Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+136
ANNA CARANNANTE
rosa capasso
Gabriella Barecchia
emma mariniello
maria russo
serena murolo
Laura polverino
michela di bernardo
Cozzolino Chiara1987
Carmela Frascarino
luigia palumbo
Milena Capasso
raffaella piccolo
Sabrina Vitulano
Melania Moscato
Ilaria Saviano
daniela picascia
Micaela Crescenzo
federica pirozzi
francescacella
rosa corbo
Roberta Bortone
RITA MASSA
mariana scamardella
Luisiana Spinelli
antoniodisabato
Antonella Camposano
Vittoria Camposano
Luisa Masturzi
francesca anello
roberta silvestro
anna marino
federica sbrescia
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
Maria Grazia Zingone
Angela Di Marzo
maria84
Diana Autiello
angela32
luciana sollazzo
ilenia medici
fabiola lucignano
francypetraglia
simonaesp
Claudia Zuccoli
maria.vigna
elena capasso
maria riccardi 90
Cristina Cardillo Zallo
mariangela manna
Melania castoro90
Antonia Manguso
Lorenza Baratta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Annarita Riviergi
Russo Livia Maria
Angela Ascanio
Ilaria Musella
Orsola Cimmino
Marianna Gallo
Martina Molino
Noemi de Martino
MARIO RIEMMA
Annunziata Langella
enzacoppola
Giuseppina Chianese
Maresca Socc. Addolorata
ASCIONE ANNARITA
Diana Maddalena
rossellamaiorano91
Sabrina Campaiola
maria rosaria russino
Anna Carmela Capasso
Anna Bianco
veronicagiordano
Stefania befà
carmela aversano 88
MARTINA MARFE'
miriam perrella
Loredana Calise
Valentina Paolillo
Rossella Ascione
donatella tipaldi
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
Miryam Polidoro
Eleonora Cardella
Antonella Russo
Maddalena Pontone
giuseppina tramo
Maria Pia Palvelli
MarySalvati
Rita Esposito
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
francesca de falco
MAURIELLO JESSICA
Imma Saviano
Giovanna Di Francesco
domenica moccia
Miriana Medaglia
cloe
simonamanzoni
Valentina Caponigro
Flavia Cozzolino
iolandadigennaro
Carmela Attanasio
TammaroAlessia89
Lùcia Pisapia
lucia schiano lomoriello
SERAFINA CILIENTO
Roberta Narici
roberta case
serenalestingi
LAURA BUONANNO89
Federica Marzano
Lucia Casaburo
Rita Desiato
Chiara Di Napoli
Giusy Cannato
Alessandra Mavrokefalos
mariarescigno91
VALERIAILLIANO
Ilaria cozzolino
RaffaellaPagano1990
Noemi Martuccelli
DANILO ROMANO
viviana.imparato
marigliano francesca
Irene De Vita
iolanda martino
Cinzia Guadagno
Ornella Cangiano
Admin
140 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    mariana scamardella
    mariana scamardella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  mariana scamardella Sab Mag 05, 2012 2:53 pm

    E’ stato davvero uno dei pochi corsi estremamente coinvolgente nella frenesia della quotidianità. Meravigliosa occasione di confronto con gli altri, ma soprattutto con se stessi come verifica dei propri limiti riuscendo a guardare alcuni temi profondi con una prospettiva diversa. Questo corso mi ha dato tanto sia in termini conoscitivi che emotivi. Il poter condividere delle esperienze insieme mi ha arricchito e dissolto alcune incertezze. GRAZIE
    RITA MASSA
    RITA MASSA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : BACOLI

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  RITA MASSA Sab Mag 05, 2012 5:24 pm

    Il corso di pedagogia della disabilità è stato il corso più bello seguito fino a questo momento. Vorrei ringraziare di cuore la prof. Mi sono piaciute moltissimo le lezioni svolte in questo corso perché non solo mi hanno trasmesso una serie di conoscenze fondamentali per eseguire il lavoro futuro di educatrice ma soprattutto mi hanno trasmesso un grande carico emotivo. Le lezioni inoltre sono sempre state molto interattive infatti ci sono stati molti ospiti presenti durante le lezioni. La presenza degli ospiti è di fondamentale importanza perché così facendo si è giunti all’unione di teoria e pratica. Queste lezioni mi hanno trasmesso anche una gran voglia di seguire i miei obiettivi e tendere verso il raggiungimento di questi ultimi . Io non so spiegare per quale motivo ma queste lezioni mi hanno motivata moltissimo mi hanno trasmesso tanta positività . Forse perché vedendo persone armati soltanto di tanta buona volontà e fiducia sono riusciti a conseguire i loro obiettivi .(presidente della casa di accoglienza).Durante la mia carriera universitaria questa è la prima volta che le lezioni sono condotte anche grazie all’uso di un forum . Il forum è per me di fondamentale importanza perché essendo molto timida non riuscirei mai ad esprimere le mie opinioni perché mi blocco dinanzi a tutte quelle persone ,ma con il forum anche io posso esprimere i miei pensieri . è strano sentirsi più sicuri e liberi di parlare semplicemente nascondendosi dietro un pc ma ricordiamoci: “non importa quanto virtuale il soggetto possa diventare,c’è sempre un corpo attaccato” e vorrei aggiungere anche un’anima. Wink
    MARIO RIEMMA
    MARIO RIEMMA


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty CATTIVA MAESTRA TELEVISIONE, I MODELLI, LA BELLEZZA, IL MITO

    Messaggio  MARIO RIEMMA Lun Mag 07, 2012 2:34 pm

    Cari colleghi, vorrei invitarvi a guardare questo video che io trovo davvero sconvolgente, ma che ci aiuta a capire quanto pericolosa può diventare la tecnologia e in particolare i media, con la diffusione ostinata dei modelli occidentali e del mito della bellezza.
    http://vimeo.com/41609409
    http://vimeo.com/41609409
    Orsola Cimmino
    Orsola Cimmino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Orsola Cimmino Gio Mag 10, 2012 7:04 pm

    Anche se non è stata creata una cartella specifica voglio comunque lasciare un mio commento in merito alla lezione di lunedì. Con noi c’è stata l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C), che ha come scopo lo svolgimento di attività personale, spontanea e gratuita di volontariato a favore dei ciechi e più in generale dei minorati della vista. In particolare persegue la finalità del superamento dei fattori che ostacolano la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa dei non vedenti. Inoltre è rivolto ai ciechi ed ipovedenti della città e della provincia di Napoli per diffondere i diritti e la cultura dell’autonomia personale nel muoversi sul territorio napoletano, perché l’affermazione dell’indipendenza personale fuori dalle mura domestiche rappresenta una conquista necessaria affinché ciascuno privo della vista possa sentirsi uguale agli altri cittadini. “Non tutti i vedenti sono uguali, ognuno ha il suo modo di “vedere” la vita”.
    In aula abbiamo visto un video in cui sono evidenziati tutti gli ostacoli materiali, culturali e comportamentali che pregiudicano quotidianamente la mobilità di chi non vede o vede poco. Abbiamo visto le migliaia di barriere architettoniche che si presentano ad una persona non vedente nel prendere ad esempio la circumvesuviana, o ancora nel dovere attraversare la strada, nel prendere l’autobus. Da ciò si evince l’assenza di tutti quei supporti di cui la città dovrebbe essere dotata.
    Però se solo lo si volesse, è possibile una città senza barriere: basta sapersi organizzare e soprattutto considerarsi come Persona. Viene diffusa la cultura della legalità e delle buone prassi che se osservate, rappresentano una crescita per tutti i cittadini, una migliore qualità della città e un buon governo di cui avremmo tutti bisogno. Il non vedente ha il diritto di uscire di casa come lo fanno tutti, con i suoi ausili per una passeggiata o ancora per una commissione. Anche questo è un diritto da riconoscere alle persone con una difficoltà.
    Quindi “mobilitiamoci” tutti affinché lo slogan “VEDIAMOCI DI MUOVERCI DIVENGA MUOVIAMOCI INSIEME”.
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty grazie!

    Messaggio  Admin Ven Mag 11, 2012 10:59 am

    grazie
    a tutti per i vostri messaggi e per i vostri sguardi,
    Giovanna, Rita e ciascuno di voi.
    con affetto
    FLoriana Briganti
    florianabri@gmail.com
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Ven Mag 11, 2012 7:38 pm

    Grazie a lei prof.... :'(
    Admin ha scritto:grazie
    a tutti per i vostri messaggi e per i vostri sguardi,
    Giovanna, Rita e ciascuno di voi.
    con affetto
    FLoriana Briganti
    florianabri@gmail.com
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Imma Saviano Ven Mag 11, 2012 8:53 pm

    Le lacrime della professoressa mi hanno commosso molto,ancora una volta si è dimostrata una persona umile,che si mette a disposizione per gli altri e mette l'anima in tutto quello che fa.Se si potesse fare qualcosa per farla rimanere anche negli anni successivi io lo farei subito,senza pensarci due volte.E' un corso indimenticabile che mi regala emozioni uniche e indescrivibili... I love you I love you I love you
    Lùcia Pisapia
    Lùcia Pisapia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Lùcia Pisapia Sab Mag 12, 2012 8:11 am

    Imma Saviano ha scritto:Le lacrime della professoressa mi hanno commosso molto,ancora una volta si è dimostrata una persona umile,che si mette a disposizione per gli altri e mette l'anima in tutto quello che fa.Se si potesse fare qualcosa per farla rimanere anche negli anni successivi io lo farei subito,senza pensarci due volte.E' un corso indimenticabile che mi regala emozioni uniche e indescrivibili... I love you I love you I love you


    Hai ragione Imma, vedere la professoressa commuoversi è stato molto emozionante e mi ha fatto capire ancora una volta quanta passione ha lei per il suo lavoro e per questo corso. Se si potesse fare qualcosa per farlo continuare anche nei prossimi anni, anch'io non esiterei a collaborare. Ora che siamo quasi alla fine, penso a quanto siamo fortunati noi, perchè queste emozioni le viviamo fino in fondo e di certo questa sarà un'esperienza che non dimenticheremo mai.
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Imma Saviano Sab Mag 12, 2012 10:52 am

    Lùcia Pisapia ha scritto:
    Imma Saviano ha scritto:Le lacrime della professoressa mi hanno commosso molto,ancora una volta si è dimostrata una persona umile,che si mette a disposizione per gli altri e mette l'anima in tutto quello che fa.Se si potesse fare qualcosa per farla rimanere anche negli anni successivi io lo farei subito,senza pensarci due volte.E' un corso indimenticabile che mi regala emozioni uniche e indescrivibili... I love you I love you I love you


    Hai ragione Imma, vedere la professoressa commuoversi è stato molto emozionante e mi ha fatto capire ancora una volta quanta passione ha lei per il suo lavoro e per questo corso. Se si potesse fare qualcosa per farlo continuare anche nei prossimi anni, anch'io non esiterei a collaborare. Ora che siamo quasi alla fine, penso a quanto siamo fortunati noi, perchè queste emozioni le viviamo fino in fondo e di certo questa sarà un'esperienza che non dimenticheremo mai.
    Vediamo cosa si può fare,ci sarà un modo per farla restare Smile
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Sab Mag 12, 2012 11:39 am

    calma.....fermatevi....
    avete già fatto tanto
    grazie
    FB
    Roberta Bortone
    Roberta Bortone


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Roberta Bortone Sab Mag 12, 2012 2:36 pm


    Il corso di Pedagogia della disabilità é davvero entusiasmante Very Happy e questo grazie a voi professoressa Briganti COMPLIMENTI... siete deliziosa,sempre sorridente,disponibile,umile.
    Con l'inventiva del forum il corso diventa ancora più interessante e rende più partecipi, per non parlare dei tanti incontri fatti,e le tematiche affiancate ai video,e le simulazioni...
    Smile
    avatar
    rosa corbo


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  rosa corbo Dom Mag 13, 2012 4:00 pm

    Con questo corso è indescrivibile..... non potevo credere che mi sarebbe entrato proprio dentro..!! bellissimo e soprattutto emozionante perchè non abbiamo fatto solo teoria teoria e teoria ma bensì molta pratica , abbiamo visto il mondo con i nostri occhi ... abbiamo visto la vera relatà... !! un grazie va soprattutto alla prof. Briganti, professoressa per eccellenza, sempre a disposizione nei nostri confronti .... ah se tutti i corsi e i professori fossero così.... !!! .... un bacione
    avatar
    enzacoppola


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 34
    Località : marigliano

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  enzacoppola Dom Mag 13, 2012 4:18 pm

    Vedere una Prof. che si emoziona davanti ad una marea di discenti è una bella esperienza !!! Grazie Prof. D' altronde ha fatto emozionare anche me !!!
    avatar
    Baldascino Concetta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Baldascino Concetta Lun Mag 14, 2012 6:13 am

    vedere una prof emozionarsi, liberare le proprie emozioni davanti a tutti è stato una bellissima emozione... :heart: questo corso resterà a lungo nel mio cuore... grazie prof.

    grazie a voi!
    FB
    avatar
    Baldascino Francesco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Baldascino Francesco Lun Mag 14, 2012 6:19 am

    Grazie prof...la sua commozione ha toccato la mia anima.
    francescacella
    francescacella


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  francescacella Lun Mag 14, 2012 1:36 pm

    eccomi qui, prima di lasciare un mio commento emozionale in generale, aspettavo la fine del corso, e ormai siamo agli sgoccioli.
    Non ho mai avuto così tanta voglia di seguire un corso in vita mia...questo mi è piaciuto ma piacere è un termine molto riduttivo per provare le mie sensazioni. E' stato un corso ricco di nozioni nuove, argomenti toccanti e così via...argomenti a cui non avevo mai pensato, ed ho provato sensazioni mai provate! Mi sono resa conto che c sono tante cose importanti a cui non avevo mai pensato, tante persone con forti esperienze che non si sono mai abbattute....e ho capito forse il reale valore della vita! Ringrazio la professoressa e anche le mie colleghe per avermi fatto seguire questo corso! Non lo dimenticherò mai! Un bacio
    Antonella Russo
    Antonella Russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Antonella Russo Lun Mag 14, 2012 1:43 pm

    Antonella Russo Matricola: 111001890 Grazie mille :)
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Imma Saviano Lun Mag 14, 2012 5:51 pm

    dd
    Lùcia Pisapia
    Lùcia Pisapia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Lùcia Pisapia Lun Mag 14, 2012 5:58 pm

    A domani ragazze!!
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Imma Saviano Lun Mag 14, 2012 6:44 pm

    A domani ragazze!! [/quote]
    avatar
    federica pirozzi


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 18.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  federica pirozzi Lun Mag 14, 2012 11:45 pm

    Il corso di pedagogia della disabilità è bellissimo ed entusiasmante... è un corso che mi ha fatto conoscere tante di quelle cose tramite anche simulazioni, che non sapevo neanche esistessero. Questo è stato possibile grazie alla nostra professoressa Briganti, magnifica e gentile come sempre, e vederla piangere oggi davanti a tutti noi è stato davvero emozionante. Grazie prof...
    Melania castoro90
    Melania castoro90


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Melania castoro90 Mar Mag 15, 2012 3:43 pm

    Prof. appena ho visto questa notizia che ora vi pongo ho pensato subito di postarla qui per rendere partecipe anche voi del coraggio e dell'amore di questa madre per il proprio figlio anche se purtroppo senza occhi Sad
    http://attualissimo.it/lacey-buchanan-mamma-di-un-bimbo-senza-occhi-che-commuove-youtube/
    Anche qui nel video i messaggi della madre sono in inglese però si capisce benissimo!!!! Si può dire che questa ragazza è andata contro le idee di tutti e tutto affermando con forza la voglia di avere questo bambino e quindi non abortire per non far nascere il bimbo!!!
    Orsola Cimmino
    Orsola Cimmino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Orsola Cimmino Mar Mag 15, 2012 7:44 pm

    Oggi abbiamo visto il film "lo scafandro e la farfalla". Il protagonista Jean-Dominique Bauby si risveglia dopo un lungo coma in un letto d'ospedale. È il caporedattore di 'Elle' e ha accusato un malore mentre era in auto con uno dei figli. Jean-Do scopre ora un'atroce verità: il suo cervello non ha più alcun collegamento con il sistema nervoso centrale. Il giornalista è totalmente paralizzato e ha perso l'uso della parola oltre a quello dell'occhio destro. Gli resta solo il sinistro per poter lentamente riprendere contatto con il mondo. Dinanzi a domande precise (ivi compresa la scelta delle lettere dell'alfabeto ordinate secondo un'apposita sequenza) potrà dire "sì" battendo una volta le ciglia oppure "no" battendole due volte. Con questo metodo riuscirà a dettare un libro che uscirà in Francia nel 1997 con il titolo che ora ha il film.
    L'occhio del protagonista diventa la soglia che permette al pesante e inerte scafandro del suo corpo di liberare la farfalla del pensiero. La voce interiore imprigionata di Jean-Dominique Bauby ci rivela al contempo l'orrore della condizione e l'indomabile spinta all'espressione di sé. Il giornalista pensa, desidera, soffre, grida dentro di sé. È un grido in cerca di una bocca che possa tradurlo in suoni e parole. Il battito delle ciglia (che ricorda non a caso il battito d'ali di una farfalla) si traduce in lettere e le lettere in parole.
    E' davvero un bel film, molto toccante. Su di me ha avuto un impatto emotivo molto forte, tanto che sono dovuta uscire fuori per qualche minuto perchè avevo bisogno di prendere una boccata d'aria; non so perchè ma è come se ad un certo punto mi mancasse l'aria. Il regista ha voluto farci entrare nel corpo del protagonista, il pesante scafandro inerte e senza vitalità, per poi proiettarci traumaticamente nel mondo della sua fantasia, dell’immaginazione, in una fuga dalla realtà sulle ali della farfalla del pensiero. "Un corpo che non c'è più, ma una mente che viaggi". Il film è un'esperienza toccante che ti porta a capire che la nostra esistenza non sono le cose che ci circondano ma che la vita siamo noi stessi con i nostri sentimenti e con i nostri ricordi.

    "Ero cieco e sordo, non mi serviva necessariamente la luce dell'infermità per vedere la mia vera natura".

    Jean-Dominique Bauby

    Micaela Crescenzo
    Micaela Crescenzo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Micaela Crescenzo Mer Mag 16, 2012 10:12 am

    semplicemente questo corso mi rimarrà nel cuore, mi ha emozionato e pensando che giovedì è l'ultima lezione non vi nascondo che un po' mi rattrista......grazie all'insegnante Floriana Briganti di averci trasmesso queste incredibili sensazioni Crying or Very sad
    MAURIELLO JESSICA
    MAURIELLO JESSICA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33
    Località : benevento

    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  MAURIELLO JESSICA Mer Mag 16, 2012 6:48 pm

    Ho notato che la prof ancora non apre il forum sulle visione del film audiodescritto ma non potevo non scrivere qualcosa su ciò che ho provato nel guardarlo perchè ci sto pensando da quando sono ritornata dall'università.....
    Sono d'accordissimo sul fatto che in tutto i cinema debbano essere proiettati film udiodescritti anche per i vedenti perchè non è assolutamente motivo di distrazione ascoltare una voce narrante che sottolinea spesso particolare che nella visione di un semplice film non potremmo notare.
    Purtroppo poichè si era fatto tardi non ho potuto assistere ad dibattito e cio che avrei detto in aula sarebbe stato che nella parte iniziale in cui sullo schermo era proiettata un immagine scura io ho chiuso per tutto il tempo gli occhi perchè ho voluto "guardare" cosi come lo fa un non vedente e non nego di aver avuto difficoltà ad imaginare il soggetto o la scena che mi veniva descritta quindi ho pensato alla fatica che un non vedente fa ogni volta ma ho provato dell' emozioni molto intense soprattutto perchè mi sono accorta che,nonostante lo sforzo fatto,le caratteristiche dei personaggi che avevo immaginato corrispondevano al personaggio vero è proprio e ho capito che anche un non vedente "vede" ciò che io vedo anche se con qualche sfumatura.
    E' stato straordinario vedere che qando una persona ha creduto in loro tutti quei "malati di mente" abbiano tirato fuori i propri talenti ,abbiano riso,abbiano espresso i loro sogni,abbiano amato la vita.
    Per aiutare realmente una persona credo che sia necessario imparare ad ascoltarla e credere in lei ed è ciò che farò a costo di andare contro tutti e tutto per gli altri perchè non c'è cosa più bella vedere un sorriso su una parsona che prima non sapeva sorridere e ricevere tanto amore;la dolcezza,il cuore grande,la semplicità di quei ragazzi mi ha toccato il cuore e anche il loro accontentarsi di 200 euro di stipendio e sentirsi soddisfatti è qualcosa che porterò sempre nel cuore.....
    Mi sono innamorata di questo corso ed è una delle cose che anche quando sarò avanti negli anni ricorderò con molta gioia ed è un peccato che dall'anno prossimo non ci sarà più.
    La scena che mi ha spiazzata è stata quella del suicidio del ragazzo al quale la ragazza cono i capelli biondi ha spezzato il cuore e credo che sia un atto di grande sensibilità che lui purtroppo non ha saputo gestire a causa della sua profonda emotività.
    Grazie ancora per questo ulteriore spazio che mi è stato offerto...buona serata a tutti.

    jessica hai fatto bene a metterlo qui, non l'ho aperto perchè era facoltativo.
    fb

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe) - Pagina 6 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM.................(spazio per il gruppo classe)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 2:24 pm