Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+271
arianna annunziata
Federica Riccardo
Maria Natale
Ilaria Saviano
Teresa Nazzaro
Adele La Porto
rosa capasso
Serena Elia90
roberta silvestro
Maria Rosaria Coppola
Antonia Aletta
federica sbrescia
roberta case
maria formisano
Francesca Starita
angela cuomo
de cicco luisa
Teresa Buonanno
mariaidaferraro
MARIA VITTORIA PIROZZI
milone lucia
Adriana De Rosa
Marianna Carfora
Palma Napolano
Federica Marzano
Antonella De Rosa
Lorenza Baratta
Melfi Roberta
rosa corbo
Ilaria Musella
daniela oliva
ascione ass
Cozzolino Chiara1987
maria pignata
Ornella Cangiano
enzacoppola
lucia lettera
daiana martino
Roberta Bortone
Stefania Scafati
conte claudia
rosa manno
ilaria cardinale
Mario Cavallaccio
emiliana della gatta
Angela Scarpato
Carmela Attanasio
soleluna
Gisella Santonastaso
Silvia De Sisto
Elvira Scarpato
Elvira Romano
Martina Molino
Lucia Casaburo
Annunziata Langella
ROSA NUVOLETTA
palmina formato
Emilia De Blasio89
Mena Pace
FLAVIA AGOSTINO
Silvana Marchese 1990
maria russo
MARTINA MARFE'
luisa formisano
teresa perretta
rosa d'onofrio
Milena Capasso
miriam perrella
Valentina Caponigro
Marianna Gallo
anna piscitelli
Maria Di Caterino92
Marianna Di Caterino91
rosa romano
Gaetana Cozzolino
marigliano francesca
maria84
Vittoria Camposano
luigia palumbo
Fiorella Savino
Annarita Riviergi
Maria Maestoso
michela di bernardo
Gabriella Barecchia
MARIO RIEMMA
Antonella Leonetti
Maddalena Pontone
luciana sollazzo
Roberta Narici
giuseppina tramo
ANNA CARANNANTE
carmela clemente
Iolanda Puca
Cristina Cardillo Zallo
DE STEFANO ANGELA
Diana Emma
silvana marconi
Lùcia Pisapia
peluso cristina
Denise Di Gennaro
SerenaMele
Stefania befà
valeriaminucci
Anna Carmela Capasso
imma_ferla
Diana Autiello
anna flaminio
Manuela Arienzo
ERIKA IARNONE
Sabrina Campaiola
Nunzia D'Amore
simona micillo
Angela Di Marzo
annalisa de flora
ASCIONE ANNARITA
Flavia Cozzolino
Monica Miele
serenalestingi
Chiara Verace
simonaesp
Ilaria cozzolino
Chiara Di Napoli
Cinzia Guadagno
veronicagiordano
elena capasso
valeria cefariello
frascogna domenica
Carmela Perillo
Melania castoro90
maria.vigna
serena murolo
giovanna costagliola
Letizia Panariello
Francesca Izzo
Carmen D'Alessio
Annamaria Bruno
Pezzella Vincenza
Alessandra Mavrokefalos
carmela migliaccio
Noemi Martuccelli
rosannapetrone
Marianna Romano
Sara Costigliola
Laura testa
Valentina Paolillo
Serena Conte
Maria Grazia Zingone
francesca anello
edvige garofano
Barbara Pepe
Marta Iannaccone
Lucilla Graziani
valeria scognamiglio
Micaela Crescenzo
Antonella Pagliaro
Miriana Medaglia
giusy armida
Luisa Masturzi
LAURA BUONANNO89
alessia maruzzella
Fabiola Mangini
Daria Casolare
Antonella Pirozzi
mariangela manna
maria riccardi 90
TammaroAlessia89
alessandra sorrentino
antoniodisabato
ida errico
Stefania Tufano
Melania Moscato
Laura polverino
cavagnuolo giuseppina91
viviana.imparato
carmela accurso
Valentina Gaudioso
RaffaellaPagano1990
Luisa Ratti
maria.lancellotti
Cristina Ambrosio
Noemi de Martino
maddalena cacciapuoti
Antonella Camposano
Loredana Calise
Rita Esposito
Aiello Raissa
emma mariniello
francescacella
mariana scamardella
eleonora daniele
iolanda martino
elisabetta.monto
Fortuna Di Mauro
VALERIAILLIANO
maria rosaria russino
PAOLA MUSELLA
Rita Gaita 1990
Nadia Frascadore
Giulia Marciano
francypetraglia
Maria Pia Palvelli
Valentina Morra
Lucia Esposito
nunzia apicella
anna gemma buono1
DANILO ROMANO
Chiara Di Mare
rossellamaiorano91
raffaella piccolo
simona capasso
Maria Starace91
MarySalvati
fabiola loffredo
mariarescigno91
maria giovanna toriello
Danila Cacciapuoti
Claudia Zuccoli
Maria Grande
valeria ottaviano
Angela Ascanio
Luisiana Spinelli
Rachele Di Tuccio
Izzo Maria Teresa
Roberta Ingargiola
Russo Livia Maria
maria11
ilenia medici
Anna Bianco
Antonella Russo
Cira Toscano
MIRIAM MUSTO
Sabrina Vitulano
Maria Aprea
Tommasina Cataldo
Gallo Luisa
Brunella Casaretti
Serena Vivenzio
elena.scognamiglio89
antonia petrella
Carmela Frascarino
francesca de falco
Rossella Ascione
Brusini Rosa
Eleonora Cardella
Votto Michelina
Marfella Valeria
Miryam Polidoro
MAURIELLO JESSICA
filomena mosca
Fiorella Moio
Fabrizia Nosso
Irene De Vita
Anna Pasquariello
cloe
simonamanzoni
Maria Improta
Francesca Sommella
Imma Saviano
SERAFINA CILIENTO
RITA MASSA
lucia schiano lomoriello
Diana Maddalena
Giovanna Di Francesco
Piccolo Emilia
carmela aversano 88
Daniela D'urso
anastasia manzueto
Rossella Palumbo
donatella tipaldi
angela32
Admin
275 partecipanti

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Admin Gio Mar 29, 2012 12:06 pm

    forum esercizio

    Scrivi cosa pensi delle protesi come miglioramento
    riflettendo sul modello di bellezza, perfezione, giovinezza, salute.

    Istruzioni
    1) Articola la tua risposta attraverso la scelta di un tema
    (es. corpo di ricambio, perfezione, modifiche corporali....)
    2) arricchisci il tuo commento con un riferimento a:
    -articolo,
    -libro,
    -autore,
    -immagine
    3) breve ragionamento su quanto scelto e rispetto a quanto detto in aula.
    FB


    Ultima modifica di Admin il Lun Apr 02, 2012 9:44 am - modificato 2 volte.
    avatar
    angela32


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  angela32 Gio Mar 29, 2012 1:44 pm

    La protesi è un dispositivo artificiale con lo scopo di sostituire una parte mancante del corpo...definizione del significato. Ma negli ultimi anni si è assistito ad una vera è propria rivoluzione del concetto e dell uso delle protesi...in quanto protesi utilizzate in maniera smisurata come dispositivo per miglioraRE il proprio aspetto..come dispositivo per rincorrere un ideale di immagine..dispositivo perchè per molti vedersi in un corpo bello è perfetto è sinonimo di felicità e soddisfazione,,,protesi come raggiungimento di un obbietto non solo tra donne di una certa èta ma anche tra le giovani ragazze che chiedono come regalo una protesi come miglioramento del proprio corpo, solo per poter essere belle come le dive della tv o perche la società chiede o imponi determinati modelli.Penso che la protesi che ti puo aiutare a risolvere un piccolo difetto ci può stare ma l'importanza e non esagerare perche in questo caso si parla di una vera è propria insicurezza e non accetazione del proprio essere.
    avatar
    donatella tipaldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : napoli

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty PROTESI ESTETICHE 29 MARZO 2012

    Messaggio  donatella tipaldi Gio Mar 29, 2012 1:53 pm

    credo che questo tipo di argomento sia estremamente delicato.sono favorevole alla chirurgia soprattutto per motivi clinici. infatti trovo che il progresso scientifico-tecnologico sia importantissimo e fondamentale! e spero che continui! sono del parere che ognuno è libero di fare ciò che vuole della sua vita e del suo corpo! anche perchè ognuno è responsabile delle proprie azioni....penso però, allo stesso tempo, che le persone non debbano esagerare. anche perchè (forse ingenuamente!) penso che se Dio ha fatto si che ognuno è fosse in un determinato modo.... un motivo deve esserci! perchè alterare gli equilibri della natura? è anche vero che ci sono persone con caratteristiche fisiche "imponenti" che sono motivo di poco autostima, poca fiducia in sè stessi... in alcuni casi tali caratteristiche rappresentano veri e propri complessi che portano problemi dal punto di vista psicologico. quindi, in questo caso credo che valga la pena ricorrere a protesi e/o interventi estetici per migliorarsi fisicamente e soprattutto mentalmente! ma ribadisco! senza esagerare! perchè oggi i modelli di bellezza che ci vengono proposti dai media, dalle rivista sono donne bioniche! donne di plastica... nel vero senso della parola! e questo mi sembra ridicolo! donne 60enni che "sembrano" ragazze di 30! che si disperano per una ruga in più e che venderebbero l'anima al diavolo per non perdere un solo minuto di "gloria"... se di gloria (televisiva!) possiamo parlare! il modello di bellezza femminile al quale mi ispiro è.... mia madre, se devo essere sincera! la trovo una donna meravigliosa! semplice, acqua e sapone, e credetemi! ha 43 anni,e senza ricorrere ad alcun trattamento... non ha una ruga!!ma a parte questo... è stupenda! le sue curve morbide, di mamma, e il suo mix di dolcezza e forza mi ricordano l'attrice monica bellucci... (ovviamente sono completamente diverse,non fraintendete!)... il mio modello di uomo, invece è l'attore alessandro gassman.ritengo sia una persona molto umile, seria... che nonostante il successo è sempre rimasto sè stesso. e questo gli fa onore.infine, ciò che di tutti e tre i soggetti citati : mia madre, monica bellucci e alessandro gassman, mi emoziona il loro sguardo... i loro occhi mi rapiscono. mi portano lontano. e questa canzone di daniele silvestri completa il mio pensiero! https://www.youtube.com/watch?v=GhmH1JNNPbM


    Rossella Palumbo
    Rossella Palumbo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Nessuno è perfetto, ma sono le nostre imperfezioni a renderci unici!

    Messaggio  Rossella Palumbo Gio Mar 29, 2012 2:16 pm

    L'argomento di oggi circa le protesi come miglioramento, offre diversi spunti di riflessione che per me, paradossalmente, ha una duplice chiave, nel senso che sono sia pro sia contro: sono d'accordo per quanto concerne il miglioramento per motivi fisici e quindi la protesi estetica in quel caso funge da ausilio ad una situazione di disabilità; ma sono assolutamente contro il miglioramento per motivi estetici. Secondo me è offensivo (non mi sovviene altro termine) nei confronti di coloro che devono ricorrere a protesi estetiche per bisogno, per riuscire a fare una determinata cosa. Questo mi porta al tema ricorrente riguardo categorie e stereotipi: purtroppo viviamo in una società che ci vuole tutti uguali, in un certo modo, in quanto incapace di gestire la diversità. Ne consegue dunque una corsa all'omologazione di massa, come se tutti da un giorno all'altro ci ritroveremo in fila davanti a una fotocopiatrice umana. Che amarezza! Voglio concludere il mio commento con una frase tratta dal film "L'uomo bicentenario" di Chris Columbus che recita così: "Sono l'unico ad avere il mio naso, è una cosa soltanto mia. E noi dobbiamo includere dei particolari nel tuo aspetto in modo che siano soltanto tuoi. È questo che ci rende unici, sono queste imperfezioni".
    anastasia manzueto
    anastasia manzueto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Procida

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty "io sono perfetta nella mia imperfezione"

    Messaggio  anastasia manzueto Gio Mar 29, 2012 2:45 pm

    L'argomento trattato in classe è stato molto interessante ma allo stesso tempo delicato. Parlare di protesi come miglioramento mi ha fatto pensare a tutte quelle volte in cui ho criticato le persone che miglioravano il loro corpo.ad essere sincera non so se sono favorevole o meno;da una parte penso che sia una sciocchezza perchè non è che se ti migliori qualcosa sei una bella persona il concetto di bellezza per me è tutt'altro dall'altra parte mi metto nei "panni"di chi vuole migliorare il suo corpo perchè non lo riesce ad accettare e non so cosa si prova. in relazione a questo concetto abbiamo un altro tema attualmente molto dibattuto:la bellezza. Ma cos'è la bellezza?essere belli vuol dire essere una taglia 40/42?vuol dire truccarci(onestamente molte persone non si truccano ma mascherano il loro bellissimo viso)?rifarci il seno,o cosa?a mio parere la bellezza non è qualcosa di esteriore ma di interiore,uno può essere la più bella persona al mondo ma se non ha rispetto per gli altri e per se stesso non è una persona bella! tanti sono gli esempi che ci spiegano cosa sia la bellezza quello più vicino forse anche stupido può essere il cartone animato della Bella e la Bestia,dietro quel"mostro"c'è una persona!!

    Ps:una cosa che non c'entra niente complimenti a Nunzia per la sua spiegazione sull' autismo!!!!
    avatar
    Daniela D'urso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Daniela D'urso Gio Mar 29, 2012 2:53 pm

    La bellezza è da sempre oggetto di studio e parte integrante della nostra vita che lo si voglia o no. Sono molti gli esempi infatti che ci mostrano come un’ideale di bellezza da perseguire non è solo una costante dei nostri tempi,ma è qualcosa che esiste da sempre ,come è risaputo,infatti, le pratiche per migliorare il proprio corpo risalgono a molti molti anni fa. Nella società egizia era molto sentita l’esigenza di avere e mantenere uno standart elevato di salute e bellezza ; ci perviene anche dagli scritti di Erotodo che abitudine dei ranghi più elevati era quello di avere 4 bagni in ogni casa per meglio aver cura della propria igiene e della propria persona, difatti la cura del corpo era intesa come esaltazione della bellezza. Gli egizi non sono però l’unico esempio, le matrone romane potevano infatti avvalersi di una vasta gamma.. dai profumi, agli unguenti ai cosmetici per cedere così anche loro alla tentazione di “ farsi belle”. E’ bastato così fare un breve escursus della storia per renderci conto di quanto la bellezza sia un’ossessione senza tempo e spazio. Oggi più che mai tutto ciò continua e anzi l’inseguire un continuo mito di beltà è sempre più a mio modo di vedere pericoloso. Rischiamo infatti di voler inseguire canoni estetici a tutti costi,dimenticando quindi che i limiti esistono a volte per farci rendere conto che alcuni confini non dovrebbe essere oltrepassati. Mi ha colpito molto e impressionato per davvero una frase tratta dal libro “la mostra atrocità” in cui una moglie di un noto chirurgo plastico afferma che non sarà mai lasciata dal marito perché quest’ultimo potrà cambiarla quando vuole. Sono parole che a mio avviso scioccano e sono la testimonianza di come siamo arrivati al paradosso , alla deriva, al cosiddetto troppo che storpia. La signora in questione commette gravi “ ingenuità”, se così vogliamo chiamarle, innanzitutto questo assurdo mito di bellezza le fa perdere di vista l’aspetto più importante, ovvero che l’amore del marito non dovrebbe dipendere assolutamente da un mero dettaglio come quello estetico e ancor di più da un eventuale continuo mutamento a cui la signora si sottoporrebbe. Il titolo del libro da cui è tratta questa frase rispecchia in pieno la sensazione che mi ha dato la lettura di questa frase perché è un’atrocità mostruosa dimenticare chi siamo per trasformarci in altro ..una, due, tre volte e cosi via finchè il marito o la stessa “mutante” non sia soddisfatta del risultato raggiunto. Il problema è ,secondo me, che questa soddisfazione non avverrà mai perché se si arriva ad un simile punto, ci sarà sempre qualcosa che non andrà bene e prima o poi l’insoddisfazione più grande avverrà all’interno, e quel senso di frustrazione interno, neanche il più bravo chirurgo del mondo con tutti gli strumenti tecnologi che possano esistere è in grado di modificarlo. Non esistono però solo questi casi,FORTUNATAMENTE, la chirurgia estetica , spesso sì viene utilizzata non per vere problematiche fisiche,concrete, ma per fini solo estetici,ma spesso può comunque “salvare” da un disagio. Per disagio non mi riferisco a quello che può avere un disabile, ma a disagi meno importanti certo, anche insignificanti se paragonati a casi come quello di Aztori, Pistorius o di tutte quelle persone che convivono da sempre con disagi reali. Mi riferisco a un banale naso non diritto, orecchie a sventola, piccoli dettagli che però troppo volte, soprattutto nelle ragazze, e soprattutto in quelle più giovani (bombardate da questi continui miti estetici) sono la causa di tutta una serie di problematiche che possono portare a non stare bene con se stessi. In questi casi credo quindi che le protesi estetiche e quindi interventi chirurgici siano un utile utilizzo della tecnologia, perché come tutte le cose il vero dramma di fondo non sta tanto nelle nuove forme di tecnologia in questo caso, nelle protesi estetiche, ma sta nel non saper gestire l’innovazione, nell’esagerazione che se ne fa poi , “la misura giusta è nel mezzo”, ed è questa forse la lezione più grande che si dovrebbe imparare. I media invece, come detto, aiutano e anzi incitano a un continuo mutamento del proprio corpo, proponendo corpi sempre perfetti, un’ideale di bellezza a cui tutti debbano adattarsi, non esiste più la varietà, o si è carne o si è pesce, o si è dentro o si è fuori, in questo caso o si è belli o si è brutti. Cosi ecco che tutti noi alimentiamo questa non accettazione del corpo e ,come detto a lezione, raggiungimento dell’ “altro corpo” , quello perfetto. Siamo così diventati non più uomini e donne che sognano di essere belli, ma burattini nelle mani della nuova moda, del nuovo canone estetico, del nuovo particolare che ci renderà assolutamente irresistibili. La bellezza è essere magri ed ecco che siamo invasi da mille nuove diete e prodotti per dimagrire, la nuova meta è quella di essere tutti uguali a marilyn monroe e tutti pronti ad “ arrotondare” i fianchi. La verità più terrificante però sta nel fatto che anche non volendo spesso è impossibile sottrarsi a questo gioco, bisogna salire sulla giostra ed è impossibile scenderne. Il mondo del lavoro, ed è una triste verità, spesso è condizionato anche da questo. La semplice commessa oggi se è carina è pi facile che venga assunta, perché siamo tutti più felici se il commesso o la commessa di turno fossero un “Raul Bova” o una “Megan Fox” anzicchè una “Luciana litizzetto” o un “Massimo Boldi”. Possiamo far finta che ciò non esista, ma sarebbe come indossare paraocchi, ed è per questo quindi che il ricorrere alle protesi estetiche è sempre più frequente ormai. Arriveremo magari un giorno a non compilare più la lista del supermercato , ma quella del chirurgo plastico ! La mia vuole essere una provocazione ovviamente ma con ciò voglio far capire che l’essere belli sta diventando sempre più il sogno di tutti e lo si vuole realizzare in tutti i modi, è un attimo dal semplice gloss del momento all’intervento chirurgico , il tempo di un battito di ciglia che già ci si ritrova sul lettino della sala operatoria. Sottolineo sala operatria perché a volta accecati dall’idea di come saremo una volta operati, dimentichiamo appunto che sono vere e proprie operazioni chirurgiche. Stiamo quindi attenti a non inseguire mete troppo alte.. perché poi la caduta può essere dolorosa, impariamo quindi ad utilizzare le protesi estetiche,con parsimonia.. alle quali io infatti non sono contraria, sempre che le si usino con il cervello. Concluderei con una frase che ho letto proprio su uno dei nostri testi di riferimento: “ Tra i sogni che il denaro può comprare il miraggio di un corpo perfetto è ormai tra i più accessibili”.

    Queste sono due foto di una donna coreana ossessionata dalla bellezza
    PRIMA url=https://servimg.com/view/17375702/8]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) 65792812[/url][/img]
    DOPO[img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Images11[/img][img]

    a questo punto riporto una citazione che mi sembra più che adeguata.. "IO SONO PER LA CHIRURGIA ETICA, BISOGNA RIFARSI IL SENNO!"

    grazie a tutti voi e Daniela in particolare per il tuo lavoro.
    FB


    Ultima modifica di Daniela D'urso il Gio Mar 29, 2012 3:10 pm - modificato 1 volta.
    carmela aversano 88
    carmela aversano 88


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  carmela aversano 88 Gio Mar 29, 2012 2:55 pm

    Le protesi estetiche sono finalizzate al cambiamento di parti del corpo al fine di apparire più belli. Io sono contraria alla chirurgia estetica come capriccio..
    sono favorevole alla chirurgia estetica quando sotto a un aspetto magari poco gradevole di alcune parti del corpo ci sono dei reali problemi, come per esempio un naso molto storto può nascondere un setto nasale deviato o un seno troppo grande può provocare mal di schiena,in questi casi comunque la chirurgia estetica è completamente gratuita per l'interessato,poi ognuno è libero di fare ciò k vuole....La domande che sorge è che cosa s'intende per bellezza?? Io penso che esistono due tipi di bellezza: quella esteriore, "persona bella",cioè quell'insieme di caratteristiche fisiche e somatiche che rendono una persona gradevole alla vista. Ovviamente, ognuno ha i suoi canoni di bellezza, per cui è difficile stabilire una regola fissa per individuare la bellezza, in una persona; poi quella più importante la bellezza interiore,"bella persona", ed è proprio questa che si deve cogliere in una persona.In questo contesto, io penso che la dote principale che rende una persona bella è la sua lealtà in ogni circostanza, nella sua forza nell'affrontare i problemi della vita, nel suo coraggio di proseguire il proprio cammino combattendo ogni avversità, anche la più dura.
    Questa è la bellezza, quella vera..... Wink


    Riporto qui la canzone di Jovanotti "Bella", uno dei miei cantanti preferiti.Questa canzone mi trasmette tante emozioni e mi affascina di come lui descrive la bellezza di questa ragazza, la paragona a tante piccole cose presenti nella nostra vita...la parte più bella è quando la paragona a una dolce mariposa, un termine spagnolo che significa farfalla....... I love you






    Ultima modifica di carmela aversano 88 il Ven Mar 30, 2012 12:48 pm - modificato 2 volte.
    avatar
    Piccolo Emilia


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Piccolo Emilia Gio Mar 29, 2012 3:02 pm

    C'è sempre stato un bisogno di cambiare,modificare il nostro corpo utilizzando tecniche tecnologiche e il modo di vestire....
    Possiamo dire che ci sono stati tanti che hanno cercato di dare un'altra visione di bellezza. Quindi si è cercato di scomporre la bellezza e secondo me non esiste un modello di bellezza uguale per ogni persona anche se si cerca di assomigliare a quel MODELLO e questo porta al CONFORMARSI ALLA MASSA E QUINDI A RIFIUTARE LA PROPRIA UNICITA' .
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty lab 6 protesi estetiche

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Gio Mar 29, 2012 3:24 pm

    Oggi in aula dopo aver affrontato un argomento molto importante, L’Autismo, abbiamo affrontato l’uso di protesi estetiche,ovvero l’uso delle tecnologie come miglioramento. Io credo che le protesi, usate per miglioramento, per necessità, siano utili e giuste solo se possono migliorare LA VITA di quella persona,se possono comunque agevolare e rendere più semplici anche i piccoli gesti, ma se devono essere usate solo per un semplice capriccio, magari perché non ci si piace col naso un po’ grande, oppure un volere un seno, o labbra molto prosperose, allora credo che non sia affatto giusto l’uso di tale protesi. Il corpo femminile è quello più propenso a questi cambiamenti, a questi muta-menti, forse perché a causa di molti “stereotipi” presenti in televisione,(mi riferisco a quei vip che si mostrano sempre giovani e belli) aumenta nelle donne, ma anche negli uomini, la voglia di cambiare e assomigliare sempre più a loro, e questo per me non è giusto, ognuno è perfetto cosi com’è. Quando parliamo di argomenti come MODELLE/I, BALLERINE/I ci viene in mente un immagine di una persona molto magra,alta, bella, provocando così nelle persone, soprattutto ragazze che vogliono diventare modelle o ballerine, l’idea e la voglia di voler dimagrire, portando ad un fenomeno oggi molto diffuso L’ANORESSIA; durante la lezione abbiamo visto delle immagini e quella che più mi ha colpito è stata il modello di bellezza proposta da Botero, ovvero” la Ballerina”, quest’immagine di ballerina completamente opposta dall’immagine oggi molto diffusa; è una ballerina grassa. L’anoressia è una malattia veramente brutta…, è come un tunnel…sai quando ci entri … o meglio ci entri con facilità ma difficilmente riesci ad uscirne fuori.. I modelli di bellezza sono diversi, e credo che ognuno di noi a qualcosa di bello da mostrare.
    concludo questo mio commento con un immagine e una frase che a me piace molto:[img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) 30799710[/img][img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Frasi_10[/img]
    Diana Maddalena
    Diana Maddalena


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : San Cipriana d'Aversa

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Diana Maddalena Gio Mar 29, 2012 3:42 pm

    Secondo quanto affrontato e discusso oggi in aula riguardante le PROTESI ESTETICHE io sono a favore in quanto un soggetto che non si sente esteticamente bello le deve utilizzare per eliminare quel disagio e mancanza di cose inerenti al proprio corpo, perchè per un soggetto la bruttezza è significato di umiliazione per se stessi e per gli occhi dell'altro. Queste tecnologie sono innovative e sono RIPARATORIE DEL CORPO UMANO...Inoltre per quanto riguarda l'idea di bellezza per me deve essere colta nella sua "UNICITA'" in quanto essa muta da persona a persona. Quindi, quest'aultima non deve essere vista coma una sorte di imitazione di tutte le altre, ma può essere un modo per poter comprendere, esprimere e apprezzare la propria interirità. La bellezza,inoltre,non deve essere vista solo come esteticità semplicemente per farsi ammirare e gratificare dall'altro, ma "RAPPRESENTANZA DEL PROPRIO ESSERE DIREI ASSOLUTO"
    P.S VOLEVO RINGRAZIARE NUNZIA PER LA BELLISSIMA SPIEGAZIONE RIGUARDANTE L'AUTISMO, DIREI E' BELLO APPRENDERE DA CHI TI LASCIA NEL CORSO DELLA PROPRIA VITA QUALCOSA DI VERAMENTE IMPORTANTE E CONCRETO GRAZIE!!! I love you
    lucia schiano lomoriello
    lucia schiano lomoriello


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : MONTE DI PROCIDA (NA)

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  lucia schiano lomoriello Gio Mar 29, 2012 3:55 pm

    L'uomo ha dovuto far i conti con la rivoluzione industriale di un nuovo strumento : le macchine. Da quel momento in poi ne sarà sempre condizionato. Col passare degli anni ,la tecnologia ha saputo migliorarsi e perfezionarsi. Essa è stata in grado di aiutare i diversamente abili.Però d altro canto l'uomo usufrisce di queste nuove tecniche per ovviare a quelle che ritiene imperfezioni estetiche.Spesse l'uomo avverte il disprezzo verso il suo corpo,non lo accetta e, ricorre sempre più all' utilizzo della tecnologia proprio per migliorarsi .L'abuso di tali strumenti ha suscitato molto scalpore nella società .La tecnologia non modifica solo il corpo ma anche il pensiero. Si resta soggiocati dalle macchine. Si dice che il corpo è una macchina che può essere riprodotto artificialmente mediante il quale si combatte l'anzianità, le malattie , l'imperfezioni estetiche e la mortalità. Così nasce il corpo replicato. L'idea di non accettazione del corpo come detto, si sta propagando ai massimi livelli. Tutti vogliono un corpo bello e perfetto, come, quei modelli divulgati dai mass media. Noi siamo sempre nelle nostre scelte condizionati dalla società e dal pensiero comune.Fin dall'antichità, si è cercati di essere padroni del proprio corpo e, modificarlo mediante apposite tecniche e strategie , o per piacersi o per imposizioni culturali. Possiamo dire che la perfezione ha causato in passato e tutt'oggi molti problemi. Se penso che nella storia si è portati allo sterminio di una razza solo perchè considerata imperfetta come quella degli ebrei , e o, agli interventi estetici attuali che hanno provocato molti problemi gravi post intertventi a pazienti, che cercavano solo di migliorarsi ,vorrei che tali tecnologie venissero cancellate. La tematica che più mi ha colpito è stata quella della perfezione. Io mi guardo allo specchio e mi disprezzo .Non mi accetto per quello che sono .Sono perennemente a dieta perchè mi considero in sovrappeso anche se porto la 42. Forse sono gli altri ad indurmi a fare queste riflessioni , forse perchè sono loro che mi vedono diversa rispetto ai modelli proposti e che vanno di moda . Certo è che col passar del tempo cambiano le preferenze , prima piaceva la liscia bionda e quindi tutti a tingersi i capelli , poi la riccia, poi la snella, poi quella più formosa....certo che stare dietro a questi modelli che cambiano continuamente ci ha fatto uscire fuori di testa, questo solo per essere apprezzati....la mia domanda è "perchè non ci accettiamo per quello che siamo?Forse per piacere agli altri?Forse perchè siamo insicuri di noi?Forse perchè abbiamo paura che gli altri ci allontanano o che non ci accettino?Ma poi ripensandoci mi viene spontanea la domanda: ma perchè io non posso piacere per quello che sono e non per quello che non sono? Noi ragazze voliamo solo rispettare quei impositivi estetici ma questo comporta che per acquisire la forma perfetta dobbiamo seguire rigidamente lo schema di una dieta e, magari soffrire davanti ad una pizza...così facendo ci faremo solo del male , non saremmo più libere e ne felici! Io credo che la colpa sia non solo nostra perchè, poi in fondo siamo noi responsabili delle nostre scelte , ma siam pur condizionate da quei manichini delle modelle alte e magre che, le vorremmo sempre assomigliare, io non ho mai visto ne una modella formosa e sorridente, ,e ne una barbie in carne... cioè già da piccole cresciamo con la voglia di divenire come quei modelli. Anche nella danza le cose non cambiano , si dice che per essere ballerina classica si deve essere magrissime e alte . Come nella danza così, sulle passerelle, per divenire magre spesso si perde il controllo si incorre quella che è la strada verso l'anoressia , e purtroppo oggi molte ragazze ne son vittime .Per questo io dico, che i modelli sono diversi da persona in persona, ed è per questo che non si può accettare un modello ideale.Ognuno è diverso nelle prorprie specificità e non va a perseguire la strada dell'omologazione.Dovremmo estraniarci dai modelli televisivi .Propongo qui di seguito quello che i modelli ideali promulgati dai media hanno provocato...ANORESSIA , DISCRIMINAZIONE RAZZIALE , L'UOMO PRIGIONIERO DEL SUO CORPO......[img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Images10[/img][img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Images11[/img][img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Images12[/img][img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Downlo10[/img]

    A mio avviso l'ultima rispecchia l'uomo d'oggi preoccupato più dell'apparire invece che dell'essere , e per questo intrappolato nel suo corpo.
    RITA MASSA
    RITA MASSA


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : BACOLI

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  RITA MASSA Gio Mar 29, 2012 4:00 pm

    La tecnologia delle volte viene utilizzata semplicemente per migliorare il proprio corpo anche se non ci sono danni fisici evidenti ,quindi è utilizzata esclusivamente per fini estetici . I temi del DISPREZZO DEL CORPO E IL CORPO DI RICAMBIO si riferiscono dunque alle protesi estetiche. Il disprezzo del corpo ha delle origini molto antiche , infatti secondo la religione cattolica il corpo era peccatore "cedevole ai desideri" . L'idea di cambiare il proprio corpo è un' idea nata secondo me proprio a causa di alcuni mezzi di comunicazione come la tv che mirano al raggiungimento del bello e della perfezione. Un copro che fin da subito è stato soggetto a delle modifiche è sicuramente IL CORPO FEMMINILE. Il corpo femminile veniva modificato proprio per rispondere ai dettami della società o della moda. Furono creati infatti degli abbigliamenti quali il BUSTINO atti a modificare la forma e le dimensioni del busto della donna , oppure gonne larghe e voluminose ecc...Io penso che le protesi debbano essere utilizzate liberamente perchè altrimenti non avrebbe senso il progresso . Tali protesi devono però essere utilizzate usando la razionalità . Voglio dire che se un individuo decide di modificare il proprio corpo lo deve fare solo perchè non riesce a star bene con se stesso e non perchè tale idea gli è stata inculcata implicitamente dai media . Di particolare importanza è la frase di POSTMAN ovvero : si persa che il copro sia obsoleto e che quindi sia necessario modificarlo per renderlo migliore. Il corpo viene quindi considerato come una MACCHINA , infatti come alle macchine vengono sostituiti i pezzi difettosi così anche il corpo sostituisce i suoi pezzi . Tale frase mi fa pensare che in questo caso le protesi vengono utilizzate per sostituire delle parti difettose e quindi non per un semplice capriccio ma perchè vi è un esigenza molto profonda che potrebbe rendere la vita di quella persona sicuramente migliore . Voglio dunque rifarmi a due casi già molto discussi in aula e secondo me molto importanti . Riprendo dunque i casi dell' ATZORI E di PISTORIUS . Questi due casi potrebbero sembrare molto simili ma in realtà secondo me sono molto diversi perchè ad esempio l'ATZORI decide di non farsi impiantare delle protesi anche se grazie alla tecnologia ne poteva usufruire , mentre PISTORIUS decide di utilizzarle. La differenza tra queste due persone secondo me sta proprio in questo : l'atzori decide di non usare le protesi perchè lei sente di non averne bisogno di star bene così com'è mentre PISTORIUS le usa per realizzare un suo sogno . Il mio pensiero è dunque che le protesi devono essere utilizzate solo se il soggetto direttamente interessato sente il bisogno di metterle .


    Ultima modifica di RITA MASSA il Gio Mar 29, 2012 5:40 pm - modificato 2 volte.
    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Gio Mar 29, 2012 4:05 pm

    Personalmente oggi ero assente. Non sono potuta venire .Non so se è possibile scrivere un commento anche se ero assente. Ho capito che la lezione si è basata sulle protesi estetiche. Vorrei dare comunque il mio pensiero in merito anche se non rispetto a quanto detto in aula. Proprio ieri al TG5 non so chi l’ha visto,ma hanno trasmesso la notizia di Richard Lee Norris.Il quale ha realizzato il suo sogno dopo 15 anni,il trapianto facciale(un nuovo viso ricostruito) in Virginia. Ha subito un’operazione di chirurgia plastica durata 36 ore grazie al volto di un donatore compatibile. La vita di Richard è già cambiata in meglio in quanto per la prima volta dopo 15 anni ha potuto mostrarsi in pubblico senza vergogna o imbarazzo. Viveva recluso a casa e viveva indossando una maschera. Penso che in questo caso sia positiva la chirurgia estetica. Hans Jonas ritiene che l’uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio. La conservazione di tale immagine costituisce il primo imperativo:l’uomo non ha il diritto di modificare col suo sapere l’evoluzione naturale.Non sono d’accordo invece per la chirurgia estetica solo per riprodurre le idee di bellezza mediatica di moda adesso(interventi chirurgici al naso,al seno,alla bocca). Penso che si stiano formando degli stereotipi fissi non gratificanti per la donna che viene visto come un oggetto.Ai fini migliorativi se ad esempio una donna prosperosa ha problemi alla schiena sono d’accordo a diminuirlo.
    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) 25414410lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) 25414310 lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Articl10

    Ho visto che avete analizzato degli esempi di pittura.Quello su cui mi soffermo è quello di Modigliani,nemico di Picasso. Al quale di solito non si dà tanta importanza. Invece per me è uno degli artisti più bravi della storia. Era follemente innamorato di Jeanne Hébuterne. A questo proposito vi consiglio di guardare un film “I colori dell'anima” Modigliani - Un film di Mick Davis. Con Andy Garcia, Elsa Zylberstein, Omid Djalili, Susie Amy, Peter Capaldi, Beatrice Chiriac.USA 2004. E’ rimasto profondamente nel mio cuore non per la profonda storia d’amore,ma perchè nelle sue opere lui non dipingeva gli occhi. L’unica persona a cui ha dipinto gli occhi è stata la sua adorata Jeanne Hébuterne poiché conosceva la sua anima. L’insegnamento che mi ha dato questo film è proprio di andare oltre le apparenze e vedere l’anima della persona.






    Ultima modifica di SERAFINA CILIENTO il Ven Mar 30, 2012 8:27 am - modificato 1 volta.
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Bellezza significa stare bene con se stessi...

    Messaggio  Imma Saviano Gio Mar 29, 2012 5:09 pm

    Stamattina in aula abbiamo affrontato il tema della tecnologia come miglioramento:le protesi estetiche.La tecnologia è una scoperta evolutiva e spesso è utilizzata per migliorare il proprio corpo o per un deficit fisico che causa difficoltà motorie o per motivazioni estetiche.In ogni tempo uomini e donne hanno sempre inseguito un ideale di bellezza che corrispondeva ai canoni della società in cui vivevano.
    Oltre alla società,anche i media ci spingono a pensare alla bellezza come valore assoluto da raggiungere,senza prendere in considerazione le conseguenze che ne scaturiscono:si pensi all'anoressia(disturbo alimentare che porta al rifiuto del cibo da parte di una persona che ha paura di ingrassare),molto frequente nella vita di tutti i giorni o alla chirurgia estetica che sottolinea l'importanza che la maggior parte delle persone danno all'aspetto fisico,all'immagine eliminando imperfezioni o difetti del corpo e allo stesso tempo aumentando la loro autostima e attenuando le loro paure soprattutto quando non si riesce piu' a convivere serenamente con essi.Spesso disprezziamo il nostro corpo e quello che vediamo quando siamo davanti ad uno specchio,dimenticando che i valori piu' importanti sono altri.
    Ma sono anche gli altri che con un semplice sguardo prolungato ci fanno pesare un nostro difetti fisico:vergogna e imbarazzo sono prevalenti in tale situazione.Infatti,frequenti sono gli interventi chirurgici al naso,al viso,alla bocca o protesi di silicone al seno.
    In questo modo il corpo diventa una macchina,cioè organismo biologico da riprodurre artificialmente nel costante tentativo di dominare la natura.
    Io sono favorevole a ricorrere alla chirurgia estetica solo per gravi motivi( ad esempio ricostruzione dei tessuti dopo un'ustione ma non per motivi banali(ad esempio rifarsi il seno per apparire piu' bella di prima o togliere le rughe).
    Preferisco vivere la mia vita con tutte le mie imperfezioni e le rughe sul mio viso saranno la testimonianza di una vita vissuta e quello che sono diventata realmente con il passar degli anni.
    Le immagini che mi hanno colpito di piu' sono state quelle di Picasso,il quale,ha scomposto la bellezza( si pensi al naso sporgente che inserisce nel suo dipinto) .Ha messo in evidenzia una bellezza altra,particolare e diversa da quella vigente all'interno della società.
    I modelli di bellezza sono diversi da persona a persona.Perchè quindi accettare un unico ideale di bellezza?Perchè andare in una sola direzione,quindi all'omologazione?.
    Una delle risposte potrebbe essere rappresentata dalla presenza del conformismo,cioè chi si adegua a idee, costumi e opinioni prevalenti in un dato momento storico o nell'ambito di un gruppo determinato,in poche parole seguire la massa.
    Per me la bellezza è soggettiva,è stare bene con se stessi e farsi accettare e amare dagli altri per quello che si è.E' dare,trasmettere amore a chi ci sta intorno.
    Altro tema interessante è stato quello dell'autismo:disabilità neuroevolutiva,disturbo neurologico che impedisce il normale sviluppo del cervello.Colpisce tre aree:la relazione,la comunicazione e la maturazione dell'autoregolazione.Il bambino autistico non sa comunicare:per questo bisogna insegnargli a comunicare attraverso immagini.
    Penso che i bambini autistici sono bambini come tutti gli altri,hanno bisogno solo di piu' attenzioni e di piu' aiuti per migliorare.Mi ha colpito anche la passione e l'amore di Nunzia quando parlava della sua professione.Per me,mettere se stessi,provare amore e credere in quello che si fa sono principi importanti per qualsiasi professione.


    Ultima modifica di Imma Saviano il Ven Mar 30, 2012 5:04 pm - modificato 2 volte.
    Francesca Sommella
    Francesca Sommella


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : Giugliano in Campania

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty chirurgia estetica che abbia un senso!

    Messaggio  Francesca Sommella Gio Mar 29, 2012 5:12 pm

    Tutto ebbe inizio alla fine dell’800, quando si sperimentarono tentativi per “riparare il corpo”. Da quel momento che l’uomo entra in conflitto, mutando di conseguenza anche il modo di pensare. L’uomo “artificiale” diventa protagonista! È come se si stesse tutt’oggi perdendo di vista l’originalità, l’essere diversi nella propria unicità imbattendosi nell’altro corpo. Si tende a non accettarsi pensando che tutto ciò che è perfetto sia quel prototipo di donna o uomo di “moda” in quel frangente, o diversamente perchè magari quella cultura predige aspetti fisici particolari come ad esempio la foto vista in aula delle donne che indossano anelli al collo per far in modo di farlo allungare. Avvertiamo ancora la cultura dell’altro corpo anche attraverso le opere dell’artista BOTERO i cui propone un modello non longilineo. Anche POSTMAN tratta il tema del “corpo da modificare” e parla nel suo manifesto di umanità come una specie in via di estinzione , un uomo fragile che debba essere aggiustato con” pezzi di ricambio” come le macchine! Secondo il mio parere è proprio la fragilità dell’uomo che lo induce in queste grandi imprese di trasformazione estetiche cercando di perfezionarsi cambiando spesso quasi identità rendendosi a volte anche ridicoli. Un esempio lampante è l’uomo gatto DENNYS che ha deciso di subire 15-16 operazioni di chirurgia estetica per somigliare il più possibile ad un gatto solo per una semplice passione! Mentre sono pienamente d’accordo nella chirurgia estetica e all’aggiunta di protesi nei casi di bisogno per risolvere un problema fisico (esempio pistorius) e in alcuni casi anche psicologico!
    Maria Improta
    Maria Improta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty La chirurgia ha una doppia faccia

    Messaggio  Maria Improta Gio Mar 29, 2012 5:21 pm

    La chirurgia estetica aiuta ma può anche distruggere e si può anche morire..perché non bisogna dimentica che L’intervento chirurgici è un vero e proprio intervento delicato. A mio parere la chirurgia serve, ma in casi davvero importanti, come una un naso evidentemente storto o un seno non sviluppato o altre gravi cose in cui la chirurgia con un piccolo aiuto potrebbe aggiustare, anche perché chi ha di questi problemi spesso non sta bene nemmeno con se stesso oltre che a non potersi relazionare con gli altri. Ma d’altro canto la chirurgia estetica, come prima citato, può anche distruggere, infatti vi sono persone che usano la chirurgia per strafare e non per problemi seri e spesso questo può causare l’effetto opposto.
    A mio parere è importante ribadire che la bellezza non è un seno grosso o delle labbra rifatte o altro, ma la bellezza sta nella SEMPLICITà…nella sincerità. La bellezza sta in un bel sorriso, si è belli soprattutto se si è belli dentro, la bellezza esterna non ha alcun valore se non è compensata da quella interna.
    E’ proprio il caso di dirlo: IL TROPPO STORPIA…
    simonamanzoni
    simonamanzoni


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Perfezione

    Messaggio  simonamanzoni Gio Mar 29, 2012 5:36 pm

    La perfezione è, in senso lato, uno stato di completezza e di ineccepibilità.
    Il termine “perfezione” è in realtà impiegato per designare una gamma di svariati concetti che, storicamente, sono stati indirizzati verso distinte discipline, in particolar modo la matematica, la fisica, la chimica, l’etica, l’estetica, l’ontologia e la teologia.
    L’etimologia del termine “perfezione” riporta al latino perfectio, e ”perfetto” deriva da perfectus. A loro volta, queste parole provengono daperficio — “finire”, “portare a termine”. “Perfezione”, quindi, significa letteralmente “compimento” e “perfetto”
    La genealogia del concetto di perfezione, tuttavia, non risale ai Latini, ma ai Greci. L’equivalente greco per la parola latina “perfectus” eratelos, una parola che generalmente si riferiva a un oggetto concreto, come ad esempio un fisico o un flautista perfetto, una commedia perfetta o un sistema sociale perfetto. Pertanto “teleiotes” era un termine privo delle associazioni astratte e superlative della perfectio latina. Al fine di evitare questa associazione, il termine greco viene normalmente tradotto come “completezza” più che “perfezione”.
    La più recente definizione di “perfezione”, piuttosto precisa nel distinguere le varie sfumature del concetto, viene attribuita ad Aristotele. Nel quinto libro della Metafisica, egli fa una distinzione fra tre significati del termine, o meglio, tre sfumature del significato, che sono, in ogni caso, tre diversi concetti. È perfetto:
    1. ciò che è completo — ciò che contiene tutte le parti necessarie;
    2. ciò che è così buono che niente di simile potrebbe essere migliore;
    3. ciò che ha raggiunto il suo scopo.
    Il primo di questi concetti è ben riassunto nel secondo. Tra il secondo e il terzo, tuttavia, sorge un dualismo concettuale. Questo dualismo fu espresso da Tommaso d’Aquino, che, nella Summa Theologiae, riconobbe una duplice perfezione: quando una cosa è perfetta in sé — come egli dice, nella sua sostanza; e quando essa serve al suo scopo.
    La questione etica della perfezione non si occupa di stabilire se l’uomo ‘’è’’ perfetto, bensì se egli ‘’dovrebbe’’ esserlo. E, in caso affermativo, come può essere perfetto?
    Platone di rado ha utilizzato il termine “perfezione”; ma il concetto di bene, centrale, nel suo pensiero, equivale alla “perfezione”: egli credeva che avvicinarsi all’Idea di perfezione rende le persone perfette.
    Qualche tempo dopo, gli Stoici introdussero espressamente il concetto di perfezione in ambito etico, descrivendola come armonia. Essi sostenevano che tale armonia — tale perfezione — potesse essere raggiunta da chiunque.
    Platone e gli Stoici resero la parola “perfezione” una sorta di ‘’motto’’ filosofico, che, ben presto, con la Cristianità sarebbe diventato di tipo religioso.
    La dottrina cristiana della perfezione risiede nei Vangeli. Matteo scrive: "Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste" (Mt 5,48), una raccomandazione presente anche nel Vangelo secondo Luca, che però vede sostituita la parola “perfetti” con “caritatevoli” (evidentemente, per Matteo, una qualità ‘’perfetta’’).
    …che dire…dalle mie ricerche ho notato che il termine perfezione risale a tempi antichi…PERFEZIONE..personalmente noto che ai giorni nostri questo termine è usato sempre di più per “somigliare”ad un prototipo di uomo o donna che si vede sui giornali o in tv..eh si sono proprio loro la nostra gioia ed il nostro dolore…da un lato la tv i giornali..la radio ci hanno portato ad una maggiore informazione ad una maggiore trasparenza delle notizie e degli avvenimenti nel Mondo…dall’altro noto che pian piano ci stiamo “Conformizzando” dalle più piccole cose..ad es.la suoneria del telefono o..(come diceva la prof.in aula) il colore dei capelli..se abbiamo i capelli biondi li vogliamo castani..e..viceversa…ancora…la moda dei tatuaggi…di recente..ed apro solo una piccola parentesi a riguardo…una modella che ultimamente vediamo spesso in tv ha mostrato un tatuaggio a forma di farfalla sull’linguine…molte donne per imitarla son corse da i tatuatori ed il gioco e fatto..per loro quella è la Perfezione..Per non parlare di quante donne hanno fatto tantissimi interventi chirurgici per somigliare sempre di più alla classica barby..(un giocattolo!!!)leggevo un po’ di tempo fa che una nota top model ha regalato a sua figlia per il suo ottavo compleanno se non erro un coupon per un intervento chirurgico che potrà fare però solo compiuti i sedici anni!!!!ma siamo impazziti?????io mamma regalo a mia figlia un intervento chirurgico???!!Ma i veri Valori dove sono andati a finire???Ci sono diversi autori che hanno un po’ scomposto l’idea di Bellezza e sono Botero-la Venere di Benerice-Picasso-Madilioni..ognuno ha dato la sua personale idea di bellezza..siam passati da i quadri di Botero che dipingeva donne corpulente alla bellezza ed alla finezza della Venere di Benerice all’astrattezza di Picasso…cosa penso…Ognuno di Noi e Perfetto..la perfezione e innata basta solo star bene con Se stessi..e raggiungere un equilibrio interiore…è poi la perfezione è molto soggettiva…ciò che può esserlo per me non può esserlo per un altro…
    Avrei ancora tanto da scrivere,,,ma come sempre mi son resa conto di essermi dilungata tanto…
    Grazie
    ..Simona
    avatar
    cloe


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty protesi estetike

    Messaggio  cloe Gio Mar 29, 2012 6:04 pm

    Penso che la chirurgia estetica non sia giusta per l'abominevole uso che ne viene fatto,ma se venisse usata solo in situazioni di reale bisogno allora ne sono ben lieta dell'utilizzo salvando la qualità della vita di molte persone ke spesso il loro difetto diventa un vero e proprio complesso .


    Chiedo a tutti di leggere cosa ho scritto nella richiesta dell'esercizio,
    la domanda non è se siete d'accordo con le protesi, non è questo che ci interessa....
    La richiesta è un lavoro critico di ricerca ragionata.
    FB
    Anna Pasquariello
    Anna Pasquariello


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Anna Pasquariello Gio Mar 29, 2012 6:10 pm

    Oggi in aula abbiamo trattato uno degli argomenti più discussi attualmente: le protesi estetiche.
    Molte donne, ma come anche gli uomini utilizzano le protesi per migliorare il corpo, e sentirsi meno a disagio.
    Certo ci sono anche persone non ne fanno un buono utilizzo, come ad esempio ragazze che solo per un vantaggio visivo eccedono con protesi mammarie o modifiche di altro genere.
    Il corpo, è stato sempre un elemento posto sotto i riflettori, sia nell'arte, nella letteratura, nella scultura.
    Ogni uno vede il prototipo di bellezza in modo soggettivo, a seconda dei gusti più intimi.
    Credo molto nelle protesi estetiche, quando se ne fa un uso consapevole, perchè permette di vivere più sereni e di accettarci.
    Prima si utilizzavano diverse protesi come fasciature ai piedi, per il piede da ballerina, o protesi per allungare il collo.


    Dobbiamo imparare che l'estetica ha un valore importante per noi stessi, e non per gli altri che ci guardano e ci giudicano.



    [img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) 176ga112[/img]

    [img]lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Images10[/img]
    Irene De Vita
    Irene De Vita


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Irene De Vita Gio Mar 29, 2012 6:20 pm

    Personalmente son contro la "cultura" delle protesi estetiche, la bellezza non si ottiene cambiando il proprio corpo altrimenti no saremmo più noi. La bellezza è soggettiva, varia da persona in persona....
    "Non amare ciò che è perfetto, rendi perfetto ciò che ami". La bellezza sta negli occhi di chi ti guarda.Si può essere belli come il sole come il mare, ma se poi si è vuoti dentro non vale niente, è inutile apparire perfetti agli occhi degli altri se poi non si è belli dentro! apprezziamo la vera bellezza, quella naturale senza nessun ritocco, quella che è e dà AMORE!
    avatar
    Fabrizia Nosso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Fabrizia Nosso Gio Mar 29, 2012 6:51 pm

    “Tra i sogni che il denaro può comprare il miraggio di un corpo perfetto è ormai tra i più accessibili”….è proprio vero, ormai è quasi raro vedere persone autentiche, persone che riescono a convivere con le loro imperfezioni. Al contrario anche il più piccolo e impercettibile difetto deve essere immediatamente cancellato o modificato. Ritengo sia un bel traguardo poter avere a disposizione tecnologie cosiddette di miglioramento, protesi estetiche che in moltissimi casi, per esempio, possono migliorare delle malformazioni facciali ( come è evidente nella foto ) ma non accetto o meglio non condivido, il voler a tutti i costi raggiungere la perfezione, producendo il più delle volte delle modifiche al proprio corpo per raggiungere in questo modo l’idea di perfezione e bellezza trasmessa in maniera errata dai media.
    Concludo dicendo che è sicuramente importante sentirsi bene con il proprio corpo e a tal proposito ripensavo ad una mia amica la quale qualche anno fa ha deciso di farsi ritoccare il naso che purtroppo presentava una “gobba” e questo difetto seppur piccolo e insignificante per tutti coloro che l’hanno sempre vista in quel modo per lei non era affatto così. Non riusciva ad accettare questa sua imperfezione e migliorare quello che per lei era un grande difetto, oggi la fa sentire più bella e più sicura di se. Credo sia questo il caso in cui migliorarsi ricorrendo a degli interventi chirurgici sia comprensibile.

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Inizia11

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Collag10
    avatar
    Fiorella Moio


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Fiorella Moio Gio Mar 29, 2012 6:58 pm

    Secondo me le protesi come miglioramento sono utili e necessarie per chi ha un problema di salute o fisico e le usa per guarire, ma sono al contempo contraria se si usano per modificare la propria bellezza fisica, perché magari è proprio quel difetto per noi antiestetico che ci rende unici e particolari.
    Guardando alcuni dipinti di Botero sono rimasta affascinata dal ritratto “Gli amanti” e la prima cosa che ho pensato è che tutti possono essere felici nonostante “irrilevanti” difetti fisici.

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Imgres10
    Spesso noto quanto le persone siano superficiali e vogliano ricorrere alla chirurgia perché si sentono esteticamente inferiori, mentre ci sono altre persone che devono ricorrere alla chirurgia per integrare delle protesi come nel caso di Pistorius oppure per amputazioni varie come nel caso del ciclista Fabrizio Macchi che gareggia tra i normodotati per combattere la disabilità e che nonostante la sua amputazione non ha ricorso neanche alle flex foot.
    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Tra_i_11
    Fabrizio Macchi scoprì da giovanissimo, dopo aver preso un colpo al ginocchio, di avere un tumore osseo. Nonostante i numerosi interventi e i cicli di chemioterapia, a sedici anni subì l’amputazione della gamba sinistra.

    Quello che proprio non approvo, con tutto il rispetto per le tradizioni, è modificare il corpo dei bambini sin dalla nascita (per non far crescere i piedi o per allungare il collo) senza la loro consapevolezza poiché sono incapaci di intendere e di volere.

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Imgres11
    P.S. Questa foto mi ha ricordata un film che vidi tempo fa “Memorie di una geisha” che parla del modello femminile secondo le tradizioni giapponesi.

    Riguardo lo stereotipo di bellezza della donna di oggi possiamo dire che è ben lontano dall’idea di Botero, poiché grazie a nuove culture e ai media ci è arrivata la percezione della donna con tacchi a spillo e che passa il suo tempo sulla bilancia o dal chirurgo, ma in realtà non è sempre così, poiché ci sono donne che amano il proprio corpo e si accettano così come sono e che non amano essere esposte come se fossero in una vetrina pronte ad essere comprate.

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Imgres12

    Per quanto riguarda la lezione di oggi, abbiamo espresso il nostro stereotipo di bellezza giungendo alla conclusione che non tutti abbiamo gli stessi gusti e quindi non è giusto imporre un’idea uguale per tutti, ma è bene che ognuno scelga il meglio per sé senza sentirsi fuori luogo e non accettato.


    Ultima modifica di Fiorella Moio il Gio Mar 29, 2012 7:05 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    filomena mosca


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  filomena mosca Gio Mar 29, 2012 7:04 pm

    Oggi in aula si è discusso sulla chirugia estetica sulle protesi e sulle modifiche del corpo.Sinceramente vorrei dire che, da un lato sono d'accordo dall'altro lato non sono d'accordo.Sono d'accordo se la chirugia viene effettuata per problemi di salute ,per mancanza di una parte del corpo un esempio può essere Oscar Pistorius,non sono d'accordo se invece la chirugia viene effettuata per motivi di bellezza,come toglire una ruga oppure per rifarsi una parte del corpo.Questo sviluppo di tecnologie è molto importante,anche se come abbiamo appreso dai mass media,da molti articoli,ci sono state dei problemi per quanto riguarda l'aggiunta delle protesi al seno che sono state denominate protesi pip,proprio perchè le donne dopo l'aggiunta di queste protesi si sono ammalate di cancro.Io penso che la chirugia dovrebbe essere usata nel modo giusto quindi non per la bellezza,perchè non bisogna avere paure di invecchiare e nemmeno di avere qualche imperfezione.























    MAURIELLO JESSICA
    MAURIELLO JESSICA


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.12
    Età : 33
    Località : benevento

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  MAURIELLO JESSICA Gio Mar 29, 2012 8:32 pm

    Il disprezzo del corpo si è affermato in modo particolare con il Cristianesimo che intendeva il corpo come peccato cedevole di fronte alla carne;sarà ben evidente il contrasto tra mente e corpo che si proterrà fino all''800 '900 fino ai giorni nostri.A partire da quel momento si iniziò a parlare di MUTA-MENTI non solo in ciò che si faceva ma anche nel modo di pensare;CORPO-MACCHINA di cui si inizia a parlare a partire dalla rivoluzione industriale poiché si ha l'identificazione tra UOMO e MACCHINA;CORPO-REPLICATO corpo inteso come macchina in quanto organismo biologico da riprodurre artificialmente;L'ALTRO CORPO politica di non accettazione del corpo.Il corpo femminile è stato per secoli sottoposto a modifiche attraverso il CORPETTO,la tecnica di fasciare i piedini ad una fanciulla poiché nell'immaginario collettivo si riteneva che i piedi di una ballerina ,di una gheisha dovessero essere piccolissimi.
    In aula abbiamo potuto osservare ritratti,statue e spot pubblicitari espressioni di vari modi di intendere la bellezza da parte degli artisti e del marketing pubblicitario:
    http://www.google.it/imgres?q=immagini+sulla+bellezza&start=98&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=677&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=2nHOuIMnpf4zEM:&imgrefurl=http://www.studio1.it/notizie/cronaca/cronaca-approfondimento/archive/2010/settembre/20/mistero-sulla-bellezza-di-nefertiti.html&docid=w6a-4MO9C6W0XM&imgurl=http://www.studio1.it/fileadmin/user_upload/Immagini_luglio_2010/C_0_articolo_491326_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg&w=362&h=265&ei=fIF1T5n3BYeK4gSivMjfDg&zoom=1&iact=hc&vpx=451&vpy=88&dur=4555&hovh=192&hovw=262&tx=88&ty=88&sig=111206389602516434162&page=6&tbnh=157&tbnw=210&ndsp=20&ved=1t:429,r:7,s:98
    http://www.google.it/imgres?q=immagini+sulla+bellezza&start=98&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=677&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=qDpXL3YNOBGwCM:&imgrefurl=http://fidestnews.blog.com/archives/3961/&docid=xBuIvzyhndDs1M&imgurl=http://fidestnews.blog.com/files/2011/10/JOCONDE_BD.jpg&w=500&h=740&ei=fIF1T5n3BYeK4gSivMjfDg&zoom=1&iact=hc&vpx=799&vpy=4&dur=2480&hovh=273&hovw=184&tx=103&ty=81&sig=111206389602516434162&page=6&tbnh=157&tbnw=121&ndsp=20&ved=1t:429,r:9,s:98

    http://www.google.it/imgres?q=immagini+sulla+bellezza&start=98&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=677&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=y274Eevdn0VG5M:&imgrefurl=http://brasilitalia-doiscoracoes.blogspot.com/2012/02/sondaggio-sulla-bellezza-femminile.html&docid=DHumCdfj3nSi5M&imgurl=http://lh3.ggpht.com/-fg5TTqDBwcQ/Tzv5G55s5qI/AAAAAAAACdM/QV1ZfLKrCog/15-1%252525255B4%252525255D.jpg&w=512&h=329&ei=fIF1T5n3BYeK4gSivMjfDg&zoom=1&iact=hc&vpx=425&vpy=316&dur=1392&hovh=180&hovw=280&tx=154&ty=84&sig=111206389602516434162&page=6&tbnh=148&tbnw=203&ndsp=20&ved=1t:429,r:17,s:98
    http://www.google.it/imgres?q=immagini+sulla+bellezza&start=179&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=677&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=r-nsXJUnhJ5TDM:&imgrefurl=http://www.dossiermedicina.it/news.dossier/index.php%3Foption%3Dcom_k2%26view%3Ditem%26id%3D435:ossigenoterapia-per-capelli-ecco-lultima-novit%25C3%25A0-sulla-bellezza&docid=CBBTwsPxQ-XaxM&imgurl=http://www.dossiermedicina.it/news.dossier/media/k2/items/cache/57df6a0f34180006582f429068c6ac21_XL.jpg&w=900&h=584&ei=fIF1T5n3BYeK4gSivMjfDg&zoom=1&iact=hc&vpx=463&vpy=385&dur=1527&hovh=181&hovw=279&tx=141&ty=124&sig=111206389602516434162&page=10&tbnh=131&tbnw=202&ndsp=19&ved=1t:429,r:17,s:179
    http://www.google.it/imgres?q=immagini+sulla+bellezza&start=237&hl=it&sa=X&biw=1024&bih=677&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=OAnPEPyTl6udIM:&imgrefurl=http://gossip.tuttogratis.it/adam-levine-su-vogue-non-gli-manca-qualcosa-oltre-la-maglia/P81207/&docid=xzgwjQkEXvOhQM&imgurl=http://static.tuttogratis.it/gossip/fotogallery/628X0/114343/adam-levine-e-anne-vyalitsyna-sulla-cover-di-vogue.jpg&w=486&h=639&ei=5YF1T5HvN6rf4QSH372jDw&zoom=1&iact=hc&vpx=95&vpy=261&dur=3131&hovh=257&hovw=196&tx=134&ty=140&sig=111206389602516434162&page=13&tbnh=141&tbnw=105&ndsp=20&ved=1t:429,r:5,s:237
    Mi sono sempre chiesta secondo quale canone stabilire che qualcosa o qualcuno sia bello o brutto e ancora oggi non so darmi una risposta concreta.
    Chi ci dice che una ragazza taglia 40 sia piu' bella rispetto a una taglia 50?Chi ci dice che un ragazzo con gli occhi chiari sia piu' bello di quello dagli occhi castani?E ancora perché si sente dire nel discorso collettivo:"altezza mezza bellezza!"?
    Bhe è difficile se non addirittura impossibile stabilire un canone di bellezza univoco che oggi i mass media,internet,facebook ci impongono rendendoci schiavi di pregiudizi e creando in noi una forma mentis che non trova in una ragazza con le curve o con un deficit fisico una forma di bellezza.Concludendo ritengo che i modelli di bellezza siano molto personali e da ricercare,quindi,nella nostra interiorità senza pregiudizi e con massima apertura agli altri e a ciò che percepiamo come "diverso"...perché la chirurgia estetica tende a trasformare tutto in un "eterno presente".


    Ultima modifica di MAURIELLO JESSICA il Ven Mar 30, 2012 9:51 am - modificato 1 volta.
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty "Mi distinguo fra la gente tutto relativamente grazie a un bisturi tagliente.."

    Messaggio  Miryam Polidoro Gio Mar 29, 2012 9:31 pm

    Il corpo che si pone il problema della propria esistenza è già quasi morto, e il culto che attualmente gli si dedica, metà yogico metà estetico, è una preoccupazione funebre.
    (Jean Baudrillard, L'America, 1997)


    Vorrei partire da questa frase del filosofo Jean Baudrillard ,teorico della virtualità del mondo apparente, per riflettere sulla concezione di estetica che si cela nel vasto uso della chirurgia estetica e delle protesi estetiche nella società attuale. Oggi pare che si sia travalicato lo scopo essenzialmente terapeutico e ricostruttivo della chirurgia estetica dedicandogli un uso eccessivo scaturente da un vero e proprio culto dell’apparenza. Come dice il filosofo è diventata una preoccupazione quasi funebre..nel senso che si celebra il funerale della vera essenza dell’umanità a favore del virtuale e dell’effimero, pare che si sia spostato l’asse dell’interesse dall’interiorità dell’uomo alla sua esteriorità, al suo apparire in pubblico più che al suo essere. I cambiamenti degli anni diventano per molti fonte di ansia e di nevrosi, le piccole imperfezioni sinonimo di originalità e unicità vengono vissute come mutilazioni addrittura già nell’adolescenza, non sono rare le notizie riportanti operazioni estetiche regalate come dono per il raggiungimento della maggiore età!!! Quando il corpo con le sue imperfezioni diventa fonte di problema esistenziale è già quasi morto…. Una affermazione forte ma che induce proprio a riflettere sulla concezione di vita che si sta diffondendo nella società moderna… una vita dove bisogna ricalcare i modelli di perfezione estetica proposti da i mass media , dove si è pronti a sottoporsi a dolorose e costose operazioni pur di raggiungere quell’ideale proposto da essi… è estremamente attuale l'affermazione di Postman: "oggi si pensa che il corpo sia obsoleto e perciò si lavora duramente, perlopiù in maniera inconsapevole, per sostituirlo con qualcosa di meglio".


    Vi allego inoltre due canzoni che trattano questo tema: la prima è di Angelo Branduardi ed è tratta dal Qoelet ed è un invito all'uomo a mettere da parte la propria vanità perchè alla fine di essa non gli resterà nulla, quindi affrona la questione in maniera forte e pessimista; la seconda credo la conosciate tutte, è di Donatella Rettore e invece la questione l'affronta in maniera ironica, "invitando" le persone a rifarsi per "amarsi finalmente"...







    Vi invito inoltre a leggere questo articolo che ho trovato su internet tratto da un quotidiano..mi ha lasciato a dir poco senza parole Mad

    http://www.corriere.it/cronache/11_settembre_30/fregognara-via-la-bimba-down_099fa974-eb2f-11e0-bc18-715180cde0f0.shtml
    ..l'essere ossessionati dal canone di bellezza, dall'ideale di conformità arriva fino al punto di RITOCCARE una foto ricordo scolastica eliminando una bimba down?? Shocked cosa insegnano ai propri alunni queste maestre??Che la foto è brutta se c'è una bambina non conforme al loro prototipo di bambina perfetta?? Io credo che ci sia solo una cosa da ritoccare in questo caso: il cervello di queste "insegnanti"!!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10) Empty Re: lab. 6 - protesi estetiche (chiude il 10)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 7:47 pm