Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+277
daniela oliva
Angela Scarpato
maria formisano
silvana marconi
fabiola lucignano
Francesca Starita
ERIKA IARNONE
Elvira Scarpato
Silvia De Sisto
cloe
maria.lancellotti
Carmela Attanasio
mariaidaferraro
rosa romano
Melfi Roberta
milone lucia
Maria Maestoso
Emilia De Blasio89
Lucilla Graziani
ilaria cardinale
daiana martino
rosa capasso
Cozzolino Chiara1987
Maria Natale
serenalestingi
marigliano francesca
Serena Elia90
FLAVIA AGOSTINO
SerenaMele
Gervasio Concetta91
Lucia Casaburo
Palma Napolano
erica caputo
ascione ass
alessandra sbrizzi
elenacapobianco
francescacella
Marta Iannaccone
Sara Costigliola
Elvira Romano
Maresca Socc. Addolorata
Marcello De Martino
Maria Grande
luciana sollazzo
Martina Marotta
Maria Improta
Chiara Verace
Ilaria Musella
Barbara Pepe
emiliana della gatta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Laura testa
mariangela manna
Pezzella Vincenza
domenica moccia
RITA MASSA
Maria Grazia Zingone
Annarita Riviergi
enzacoppola
soleluna
federica sbrescia
roberta case
Francesca Izzo
Antonella Leonetti
Maddalena Pontone
Diana Autiello
Denise Di Gennaro
ROSA NUVOLETTA
serena murolo
antoniodisabato
Micaela Crescenzo
Stefania befà
rosa manno
francesca de falco
giuseppina tramo
LAURA BUONANNO89
Annamaria Bruno
simonaesp
Mario Cavallaccio
Chiara Di Mare
Chiara Di Napoli
Noemi Martuccelli
Claudia Carbonaro
anna marino
Sabrina Campaiola
Cristina Ambrosio
francypetraglia
Roberta Bortone
anna flaminio
Antonella Pagliaro
Adriana De Rosa
emma mariniello
Valentina Caponigro
maddalena cacciapuoti
roberta silvestro
Russo Livia Maria
giusy armida
Melania Moscato
Adele La Porto
Valentina Morra
Rita Esposito
Daria Casolare
Antonella Pirozzi
Ilaria cozzolino
Stefania Scafati
peluso cristina
Angela Ascanio
giovanna costagliola
Federica Marzano
rosa d'onofrio
Fiorella Savino
Alessandra Mavrokefalos
veronicagiordano
Valentina Paolillo
Brunella Casaretti
tranchino giovanna
Rita Desiato
elena capasso
mariana scamardella
rosa corbo
Valentina Gaudioso
Silvana Marchese 1990
Miriana Medaglia
Loredana Calise
Roberta Narici
cavagnuolo giuseppina91
Antonia Aletta
iolanda martino
simonamanzoni
valeriaminucci
Lucia Esposito
arianna annunziata
conte claudia
MARIO RIEMMA
Laura polverino
fabiola loffredo
Vittoria Camposano
Iolanda Puca
VALERIAILLIANO
carmela accurso
Manuela Arienzo
MIRIAM MUSTO
Carmela Perillo
Orsola Cimmino
Letizia Panariello
mariarescigno91
Angela Di Marzo
Aiello Raissa
Fabiola Mangini
simona capasso
Nadia Frascadore
edvige garofano
ANNA CARANNANTE
carmela migliaccio
michela di bernardo
Federica Riccardo
Luisiana Spinelli
maria giovanna toriello
Anna Carmela Capasso
Antonella Camposano
Monica Miele
Fortuna Di Mauro
Teresa Buonanno
Serena Vivenzio
maria84
Marianna Gallo
Milena Capasso
maria.vigna
Giovanna Di Francesco
Antonella De Rosa
MAURIELLO JESSICA
Francesca Sommella
DANILO ROMANO
Gallo Luisa
Anna Bianco
imma_ferla
rossellamaiorano91
Izzo Maria Teresa
PAOLA MUSELLA
Serena Conte
nunzia apicella
angela cuomo
anna gemma buono1
Anna Pasquariello
DI MASO CLAUDIA
DE STEFANO ANGELA
maria pignata
Rossella Palumbo
simona micillo
Gaetana Cozzolino
Maria Aprea
MARTINA MARFE'
Cira Toscano
carmela aversano 88
daniela picascia
Miryam Polidoro
RaffaellaPagano1990
Carmen D'Alessio
Martina Molino
TammaroAlessia89
Marianna Romano
Melania castoro90
Ornella Cangiano
Noemi de Martino
Ilaria Saviano
Nunzia D'Amore
anna abbate
francesca anello
Maria Pia Palvelli
teresadamiano
antonia petrella
Gabriella Barecchia
rosannapetrone
Ilenia Caiazza
Imma Saviano
Luisa Masturzi
Carmela Frascarino
valeria scognamiglio
Diana Maddalena
Flavia Cozzolino
miriam perrella
Marfella Valeria
valeria ottaviano
alessia maruzzella
Giulia Marciano
Sabrina Vitulano
Luisa Ratti
Rachele Di Tuccio
raffaella piccolo
eleonora daniele
elena.scognamiglio89
Piccolo Emilia
ilenia medici
donatella tipaldi
carmela clemente
Fiorella Moio
Mena Pace
Teresa Nazzaro
Tommasina Cataldo
teresa perretta
Danila Cacciapuoti
alessandra sorrentino
Irene De Vita
MarySalvati
Brusini Rosa
Roberta Ingargiola
ASCIONE ANNARITA
anna di maggio
angela32
de cicco luisa
Eleonora Cardella
lucia schiano lomoriello
Antonella Russo
annalisa de flora
Claudia Zuccoli
maria rosaria russino
viviana.imparato
maria riccardi 90
lucia lettera
Rossella Ascione
valeria cefariello
maria11
maria russo
ida errico
Annunziata Langella
luisa formisano
filomena mosca
Votto Michelina
anastasia manzueto
elisabetta.monto
Fabrizia Nosso
luigia palumbo
Daniela D'urso
Gisella Santonastaso
lucrezia fetto
Admin
281 partecipanti

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    avatar
    Pezzella Vincenza


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Pezzella Vincenza Mar Apr 17, 2012 8:16 pm

    In questa lezione è venuto a farci visita il prof Palladino con la sua famiglia.
    E' un uomo,un padre ed un nonno straordinario,esempio vivente di chi c'e l'ha fatta.
    A soli 13 anni ha perso la vista a causa di una mina che è esplosa,ma dopo l'incidente ha studiato e ha frequentato il college a Firenze dove ha incontrato molti bambini che avevano persi gli arti e le braccia, quindi capisce di essere fortunato in quanto gli mancavano solo gli occhi.Aiutava queste persone a mangiare,ad allacciarsi le scarpe contandogli canzoni napoletane.
    Ama leggere le storie di guerra proprio per scoprire le sofferenze degli altri <<Le guerre portano solo distruzione,sopratutto per i bambini che non hanno nessuna colpa>>.Legge con una velocità altissima grazie a ciò che lui stesso definisce SANTA SCRITTURA BRAILLE.
    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Cecita11
    Ha scritto un libro "Le ali spezzate",un autobiografia dove viene descritta la sua vita che ha vissuto a metà.Ha scritto questo libro non per la gloria ma per trasmettere un messaggio,una testimonianza quella di non arrendersi perchè la vita è bella nonostante tutto.
    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Le-ali11
    Si è sempre occupato di non vedenti che si trovano in difficoltà infatti insieme al dottore accolgono queste persone gratuitamente.
    Come afferma il dottore è un uomo che con la sua sofferenza fa del bene,non si è chiuso in se stesso come spesso accade.
    Palladino ci racconta di Antonio un ragazzo che si era appena laureato e girando per la città vede un palazzo dal quale entrano e escono molte persone non vedenti .Decide di entrare e vide che li c'erano accompagnatori per non vedenti e decide di diventarlo anche lui e incontra una bella ragazza.I giorni passano e i due si innamorano.Oggi sono sposati e hanno 3 figli.
    Sono state queste le parole della nipote:<<Mi ha insegnato più volte cosa significa amare,prendersi cura del prossimo anche se ci ha fatto del male>>.Nonno Vincenzo non ha mai fatto mancare nulla alla sua famiglia,devono ringraziarlo se oggi sono ciò che sono.
    Concluso con una frase del prof Palladino che mi ha colpito molto:
    "Non vi lamentate con i vostri genitori per sciocchezze,ma dovete essere contenti di avere la salute e di possedere tutti e 5 i sensi".
    avatar
    mariangela manna


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  mariangela manna Mar Apr 17, 2012 8:22 pm

    oggi abbiamo fatto la lezione insieme al prof palladino il quale ha perso la vista in un incidente.. vederlo è stata una sensazione stranissima ma poi sentendolo parlare risaltava una gioia di vivere immensa e una gran forza.. ci ha spiegato la differenza di chi nasce cn la vista e la perde e di chi invece nasce senza.. una lezione davvero profonda
    Laura testa
    Laura testa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty " NOI SIAMO RICCHI E NON LO SAPPIAMO"

    Messaggio  Laura testa Mar Apr 17, 2012 11:06 pm

    "Noi siamo ricchi e nn lo sappiamo"...Che grande verità ha detto in aula il prof.Vincenzo Palladino.Siamo ricchi perchè abbiamo tutto..ma non basta.
    Ha raccontare di lui è inizialmente la nipote Eliana.Una ragazza come me,ma che nelle sue parole cè molta più saggezza di quanta io nè possa avere.
    Mi ha colpito il suo continuo ripetere la parola "AMORE"..L amore che c era nelle sue parole definendo la sua famiglia...un amore che l ha riportata a casa dopo essersi allontanata per lavoro.
    Mi ha colpito quando ha detto" spesso noi giovani napoletani ci lamentiamo della nostra città e per questo andiamo via...senza pensare che è propio restando qui che possiamo renderla migliore"...Ed è vero!!
    Ho percepito nelle sue parole quella voglia di amare,di donare amore a chi nè ha bisogno e di non arrendersi mai,propio come suo nonno.
    L incontro con questo grande uomo,Vincenzo Palladino,è stato davvero emozionante.Ascoltare le sue storie,il suo modo di fare,di parlare....era felice.
    Nonostante tutto,era felice.Nonostante ha visto il mondo solo per un pò..lui ha vissuto.Lui ha amato la sua anima gemella,ha donato,ha sofferto ma ha lottato.
    Ha affrontato la vita "in senso diverso";ha sorriso anche quando non restava altro che piangere,ma sopratutto ha vissuto non per se stesso,ma per gli altri.
    avatar
    Baldascino Concetta


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Baldascino Concetta Mer Apr 18, 2012 5:45 am

    In questa lezione abbiamo incontrato il prof Palladino con la sua famiglia.
    E' un uomo, d'avvero con una bella esperienza,avere un contatto diretto con una persona affetta da cecità e ascoltare da vicino la sua storia,è stato emozionante per me vedere una persona con un deficit ed essere felice simpatico solare sunny ,è stato capace di far ridere tutti è un uomo simpaticissimo... Very Happy tutto cio' mi fa capire quanto sia bella la vita e quanto bisognerebbe apprezzarla.
    avatar
    Baldascino Francesco


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Baldascino Francesco Mer Apr 18, 2012 8:36 am

    oggi abbiamo fatto la lezione con il prof palladino il quale ha perduto la vista in un incidente..per me vederlo ha provocato una sensazione stranissima ma poi sentendolo parlare ho capito quanto amore ha dentro di se e quanto forza di volontà ha...lo ammiro tantissimo.
    emiliana della gatta
    emiliana della gatta


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  emiliana della gatta Mer Apr 18, 2012 9:45 am

    Molto emozionante è stata la lezione in cui era presente il prof. Palladino, un uomo non vedente dall'età di 13 anni, con una grande forza d'animo! Un uomo molto diverte, infatti durante la lezione faceva continue battute... Lui è un esempio di uomo che si è realizzato ed è felice nonostante la difficoltà che ha incontrato lungo il suo cammino! Mi ha stupito molto il suo modo di pensare, il prof. Palladino, cieco dall'età di 13 anni a causa dell'esplosione di un ordigno, si ritiene molto fortunato perché molti ragazzi che come lui sono stati vittime di questi ordigni inesplosi di guerra, non hanno perso solo la vista, ma anche le braccia, l'udito... Da questo evento ha dovuto rivalutare tutta la sua vita, imparare il braille e nonostante tutto si ritiene un uomo ricco, perché forse senza questa esperienza non sarebbe diventato l'uomo che è oggi. Molto bello è stato quando ha detto: " I non vedenti non sognano mai il buio." Ovviamente ha specificato, con l'aiuto di un suo amico oculista, che vi è una differenza tra chi lo è dalla nascita e chi lo è diventato con gli anni, i primi non hanno la percezione delle cose che ci circondano, le possono immaginare solo attraverso il tatto, con i disegni a rilievo... Ovviamente ad ogni minorazione c'è una compensazione, infatti ci è stato spiegato che un bambino cieco cammina prima e parla prima rispetto agli altri bambini.
    Secondo me questo è uno delle disabilità peggiori perché non si può vedere mai negli occhi la persona che ci parla, capire se mente...
    Quest'uomo mi ha stupita tantissimo per la sua voglia di vivere e affrontare la vita con una grande positività! Più volte durante la lezione ha detto: " Siete ricche e non lo sapete perché possedete tutti e 5 i sensi, la vita è troppo bella per chiudersi in se stessi." Condivido a pieno questo pensiero, infatti oggi giorno riteniamo difficoltà cose che in realtà non lo sono affatto e non ci rendiamo davvero conto di quanto siamo fortunate e ricche.

    Barbara Pepe
    Barbara Pepe


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty prof. palladino

    Messaggio  Barbara Pepe Mer Apr 18, 2012 10:05 am

    La lezione del prof. Palladino è stato un turbinio di emozioni...Vedere arrivare il sig.Palladino con gli occhiali scuri e sapere che non poteva osservarci tutti ma sentire solo le nostre voci, forse sentendosi una miriade di occhi puntati su di sé, mi ha dato un senso di profonda tristezza... La tristezza è stata smorzata poco dopo dalle sue parole, cariche di speranza e ottimismo e di positività. E' stato veramente emozionante conoscere la sua storia, rendersi conto che non sono solo cose che si possono immaginare ma che sono reali, che a 13 anni si può perdere la vista con un incidente e passare dal vedere questo mondo con i propri occhi, al sentirlo soltanto e all'immaginarlo. Il prof ritiene che sia una fortuna non essere nato cieco ma aver avuto la possibilità di vedere com'è questo mondo, i suoi colori, i suoi cari, il cielo, il mare... Non è detto che una persona che non possa vedere non possa amare, sognare, credere, sperare e le parole del prof ci hanno dimostrato che nulla è impossibile ma bisogna crederci e circondarsi di quell'amore che ti dà la forza di superare tutto, forse anche il buio. Concludo con una poesia di un non vedente che a mio parere, è tanto bella quanto struggente e fa riflette molto...

    Le orbite si stringono
    Gli occhi…. il sangue…. scorre…..
    Mi affliggono

    Il corpo è deciso nell’autodifesa
    Rendendosi cieco
    Non vede…non soffre

    Disteso…fisso il soffitto
    È l’ultima cosa che vedo
    Buio, completo nulla

    Innumerevoli immagini stanno uscendo
    Fluiscono dalla mente
    Riempiendo tutto, intorno

    Non ho più occhi ma vedo
    Sono costretto e le fisso
    Non ho più palpebre che oscurano

    Nessun velo sull’orrore
    Memorizzo tutto delle immagini
    Assassine che mi avevano tormentato

    Le conosco bene ora
    Non fanno più male
    Pian piano si attenua il dolore

    Le orbite si allargano
    Il respiro si fa regolare
    Riesco a vedere

    Uscito dall’abisso
    È il sole
    Che fisso adesso

    Ho bisogno di immagini nuove
    Le vecchie ormai
    Le conosco bene
    Ilaria Musella
    Ilaria Musella


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Ilaria Musella Mer Apr 18, 2012 10:10 am

    " La prima cosa da fare appena incontrate un bambino cieco è dargli una carezza "
    " Vi svelo un segreto, i ciechi sognano a colori "
    Queste sono le frasi che mi sono rimaste più impresse. Palladino ha saputo affrontare il cambiamento nella sua vita senza mai scoraggiarsi, ma soprattutto ha sempre aiutato i meno fortunati di lui. Di questo intervento ricorderò sopratutto il tema principale : l'AMORE, per se e gli altri!
    Chiara Verace
    Chiara Verace


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 33
    Località : Monte di Procida

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Chiara Verace Mer Apr 18, 2012 10:53 am

    Nella scorsa lezione abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere il Prof. Palladino.Grande uomo, grande esempio di resilienza e soprattutto grande padre e nonno! E' stato accompagnato da sua figlia, dalla sua anima gemella ( la moglie) e da Eliana, sua nipote maggiore nonché nostra collega universitaria! Il prof Palladino, ha una storia particolare. Nasce normodotato, ma in seguito ad un ordigno della seconda guerra mondiale, a 13 anni diventa non vedente. Va in un collegio nel 1946 a Firenze, dove vi sono altri bambini mutilati a causa della guerra. Il prof Palladino ci ha raccontato alcune sue esperienze all'interno del collegio, e la cosa che più mi ha sorpreso è stata la sua forza. Ci ha raccontato che spesso aiutava i bambini che non avevano le braccia ad allacciarsi le scarpe o a mangiare. Tutti semplici gesti che per una persona con un deficit possono essere difficilissimi ed impensabili. Inoltre mi ha colpito il fatto che il Prof Palladino ha raccontato di quanto si sentiva fortunato rispetto agli altri mutilati. Lui avevo perso "solo " la vista, mentre gli altri bambini le braccia, le gambe, e spesso erano impossibilitati a muoversi. Questo mi ha toccato molto perché nonostante la sua disabilità non si è arreso, ma anzi ha continuato a lottare, e si è riprogettato, ricreato consapevole della sua disabilità. E' l'esempio vivente di chi nella vita ce l'ha fatta! Dopo il racconto della sua vita, il prof Palladino ci ha parlato della "santa" ( come la definisce lui) scrittura braille, ci ha parlato dell'importanza di questa scrittura che gli ha permesso di leggere tantissimi libri e addirittura scriverne uno, " Le ali spezzate". In seguito abbiamo conosciuto anche l'oculista che si occupa anche del prof Palldino che ci ha spiegato più tecnicamente questa problematica. Abbiamo compreso dalle sue parole che il non vedente sviluppa maggiormente gli altri sensi, in particolar modo il tatto e l'udito. Inoltre non vedere significa perdere il 70 % della percezione, quindi la comunicazione spesso per i soggetti non vedenti non è oggettiva, proprio per questa difficoltà. Il prof Palladino ha infine aggiunto che con i bambini non vedenti non bisogna attuare un pietismo a causa delle loro difficoltà, ma anzi è importante trattare alla stessa maniera questi bambini. La storia di questo straordinario nonno, mi ha emozionata parecchio. Vincenzo Palladino ha avuto la forza di combattere per raggiungere comunque i suoi obiettivi nella vita. Si è sposato, ha una famiglia che lo ama, ed è stimato da tutti, soprattutto dalla famiglia stessa! E' un grande esempio per tutti noi... lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Non_vedente_001_390x292_wikibanda.it
    Maria Improta
    Maria Improta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Maria Improta Mer Apr 18, 2012 11:09 am

    L’ingresso in aula del Dott. Palladino mi ha colpita molto,vededere quest’uomo senza la vista mi ha messo molta tristezza.A sentirlo ho dovuto ricredermi….è una persona che dona un grande ottimismo nell’affrontare la vita.Il Dott.Palladino non è cieco dalla nascita, ma da quando ha compiuto 13 anni in seguito all’esplosione di un ordigno, questo gli ha permesso di conoscre, anche se per poco, le meraviglie che ci circondano, purtroppo egli ora puo solo immaginare e vdere attraverso i ricordi e i sogni, che hanno una forma e un contenuto. Ascoltando le sue parole ho capito l’importanza dell’ottimismo che deve accompagnare la vita di queste persone.Il dono dlla vista è un qualcosa di molto importante, pensavo fosse addirittura indispensabile, ma dopo questa esperienza ho capito che ci sono persone che, grazie ad un incredibile forza d’animo, sono capaci di vedere attraverso gli altri sensi…ed emozionasi anche senza vedere.Hoi provato ad immaginarmi senza poter vedere….e credo che se dovessi ritrovarmi in una situaione simile, mi mancherebbe la terra sotto ai piedi,avrei una paura tremenda di tutto cio che mi sta intorno, di ogni situazione in cui potrei trovarmi.
    avatar
    Martina Marotta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Martina Marotta Mer Apr 18, 2012 11:21 am

    LA scorsa lezione abbiamo avuto l onore di assistere alla testimonianza del prof.Palladino.
    La sua vita è del tutto cambiata alla sola età di 13 anni, quando a causa di un ordigno ha perso la vita. Mentre parlava e raccontava, le sue parole erano colme di felicità, di amore, di entusiasmo e ci ha dimostrato come nella vita non bisogna mai arrendersi, ma cercare sempre di andare avanti superando i mille ostacoli ke incontriamo. Una cosa che ha mi ha colpito maggiormente e credo ke sarà difficile dimenticarla cioè che non si è mai abbattuto pensando che c’erano persone che si trovavano peggio di lui.
    Questo non è altro che un esempio per tutti noi che molte volte facciamo capricci per cose banalissime senza pensare che in realtà abbiamo TUTTO.
    avatar
    luciana sollazzo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  luciana sollazzo Mer Apr 18, 2012 1:33 pm

    un esperienza che non credevo di fare nella mia vita.....l'incontro con il prof Palladino mi ha metaforicamente aperto gli occhi,in quanto è stato toccato un argomento che non bisogna essere dimenticato o disprezzato:la cecità!. Cieco dall'età di 13 anni il prof Palladino ha dovuto subire la dolorosa esperienza di non vedere più, di non potere vedere il mondo, la sua bellezza e luminosità.Riflettendo su questo incontro non può non venirmi in mente una domanda:come fa il prof Palladino e altri come lui ad rassegnarsi a non vedere più?la grande forza d'animo,coraggio, ottimismo che è sfociato da questo incontro, mi hanno fatto arrivare ad una risposta.... la bellezza non si vede solo con gli occhi!.Può sembrare una frase banale detta da una persona che non vive quella esperienza,ma è ciò che mi ha trasmesso il prof Palladino raccontando la sua storia.E' un uomo da ammirare e da lodare per come affronta giorno dopo giorno la sua disabilità e dalle sue parole traspare quella gioia e felicità che nessuno tenendo in mente il suo problema avrebbe mai pensato che potesse provare; ci fa capire che dobbiamo accettare la vita cosi come ci viene offerta e che non dobbiamo lamentarci di ciò che abbiamo anzi ringraziare e poter aiutare coloro che vivono in difficoltà e disagio.Non dimenticherò una frase che lui ha detto:Ho deciso di non vivere nella mia solitudine....
    Maria Grande
    Maria Grande


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33
    Località : Afragola

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Maria Grande Mer Apr 18, 2012 2:17 pm

    Incontrare il prof Palladino è stata un’esperienza unica e coinvolgente, che ha lasciato davvero qualcosa di profondo credo dentro ognuno di noi. Noi che ci poniamo tantissimi limiti e ci lasciamo abbattere dalle motivazioni più banali, siamo rimasti davvero stupefatti dalla forza d’animo e dalla capacità di coinvolgimento di quest’ uomo che nonostante avesse perso la vista abbia continuato a vivere una vita quanto più normale possibile. Non si è isolato e non si è chiuso in se stesso, ha continuato ad andare avanti costruendosi una vita, una famiglia senza evitare le gioie e le emozioni che la vita ci regala. Inoltre ha scritto anche un libro “Le ali spezzate” e questo ci ha fatto capire che la grandezza di un uomo non si misura in base a ciò che vede ma piuttosto in base a ciò che riesce a fare vedendo attraverso il cuore. Una delle cose che mi ha colpito particolarmente è stato il fatto che ricordava gli anni in cui aveva ancora la vista con felicità, le immagini e i colori che egli ricorda vengono considerati da lui come un dono, come un qualcosa di prezioso.
    Marcello De Martino
    Marcello De Martino


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Marcello De Martino Mer Apr 18, 2012 4:20 pm

    La cosa bella di quella giornata è stata la testimonianza in carne ed ossa di una persona,con un grande problema,che è riuscita a trasmetterti una felicità e un divertimento incredibili.E vederlo cosi felice, questa è LA sensazione che mi ha dato, ti riempe di gioia e ti lascia riflettere su alcune cose.E vero quando dice che molte volte siamo depressi o nervosi per piccoli e futili problemi quando ci sono persone davvero in problemi e con guai seri però rimango dell'idea che non si può stare a pensare sempre al terzo mondo.Non so se trasmetto l'idea!!!Fino ad esso è stata la lezione più bella per quanto mi riguarda.
    avatar
    Maresca Socc. Addolorata


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Maresca Socc. Addolorata Mer Apr 18, 2012 6:21 pm

    Non siamo mai grati di nulla!! Sempre insoddisfatti!! .... ma te ne rendi conto solo quando incontri persone che, nonostante abbiano dovuto lottare realmente nella vita, sono piene di coraggio, forza e voglia di andare avanti. Il prof. Palladino è proprio una di queste. Noi crediamo che lui "abbia qualcosa in meno", "qualcosa che possa limitare la sua quotidianità".... non è così; e le sue esperienze e il suo operare attivamente nel sociale ne costituiscono una testimonianza. Finché c'è forza di volontà si può tutto nella vita... questo è quanto mi risuonava nella mente mentre ascoltavo i suoi racconti.
    Elvira Romano
    Elvira Romano


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Elvira Romano Mer Apr 18, 2012 6:41 pm

    Ho sempre immaginato la cecità come una condizione terribile, perché il solo pensiero di non poter guardare i miei cari,il mondo ,la luce mi terrorizza. Pensavo che coloro che i non vedenti fossero spesso depressi perché vivevano al buio. Invece il professore Palladino ci ha fatto capire che non è così. Non ho mai visto una persona così solare, così felice. Ricaviamo la nostra felicità da fattori effimeri,inutili e personalmente basta una giornata nuvolosa per rattristarmi , ma il professore ha una luce che gli splende dentro illuminando quel mondo ingiusto che gli ha sottratto la vista a solo tredici anni. La sua persona sprigiona vitalità ,e l’allegria con cui affronta il mondo e con cui ha affrontato le avversità ci devono servire da esempio. E’ sorprendente la vita che si è costruito e quello che fa ogni giorno per gli altri. Questa lezione è stata bellissima e credo che siamo rimaste tutte colpite e rallegrate dell’intervento del professore. Per tale motivo , professoressa, vorrei ringraziarla. Perché lei ogni giorno ci fa capire come ,anche persone che sono state molto sfortunate nella loro vita possono condurre un’esistenza felice e serena. Perché in fondo l’importante è proprio questo essere felici e sereni con se stessi e con il mondo.
    Sara Costigliola
    Sara Costigliola


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Bacoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Sara Costigliola Mer Apr 18, 2012 6:41 pm

    L'incontro con il prof. Palladino è stato di sicuro quello più intenso. Intenso nel senso che abbiamo avuto un contatto diretto con una disabilità. Ho incontrato nella mia vita solo un'altra persona ceca, ma non ho potuto mai chiederle nulla sulla sua storia e sulla sua vita quotidiana. La gioia che ha trasmesso il Professore Palladino alla lezione era immensa, una gioia non finta, non era gioia apparente. Era una gioia vera e contagiosa.
    Quando il suo oculista ci ha invitato a provare a chiudere gli occhi per provare le stesse sensazioni di un ceco mi sono venuti alla mente tutte le emozioni che ho provato quando ci bendammo in classe. E mi sono chiesta: se io per qualche minuto mi sono sentita persa come avrei reagito se mi avessero strappato la vista per sempre?
    Il professore Palladino oltre a darci un approccio con la sua disabilità ci ha donato momenti di gioia e di allegria veri accompagnati da momenti di riflessione. Mi sarebbe piaciuto ascoltarlo ancora un po', avere qualche dettaglio in più di come si relaziona difronte alle difficoltà della vita quotidina.
    Marta Iannaccone
    Marta Iannaccone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Marta Iannaccone Mer Apr 18, 2012 8:12 pm

    Ogni volta questo corso riesce a stupirmi sempre di più.Dopo il laboratorio in cui ci siamo bendati,questo è stato il secondo laboratorio che mi ha emozionata di più.All'ingresso del Prof. Palladino ho di nuovo avvertito quella sensazione di tenerezza,di tristezza per una persona così ''diversa'' da me.Credo che la vista sia una delle cose migliori che abbiamo,io mi sentirei persa senza i miei occhi,senza la capacità di guardarmi intorno,senza poter leggere un libro come una persona vedente fa...eppure guardando il prof Palladino,andando a fondo in quella grande persona che è,non ho visto tristezza,ho visto voglia di andare avanti e come al solito ho smesso di guardarlo con occhi tristi e ho iniziato a guardare tutto quello che ha,che è riuscito ad ottenere.Che dire?Un altro esempio di resilienza...la vita è davvero qualcosa di meraviglioso.
    francescacella
    francescacella


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  francescacella Mer Apr 18, 2012 11:44 pm

    Non ho parole per spiegare quello che ho provato in questa lezione, quello che ho provato ascoltando le parole del professor Palladino e dei suoi familiari...
    precedentemente quando avemmo modo di fare la simulazione già espressi le mie sensazioni....di paura, angoscia, ansia, difficoltà...e pensare che un essere umano viva queste sensazioni ogni giorno della sua vita mi viene il freddo addosso! Quante difficoltà bisogna affrontare? quante paure bisogna superare? quanta ansia? eppure queste persone ci riescono! Io sono qui a lamentarmi della mia vita "non perfetta" perchè mi manca un paio di scarpe, un pantalone ecc ecc...e non mi rendo conto che invece ho la cosa essenziale che mi fa vivere e che dovrebbe rendere la mia vita migliore...qualcosa che alcune persone non hanno, la vista! Eppure ci riescono, a vivere, ad andare avanti e a godersi ciò che la vita gli offre, perchè ognuno di noi ha un destino da compiere e perchè lasciarsi abbattere? tutto sta in una grande forza di volontà che io purtroppo mi rendo conto non avere, mi rendo conto di essere a volte così superficiale da non sopportare me stessa...tutto questo a cosa serve? adesso, dopo giorni, sento ancora questo senso di tristezza e malinconia...quelle sensazioni, non vorrei mai viverle....!
    avatar
    elenacapobianco


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  elenacapobianco Gio Apr 19, 2012 8:46 am

    La lezione di oggi??Emozionante e indimenticabile!!!Oggi al corso abbiamo assistito alla testimonianza del prof. Vincenzo Palladino.Quest' uomo ci ha raccontato un pò della sua vita e che all'età di 13 anni con l'esplosione di un ordigno ha perso la vista.Ascoltavo le sue parole,ma la prima cosa che ho pensato è stata:chissà come fosse stata la mia vita senza poter guardare le cose che mi circondano con i propri occhi;oppure come è successo al prof. perderla da un giorno all'altro.Non so se avessi avuto il coraggio e la forza di andare avanti come ha fatto e continua a fare tutt'ora il prof.Palladino,perchè per me è una persona da ammirare.Appena è entrato in aula mi ha dato l'impressione di un uomo severo,riservato,ma appena ha preso la parola le mi idee su di lui sono subito cambiate perchè il prof. Palladino è una persona felice,solare,ma soprattutto simpatico.Ecco perchè secondo me l'apparenza inganna!!!Il prof. ha detto una frase che mi ha toccato molto,la frase è "voi siete fortunati e non lo sapete" parole sante!!!Spesso per sciocchezze facciamo capricci,siamo stupidi,superficiali perchè secondo me non abbiamo ancora capito quanto è preziosa la vita!!!Prima di concludere volevo ringraziare la prof. Briganti perchè ogni volta che ci incontriamo ci fa vivere emozioni nuove e belle.Oggi forse per la prima volta quando ho visto il prof.Palladino non ho visto la sua "disabilità",ma una persona come noi umile,semplice e con tanta voglia di vivere!!!
    alessandra sbrizzi
    alessandra sbrizzi


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  alessandra sbrizzi Gio Apr 19, 2012 11:11 am

    Vedere quante vitalita e quanto amore e quanta gioia vi mette nel vivere il prof Palladino mi ha spiazzato,il fatto che sia non vedente non ha intromesso di vivere la vita in tutto e per tutto , e credo non ci sia cosa piu' bella..La sua forza di vivere gli ha permesso di realizzarsi come uomo e come persona nell'ambito lavorativo..
    avatar
    ascione ass


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Incontro con il Prof. Palladino

    Messaggio  ascione ass Gio Apr 19, 2012 1:23 pm

    Mi sono sempre chiesta come potesse essere non riuscire più a vedere tutto quello che c'è intorno ed ho più volte immaginato quanto potesse essere angosciante.
    La mia idea è stata del tutto distrutta in seguito all'incontro con il prof. Palladino che con una gran voglia di vivere ci ha raccontato di quanto importante siano stati nella sua vita l'amore, la grinta, la determinazione e la convinzione di non sentirsi meno degli altri.
    Ascoltare la storia di quest'uomo e vedere la sua numerosa famiglia mi ha trasmesso l'idea che nella vita nulla è impossibile. Un uomo aperto che nonostante le difficoltà non si è chiuso in se stesso, ma che ogni giorno è impegnato nel sociale, testimoniando quanto sia importante non abbattersi.
    Ci ha parlato dell’importanza dell’amore per se stessi e per gli altri e la presenza della sua famiglia a l’incontro, ha avvalorato ancor di più le sue parole.
    La cosa che però più di tutte mi ha fatto pensare è stato il racconto della storia d’amore tra “Vincenzo e Lucia”. Ho provato profonda ammirazione per la signora che ha sfidato i pregiudizi dell’epoca e ha scelto di sposare un ragazzo con un problema così.
    La cosa più triste è che oggi a differenza di tanti anni questi pregiudizi sono ancora in molti ad averli; quindi ritengo che sia veramente importante per chi come noi si affaccia al mondo dell’educazione avere le giuste conoscenze per un approccio adeguato nei riguardi di bambini o persone non vedenti.

    Al riguardo vorrei segnalarvi il programma “CON I TUOI OCCHI” che ho avuto il piacere di beccare su RAI 5 facendo zapping. A condurre è Sophie, una ragazza non vedente che insieme al suo cane Pongo gira il mondo dandone una visione nuova attraverso l’uso degli altri sensi e attraverso gli occhi degli altri.
    Vi consiglio di dargli uno sguardo il venerdì alle 22:45, vi piacerà! Smile

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Images?q=tbn:ANd9GcTpdPsOHVBrhGCjjhalC4-qzsQVj8oEdpG46-zCowP8s7xm2nqPfQ
    avatar
    erica caputo


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  erica caputo Gio Apr 19, 2012 4:33 pm

    La leziione con il prof Palladino è stata molto toccante e anche divertente. Basti pensare come lui raccontava la sua disabilita, in modo simpatico , energico e autoironico. Una persona stupenda, che ci ha trasmesso quanto amore ha nei confronti della famiglia che gli ha dato la forza di andare avanti, anzi come ha detto la nipote, Eliana, è lui che da la forza a loro. Parteciperò al corso di braille non solo per stare più vicino a persone con cecità ma anche per conoscere la persona squisita del prof palladino.
    avatar
    Palma Napolano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Palma Napolano Gio Apr 19, 2012 5:38 pm

    Un altro modo di vedere il mondo …………
    La persona non vedente quando sogna non vede il buio ma un mondo pieno di colori. Quante volte rinchiusa nel mio piccolo mondo chiudevo gli occhi e cercavo di annullare il mondo che mi circondava e immaginavo nella mia mente un mondo dove potermi rifugiare e dove tutto fosse più bello non accorgendomi che intorno a me vi sono cose che valga la pena di vedere come ci ha ricordato il Prof. Palladino,vedere il sorriso di un bambino,i fiori che sbocciano nel tepore caldo della primavera e il sole che rispecchiandosi nell’acqua crea uno scenario straordinario. Durante la lezione non ho sentito una sola parola di rabbia, ma solo una piccola e dolce parola ‘’AMORE’’ , un amore che non solo si poteva sentire ma anche toccare. La differenza tra lui e noi che lui non vede ma guarda con gli occhi del cuore mentre noi guardiamo ma non vediamo.
    Lucia Casaburo
    Lucia Casaburo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Una forte testimonianza!!!

    Messaggio  Lucia Casaburo Gio Apr 19, 2012 8:14 pm

    A mio avviso anche l'esperienza del prof.Palladino, rappresenta una forte testimonianza di resilienza. Affrontare la vita giorno per giorno con sorriso e amore, lottare per non arrendersi e abbattere i pregiudizi e le barriere che spesso questa società pone dinanzi alle persone "diverse",è assolutamente qualche cose di straordinario. Anche questo incontro come tutti gli altri, non fa altro che arricchire il mio mondo interiore. Ringrazio e prego per tutte quelle persone che lottano per far sentire anche la loro voce in un mondo in cui regna solo il caos e spesso il più debole o diverso, viene schiacciato dal più forte...anzi da colui che crede di essere il più forte. Ringrazio e rispetto il prof. Palladino che ci ha insegnato a non arrenderci dinanzi agli ostacoli, e ad apprezzare tutto ciò che ci circonda e a non dare per scontato nulla! Grazie ancora per la Sua testimonianza. sunny sunny

    Contenuto sponsorizzato


    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 10 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 5:37 pm