Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Admin Lun Mar 26, 2012 12:26 pm

    EMOZIONI del forum (e del corso)
    VI APRO UNA CARTELLA TUTTA VOSTRA PER LASCIARE UN COMMENTO SULLE EMOZIONI DEL FORUM E DEL CORSO....DA CONDIVIDERE CON IL GRUPPO CLASSE.
    FLORIANA BRIGANTI
    FLORIANABRI@GMAIL.COM
    [b]


    Ultima modifica di Admin il Mar Apr 17, 2012 12:09 pm - modificato 1 volta.
    Ornella Cangiano
    Ornella Cangiano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Ornella Cangiano Lun Mar 26, 2012 3:57 pm

    Vuoto,buio,isolamento...sono queste le sensazioni che ho provato simulando di essere in una condizione di cecità;e ancora,senso di incertezza,paura,timore.Timore di qualunque cosa,perché non sapevo e non potevo sapere cosa stesse accadendo attorno a me.Paura,testimoniata proprio dal fatto che per tutto il tempo ho tenuto stretta la mano della mia amica come per avere una qualche sicurezza in più.Gli occhi bendati sono stati uno stimolo per focalizzare la mia attenzione sull'ascolto delle poesie lette dalla professoressa;ho provato a sentirle,col cuore,con l'anima.Per un attimo,attraverso questo esercizio,mi sono messa davvero nei panni di un disabile e ho capito realmente cosa vuol dire esserlo,e non è facile.Ad un certo punto ho sentito la necessità di sbendarmi,ma non l'ho fatto.Toccavo perennemente il foglio,la penna,il banchetto sotto di me per assicurarmi di avere tutto sotto controllo.Per un attimo mi sono sentita indifesa,per un attimo mi sono sentita diversa.Questo corso mi sta piacendo sempre di più,ma in particolare questa lezione mi ha toccato davvero tanto.Mi sono emozionata e mi ha emozionato anche sentire i commenti a caldo delle ragazze in aula.Mi sta facendo apprezzare anche le piccole cose della vita quotidiana,mi sta insegnando a tralasciare i particolari futili,sto imparando ad apprezzare la vita per come è:con i suoi alti e i suoi bassi,con le sue vittorie e le sue sconfitte.
    avatar
    Cinzia Guadagno


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 36
    Località : volla

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty smarrimento

    Messaggio  Cinzia Guadagno Lun Mar 26, 2012 5:25 pm

    lo smarrimento che ho provato con quella benda mi hanno messo paura e angoscia nel cuore...un giorno in metro c'era un uomo non vedente che prendeva il treno....guidato dal suo cane e dal suo bastone e mi sono vergognata di tutte le volte che davanti ad una piccola difficoltà mi sono detta non c'è la faccio!!
    avatar
    iolanda martino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 14.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty emozioni...

    Messaggio  iolanda martino Lun Mar 26, 2012 5:46 pm

    Ho provato un emozione fortissima ma nello stesso tempo tristezza e rabbia...e mi chiedo perchè...perchè considerarli diversi solo perchè non vedenti! posso solo dire che loro hanno qualcosa più di noi, hanno un cuore grande e tanta voglia di dare e trasmettere tutto quello che hanno dentro, tanta voglia di vivere e affrontare la vita con tutte le sue difficoltà.Bendandomi ho capito di quanto sia fortunata ad avere due occhi per poter guardare e affrontare tutti i pericoli che la vita ci pone giorno dopo giorno e di quanto a volte ci pesano pure le cose più banali.
    P.S. Grazie prof.ssa per le innumerevoli emozioni che mi sta regalando...credo che io stia vivendo un esperienza che non scorderò mai! Smile
    Irene De Vita
    Irene De Vita


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Irene De Vita Lun Mar 26, 2012 6:54 pm

    Piango...penso...
    quanto deve essere triste la loro vita, perchè guardati dagli altri come diversi, handicappati, disabili. Loro, i quali non vengono chiamati per nome ma vengono considerati semplicemente diversi da noi....
    << Che cosa c'è in un nome? quella che noi chiamiamo rosa, anche se chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave>>. Giuseppe, Maria, Angela, Marco.... sono persone come noi, con deficit si, ma questo non cambia che sono LORO con i propri sentimenti, emozioni, dolori, difficoltà, gioie, non cambia niente, sono sempre Giuseppe, Maria...
    Non rifiutiamo di tender loro una mano, non con compassione ma con AMORE.
    marigliano francesca
    marigliano francesca


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 33
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  marigliano francesca Lun Mar 26, 2012 8:15 pm

    La simulazione che oggi è stata svolta in aula ci ha messi tutti noi studenti di fronte ad una dura realtà: quella della cecità. La docente ci ha fatti bendare gli occhi per alcuni minuti, in questi interminabili istanti ci ha letto delle poesie scritte da persone disabili.
    Inizialmente mi sono sentita isolata, vuota, abbandonata, facevo difficoltà ad ascoltare ciò che la professoressa leggeva, dopo poco mi sono lasciata trasportare dalle parole estremamente veritiere delle poesie che raccontavano di sentimenti, pensieri che sorgono dal cuore, sentendomi quasi la protagonista di quando letto.
    Ho riflettuto su quanto noi vedenti non sappiamo carpire l’essenza vera della vita, credendo di viverla a pieno ricercando a volte emozioni estreme, mentre invece ci sono persone che pur non avendo la vista possiedono braccia, gambe, piedi, testa come noi ma che in più hanno sviluppato il cuore e l’anima facendo di quest’ultima il loro settimo senso.
    viviana.imparato
    viviana.imparato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty emozioni del forum

    Messaggio  viviana.imparato Lun Mar 26, 2012 8:22 pm

    Al di là dell aspetto didattico,al di là dell'esame e dei crediti questo corso mi sta dando qualcosa che gli altri corsi non mi hanno dato.Mi sta cambiando,mi sta aprendo la mente.Mi sta regalando nuove consapevolezze e soprattutto mi sta facendo riscoprire quella passione che avevo il giorno in cui mi sono iscritta a questa facoltà e che si era un pò nascosta dietro la quotidianità fatta di libroni da studiare ed esami da superare.La lezioni di oggi è stata incredibile.Emozionante e sorprendente.Io,così inquadrata e attenta a non far trasparire le mie emozioni, mi sono ritrovata emozionata e anche un pò scossa...e queste sono cose che non possono farmi che bene!!
    avatar
    DANILO ROMANO


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  DANILO ROMANO Lun Mar 26, 2012 9:43 pm

    OGGI IN AULA HO PROVATO UNA SENSAZIONE VERAMENTE UNICA,ASCOLTARE COL CUORE E CON LA MENTE SENZA UTILIZZARE LA VISTA.HO POTUTO CAPIRE SEBBENE PER POCHI MINUTI QUELLO CHE I BELLISSIMI BAMBINI-AUTORI DELLE POESIE HANNO SCRITTO,ESTERNANDO TUTTO IL LORO DOLORE E LA LORO FORZA D'ANIMO DENTRO DI SE',IMMAGINANDO COME VORREBBERO ESSERE.POESIE CHE ESPRIMONO A MALINCUORE SENTIMENTI DI TRISTEZZA,CHE TI LASCIANO SENZA FIATO.
    E' STATO UN ESPERIENZA BELLISSIMA PERCHE' OGNUNO DI NOI HA POTUTO SENTIRE DELLE EMOZIONI,DEI SENTIMENTI DIFFERENTI E CONFRONTARLI ATTRAVERSO I VARI COMMENTI.
    IN QUASI TUTTE LE POESIE VI ERA UN SIGNIFICATO CHIARO,QUELLO DI VOLER ESSERE TRASPARENTI AL MONDO ESTERNO E' QUESTO,A ME,FA MALE PERCHE' OGNUNO DI NOI DEVE VIVERE LA VITA E SENTIRCI UGUALI AGLI ALTRI SENZA ALCUNA DIFFERENZA,SENZA ALCUN PREGIUDIZIO.SIAMO DEGLI ESSERI STUPENDI CAPACI DI CAPIRE ED AMARE MA ANCHE DI ABBATTERE QUESTE DISTINZIONI CHE DA ANNI SI FANNO SENTIRE.NON DIMENTICHERO' MAI CIO' CHE HO PROVATO NELLA GIORNATA DI OGGI,AIUTARE IL PROSSIMO A NON FARLO SENTIRE MAI SOLO.RINGRAZIO LA PROFESSORESSA CHE OGNI GIRONO CI STUPISCE CON LE SUE LEZIONI E CI AIUTA A COMPRENDERE I VERI VALORI DELLA VITA.
    avatar
    Noemi Martuccelli


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Noemi Martuccelli Mar Mar 27, 2012 8:05 am

    che emozioni , che sensazioni. con gli occhi bendati il mio udito era ancora più pronto ed attento; quando ho messo la benda non mi sono sentita in difficoltà anzi ero molto curiosa di sapere cosa si provasse, quello che più mi spaventava era la sensazione di disagio che provavo quando pensavo che qualcuno mi poteva guardare. provo ad immaginare come si può sentire una persona che non può vedere, mi dispiace che per colpa degli sguardi degli altri ella si possa sentire in difficoltà, anche perché, purtroppo, anche se non li può vedere gli occhi delle persone si percepiscono lo stesso.
    con gli occhi bendati ho aperto il mio cuore ascoltando quelle poesie cosi belle, cosi profonde che solo persone con un grande cuore possono scrivere; parole che risuonano dentro di me. io ho la fortuna di poter vedere ciò che di bello il mondo ad offrire e pure sono sempre li a criticare il mondo e tutto ciò che mi circonda..mi sento superficiale e sono superficiale, mi sento distratta e sono distratta.. ma perchè??? perchè non chiudo gli occhi ed inizio veramente a vedere?!? perchè non chiudo la bocca ed inizio a parlare con il cuore?!?perchè non chiudo le orecchie ed ascolto VERAMENTE e con il CUORE ciò che mi dicono?!?
    RaffaellaPagano1990
    RaffaellaPagano1990


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Emozioni..

    Messaggio  RaffaellaPagano1990 Mar Mar 27, 2012 9:40 am

    Posso dire di aver provato le sensazioni di queste persone che pur essendo state colpite da questo "MALE" continuano a vivere la vita di tutti i giorni..
    Al'inizio ho provato ansia perchè egoisticamente pensavo solo a me stessa,ai miei occhi volevo riavere la mia vista,mi mancava il respiro,mi mancava vedere i colori...
    Dopo quando la Prof. ha iniziato a leggere quelle poesie di persone ammalate di cecità in me è nata la tristezza,
    tutti i pensieri di quelle persone che non possono ammirare con la vista il mondo ma possono farlo con la loro immaginazione e i loro pensieri sono visivi ma "solo nella loro mente".
    Ammiro loro perchè hanno la forza di andare avanti..
    Io non potrei mai farcela,mi sentirei insicura e incapace,forse diversa da tante altre persone...!!!
    avatar
    Ilaria cozzolino


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Ilaria cozzolino Mar Mar 27, 2012 12:20 pm

    nell'esercizio che abbiamo fatto ieri in aula ho sentito tante emozioni e mi sono immedesimata e immaginato gli scenari delle poesie che la docente leggeva.
    inoltre non vedendo gli altri sensi vengono ampliati infatti sentivo molto forte il rumore del ventilatore
    VALERIAILLIANO
    VALERIAILLIANO


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : Monte Di Procida

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  VALERIAILLIANO Mar Mar 27, 2012 1:53 pm

    Questa simulazione mi ha dato la possibilità di calarmi nei panni di quelle persone, di capire quello che sentono e provano; di provare le stesse sensazioni. Ho pianto quando ho ascoltato le poesie di quei ragazzi; ragazzi come noi che vogliono riprendersi la loro vita ed identità. È stato un esperimento da brividi.
    mariarescigno91
    mariarescigno91


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty ANCHE SE NON POTEVO VEDERE MI SENTIVO COMUNQUE ME STESSA.

    Messaggio  mariarescigno91 Mar Mar 27, 2012 1:59 pm

    Un attimo dopo aver messo la benda ho provato un enorme senso di vuoto,che entro pochi secondi si è tramutata in paura,la paura di non percepire senza la vista ciò che mi accadeva intorno.Proprio per questo motivo devo confessare che le prIme due poesie che la professoressa ha letto io non le ho quasi ascoltate,perché ero troppo presa sul cercare di entrare in contatto con questa mia nuova condizione e volevo calmare il senso di panico che invadeva i miei pensieri.Dopo una manciata di secondi credo,perché con la benda agli occhi mi era difficile percepire il tempo che passava,la voce della professoressa è diventata per me come una sorta i punto fermo,il mio contatto con la realtà,insieme a tutti gli altri rumori e suoni che riuscivo a percepire.Tutto ciò che accadeva in aula era sensibile al mio udito,la voce della professoressa,i commenti sottovoce delle ragazze in aula,il cadere di una penna,i respiri,tutto,riuscivo forse per la prima volta ad ascoltare invece che sentire.Infine,quando la professoressa ci ha detto di alzarci in piedi,mi sono sentita non in grado,cioè un gesto semplice come alzarsi da una sedia,per me non potendo vedere era qualcosa di estremo.Questa esperienza mi ha permesso di capire quanto noi siamo legati ai nostri sensi e come la nostra vita sarebbe diversa se solo uno di questi venisse a mancare.Voglio però sottolineare una cosa,anche non ero in grado di vedere in quei minuti,io mi sono sempre sentita me stessa,ovvero una ragazza normale con i suoi problemi,le sue ansie,i suoi sogni,la sua vita e credo che questo sia lo stesso identico pensiero che tutti i secondi della vita,una persona affetta di cecità esprime dentro si sé.
    Alessandra Mavrokefalos
    Alessandra Mavrokefalos


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Alessandra Mavrokefalos Mar Mar 27, 2012 3:07 pm

    In questo commento, più che parlare delle emozioni che mi da una singola lezione in quanto già ne parlo nei singoli commenti relativi alle lezioni, vorrei parlare delle emozioni in generale che mi da questo corso o determinate esperienze che ho vissuto. Una di queste esperienze è stata l’incontro che tempo fa ho avuto con una dolcissima bambina affetta dalla sindrome di down. Un giorno accompagnai mio padre in una comunità la cui responsabile ha una figlia down…era bellissima, tenerissima, gioiosa. A tavola si è seduta accanto a me e mi parlava, voleva aiuto per leggere l’etichetta di una bottiglia d’acqua, era solare, mi ha abbracciata, mi è sembrata tutt’altro che down ( termine che tra l’altro non mi piace usare ). Quell’incontro ha cambiato qualcosa in me. Ho sempre pensato di voler lavorare con i bambini, ma con i bambini “normododati” perché quando pensavo si dover entrare in contatto con persone diversamente abili ho sempre avuto la paura di non essere in grado di occuparmi di loro, di non avere la forza; con quell’incontro , anche il fatto di dovermi occupare di un diversamente abile non mi è più tanto estranea.
    Per quando riguarda il corso devo dire che mi sta molto appassionando sia per i temi affrontati sia per il modo di insegnarla in quanto non viene utilizzata la classica lezione impartita da un insegnante con conseguente studio sui libri, ma vi è un metodo che fa capire il vero significato di ciò che si studia, è un metodo che sa coinvolgere, fa emergere in ogni lezione le emozioni più profonde di ognuno di noi e questo è molto utile per far capire ad ogni singola persona ciò a cui va incontro e se è veramente questa la strada che si vuole intraprendere.
    avatar
    Giusy Cannato


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Giusy Cannato Mar Mar 27, 2012 3:12 pm

    Devo dire che questo corso mi piace particolarmente perchè mette in evidenza problemi che sicuramente ci sarà capitato nel corso della nostra di vivere o solamente di notare per strada, ma non ci siamo mai posti il problema di come affrontare una situazione di disabilità di qualunque tipo essa sia.. Qui sto imparando piano iano a piccoli passi come forse bisogna agire nei confronti di persone diversamente abili..
    Chiara Di Napoli
    Chiara Di Napoli


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Che strana sensazione....

    Messaggio  Chiara Di Napoli Mar Mar 27, 2012 5:13 pm

    Quando ho messo la benda mi sono sentita smarrita...ho inziato ad avere paura di tutto,eppure sono una persona abbastanza coraggiosa ma mi sono sentita spaesata in balia degli altri e della situazione,non sono riuscita a fare altro che stringere la mia amica che avevo accanto,ho avuto paura e angoscia e forse solo ieri mi sono resa conto di cosa provono le persone non vedenti.....
    avatar
    Rita Desiato


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty emozioni ..... considerzioni!

    Messaggio  Rita Desiato Mar Mar 27, 2012 5:20 pm

    oggi la lezione è stata molto interessante non solo dal punto di vista teorico ma anche dal punto di vista emozionale ... in me ci sono state sensazioni,emozioni che mi hanno travolto provare per un attimo a mettersi nei panni dei diversamente abili ... è stato duro ma nello stesso tempo ho capito che si sviluppano di piu gli altri sensi .... a livello sensazionale è stato a primo impatto un senso di smarrimento poi volevo cercare di reagire e quindi e' da ciò che viene la voglia di vivere di queste persone come la simona atzori ed altri ! hanno una forza in loro innata! Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
    Lucia Casaburo
    Lucia Casaburo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty CHIAMIAMOLI PER NOME!!!!

    Messaggio  Lucia Casaburo Mar Mar 27, 2012 9:27 pm

    Chiamatemi per nome

    Chiamatemi per nome.
    Non voglio più essere conosciuta
    per ciò che non ho
    ma per quello che sono:
    una persona come tante altre.
    Chiamatemi per nome.
    Anch'io ho un volto, un sorriso, un pianto,
    una gioia da condividere.
    Anch'io ho pensieri, fantasia, voglia di volare.
    Chiamatemi per nome.
    Non più portatrice di handicap, disabile,
    handicappata, cieca, sorda, cerebrolesa, spastica, tetraplegica.
    Forse usate chiamare gli altri:
    "portatore di occhi castani" oppure "inabile a cantare"?
    o ancora: "miope" oppure "presbite"?
    Per favore. Abbiate il coraggio della novità.
    Abbiate occhi nuovi per scoprire che,
    prima di tutto,
    io "sono".
    Chiamatemi per nome.

    Questa è la poesia che di più mi ha colpito. Spesso noi tutti crediamo che essere solidali con le persone sia aiutarlo economicamente o comportarci in maniera dolce e gentile; ma in realtà concordo con quello che ha detto la professoressa... essere solidali significa AIUTARE L'INDIVIDUO A CRESCERE E A RENDERLO PIU' AUTONOMO NELL'AFFRONTARE LA QUOTIDIANIETA'.
    Questa poesia mi ha colpito particolarmente perchè non credevo,anzi non immaginavo nemmeno,che chiamare una persona ''portatore di handicap'' e/o ''disabile''significasse marchiarli a vita e spersonalizzarli.Spesso soprattutto per noi che studiamo come poter diventare ottimi operatori sociali, ci preoccupiamo su come possiamo relazionarci nei loro confronti e come aiutarli a non farli sentire DIVERSI, ma grazie a questa poesia e ad altre ancora ho davvero capito che in realtà per farli sentire simili a noi o aiutarli ad affrontare tale condizione di disagio, basterebbe semplicemente chiamarli per nome e non etichettarli come ''portatori di patologie'' e guardarli con gli stessi occhi con cui guardiamo noi stessi allo specchio.
    come vorrei che si prestasse più attenzione non solo alla possibilità di migliorare le loro condizioni sociali ma soprattutto che tutti noi ci preoccupassimo di comprendere realmente il loro mondo interiore, in modo tale da permettergli di poter vivere un esistenza all'insegna dell'uguaglianza.
    Apprezzo molto le simulazioni che la professoressa ci fa fare in classe perchè ci aiutano ad essere educatori non solo grazie ad un titolo di studio ma soprattutto nei nostri modi di fare e nel nostro modo di comprendere il DIVERSO.
    avatar
    Federica Marzano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 15.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Federica Marzano Mar Mar 27, 2012 10:13 pm

    Nel momento in cui ho messo la benda,mi ha assalito un senso di smarrimento e paura,in quanto non sapevo cosa stesse accadendo intorno a me. Immagino che sia terribile per i non vedenti essere costretti a vivere nella cecità quotidiana. Ascoltando le poesie lette ho riflettuto che ognuna di esse mi ha trasmesso la stessa emozione e tristezza e mi sono detta: <<sono fortunata che riesco ad esprimere me stessa in tutti i sensi>> chiedendomi se avessi avuto la stessa forza e volontà di vivere come loro. Nelle poesie emerge una nota di tristezza,depressione,non si vuole accettare l'handicap che si ha. Quelle che mi hanno colpito di più sono:la prima di (R.Fafnir),in cui il diversamente abile avverte dei sensi di colpa nei confronti dei genitori,che sono costretti a portare avanti un fardello inutile,senza però coglierne il senso. La seconda di (Sara) dove si denota la non accettabilità del suo stato fisico e vorrebbe volare in alto,scomparendo nell'immensità del cielo per non farsi notare dal mondo. La terza forse la più toccante di (Rebecca),dove emergono i limiti che avverte la persona per il suo handicap,ma ciò nonostante si coglie l'amore alla vita. L'ultima la sesta di (G.Scopelliti) in cui si vuole rimuovere l'immagine che gli altri vedono ed evidenziare l'essere persona come tante altre,quindi possiamo cogliere il significato dell'essere e non dell'apparire.
    LAURA BUONANNO89
    LAURA BUONANNO89


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : Quarto (NA)

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  LAURA BUONANNO89 Mar Mar 27, 2012 11:46 pm

    Condivido ciò che ha scritto viviana.imparato in questa sezione di forum dedicata alle emozioni e aggiungo dicendo che questo corso mi sta aiutando ed insegnando a vivere ed a relazionarmi con questa realtà (la disabilità) che ,guardandomi bene intorno,mi circonda e mi coinvolge molto più di quanto credessi.
    serenalestingi
    serenalestingi


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  serenalestingi Mer Mar 28, 2012 9:50 am

    Sentivo le parole di quei ragazzi e pensavo quante volte mi lamento di cose superfluee,chi sa a quanti di noi capita!!! è loro che non hanno la possibilita di vedere sono molto piu forti di noi.....loro che molto spesso sono costretti a sopportare il nostro giudizio "ingiusto" insignificante senza criterio....noi che ci definiamo (normali) e ci preoccupiamo delle banalità,invece di soffermarci sulle cose essenziali della vita!!!Senza preoccuparci degli altri senza dare la possibilità agli altri di vivere una vita giusta coem tutti meritano!!
    avatar
    roberta case


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  roberta case Mer Mar 28, 2012 10:53 am

    Paura,smarrimento,mi sono sentita indifesa,queste sono le sensazioni che ho provato,era spaventoso non vedere le mie amiche,le compagne di corso,la luce del sole,credo sia una condizione difficilissima non avere la vita,e mi sono chiesta con quanta forza queste persone affrontano il percorso della loro vita,affrontano la loro quotidianeità,sono davvero persone incredibili!!!
    Roberta Narici
    Roberta Narici


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty diverso o più bello?

    Messaggio  Roberta Narici Mer Mar 28, 2012 1:16 pm

    Vi piace quest immagine? L'ho creata come icona della disabilità... ci ho riflettuto a lungo poi, finalmente un'idea è arrivata :)Io ci vedo armonia e bellezza. Eppure ho modificato l'immagine più famosa della perfezione, Yin&YAng che caratterizza l'insieme armonioso, l'equilibrio. Infatti è un cerchio perfetto emblema dell'interezza ma ci ho aggiunto (e non tolto) un punto rosso. Rosso come la sofferenza, rosso come la lotta per la dignità, rosso come lo sforzo per essere accettato. Ho interrotto la perfezione ho bucato l'intero, ho interrotto il bianco e nero...però con il colore. Perchè la disabilità e la diversità sono valori aggiunti. Diversità è ricchezza e va vista non sfuggita. Spero vi piaccia :)[img]EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Yinyan13[/img]

    grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!
    Mi piace molto questo simbolo che hai creato.
    Floriana Briganti
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Mer Mar 28, 2012 1:41 pm

    Mi trovo a frequentare questo laboratorio in un periodo particolare della mia vita. Solo un anno e mezzo fa è venuta una brutta malattia a mia cugina che all'ora aveva 13 mesi.Un mese fa hanno operato mio fratello di soli 14 anni per lo stesso male. A mio fratello è andata "meglio" di mia cugina. Mia cugina oltre al brutto male in testa ha avuto un ictus dovuto alla chemioterapia,il quale le ha provocato una paralisi della parte sinistra del corpo. Non riesce a tenersi in piedi ne seduta,non riesce nemmeno a tener ferma la testa o la schiena. Da poco è tornata dall'ospedale ortopedico-pediatrico di Pisa dove ha effettuato esami più approfonditi e fisioterapia. Questo laboratorio associato a ciò che vedo al reparto neurologia infantile del SantoBono e al Pausillipon di Napoli (dove effettuano la chemioterapia) mi dà tanta forza di sperare in un futuro migliore per mia cugina,ma anche per quello "scempio" che c'è in quell'ospedale. Mia cugina come tutti i bambini che sono in quell'ospedale sono esempi di resilenza poichè hanno avuto la capacità di reagire (coscientemente e non,a seconda dell'età)mediante una voglia di vivere immane. Mia cugina dopo 11 operazioni è ancora qui che mi sorride!Ammiro tanto i miei zii,mia mamma e il mio papà che hanno avuto una forza veramente assurda(quella che solo i genitori possono avere per i propri figli)e tanta,tanta speranza.Soprattutto i miei zii nei momenti in cui si pensava ogni volta non ci fosse nulla da fare. Non si sà se riacquisterà mai l'uso del braccio,della gamba,del reggersi almeno seduta,ma una cosa è certa ed è la forza che è in me e che non si spegnerà mai così come il suo sorriso si spegnerà solo se sarà lei a spegnersi. Penso che questo laboratorio proprio come la realtà che sto vivendo anche se cruda e triste metta la gente di fronte alla cruda realtà che tanto ci sembra lontana e che invece è proprio quì.Accanto a noi e nemmeno ce ne accorgiamo. Forse solo in questo modo si può comprendere,solo sentendo emozioni e sentimenti personali. Il laboratorio empatico(di entrare nei panni degli altri)è forse l'unico modo per farci comprendere che problemi abbiamo noi "normodotati" nel pensare ad una vita come nel caso specifico fatto in aula senza guardare,mentre per loro è una cosa normale soprattutto per chi ci convive dalla nascita. Siamo troppo bendati,siamo troppo presi dai nostri problemi,dalla vita frenetica,dai problemi futili,dalle sciocchezze. La verità è che i disabili ci nascono in questa realtà e hanno molta più forza di noi nel reagire. Noi non vogliamo vedere cosa c'è intorno,pensiamo solo alle nostre vite e quando ci succede una cosa del genere comprendi che non hai capito niente della vita. Sembra sempre che le cose capitino agli altri e quando capitano proprio a te,hanno un effetto devastante. La prima cosa che si fa,e che ho fatto anche io,è prendersela con Dio. La verità è che la colpa è nostra e non di Dio. Le continue ricerche,le nuove tecnologie ci stanno distruggendo. Basti pensare alla bomba atomica sganciata su Hiroshima che ha causato malformazioni anche alle generazioni che sono venute dopo. C'è una frase tratta dal film "Viaggio in Italia" di Roberto Rossellini del 1954 in cui Alex(uno dei protagonisti) dice:"E' più facile giudicare qualcuno per come tossisce,piuttosto per come parla"e questa frase rispecchia la società odierna per me. Ammiro tanto il lavoro che sta facendo che mira oggi a farci riflettere con l'augurio che un giorno possa cambiare qualcosa. Se penso che un giorno Viviana dopo tutto quello che ha subito sarà emarginata o esclusa o ancora connotata come un Handicappata o una disabile mi piange il cuore. Lei è Viviana,Viviana e basta!il nome dice tutto...
    con la chemioterapia EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Vivi_11..Adesso EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Vivi_a10..com'era prima EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Vivian10


    Grazie Serafina per quanto ci hai raccontato
    che ne dici se prepariamo tutti qualcosa per tua nipote e tu glielo porti???????
    Mi piacerebbe chi è d'accordo?(ora lo ricopio in un forum)
    FB
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty grazie

    Messaggio  Admin Mer Mar 28, 2012 6:05 pm

    Grazie a ciascuno di voi per le vostre parole, il vostro entusiasmo e il vostro contributo.
    è per questo che ho ancora la voglia e la forza di fare
    in mezzo a tanti 'tagli' alla cultura
    FB

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 6:01 pm