Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    daniela picascia
    daniela picascia


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  daniela picascia Mer Mag 16, 2012 7:38 pm

    giunta al termine di questo corso posso dire di essermi arricchita parecchio: sono venuta a conoscenza di cose che fino a poco fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza o faceva finto di non sapere,ignorandole e pensando "tanto a me non serve sapere queste cose", grazie agli incontri organizzati dalla prof. ho conosciuto persone che nelle vita sono state meno fortunate di me,ma che vivono la vita nel miglior modo possibile,facendo della loro disabilità un punto di forza e affrontando il tutto sempre con il sorriso sulla labbra senza mai scoraggiarsi....mi sono emozionata e allo stesso tempo ho provato un senso di smarrimento quando,in classe abbiamo fatto la simulazione con le bende...che dire,grazie per tutto professoressa!
    MARIO RIEMMA
    MARIO RIEMMA


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty MUSIC TIME

    Messaggio  MARIO RIEMMA Gio Mag 17, 2012 6:47 am

    ciao a tutti, Volevo mostrarvi un video che riflette un altro esempio di resilienza.
    Quando ero piccolo, La sua foto sulla copertina di un cd di papà mi intimoriva.
    Oggi invece lo considero il re. Non posso stare troppo tempo senza ascoltarlo.

    MICHEL PETRUCCIANI
    Anna Bianco
    Anna Bianco


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Si può fare!

    Messaggio  Anna Bianco Gio Mag 17, 2012 10:01 am

    Si può fare è il titolo del film che ieri abbiamo visto in aula in collaborazione con il SAAD e con l'associazione UNIVOC.Ci ha onorato ancora una volta della sua presenza il professor Salvatore Petrucci.Con lui abbiamo assistito alla proiezione di questo film ma in maniera del tutto diversa e particolare...l'abbbiamo visto senza GUARDARE!Abbiamo visto l'intero film accompagnati da una voce che leggeva le parti del film dove c'era silenzio e le parti di azione,ma la cosa più entusiasmante è stata nel vedere il film per otto minuti a luci spente e senza scene!!!
    In quegli otto minuti sentivo soltanto le voci dei protagonisti e di colui che ci narrava le scene ma non vedevo nulla,potevo soltanto immaginare e così ho fatto!Premetto che inizialmente è stato veramente difficile,non riuscivo neanche a sentire bene le parole,ma poi è bastata un po di concentrazione in più e l'immaginazione mi ha portato oltre!Ho provato ad immaginare l'incontro tra Nello e i malati di mente e quando ho visto realmente com'erano mi sono stupita di quanto la mia immaginazione sia andata così oltre!Avevo immaginato una situazione del tutto diversa,la stanza era per me ricca di colori ed invece era una stanza mal tenuta,trascurata e la prima cosa che ho pensato è stata:"Io ho potuto confrontare ciò che avevo immaginato con ciò che è accaduto realmente mentre il professor Petrucci come molti altri ciechi non hanno potuto fare lo stesso,ma hanno creato una storia uguale ma diversa per ognuno di loro poichè l'hanno "vista con occhi" diversi,con quelli del cuore!Avrei voluto vedere il film completamente oscurato per tutta la sua durata per provare ad immaginare tutto!E' stata una bellissima esperienza ed ancora una volta voglio ringraziare la professoressa per quest'occasione offertoci e l'univoc per la grande iniziativa che sta portando avanti!C'è stato un momento del film in cui molte ragazze si sono lasciate andare in qualche risata di troppo in maniera del tutto involontaria non accorgendosi che tutto ciò poteva essere un disturbo per il professore che non vedeva quelle scene ma le ascoltava soltanto e di questo mi sono dispiaciuta molto!Io ho assistito a tutto il film e mi è dispiaciuto che alla fine non ci sia più stato il dibattito perchè avrei avuto molto da dire!I film audiodescritti sono una grande innovazione,non mi hanno per niente distratto,nè infastidito.Come dice il film:" si può fare",tutto si può fare e questo film audiodescritto, queste iniziative,queste persone resilienti ne sono la prova più concreta!!!
    maria84
    maria84


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 39
    Località : NAPOLI

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  maria84 Gio Mag 17, 2012 1:55 pm

    ultimo giorno di corso......voglio condividere con voi quello che ho nel cuore perchè mi mancherà tanto tutto questo,è la fine di un percoso,ma non uno come tanti altri,no,uno di quelli che ti lasciano il segno.Ho imparato ad aprire il cuore,a piangere,a ridere,a far vedere i miei sentimenti senza paura,a condividere qllo che ho nel cuore.
    L'ho seguito in un periodo particolare della mia vita,ogni commento in parte nascondeva quello che avevo nel cuore e per questo un grazie a tutti voi,rper avermi dato l'opportunità di esprimermi senza paura,senza essere giudicata.la possibilità di essere forse me stessa.a tutte noi in bocca al lupo e alla docente un grande abbraccio,sentito dal cuore.con affetto.
    avatar
    Ilaria Saviano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 32
    Località : frattamaggiore (NA)

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Fine del corso

    Messaggio  Ilaria Saviano Gio Mag 17, 2012 2:43 pm

    Che gran peccato che il corso sia finito Crying or Very sad è stato interessantissimo dall'inizio alla fine. Ricordo con piacere l'incontro con il Prof Palladino, il più emozionante insieme a quello avuto poco tempo fa con l'UNIVOC. è stato molto bello poter entrare in un mondo del tutto nuovo, conoscere la disabilità in tutte le sue sfaccettature mi ha fatto guardare con occhi diversi la città in cui vivo, stando attenta a tutto quello che accade intorno a me e soprattutto ai disabili intorno a me. Spero che questo corso continui l'anno prossimo, perchè eliminarlo significherebbe eliminare una risorsa molto importante. Non mi resta che ringraziare ancora una volta la Professoressa Briganti, e lo splendido lavoro che ha fatto con e per noi. Grazie di cuore Prof. I love you I love you I love you
    Melania Moscato
    Melania Moscato


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Melania Moscato Gio Mag 17, 2012 3:24 pm

    Dopo quest’ultimo incontro riesco finalmente ad esprimere le mie emozioni che ho percepito grazi a questo corso. Ho aspettato solo oggi perché fino a quest’ultima lezione le mie emozioni si sono arricchite sempre di più.
    Le tematiche trattate e i laboratori esperenziali mi hanno fatto crescere molto emotivamente e mi hanno fatto conoscere e insegnato ogni giorno degli aspetti a volte sconosciuti e che mi hanno dato coraggio e forza grazie anche ad alcuni ospiti.

    Si FORZA!
    Non ne ho mai parlato di ciò che mi sta accadendo.
    Sono zia di una bambina di 2 anni e mezzo affetta da pochi mesi di leucemia.
    Dopo aver appreso questa notizia ho avuto un blocco : il mondo mi è caduto addosso.

    E proprio con questo corso ho appreso, grazie anche ad alcuni ospiti come la signora Tina, il prof Palladino e grazie anche alla collaborazione del Dott Ronga, cosa significa avere FORZA, CORAGGIO, ANDARE AVANTI…
    Durante il nostro percorso di crescita purtroppo si incontrano ostacoli che caratterizzano e lasciano impronte nella nostra vita, ma che ci fortificano sia caratterialmente che emotivamente.

    Grazie a tutti e grazie a lei professoressa che ci ha permesso di non seguire la “ solita” lezione, ma di aver permesso a noi studenti di aver partecipato a lezioni “ interattive, esperenziali ed emozionali” .


    Grazie di cuore! Very Happy
    Sabrina Vitulano
    Sabrina Vitulano


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Sabrina Vitulano Gio Mag 17, 2012 5:32 pm

    Ho voluto aspettare la fine del corso per scrivere questo commento. Adesso posso dire,definitivamente,che è stato un percorso davvero bello ed emozionante e credo che il lungo applauso di oggi ne sia stata la prova lampante. Questo corso mi ha permesso di riflettere su molte tematiche e,sotto un certo aspetto,anche di maturare maggiormente perché,per me,è stato un reale momento di crescita. Mi ha aiutata ad apprezzare di più tutto quello che ho….una famiglia che mi ama e mi sostiene in ogni momento,degli amici che mi vogliono bene e che rallegrano le mie giornate e la mia fortuna nel poter condurre una vita “normale e felice”,essendo padrona della mia esistenza ed essendo autonoma e indipendente…cose alle quali,troppo spesso,non diamo la giusta importanza,considerandole futili e scontate. Dovremmo imparare a capire che non tutti hanno la nostra stessa fortuna nell’avere tutto questo!
    Voglio,quindi,ringraziare la Professoressa per tutte le emozioni che mi ha fatto vivere e per averci offerto l’occasione di CONDIVIDERE INSIEME questa avventura meravigliosa,ricca di significato e di riflessione!!!
    Very Happy Very Happy Very Happy
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Imma Saviano Gio Mag 17, 2012 5:45 pm

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Grazie1
    raffaella piccolo
    raffaella piccolo


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Montefusco AV

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  raffaella piccolo Gio Mag 17, 2012 6:01 pm

    Alla fine di questo fantastico corso voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i colleghi sempre disponibili e pronti ad interagire, partecipando attivamente ad ogni lezione , e, in particolare, a colei che ha reso originale, innovativa e accattivante questa esperienza ,trasmettendo non solo nozioni ,ma tante tante emozioni....
    È a lei prof. BRIGANTI che dico GRAZIE !!!
    Con affetto raffaella!!
    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Cartoni-lilo9_cp
    avatar
    Milena Capasso


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 16.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Buona vita!

    Messaggio  Milena Capasso Gio Mag 17, 2012 6:57 pm

    Inutile negare che è stato davvero un bel corso quello di Pedagogia della disabilità, non solo per l’aspetto professionale e umano della professoressa Briganti (binomio alquanto raro nei docenti perché o troppo “professori” e poco attenti alle esigenze degli studenti, o troppo “amici” e poco attenti a fornire nozioni che, in ogni caso, sono necessarie per la formazione e la crescita culturale), ma anche perché ha avuto il pregio di metterci in stretto contatto con la realtà lavorativa, anche se in questo caso si intreccia parecchio con quella emotiva. Sperimentare direttamente situazioni che si possono incontrare in ambito lavorativo, al di là del fatto che possono più o meno essere vissute in famiglia o comunque in contesti affettivi, mi ha dato modo di capire meglio la figura dell’educatore ed anche come eventualmente gestire le emozioni che affiorano.

    La ringrazio per la sua delicatezza nel trattare tematiche che mi stanno particolarmente a cuore.
    Orsola Cimmino
    Orsola Cimmino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Orsola Cimmino Gio Mag 17, 2012 7:12 pm

    Eccoci qui giunti alla fine di questo meraviglioso corso. Vorrei dire tante di quelle cose ma non mi basterebbero intere pagine. Allora ne dico solo una che penso possa racchiudere tutto....GRAZIE...una sola parola ma che proviene dal profondo del mio cuore. Sarà un'esperienza che porterò sempre con me

    GRAZIE DI VERO CUORE...UN ABBRACCIO FORTISSIMO
    CON TANTO AFFETTO ORSOLA CIMMINO
    lucia schiano lomoriello
    lucia schiano lomoriello


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : MONTE DI PROCIDA (NA)

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  lucia schiano lomoriello Gio Mag 17, 2012 7:23 pm

    Giorni fa circolavano in aula diversi quadernini sul quale chi voleva poteva lasciare un commento relativo al corso seguito. Beh io ho solo fatto un disegnino. Ho disegnato quello che potesse per me riassumere il contenuto del corso e ciò che più mi ha colpito fin dal primo incontro, e che poi è stato ripreso nell'ultima lezione. COS E' CHE HO DISEGNATO? Beh un seme e un fiore.......Ho disegnato questo perché ho capito che ciò che noi coltiviamo con passione poi avrà dei suoi frutti. Lei professoressa con la passione che ha messo nel suo lavoro e la fermezza nei suoi valori ci ha seminati , da ragazze siamo divenute donne.....ci ha fatto capire come nella vita bisogna dare importanza anche alle piccolezze.....perchè sono quelle che un giorno ci mancheranno... sempre lei con i numerosi incontri ci ha permesso di metterci per un momento nelle vesti di coloro che riscontrano difficoltà nella vita perchè son soggetti affetti da handicap , diventando così più sensibili e capire come potremmo aiutare queste persone nel momento del bisogno , quindi io posso solo ringraziarla di tutte le emozioni che ci ha regalato. Spero che come la mia di firma così come quelle delle altre mie colleghe permetta lei di poter continuare a poter insegnare e a dare il suo alle altre studentesse degli anni venturi .Grazie professoressa a lei e a tutte le persone che hanno accettato di incontrarci e grazie a Nunzia.
    luigia palumbo
    luigia palumbo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Grazie!

    Messaggio  luigia palumbo Gio Mag 17, 2012 7:41 pm

    e che dire...!
    Grazie a questo corso molto è cambiato in me,il mio modo di pensare,di soffermarmi sulle cose che davvero contano senza però dimenticare quello che ho perso.
    Grazie a questo corso ho capito che i miei ricordi devono essere l'estensione della mia persona e non la mia distruzione.
    Grazie a questo corso ho capito che la mia sensibilità deve essere la mia forza e non la mia debolezza.
    Grazie a questo corso ho capito che la mia vita è essere una educatrice.
    Grazie a questo corso ho potuto conoscere lei cara prof. e tante colleghe che porto nel cuore.
    Grazie grazie e grazie a tutte. I love you
    Carmela Frascarino
    Carmela Frascarino


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Carmela Frascarino Gio Mag 17, 2012 7:44 pm

    Ecco che siamo arrivati alla fine del corso,devo dire che sono del tutto soddisfatta di avere seguito costantemente con il piacere di ascoltare e avere la curiosità nelle varie tematiche affrontate giorno per giorno...Il merito va soprattutto alla professoressa Floriana Briganti che ci ha regalato con la sua dolcezza momenti che porterò con me,ma soprattutto attraverso le varie esperienze fatte insieme,mi ha insegnato che bisogna sorridere alla vita e ritenersi fortunati per tutto ciò che ogniuno di noi possiede.Nel mondo ci sono casi più gravi,persone che realmente hanno bisogno di aiuto e soprattutto persone che hanno bisogno di un sorriso caloroso,e non si scoraggiano dinanzi a niente se vengono considerati come tutti esseri normali.Purtroppo nella società circolano cattiverie e discriminazioni,e per questo bisogna allearsi l'uno con l'altro per affrontare e risolvere questo problema siamo tutti uguali,e tutti devo godere degli stessi diritti e doveri a seconda della propria condizione di vita...Oggi posso dire Grazie davvero di tutto,ma soprattutto grazie di cuore <3


    un abbraccio...Carmela Frascarino...
    Anna Bianco
    Anna Bianco


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Anna Bianco Gio Mag 17, 2012 7:54 pm

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 775E405B7B5B585F
    Cozzolino Chiara1987
    Cozzolino Chiara1987


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Cozzolino Chiara1987 Gio Mag 17, 2012 8:09 pm

    Ora che è giunto al termine posso esprimere il mio giudizio sul corso.
    Questo corso è degno di essere chiamato corso formativo;ho imparato tanto e ho avuto modo di conoscere realtà e persone nuove.
    Nessun corso ,prima,mi aveva fatto emozionare così tanto,ogni volta che uscivo dall'aula mi sentivo bene perché avevo trascorso ore intense e piene di vita,bastava guardare il sorriso della prof.ssa per capire che quello che stava facendo con noi era dettato dalla passione!
    Grazie davvero.

    avatar
    michela di bernardo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  michela di bernardo Ven Mag 18, 2012 9:36 am

    SI è concluso questo corso anzi è troppo riduttivo chiamarlo corso per me sono state delle lezione di vita...ogni lezione mi ha insegnato qualcosa. Non sono brava ad esprimere le mie emozioni,sentimenti...per questo concludo dicendo che mi ha lasciato tanto ,mi rimarrà per sempre..non lo dimenticherò mai perchè mi ha fatto capire tante cose sulla vita e sul mio futuro. beh GRAZIE!!!!!!!!!!!! con affetto michela... un saluto alla prof
    avatar
    Laura polverino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Laura polverino Ven Mag 18, 2012 12:43 pm

    Non è stato un semplice corso, ma una vera e propria esperienza di vita ,da cui ho imparato molto. Mi ha lasciato un segno che porterò sempre dentro di me.Come del resto mi ha colpito la sensibilità e il modo di rapportarsi a noi della professoressa che ringrazio profondamente. Ho imparato a riflettere di più sulle semplici cose che la vita ci regala,a non lamentarmi per qualche chilo di troppo,o per tutte quelle futile cose,si può essere felice anche con altro come ad esempio l'abbraccio di un amico ,di un genitore.Ma perchè dobbiamo farci problemi inutili,quando poi i veri problemi sono altri?La vita è un dono prezioso e non bisogna mai sprecarlo! grazie per questa meravigliosa esperienza!
    avatar
    serena murolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  serena murolo Ven Mag 18, 2012 2:19 pm

    Ho difficoltà ad esprimere le mie emozioni / sensazioni ... sembra strano ma ieri davvero e dico davvero mi è dispiaciuto tantissimo della fine del corso. Non pensavo di appassionarmi tanto a quasi tutti gli argomenti trattati ogni video visto ogni persona incontrata mi ha fatto riflettere su tutto ciò che ci circonda e sulle vere problematiche della vita è stato un esperienza di vita.Mi dispiace molto che vogliono chiudere il corso, mi dispiace perchè gli altri studenti non potranno vivere le tante emozioni BELLE che ho provato io e non solo io. Un grandissimo GRAZIE a lei professoressa che ha reso questo corso straordinario.
    maria riccardi 90
    maria riccardi 90


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Località : acerra

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  maria riccardi 90 Ven Mag 18, 2012 9:28 pm

    è stato un corso stupendo ,veramente speciale,umano e produttivo almeno per quanto mi riguarda.gli argomenti affrontati come la resilienza ,la disabilità ,le protesi e l estetica e i vari incontri con l univoc e le persone cn esempi di resilienza mi hanno arricchito sicuramente e mi hanno permesso di ampliare la mia visione sulla vita.quello che mi porterò dietro sarà sicuramente l incontro con il professore palladino e la sua voglia di vivere. non dimenticherò sicuramente il modo di insegnare della prof briganti ,una donna molto dolce e sensibile che mi ha trasmesso veramente tanto, mi ha dato la possibilità di guardarmi dentro e capire alcuni valori che contano veramente tanto .grazie grazie grazie
    Angela Ascanio
    Angela Ascanio


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : Ischia-NA

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Angela Ascanio Sab Mag 19, 2012 2:58 pm

    L'attività laboratoriale di questo corso mi ha arricchito tanto come persona e come futura educatrice.Fare incontri con persone esperte come educatori, dottori e in più confrontarci in aula e tramite il forum,vivere quindi forti emozioni,credo che valga molto di più di un semplice libro da imparare. Devo ammettere che all'inizio ero un pò diffidente, perchè non amo scrivere e non sono molto brava ad esprimere chiaramente quelle che sono le mie emozioni, però ho cercato per una volta di mettere in gioco me stessa.
    Questo corso ha ampliato ed approfondito non solo la mia cultura verso la disabilità, ma personalmente mi ha dato uno straordinario grado di preparazione e di conoscenza della persona disabile.
    Ultimamente mi captia una cosa che mi lascia davvero sorpresa ma allo stesso tempo mi fa capire quanto ormai questa realtà mi condiziona molto,osservo ogni piccolo e a primo impatto banale episodio della mia vita quotidiana e non riesco più a fare a meno di riflettere.Non faccio che chiedermi come un disabile avrebbe reagito,come si sarebbe comportato in quella determinata situazione..posso dire che adesso guardo il mondo con occhi diversi, con più riflessione!!!!Ringrazio la docente per tutto ciò di cui si occupa e per come riesce a rendere l'aula, sempre strapiena, concentrata e partecipe ad ogni lezione. flower flower
    avatar
    maria russo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  maria russo Dom Mag 20, 2012 6:35 pm

    Dato che siamo ormai giunto al termine di questo corso,volevo ringraziare di vero cuore la prof.Briganti per avermi concesso la possibilità di navigare in un oceano di emozioni intense e profonde Smile
    Spero che anche l'anno prossimo,altri miei colleghi avranno la mia stessa fortuna!Sono stati 3 mesi all'insegna dell'umanità,della riflessione e delle sensazioni VERE!
    Sarà sicuramente uno dei corsi che ricorderò per sempre,quegli incontri,quei sorrisi pieni di forza,quelle parole così prepotentemente grintose,le porterò sempre con me!
    Ripeto fortemente GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE!Esco da questo corso con 2 occhi che sanno guardare più in profondità,2 orecchie che sanno ascoltare più attentamente e con un cuore capace di battere di più!
    è stato un vero e proprio INNO ALLA VITA!inno che ho appreso attraverso la nostra docente e i nostri ospiti speciali Smile...
    ps un breve messaggio al dottor.Palladino....SEI UN GRANDE NONNO!!!LE TUE PAROLE SONO DENTRO DI ME! ......
    I love you GRAZIE!!! I love you
    emma mariniello
    emma mariniello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : pollena trocchia

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty l'emozioni non finiscono mai

    Messaggio  emma mariniello Lun Mag 21, 2012 9:03 am

    Sono state emozioni forti quelle che ho vissuto in questo corso. Spero davvero che non si chiuda e che possa continuare il suo percorso formativo,si perché è al quanto formativo,ogni lezione mi confrontavo con qualcosa di diverso,era una nuova lezione di vita,dove mi portava a riflettere su ciò che mi circondava. Ora faccio molto attenzione a quelle persone che sono in difficoltà,pronta ad aiutarle se hanno bisogno,è cresciuta dentro di me una maturazione. Ringrazio vivamente la prof. Briganti per questo,perché non sarà stato un lavoro facile anche per lei, leggere i nostri commenti,le nostre emozioni,quelle righe che racchiudevano un po’ i nostri pensieri. Ho provato sensazioni indescrivibile,mi ha colpito tantissimo la lezione che siamo state bendate,oppure quella delle barriere architettoniche perché è lì che ho riscoperto la mia sensibilità,o ancora il film “si può fare”,quei 7 minuti di agonia,dove si sentiva solo la voce narrante e poi tutto buoi,che cosa strana continuare a vedere il film con quella voce di sottofondo. Grazie mille perché è in nata in me la voglia di fare ancora di più per il più debole e non fermarmi all’estremità.
    avatar
    Gabriella Barecchia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 17.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Gabriella Barecchia Lun Mag 21, 2012 4:29 pm

    mi spiace che il corso sia finito, così in fretta. questi due mesi sono praticamente volati. il corso è stato interessantissimo, credo che abbia dato molto a ognuno di noi. vedere poi con quanta passione e amore ci sono state insegnate le cose, beh è stato magnifico! non ho mai seguito lezioni così piacevolmente come queste. ha preso fin dal primo giorno. parlare finalmente di vita di tutti i giorni e non ipoteticamente, ma viverle in prima persona attraverso testimonianze e quant altro è stato emozionante! sono fiera di aver avuto una professoressa in gamba e vogliosa di trasmettere la sua passione a noi studenti!
    avatar
    rosa capasso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  rosa capasso Lun Mag 21, 2012 11:12 pm

    Purtroppo il corso è finito e ci tengo davvero tanto a ringraziare la professoressa Briganti ,che ci ha dato l'opportunità di conoscere molte persone,di rapportarci con le diversità a cui noi non diamo conto perchè troppo presi da altro. Al di là della professionalità lei è stata una persona che ci ha trasmesso delle emozioni enormi,ogni lezione venivo travolta come un fiume in piena da emozioni,da brividi.
    La ringrazio perchè ci ha dato tanto ci ha arricchito personalmente,al di là di come vada l'esame ecc...quel che resta è altro,ciò che lei ci ha trasmesso. Grazie di cuore.

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 7 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 11:09 pm