 barriera le scale
    vado a prendere la cumana(3 barriera per salire in cumana)
    università
    torno a casa a piedi(4 barriera la salita)
    palestra cena letto
    avatar
    maria.lancellotti


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  maria.lancellotti Mer Mar 21, 2012 4:48 pm

    LA VISIONE DEI VIDEO MI HA SPINTO A RIFLETTERE SULLE CONDIZIONI PESSIME DI VITA PER UN DISABILE. DICO PESSIME, PERCHè EFFETTIVAMENTE IL NOSTRO PAESE CN L'INEFFICIENZA DEI SERVIZI NN PERMETTE AL DISABILE DI VIVERE NEL SENSO STESSO DELLA PAROLA:IL PORTATORE DI HANDICAP PUò INCONTRARE "BARRIERE ARCHITETTONICHE"AD ESEMPIO PER USCIRE SEMPLICEMENTE DA CASA( Là DV SI VIVE AI PIANI ALTI MA NN CI SN ASCENSORI)ED ANDARE IN STAZIONE PER PRENDERE UN TRENO(Là DV CI SN RAMPE DI SCALE MA SENZA SCIVOLI).
    PER QUESTO CREDO CHE SIA PROPRIO L'INDIFFERENZA DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL DISABILE A RENDERE ESSO POCO AUTONOMO E DIVERSO DALL'ALTRO,PRIVANDOLO DEL DIRITTO DI ESSERE CITTADINO.

    OROLOGIO
    MI SVEGLIO ALLE 7.00,FACCIO COLAZIONE, MI PREPARO ED ESCO DI CASA CN DESTINAZIONE UNIVESRITà.PER COMPIERE QUESTE SEMPLICI AZIONI UN DISABILE AVREBBE INCONTRATO MILLE DIFFICOLTà, PER GLI SPAZI RIDOTTI DELLA MIA CASA(PICCOLI CORRIDOI,SCALINO IN BAGNO..)CHE SI TROVA AL 4 PIANO DI UN PALAZZO SENZA ASCENSORE.
    CONTINUANDO A DESCRIVERE LA MIA GIORNATA "TIPO", PER ANDARE ALL'UNI PRENDO TRENO E FUNICOLARE ED ANCHE QUI ALTRI MILLE OSTACOLI: CI SN SCALE MA SENZA SCIVOLI ED ASCENSORI.INFINE ANCHE IL RITORNO è ALTRETTANTO RICCO DI SVENTURE E AVVERSITà.

    CN QUESTO LABORATORIO HO COMPRESO DUNQUE QUANTO POSSANO ESSERE DAVVERO DIFFICOLTOSE PER UN DISABILE QUELLE SEMPLICI AZIONI CHE COMPIO QUOTIDIANAMENTE E DI QUESTO RINGRAZIO LA PROF IN QUANTO NN CI AVEVO MAI RIFLETTUTO PRIMA SU QUESTO ARGOMENTO.
    avatar
    Marianna Di Caterino91


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Marianna Di Caterino91 Mer Mar 21, 2012 5:19 pm

    I video mostrati in aula sulle "Barriere Architettoniche" mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che il nostro paese non ha ancora mezzi adeguati per facilitare la vita di queste persone disabili. infatti in quei video è palese vedere con quante difficoltà quelle persone quotidianamente affrontano i loro problemi!!

    La mia giornata tipo:sveglia 7:30; doccia, colazione; scendo le scale(senza ascensore)per andare alla stazione; arrivo alla stazione(bisogna scendere tante scale per raggiungere il treno); poi prendo l'autobus per arrivare all'università; torno a casa( ripercorrendo le stesse difficoltà); cena; letto!
    arianna annunziata
    arianna annunziata


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  arianna annunziata Mer Mar 21, 2012 7:01 pm

    dal giorno in cui ho visto questi video,mi sono resa sempre più conto delle difficoltà enormi che si trovano ad affrontare le persone disabili,noto molto di più come le città non siano minimamente pronte nei loro confronti sono del tutto provviste delle più basilari norme di sopravvivenza.come è possibile non vedere tali esigenze?fregarsene di chi è in difficoltà?non c'è nulla che funzioni,o peggio nella maggior parte dei casi gli strumenti utili a facilitare lo spostamento di coloro che si trovano sulla sedia a rotelle non ci sono affatto.credo che una società che si definisce civilizzata debba tener conto di tutti i suoi cittadini,dal più al meno bisognoso.



    l'orologio.
    al mattino sveglia alle 8
    faccio colazione,mi lavo,mi vesto,e scendo alle 9 a prendere la circumvesuviana,ci sono le scale per andare a prendere il treno e ovviamente nessuna possibilità per una persona disabile di scenderle se non quella di essere presa in braccio da qualcuno.
    scendo alle 9.15 dalla circumvesuviana e mi reco alla metropolitana,anche qui stessa situazione,nessun macchinario adeguato,mi reco così alla funicolare qui però la situazione cambia perchè c'è l'ascensore.scendo dalla funicolare e mi reco all'università.ore 10 qui c'è l'ascensore ma arriva sino al 4 piano,5 e 6 piano sono inaccessibili per il 5 piano dispone del montascale.finite le lezioni rifaccio lo stesso tragitto per ritornare a casa.torna a casa,nel mio palazzo c'è l'ascensore,ma ci sono cinque gradini iniziali che portano all'ascensore che sono d'ostacolo ovviamente per le mamma con le carrozzine e per i disabili.
    carmela clemente
    carmela clemente


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  carmela clemente Mer Mar 21, 2012 7:34 pm

    i video che ci sono stati presentati al corso mi hanno offerto la possibilità di riflettere sulle barriere architettoniche che purtroppo. anche se viviamo 2012, i disabili devono affrontare quotidianamente.attraverso i video mi sono resa conto che una persona sulla sedia a rotelle non riesce a salire sull autobus. a prendere la metropolitana in quanto tali strutture o non sono dotate di apparecchiature adatte oppure se ci sono tali apparecchiature non funzionano e gli operatori addetti alla manutenzione di tali apparecchiature non sanno cosa e come rispondere al mancato funzionamanto di tali attrezzature. ecco perchè tutti noi e soprattutto le istituzioni dobbiamo impegnarci a fare in modo che anche i disabili non devono e soprattutto non possono essere privati della gioia di vivere.

    OROLOGIO:
    Analizzando la mia giornata mi sono resa conto delle mille difficoltà che un disabile troverebbe ad affrontare. riflettendoci su un disabile troverebbe innanzittutto difficoltà ad uscire dalla mia abitazione in quanto il palazzo in cui vivo manca di un ascensore.non potrebbe nenche uscire dal cancello poichè è troppo stretto!!!e neanche salire sul marciapiede che mi porta alla stazione poichè manca di una salita per carrozzine.ma non finisce mica qui!!!!!!!per andare infatti a prendere il treno dovrebbe attraversare il sottopassaggio che però è possibile raggiungere solo con le scale!!! stesse difficoltà che incontrerebbe per raggiungere la metropolitana !!!! ecco perchè è importante come ho affermato prima che tutti dobbiamo impegnarci ad eliminare tutte queste barriere architettoniche per garantire una vita cosidetta"normale " a TUTTI.
    avatar
    Maria Di Caterino92


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Maria Di Caterino92 Mer Mar 21, 2012 8:07 pm

    la mia giornata tipo:mi alzo alle 7:00;faccio la doccia(c'e uno scalino e una persona disabile avrebbe bisogno di aiuto);faccio colazione(devo scendere delle scale); vado alla stazione(e anche li ci sono molte scale) per raggiungere il treno;arrivo all'universita' (percorrendo le stesse difficolta'); poi torno a casa,studio,ceno e vado a letto.

    per un disabile affrontare queste difficolta' quotidianamente e' molto difficile, perche ha bisogno di un aiuto costante.
    Annarita Riviergi
    Annarita Riviergi


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 33
    Località : Marano NA

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Barriere

    Messaggio  Annarita Riviergi Mer Mar 21, 2012 9:06 pm

    Per quanto riguarda il caso delle persone disabili,in molti paesi italiani la società non è ancora ben preparata per farsì che queste persone possano condurre una vita normale e semplice come la nostra.Guardando questi video mi rendo conto come anche la cosa più banale es(attraversare la strada o uscire di casa)sia per loro atto quasi impossibile.E' per questo motivo che dobbiamo prendere atto di tutto ciò e aiutare le persone disabili,ma non solo con le parole ma con i fatti e quindi cercare di rivoluzionare il mondo in cui viviamo e renderlo più accessibile a questq persone.
    OROLOGIO
    Mi sveglio verso le 9,dopo aver fatto alcune faccende di casa mi preparo ed esco di casa(qui il primo ostacolo per le scale del mio palazzo),aspetto il bus a distanza circa 200m da casa mia(altro problema il bus!),dopo aver preso la metro e la funicolare arrivo all'università.(altri ostacoli).Torno a casa verso le 15.00 sempre con i mezzi pubblici.(sempre gli stessi ostacoli).Giro in centro a piedi con le amiche,caffee,torno a casa,ceno e poi dritta a letto.
    avatar
    giuseppina tramo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  giuseppina tramo Gio Mar 22, 2012 12:08 am

    Dai video sulle "Barriere Architettoniche"come quello di Pistoia,mi hanno fatto riflettere molto sulla situazione problematica che affronta una persona disabile nel suo vivere quotidiano,dove una semplice commissione può risultare una missione impossibile.Si pensi al fatto di prendere il treno,come poter passare da un binario all'altro,andare in farmacia,fare una passeggiata,o addirittura uscire da casa.è davvero inconcepibile che ancora oggi esistono barriere e ostacoli che non permettono a una persona con deficit il normale svolgimento delle proprie attività.per la mancanza di strutture adeguate e addette e anche se queste ci sono non funzionano.è la società,quindi, a determinare la condizione di handicap.purtroppo oggi l'indifferenza e la diffidenza delle persone è tanta forse troppa, si pensa solo a se stessi e a nient'altro. credo che questo sia un invito a riflettere sulla condizione che vive ogni persona disabile a causa della forte presenza di barriere architettoniche,fisiche,bisogna agire attivarsi per far si che quest'ultime possono essere abbattute, non solo a parole ma facendo i fatti!
    OROLOGIO:
    la mia giornata tipo si svolge cosi:sveglia alle ore 8:00,la prima impresa è scendere dal letto mezza addormentata e fare attenzione a non urtare il mobile dove c'è il televisore(1 ostacolo) poichè la mia cameretta non è molto grande.faccio la doccia e poi colazione.esco da casa e scendo le scale,sto al secondo piano e non c'è l'ascensore.altra cosa difficile è aprire il portone del mio palazzo perchè è pesante e bisogna fare forza per aprirlo.mi reco con la macchina alla stazione di Frattamaggiore dove prendo il treno per arrivare a Napoli centrale.Da li prendo la metropolitana e scendo a Montesanto.poi prendo la funicolare che mi ferma a corso Vittorio Emanuele, faccio un pò di strada a piedi e poi finalmente all'università. saranno tanti gli ostacoli che sarà costretta ad affrontara una persona disabile se dovrà svolgere la mia stessa giornata.
    avatar
    iolandadigennaro


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  iolandadigennaro Gio Mar 22, 2012 2:00 am

    guardando i video sulle barriere archittettoiche vi racconto la mia giornata tipo mi alzo dal letto mi lavo mi vesto e comincia il primo ostacolo le scale ,faccio colazione esco per recarmi o a lavoro o all'universita' e mi rendo conto di quante difficolta' affronterebbe un ragazzo disabile nel mio paese io cm di consueto prendo il pulman ma nn o mai visto le pedane per le carrozzelle i marciappiedi sn sempre inbrattati o di motorini o addirittura di auto, prendo il pulman ,metropolitana , funiculare,finalmente all'universita' altra strada per arrivare stesso discorso per il ritorno, mi rendo conto a questo punto che per un disabile tutto questo e' inpossibile farlo da solo e che e' indispensabile un aiuto
    Adriana De Rosa
    Adriana De Rosa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Disabile=Cittadino

    Messaggio  Adriana De Rosa Gio Mar 22, 2012 9:00 am

    Un disabile è una persona ma è anche un cittadino e come tale ha diritto di muoversi liberamente per le strade della propria città,di usare il bagno in un bar,di entrare in farmacia;ha il diritto di prendere l'autobus,la metro,senza trovare impedimento o difficolta.Be' nonostante si conoscano questi diritti,purtroppo queste persone vivono giornalmente difficoltà incontrando lungo l' arco della propria giornata barriere architettoniche,che gli impediscono di svolgere tutte quelle attività che dovrebbero invece essere un diritto.Tutto ciò si evince chiaramente dal filmato che mostra ''la giornata di un disabile in Italia''ed è veramente vergognoso che,non solo non si agevoli ma addirittura si renda maggiormente difficile l'esistenza e la quotidianità delle persone disabili.

    ESERCIZIO OROLOGIO
    ore 7:00:mi sveglio, e il primo ostacolo che incontrerebbe un disabile nell'andare in bagno è uno scalino che rende necessaria la presenza di una seconda persona.
    Il corridoio di casa,inoltre,rappresenterebbe un ulteriore barriera architettonica essendo troppo stretto.
    ore 8:00:esco di casa e nel prendere l'ascensore mi rendo conto che non è per niente pensata a misura di un disabile.
    ore 9:00:il percorso per raggiungere l'università sarebbe difficoltoso per un disabile,in quanto sia i pullman che le metro non sono provvisti di ciò che è necessario a loro.
    ore 10:00:l'università è attrezzata per i disabili,ma comunque questi,trovano difficoltà nel raggiungere dei luoghi come ad esempio il bar.
    ore 17:00:nel ripercorrere lo stesso tragitto per tornare a casa,rincontrerebbero nuovamente le medesime difficoltà.
    Questa descrizione,rende palesemente chiaro quanto la struttura della nostra società limiti l'autonomia delle persone diversamente abili.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso) - Pagina 10 Empty Re: lab. 2 - Barriere architetoniche (esercizio Orologio) (chiuso)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 3:32 pm