Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    lucia schiano lomoriello
    lucia schiano lomoriello


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : MONTE DI PROCIDA (NA)

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  lucia schiano lomoriello Mer Mar 28, 2012 6:13 pm

    L'esperimento proposto in aula mi ha colpito profondamente.Coprendomi gli occhi ho provato una sensazione di disorientamento e sopratutto di indifesa. Con gli occhi bendati non ero in grado di percepire quello che mi accadeva in torno. Se questo provano tutti coloro ceh purtroppo sono affetti da cecità , non c' è che ammirare in loro il coraggio e la forza di resistere ogni qual volta che incontrano un ostacolo. Non so come essi siano in grado di svolgere le azioni più quotidiane di un essere umano , forse dovranno imparare a sfruttare gli altri sensi?Io mi sarei arresa in partenza , se sarei andata a sbattere contro un mobile , mi sarei messa a piangere e mi sarei arresa. Loro questo non lo hanno fatto , o da soli o con ausilio dei cari riescono in tutto!Io ho la vista , ma la usufruisco in modo giusto?Posso vedere le meraviglie del mondo ma anche le cose brutte , guardando giudico me stessa e gli altri forse anche in modo dispregiativo.dovrei imparare a rispettare e ad apprezzare quello che ho , perché ci sono persone che non lo hanno e che lo vorrebbero!In questo momento sento un senso di vergogna di ciò che sono.. anche perché non riesco ad andare oltre l'apparenza e scendere nell'interiorità delle persone. Forse bisognerebbe fare più spesso questo esperimento , ovviamente rivolta a tutti noi egoisti.
    Lùcia Pisapia
    Lùcia Pisapia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Lùcia Pisapia Mer Mar 28, 2012 7:52 pm

    Negli anni precedenti, per diversi motivi, non avevo mai avuto occasione di seguire questo corso. Oggi ci sono dentro e sono contenta di esserci. Ogni lezione mi sta facendo conoscere, pezzo dopo pezzo, un mondo, quello dei disabili, che ho sempre sentito lontano da me, a cui ammetto, non è stato facile avvicinarsi ma che penso abbia tanto da offrire. In aula e nel forum ho l'occasione di ascoltare o leggere emozioni, esperienze, di ragazzi e ragazze come me, che hanno la mia stessa passione, la mia stessa voglia di diventare educatori/trici e dare una mano in qualsiasi campo il lavoro ci porterà. Non è facile per me esprimere quello che sento dentro, ma il forum in questo mi aiuta molto, mi dà la possibilità di dire cose che in aula è più difficile tirare fuori. Mi sento messa in gioco, coinvolta in questa "avventura", lezione dopo lezione, e sicuramente so che alla fine ne uscirò arricchita, non solo didatticamente ma anche umanamente.
    TammaroAlessia89
    TammaroAlessia89


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty diversità!

    Messaggio  TammaroAlessia89 Mer Mar 28, 2012 8:05 pm

    Non sapevo dove aggiungerlo, e ho pensato che la sezione EMOZIONI, fosse la più appropriata! Una canzone che nasce per combattere la più grande piaga dei giorni nostri: AIDS! Potrà non piacere il ritmo di questa canzone, ma ho deciso di condividere questo video, poichè mi trasmette molto, e ogni volta che leggo tutte quelle parole molto forti non posso che pensare alla diversità... donna, uomo, amore, odio, gay, tossicodipendenti, anziani, anarchici, politici, patrioti, bianchi, neri, pregiudicati, rivoluzionari, cattolici, protestanti, ebrei, ortodossi, ragione, torto... tante facce della stessa medaglia che è il MONDO, nella sua interezza! La domanda che mi pongo ogni volta: chi avrà la verità in pugno? Bhe chi lo può dire... Tutti e nessuno... Non sta a noi giudicare!



    Carmela Attanasio
    Carmela Attanasio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Cosa ho provato...

    Messaggio  Carmela Attanasio Mer Mar 28, 2012 9:49 pm

    Le forti emozioni che ho avvertito in aula, essendo bendata ed ascoltando così attentamente quelle poesie piene di dolore ma anche di speranza, posso provare a spiegarle in questo modo, ma so che non ci riuscirò fino in fondo, perchè son troppe le sensazioni che mi hanno attraversato durante quegli istanti.

    E' un grande dolore, non poter vedere. Non poter vedere ciò che gli altri vedono. Accontentarsi di ascoltare, di toccare...ma non vedere. Non guardare chi ci tiene la mano, chi ci chiama, o anche semplicemente, le espressioni di chi ci guarda. La loro gioia, la loro tristezza, il loro amore. Voler vedere, ma rendersi conto del fatto che non si può. Certo è bello ascoltare i suoni intorno a noi, quei suoni che fino a qualche istante prima, sembravano inesistenti. Infatti è bello anche solo ascoltare il silenzio, carico però di emozioni, profumi e colori vivaci. Percepire qualsiasi minimo movimento di chi ti è accanto. Ma vivere in una perenne notte intrisa anch'essa di sfumature e di forme astratte. Ed è proprio per questo che è difficile non potersi distinguere da ciò che ci circonda. Non sapere dove il proprio corpo abbia un inizio ed una fine. Sentirsi omologati al tutto. Non vedere il proprio corpo, ma bensì sentirlo!
    avatar
    iolandadigennaro


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 22.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  iolandadigennaro Mer Mar 28, 2012 10:27 pm

    in aula abbiamo fatto un esperimento muniti di un fular ci siamo bendati gli occhi alzati in piedi ascoltavamo la prof che leggeva delle poesie scritte da persone nn vedenti dopo poco la prof ci ha chiesto di toglierci la benda e scrivere cosa avevamo provato io appena o messo la benda o provato una sensazione strana che poi pian piano che la prof leggeva si e' trasformata in paura e senso di solitudine nn nascondo che mi sono csese le lacrime che brutta senzazione
    Flavia Cozzolino
    Flavia Cozzolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Flavia Cozzolino Mer Mar 28, 2012 10:42 pm

    Inizio questo commento ringraziando la prof e il gruppo classe per l'armonia,per la serietà e per l'amore che ognuno di noi ci sta mettendo in questo lavoro.Non avrei mai creduto che proprio in un'aula di un complesso universitario,in cui la distanza che separa l'insegnante da noi alunni è enorme,potesse crearsi invece una collaborazione così diretta,una partecipazione così attiva che ci rende entusiasti e piccoli"scrittori"ogni volta.In un periodo così difficile,come questo che noi tutti stiamo vivendo,a noi ragazzi non basta più la solita lezione tradizionale...Studiare Freud,Piaget,Bruner e tante altri grandi come loro,è si interessante...ma quale riscontro abbiamo poi nella reltà???A volte ci capita di "dimenticarli dopo neanche una settimana dall'esame".E invece ciò non accadrà per PEDAGOGIA DELLA DISABILITà...questo corso almeno per me va aldilà del voto,dell'esame..queste lezioni mi fanno toccare con mano la realtà,mi fanno interrogare,mi fanno riflettere,mi aiutano a crescere,a fare esperienza,a vedere cose che forse non avrei mai visto.Quando tutto questo terminerà io sarò una Flavia più ricca,più completa,più capace e anche una Flavia che è riuscita a conoscersi e a farsi conoscere anche per le sue debolezze,per le sue emozioni e per la sua sensibilità.Come già scrissi in un commento,per me ogni lezione è una sorpresa...so che alla fine tornerò a casa con qualcosa di bello,di toccante da raccontare...e ciò mi rende felice...perchè aprendo la porta mia mamma non mi dirà più:flavia cosa c'è???stai stanca???...ma sarò io a farle una domanda:mamma vuoi sapere di cosa abbiamo parlato oggi in aula????E sono certa che prima di questo corso non mi era mai capitato...Ringrazio la prof per questa unica e irripetibile opportunità,ringrazio le mie colleghe e un pò ringrazio anche me stessa,perchè sto riuscendo ad abattere quei piccoli muri che c'erano in me,facendo trasparire anche i miei lati "deboli".


    Grazie Flavia
    FB





    Valentina Caponigro
    Valentina Caponigro


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 35
    Località : Lioni(Av)

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Valentina Caponigro Gio Mar 29, 2012 10:07 am

    Beh che dire...è un corso bellissimo!La prima emozione che mi suscita è la curiosità,arrivo all'uni in attesa di scoprire che cosa ci riserverà oggi la prof Smile La seconda è la riflessione,le tematiche trattate toccano la mia parte più inconscia per poi giungere al cuore emozionandomi.La terza è la scoperta,sto riscoprendo parti del mio carattere che non sapevo di avere,la sensibilità per esempio,ho voglia di fare delle esperienze in questo campo.VOGLIO RENDERMI UTILE PER QUALCUNO,RENDERGLI LA VITA PIù FELICE MA SOPRATTUTTO VOGLIO ESSERE ANCH'IO PIù FELICE FACENDOLO.
    simonamanzoni
    simonamanzoni


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty emozioni...

    Messaggio  simonamanzoni Gio Mar 29, 2012 3:52 pm

    ...Cosa è successo in me..??Non so spiegarlo...ma sicuramente qualcosa che mi ha colpito "in fondo..nell'anima"
    All'improvviso mi son venute giù le lacrime..e chi l'avrebbe mai detto.
    La voce della professoressa risuonava dentro me...
    e come se quei ragazzi che hanno scritto le poesie li avessi al mio fianco..ho percepito la Loro "stanchezza" "solitudine" di essere ancora una volta "ETICHETTATI" e non visti come "PERSONE"!!!!
    avatar
    cloe


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty emozioni ...

    Messaggio  cloe Gio Mar 29, 2012 5:30 pm

    Dv dire ke quest corso mi piace molto sn contenta di farne parte , in classe ci soffermiamo su punti veramente interessanti e argomenti molto profondi , mi sta dando veramente molto dal punto di vista umano e sn contenta sto acquistando una sensibilita' ke nn credevo di avere Very Happy


    Ultima modifica di cloe il Gio Mar 29, 2012 5:50 pm - modificato 1 volta.
    Miriana Medaglia
    Miriana Medaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Caserta

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty "C'è più gioia nel dare che nel ricevere!"

    Messaggio  Miriana Medaglia Gio Mar 29, 2012 5:37 pm

    D'accordo con Flavia Cozzolino :D un corso davvero bello che ci sta aiutando a crescere, ad essere più serie e meno frivole, ad aprire gli occhi su chi ci sta intorno e chiede la nostra attenzione e collaborazione ma anche a rimboccarci le maniche. Questo dev'essere l'università e questo devono cercare i professori: di fare dei propri alunni persone migliori. Grazie. :heart:

    Grazie a tutti voi!FB
    avatar
    domenica moccia


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 16.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty EMOZIONI...

    Messaggio  domenica moccia Gio Mar 29, 2012 6:00 pm

    Brividi,ci si immedesima in questa situazione,si percepiscono meglio le poesie e quasi si provano le loro stesse emozioni,si amplificano gli altri sensi e si da il via all'immaginazione si cerca si dare forma alle cose che non si vedono...
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty EMOZIONI DEL FORUM.................(FACOLTATIVA - NON FA PARTE DEL CORSO)

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Gio Mar 29, 2012 7:46 pm

    Questo corso?...semplicemente UNICOOOOOOOOOOOOOOOOO..... si provano più sensazioni durante le due ore di corso, che in un anno di vita...si rivivono emozioni ormai perdute...e si capiscono cose e concetti che magari potevano risultarci inutili,....Grazie a chi ha inventato il corso...ma credo che il merito va a chi questo corso dirige perchè lo rende così interessante che è difficile non seguirlo, ogni giorno un argomento ed un emozione in più...non siete d'accordo ragazze?

    Grazie Giovanna
    questo programma l'ho proprio inventato
    costruendolo partendo dalle richieste degli studenti...
    FB
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Sempre piu' convinta della mia scelta...

    Messaggio  Imma Saviano Gio Mar 29, 2012 8:18 pm

    Pedagogia della disabilità è davvero un corso bellissimo,ricco di emozioni e insegnamenti di vita.E' un percorso di crescita personale,ci fa riflettere su tematiche importanti e che molto spesso vengono accantonate dalla società in cui viviamo.
    Ogni volta che seguo una lezione di disabilità,sono sempre piu' felice di aver scelto questa facoltà e della professione che intraprenderò in futuro e sempre piu' convinta che darò tutta me stessa nel portare cambiamenti e miglioramenti nei confronti dei disabili.Voglio lottare con tutte le mie forze per i loro diritti.Grazie per ogni lezione di questo corso. :heart: :heart: :heart:

    Grazie Imma e non solo per questo messaggio
    FB
    MAURIELLO JESSICA
    MAURIELLO JESSICA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33
    Località : benevento

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  MAURIELLO JESSICA Ven Mar 30, 2012 9:00 am

    E'stata un'esperienza nuovissima e mi sento sconvolta,sono entrata in un mondo che non fa parte della mia quotidianità e ho una gran voglia di piangere e non so il perchè.
    Durante la lettura delle poesie vari sentimenti si sono susseguiti:gioia,amore,bellezza,tristezza,tantissima rabbia,mi sono sentita a tratti forte,in altri momenti una foglia schiacciata da un piede grosso,da tutti quei sassi che non mi chiamano per nome(perché io sono come TE,sono come quella persona che mi ha aperto le porte del suo mondo e mi ha fatto assaporare la sua dolcezza,la sua forza,il grande rispetto per la vita,per l'amore,per la gioia perché anche se non ho potuto GUARDARE ho SENTITO,MI SONO EMOZIONATA,HO IMMAGINATO,HO SOGNATO,HO SORISO E HO AMATO.
    SONO QUESTE LE MIE RIFLESSIONI SCRITTE DI GETTO SUBITO DOPO ESSERCI
    BENDATI GLI OCCHI...........
    avatar
    francesca de falco


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  francesca de falco Ven Mar 30, 2012 10:18 am

    una sensazione che nn è facile descrivere...nel momento in cui la prof ci ha fatto alzare e togliere la sciarpa li ho capito ke siamo ipocriti pensiamo sl all'aspetto esteriore e a cose inutili...bhè è proprio vera la cosa ke dice la prof "SIAMO MOLTO VISIVE"...
    Tommasina Cataldo
    Tommasina Cataldo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty ...Chiamale se vuoi...EMOZIONI!

    Messaggio  Tommasina Cataldo Ven Mar 30, 2012 10:21 am

    ...Un corso davvero interessante,in quanto si toccano tematiche difficili,però si riesce davvero a comprendere la gravità,il disagio,le problematiche della disabilità....Grazie di cuore...Grazie per le forti emozioni,per le discussioni,... Grazie di tutto lol!


    Ultima modifica di Tommasina Cataldo il Ven Mar 30, 2012 6:03 pm - modificato 1 volta.
    Maria Aprea
    Maria Aprea


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Maria Aprea Ven Mar 30, 2012 1:44 pm

    Veramente un corso stupendo! :D
    Lezioni che suscitano un continuo interesse, infatti arrivo in aula con una gran voglia di conoscere e ritorno a casa col desiderio di esprimere le mie emozioni.
    Questo corso mi ha permesso di avere una mente più aperta, di guardare oltre le apparenze e di ammirare una realtà che spesso sembra essere invisibile.
    GRAZIE !!! :heart:

    Grazie a voi
    FB
    Rita Esposito
    Rita Esposito


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Rita Esposito Ven Mar 30, 2012 4:39 pm

    Questo è un corso non solo universitario ma è un corso di sensibilizzazione.
    Secondo me è ciò che serve per renderci consapevoli e scoprire che ci sono anche altre persone che non hanno una vita ''facile'' come la nostra. Credo molto, soprattutto nel laboratorio, in quell'esperienza anche se non totalizzante ma che comunque ci permette di avvicinarci a quel mondo.Durante il corso non mi sembra di seguire una lezione anzi è piuttosto un invito a riflettere,a condividere,a notare ciò che ci sfugge soprattutto a capire quali sono i nostri comportamenti,involontariamente inopportuni.
    MarySalvati
    MarySalvati


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Semplici emozioni...

    Messaggio  MarySalvati Ven Mar 30, 2012 5:47 pm

    Non ci sono parole per descrivere quanto ci sta dando questo corso. Oltre alle tematiche davvero interessanti, è fantastico vedere e soprattutto sentire tanta partecipazione da parte di tutti. E' un vero peccato che sia l'ultimo anno...!!!
    Stiamo imparando più di quanto si possa apprendere da un semplice libro!!! I love you
    Maria Pia Palvelli
    Maria Pia Palvelli


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty laboratorio cecità

    Messaggio  Maria Pia Palvelli Ven Mar 30, 2012 8:47 pm

    Durante la lettura delle poesie ho percepito varie sensazioni:
    - scarsa attenzione : non riuscivo a concentrarmi , avendo un foular avanti agli occhi
    - necessità di tener per mano una mia amica
    Ero sovrastata da vari sentimenti : angoscia , tristezza ma soprattutto paura di essere sola, e proprio da questo scaturiva la necessità di tener per mano un'amica e non sentirmi sola.
    delle poesie lette ho impresse nella mente le parole della 3^ poesia, non ricordo il titolo ma recitava cosi :
    non chatto, non scrivo ... ma vivo...
    non chatto, non scrivo... ma sogno...
    spesso siamo tutti un po superficiali soffermandoci su sciocchezze , sottovalutando i problemi seri, proprio come quelli di questa ragazza che essendo non vedente, ha una vita limitata, la quale nonostante tutto però non smette di vivere , cercando nel suo piccolo di continuare a sognare.
    avatar
    giuseppina tramo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  giuseppina tramo Ven Mar 30, 2012 11:16 pm

    l'emozione più grande,fino adesso, è stata quella che ho provato durante la simulazione,quando ho messo la benda e per alcuni minuti non potevo vedere nulla,ma in compenso potevo ascoltare.ho ascoltato delle poesie meravigliose anzi degli stadi d'animo che mi hanno toccato molto nel profondo. ho provato diverse sensazioni molto confuse poi dei brividi nell'ascoltare le poesie come se volessi piangere.siccome non potevo vedere è stata la prima volta che sono andata oltre l'immagine che di solito possiamo vedere' questa volta non è stato cosi' ho prestato molta attenzione alle parole ai sentimenti.ho immaginato tanti colori che simboleggiavano la speranza.speranza di sentirsi veramente amati.poi per un attimo mi sono sentita sola,dipersa,come se attorno a me si fosse annulato tutto.
    è stato davvero molto emozionante e toccante.
    avatar
    Maddalena Pontone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  Maddalena Pontone Sab Mar 31, 2012 11:45 am

    Non mi era mai capitato di trovarmi in questa situazione, non mi era mai capitato di chiudere gli occhi per volontà di altre persone anche perchè sono una persona che difficilmente riesce a stare al buio. E durante questa simulazione mi sono sentita inizialmente circondata dal buio più totale ma, inaspettatamente, la situazione è cambiata..inaspettatamente ho provato una sorta di tranquillità e serenità che mi ha hanno dato la possibilità di ascoltare attentamente le bellissime parole di quelle poesie. Ho provato tantissime emozioni ma al tempo stesso tantissima confusione, sconforto e tristezza (non per me) ma perchè pensavo a tutte quelle persone che ogni giorno, in ogni istante della loro vita, Vivono, sentono, toccano ma NON VEDONO!

    Ringrazio la professoressa che attraverso il suo corso mi sta facendo provare emozioni rare e mi ha dato la possibilità di guardare la VITA con un sguardo diverso!

    grazie a tutti voi, e a te Maddalena,
    Buon sabato a tutta la classe.
    FB
    Antonella Russo
    Antonella Russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Antonella Russo Sab Mar 31, 2012 3:48 pm

    Emozioni del forum...
    A parte le lezioni interessantissime che teniamo durante le lezioni, penso che quella del forum sia un esperienza altrettanto emozionante... Io parlo per esperienza personale, in aula mi è difficile venire fuori per colpa della mia timidezza, però sul forum è facile, nessuno può guardarti Wink
    avatar
    Eleonora Cardella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Emozioni del forum

    Messaggio  Eleonora Cardella Sab Mar 31, 2012 6:32 pm

    Un corso davvero interessante e speciale, come anche per i temi che vengono trattati. Dopo ogni lezione mi soffermo a pensare e riflettere sull'argomento fatto in aula e penso a quelle cose della vita che, per sbaglio o superficialità, non ho mai notato, anche perchè fortunatamente non ho mai vissuto in prima persona le problematiche che stiamo trattando in aula.
    Ringrazio la professoressa per le coinvolgenti lezioni svolte in aula e che non restano semplice teoria , ma permettono di poter agire nella vita quotidiana e poter guardare con occhi diversi e curiosi tematiche che quando non sono vissute spaventano e restano isolate.
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Miryam Polidoro Sab Mar 31, 2012 9:36 pm

    Credo che il forum sia una meravigliosa esperienza di crescita non solo dal punto di vista didattico ma anche (e soprattutto) da punto di vista umano, interiore..e non è da tutti i docenti "portare il lavoro a casa"..è davvero bello poter condividere con le altre compagne ciò che penso, le mie emozioni, le mie opinioni e grazie a questo forum sto conoscendo non solo il mondo interiore delle mie compagne, ma anche il mio, perchè mi sto trovando a riflettere su questioni alle quali prima non davo il peso che do ora..quindi non porro far altro che ringraziare la professoressa (in primis) e le mie compagne con le quali condivido le mie emozioni e le mie opinioni nel forum Very Happy

    p.s. Vorrei condividere con voi questa testimonianza, perchè molto spesso mi trovo a sentire persone che si dichiarano favorevoli all'aborto, soprattutto nel caso in cui il bambino nascerebbe con delle disabilità..ascoltate la testimonianza di questa ragazza!

    "ci sono cose che si possono imparare solo dai più deboli tra noi, se li sopprimete sarete voi a rimetterci.Il Signore avrà cura di loro, ma voi soffrirete per sempre"




    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 10:25 am