Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+277
daniela oliva
Angela Scarpato
maria formisano
silvana marconi
fabiola lucignano
Francesca Starita
ERIKA IARNONE
Elvira Scarpato
Silvia De Sisto
cloe
maria.lancellotti
Carmela Attanasio
mariaidaferraro
rosa romano
Melfi Roberta
milone lucia
Maria Maestoso
Emilia De Blasio89
Lucilla Graziani
ilaria cardinale
daiana martino
rosa capasso
Cozzolino Chiara1987
Maria Natale
serenalestingi
marigliano francesca
Serena Elia90
FLAVIA AGOSTINO
SerenaMele
Gervasio Concetta91
Lucia Casaburo
Palma Napolano
erica caputo
ascione ass
alessandra sbrizzi
elenacapobianco
francescacella
Marta Iannaccone
Sara Costigliola
Elvira Romano
Maresca Socc. Addolorata
Marcello De Martino
Maria Grande
luciana sollazzo
Martina Marotta
Maria Improta
Chiara Verace
Ilaria Musella
Barbara Pepe
emiliana della gatta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Laura testa
mariangela manna
Pezzella Vincenza
domenica moccia
RITA MASSA
Maria Grazia Zingone
Annarita Riviergi
enzacoppola
soleluna
federica sbrescia
roberta case
Francesca Izzo
Antonella Leonetti
Maddalena Pontone
Diana Autiello
Denise Di Gennaro
ROSA NUVOLETTA
serena murolo
antoniodisabato
Micaela Crescenzo
Stefania befà
rosa manno
francesca de falco
giuseppina tramo
LAURA BUONANNO89
Annamaria Bruno
simonaesp
Mario Cavallaccio
Chiara Di Mare
Chiara Di Napoli
Noemi Martuccelli
Claudia Carbonaro
anna marino
Sabrina Campaiola
Cristina Ambrosio
francypetraglia
Roberta Bortone
anna flaminio
Antonella Pagliaro
Adriana De Rosa
emma mariniello
Valentina Caponigro
maddalena cacciapuoti
roberta silvestro
Russo Livia Maria
giusy armida
Melania Moscato
Adele La Porto
Valentina Morra
Rita Esposito
Daria Casolare
Antonella Pirozzi
Ilaria cozzolino
Stefania Scafati
peluso cristina
Angela Ascanio
giovanna costagliola
Federica Marzano
rosa d'onofrio
Fiorella Savino
Alessandra Mavrokefalos
veronicagiordano
Valentina Paolillo
Brunella Casaretti
tranchino giovanna
Rita Desiato
elena capasso
mariana scamardella
rosa corbo
Valentina Gaudioso
Silvana Marchese 1990
Miriana Medaglia
Loredana Calise
Roberta Narici
cavagnuolo giuseppina91
Antonia Aletta
iolanda martino
simonamanzoni
valeriaminucci
Lucia Esposito
arianna annunziata
conte claudia
MARIO RIEMMA
Laura polverino
fabiola loffredo
Vittoria Camposano
Iolanda Puca
VALERIAILLIANO
carmela accurso
Manuela Arienzo
MIRIAM MUSTO
Carmela Perillo
Orsola Cimmino
Letizia Panariello
mariarescigno91
Angela Di Marzo
Aiello Raissa
Fabiola Mangini
simona capasso
Nadia Frascadore
edvige garofano
ANNA CARANNANTE
carmela migliaccio
michela di bernardo
Federica Riccardo
Luisiana Spinelli
maria giovanna toriello
Anna Carmela Capasso
Antonella Camposano
Monica Miele
Fortuna Di Mauro
Teresa Buonanno
Serena Vivenzio
maria84
Marianna Gallo
Milena Capasso
maria.vigna
Giovanna Di Francesco
Antonella De Rosa
MAURIELLO JESSICA
Francesca Sommella
DANILO ROMANO
Gallo Luisa
Anna Bianco
imma_ferla
rossellamaiorano91
Izzo Maria Teresa
PAOLA MUSELLA
Serena Conte
nunzia apicella
angela cuomo
anna gemma buono1
Anna Pasquariello
DI MASO CLAUDIA
DE STEFANO ANGELA
maria pignata
Rossella Palumbo
simona micillo
Gaetana Cozzolino
Maria Aprea
MARTINA MARFE'
Cira Toscano
carmela aversano 88
daniela picascia
Miryam Polidoro
RaffaellaPagano1990
Carmen D'Alessio
Martina Molino
TammaroAlessia89
Marianna Romano
Melania castoro90
Ornella Cangiano
Noemi de Martino
Ilaria Saviano
Nunzia D'Amore
anna abbate
francesca anello
Maria Pia Palvelli
teresadamiano
antonia petrella
Gabriella Barecchia
rosannapetrone
Ilenia Caiazza
Imma Saviano
Luisa Masturzi
Carmela Frascarino
valeria scognamiglio
Diana Maddalena
Flavia Cozzolino
miriam perrella
Marfella Valeria
valeria ottaviano
alessia maruzzella
Giulia Marciano
Sabrina Vitulano
Luisa Ratti
Rachele Di Tuccio
raffaella piccolo
eleonora daniele
elena.scognamiglio89
Piccolo Emilia
ilenia medici
donatella tipaldi
carmela clemente
Fiorella Moio
Mena Pace
Teresa Nazzaro
Tommasina Cataldo
teresa perretta
Danila Cacciapuoti
alessandra sorrentino
Irene De Vita
MarySalvati
Brusini Rosa
Roberta Ingargiola
ASCIONE ANNARITA
anna di maggio
angela32
de cicco luisa
Eleonora Cardella
lucia schiano lomoriello
Antonella Russo
annalisa de flora
Claudia Zuccoli
maria rosaria russino
viviana.imparato
maria riccardi 90
lucia lettera
Rossella Ascione
valeria cefariello
maria11
maria russo
ida errico
Annunziata Langella
luisa formisano
filomena mosca
Votto Michelina
anastasia manzueto
elisabetta.monto
Fabrizia Nosso
luigia palumbo
Daniela D'urso
Gisella Santonastaso
lucrezia fetto
Admin
281 partecipanti

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    avatar
    Gervasio Concetta91


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 32
    Località : casandrino

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Gervasio Concetta91 Ven Apr 20, 2012 9:18 am

    E' stato sicuramente l'incontro più bello ed emozionante fatto finora.
    Il professore è stato ,insieme a sua nipote e sua figlia, di una dolcezza unica ....
    è stato capace di raccontare il suo vivere quotidiano senza uno degli organi di senso piu' importanti mostrando questa sua immensa forza..... e lo ha fatto rendendo il racconto piacevole.... e non troppo pesante dal punto di vista emotivo....anzi è stato anche molto divertente su certe cose Very Happy
    Mi rimarrà sempre dentro quest'esperienza.... anche perche' vedere un uomo che si vive appieno la sua vita anche quando gli viene a mancare un organo così importante coma la vista è meraviglioso!! ti fa rendere conto e ti fa riflettere su tante cose.....
    E' stato davvero fantastico..... Very Happy
    SerenaMele
    SerenaMele


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 34

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  SerenaMele Ven Apr 20, 2012 10:29 am

    In aula c'è stato l'incontro con il professor Palladino accompagnato dalla sua famiglia. E' stato raccontato quanto il professor Palladino sia stato un padre e un marito esemplare. Ha assistito alla laurea dei figli, ha accompagnato le figlie all'altare quando si sono sposate. E' sempre stato molto autonomo anche nel prendersi i medicinali tanto che ora aiuta anche la moglie a prenderli visto che spesso si dimentica. Il professore ha parlato dell'importanza della scrittura braille che aiuta le persone non vedenti a leggere e scrivere.
    Il professor Palladino non è cieco dalla nascita ma lo è diventato a causa dell'esplosione di un ordigno. Questa cosa mi ha fatto molto riflettere, così come avvenne durante la simulazione che facemmo in aula, perchè lui ha potuto vedere il sole, il mare e tutte le altre bellezze del mondo quindi anche se ora non vede più può sempre immaginarle, chi è nato cieco dalla nascita non ha mai visto i colori e tutto il resto per cui cosa immaginerà??....
    Una cosa detta dal professor Palladino che mi ha veramente fatto provare un senso di tristezza è stato il non poter vedere il sorriso di un bambino o anche la fisionomia di un figlio o di un nipote. Io lavoro in una casa-famiglia per bambini e ogni volta che mi sento un pò giù corro da loro e mi passa tutto, mi diverto con loro e torno a casa come se fossi un' altra persona. Sono capaci di farmi dimenticare tutto ciò che mi accade.
    Anche con questo incontro ho riflettuto molto su che fortuna ho nel poter avere una vita "normale" e di quanta potenza può avere l'amore. Con l'amore e il calore, specialmente della famiglia, si può affrontare tutto...
    FLAVIA AGOSTINO
    FLAVIA AGOSTINO


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 33
    Località : ischia

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  FLAVIA AGOSTINO Ven Apr 20, 2012 10:54 am

    Il signor Palladino, insieme alla sua famiglia, è riuscito a trasmettere a tutte noi grandissime emozioni. Oggi sicuramente mi riuscirà molto difficile esternare i miei sentimenti a causa della perdita di mia nonna pochi giorni fa!.. la famiglia Palladino rispecchia molto la mia famiglia … abbastanza numerosa composta di 7 figli e 16 nipoti, cresciuti tutti con grandissima devozione e amore, amore per la famiglia, amore per gli altri … è vero il signor Palladino a causa di un incidente, a 13 anni, non ha più la vista, ma dalle loro parole si evince che è una persona eccezionale.. il migliore dei nonni, il migliore dei pardi ma soprattutto il miglior compagno che ogni donna vorrebbe al suo fianco … mi ha molto colpito che nonostante questo suo handicap si prende tutt’ oggi cura di sua moglie, parlando di lei con tanto amore come se si fossero appena incontrati.. Palladino è la vera testimonianza di quanto può essere forte l’amore,puro,generoso e sincero, insegnando che questo sentimento è possibile e può esistere ancora. A egli si addice anche buon senno e saggezza che ha accumulato nella sua lunga esperienza e perciò lui può dare ai giovani, ai propri figli delle buone direttive, degli ottimi consigli. È il punto di riferimento, di forza e soprattutto di orgoglio di tutta la famiglia. Ecco sentendo le sue parole dobbiamo capire le cose che, nella vita veramente contano, spesso ci lamentiamo per cose veramente futili …
    Nonostante la cecità è riuscito a realizzarsi, a far realizzare ciascun componente della famiglia trasmettendogli voglia di vivere, di combattere, di non abbattersi davanti agli ostacoli.. mi reputo molto fortunata ad averlo conosciuto.. penso che al giorno d’oggi persone piene di valori c è ne siano poche.
    Serena Elia90
    Serena Elia90


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Serena Elia90 Ven Apr 20, 2012 11:55 am

    Questa devo dire che è stata senza dubbio un esperienza bellissima.. già la prima simulazione in aula mi ha lasciato un senso di disorientamento, e da quel giorno ho iniziato a domandarmi come sarebbe stato vivere nel buio totale, come sarebbe stato vivere senza conoscere il volto dei miei genitori, delle mie sorelle e di tutti i miei cari, senza avere la possibilità di conoscere i colori del mondo, la forma degli oggetti che mi circondano... Ho sempre pensato che perdere la vista sia la cosa peggiore che possa venire a mancare, poichè gli uomini tendono sempre a fidarsi di cio' che vedono con i propri occhi, invece che dell' udito o del tatto. La storia del signor Palladino mi ha molto toccata ed è la dimostrazione del fatto che si puo' vivere una vita normale anche con una minorazione. Lui stesso si ritiene un uomo fortunato, perchè la cecità non gli ha impedito di vivere al meglio la sua vita, di crearsi una famiglia, di trasmettere tutto il suo amore non soltanto a sua moglie, ai suoi figli e ai suoni nipoti, ma anche a chiunque ne avesse bisogno. E' straordinario il modo con cui quest uomo si prende cura di sua moglie e dal suo modo di parlare traspare una forza infinita e una grandiosa voglia di vivere e di donare ancora il suo amore agli altri. Lui stesso ha sostenuto che non bisogna avere atteggiamenti di pietismo nei confronti dei bambini che nascono con questa menomazione, perchè provano le nostre stesse gioie, i nostri stessi dolori, basterebbe soltanto una carezza o un abbraccio per farli sentire amati... Sono bambini che sanno sognare e che " non sognano mai il buio"... ecco questa per me è stata una frase molto significativa, perchè molto spesso mi capita di sognare sempre e solo il buio, proprio per questo sono persone da stimare poichè, nonostante il loro deficit, non si lasciano ingoiare dal buio, al contrario sanno come colorare il mondo....
    marigliano francesca
    marigliano francesca


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 33
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  marigliano francesca Ven Apr 20, 2012 12:40 pm

    Nell’ ottava lezione si è tenuto l’incontro con una persona che ritengo sia davvero meravigliosa, il professore Vincenzo Palladino, un uomo che non si è fatto schiacciare nonostante le avversità della vita lo abbiano travolto. Quest’ uomo ha raccontato la sua vita in modo semplice e perché no, anche divertente, mi ha fatto sorridere, ma sorridere di cuore. E’ stato così naturale nel raccontare la sua storia che ho avuto davvero molto piacere nell’ ascoltarlo… Ha raccontato di aver perso la vista all’ età di 13 anni, quindi in fase adolescenziale, inseguito all’ esplosione di un ordigno della Seconda Guerra Mondiale, e si può immaginare quale sia stato il suo stato d’ animo nell’ affrontare tale problema e nel rapportarsi con i suoi coetanei. E’ stato in collegio dove gli è stato insegnato la scrittura brille, che gli consente ancora oggi di leggere e scrivere; l’ esperienza del collegio gli ha permesso di conoscere altri ragazzi che come lui hanno perso la vista, e altri ancora che non l’hanno mai avuta. Palladino ha detto, in seguito alla domanda di una studentessa, che insieme ad altri suoi compagni che persero la vista, spiegava ai nati non vedenti come erano fatti gli oggetti, i volti, i paesaggi, in poche parole tutto ciò che gli occhi umani possono catturare. Ha raccontato tanti piccoli aneddoti molto simpatici allo scopo di farci recepire il più direttamente possibile le diverse angolazioni della vita di un non vedente. Ed è stato davvero bravo nel comunicare senza freni inibitori tutto ciò che gli passava per la mente, mettendo sempre l’ oggetto del discorso su un piano divertente, visto che l’ argomento non è dei più semplici. Ci ha raccontato di come ha incontrato sua moglie, ella poco più che diciassettenne s’innamorò del signor Palladino che all’epoca aveva diciannove anni ed era già diventato cieco. Ha spiegato come il loro amore ha dovuto resistere ai divieti imposti dai genitori della giovane ragazza che si trovavano in netto disaccordo ad un ipotetico matrimonio tra i due. Ma il loro era ed è un amore forte, perché ha resistito a mille battaglie, come si è potuto notare dalle testimonianze rese dai parenti e da lui stesso. Il signor Palladino nel suo intervento ha dato spazio anche alla sua famiglia come pocanzi accennato e al suo caro amico oculista, il dottor Palmese con cui ha dato vita ad un associazione che si occupa di persone che hanno il medesimo problema. L’ incontro si è aperto con la presentazione fatta dalla nipote Eliana che ha narrato amorevolmente la storia della sua famiglia. Inizialmente la colonna portante di quest’ ultima è stata la moglie di suo nonno che fungeva da collante. Attualmente i ruoli si dono invertiti la donna che ha dato forza all’ intera famiglia per anni ora ha bisogno del supporto dei suoi cari e un aiuto fondamentale gli viene dato proprio dal suo amato marito. Vincenzo Palladino ha voluto scrivere un libro il cui titolo è “Le ali spezzate”, sostiene di aver scritto il libro per lasciare una testimonianza della sua esperienza da non vedente e no per ricavarne guadagno. Questo incontro mi ha colmato tutte quelle domande, quelle curiosità sui non vedenti come ad esempio se sognano, se vi sono delle differenze tra i nati non vedenti e i divenuti non vedenti. A tali domande il prof. Palladino ha dato un proprio contributo utilizzando la propria esperienza, mentre il dottore Palmese ha messo tutto il suo sapere tecnico. Da ciò è emerso che ovviamente vi sono delle differenze tra i due soggetti non vedenti, ossia, che i nati non vedenti non hanno la facoltà di sognare in quanto non hanno avuto la possibilità di immagazzinare immagini come è stato possibile per le persone vedenti che inseguito hanno perso la vista, in oltre quest’ ultimi sono meno autonomi per quanto riguarda lo svolgere azoni quotidiane rispetto i nati non vedenti e che soltanto dopo tanta esperienza acquisiranno indipendenza. Voglio concludere riflettendo su quanto detto dal prof. Palladino, egli ci ha detto che possediamo la ricchezza più bella che la vita ci possa donare: la vista, e noi non siamo in grado di apprezzarla. E’ una gran bella verità, lo stesso professore ha affermato che pur non vedendo è estremamente felice, ama la sua famiglia, cerca di aiutare con i mezzi che ha a disposizione chi come lui si trova in difficoltà, guarda la vita sempre con positività, mentre “noi graziati”vedenti sottovalutiamo quanto ci è stato donato, ci appigliamo alle cose futili della vita e se abbiamo un problema ci sembra insormontabile pensando “capitano tutte a me!”. Ma la verità è che sono i problemi che costituiscono la nostra vita, senza questi non avremmo come vivere, immaginate una vita liscia, serena senza intoppi ci annoieremo comunque e non sapremo come ingannare il tempo. Ci creiamo obiettivi risolvendo man mano gli ostacoli che incontriamo, se riflettiamo proprio come accade per i non vedenti questi impostano la propria vita facendo piccoli passi giorno per giorno imparando ad essere autonomi e fare degli ostacoli non problemi invalicabili, bensì esercizi per migliorare la propria indipendenza. Come sempre non possiamo che imparare e migliorarci avendo queste persone come esempio.
    serenalestingi
    serenalestingi


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty professore Palladino

    Messaggio  serenalestingi Ven Apr 20, 2012 4:12 pm

    Il professore Palladino è una persona da cui ognuno di noi può ricevere tanto,una persona che con la sua semplicità e il suo coraggio ha creato una famiglia piena di amore e con la sua forza di volontà riesce ad aiutare molte persone!
    Mi ha fatto riflettere molto quando lui ha affermato che bisogna guardare prima l 'aspetto umano e poi la persona con la malattia,ed è proprio cosi bisogna fare questo passaggio fondamentale per rispettare l'altro.
    Gli esseri viventi grazie alla vista ricevono il 70%-80% d'informazione ciò sta a significare che la vista è uno degli organi fondamentali,per fortuna grazie a vari studi è nata la"santa scirttura"(cit.del professore) BRAILLE che aiuta queste persone!
    Per un'attimo ho provato a immedesimarmi nelle persone non vedenti e ho provato a pensare come sia difficile per loro non guardare negli occhi dell'altro,cosa che per noi normodotati molto spesso sottovalutiamo!
    Un'altra citazione del professore che mi ha colpito molto e con cui voglio concludere il mio commento è:"VOI AVETE UNA RICCHEZZA,AVETE LA SALUTE,AVETE I 5 SENSI QUINDI NON VI LAGNATE INUTILMENTE"! Smile
    avatar
    de cicco luisa


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 20.03.12
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty palladino

    Messaggio  de cicco luisa Ven Apr 20, 2012 4:19 pm

    In aula la prof ci ha fatto incontrare il prof Palladino una persona che ha perso la vista in seguito all’ esplosione di un ordigno quando era ancora un giovane ragazzo ovvero il 27 dicembre 1945 quando aveva solo 13 anni . Questo prof ci ha raccontato un po’ la sua storia: si è sposato con una signora normodotata nonostante la non approvazione della famiglia di lei, ha avuto 7 figli e 16 nipoti. In aula ha portato ben si 3 generazioni la mogli la figlia e la nipote Eliana che si è laureata nella nostra università Suor Orsola Benincasa. Eliana ci ha raccontato un po’ la sua esperienza lavorativa ed ha detto una cosa molto importante ovvero che ha rinunciato ad una proposta lavorativa per restare accanto alla famiglia. Come ho potuto ben vedere la famiglia del prof Palladino è una famiglia con sani principi e molto unita. Per me questo è un aspetto fondamentale visto che l’istituzione Famiglia è il perno centrale della nostra cultura, dove, un bambino si forma e diventato grande, viene sostenuto ad affrontare le insidie che la vita gli prospetta. Ritornando al prof, egli ha scritto un libro intitolato “le ali spezzate”, una grande autobiografia dove racconta la sua vita dopo il dramma dell’ esplosione dell’ ordigno. Devo dire che questo professore è stato ed è una persona eccezionale. Ci ha raccontato della sua vita in maniera molto sorridente nonostante le tante vicissitudini brutali di cui è stato afflitto e grazie a lui ho scoperto cosa è la scrittura braille ovvero la scrittura per i non vedenti come lui la definisce “ una santa scrittura” ed è proprio su questa frase che mi voglio soffermare. Penso anche io che questa sia una santa scrittura perché grazie a questa invenzione, le persone non vedenti possono scrivere e soprattutto leggere e continuare gli studi. Come ha detto il prof. In aula, questa scrittura ha fatto si che le persone cieche, riuscissero a svolgere una vita autonoma. Un passo molto importante, sarebbe quello di rendere i corsi di braille per i non vedenti, accessibili molto piu facilmente rispetto ad oggi e con dei costi molto piu contenuti. Infatti, spesso queste persone non vedenti, non avendo una situazione economica agevole, non possono sostenere le spese per l’iscrizione a tali scuole. Ho provato un’emozione forte quando questo prof. Ci ha raccontato la sua vita e tutto quello che è riuscito a fare nonostante il suo handicap. Appena è entrato in aula ho provato un sentimento di compassione che subito si è dileguato lasciando spazio al grande stupore e emozione ascoltando che lui, nonostante il suo handicap, ha fatto, forse, molte piu cose di quante a volte ne fa un normodotato.
    Maria Natale
    Maria Natale


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty AMORE è REAILZZAZIONE

    Messaggio  Maria Natale Ven Apr 20, 2012 8:45 pm

    L’incontro con il professor Palladino e la sua famiglia mi hanno fatto capire molte cose fondamentali per svolgere in futuro il lavoro di educatore al meglio , ho imparato che il sentimento ,
    l’ affettuosità sono gli ingredienti principali x portarlo al miglior compimento , xkè tutti hanno bisogno di sentirsi amati , amare e amarsi ,è l’unico modo x andare avanti ed affrontare anche i problemi più gravi , infatti il prof. Palladino anche avendo perso la vista all’età di 13 anni non si è arreso , ma anzi aiutava anche ragazzi che come lui erano stati privati di parti del corpo a causa della guerra, inoltre è riuscito a formarsi come persona, a costruire una famiglia ed a realizzarsi in campo professionale … cosa dire dunque ,Vincenzo Palladino è stato privato della vista ma ha saputo vivere, farsi amare ed ha avuto tutto il resto dalla vita. lol! I love you
    Cozzolino Chiara1987
    Cozzolino Chiara1987


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Cozzolino Chiara1987 Ven Apr 20, 2012 9:32 pm

    Devo dire che quando il prof.Palladino è entrato in aula seguito dalla moglie,dalla figlia,e quando la nipote Eliana ha cominciato a raccontarci del nonno, ho fatto fatica a trattenere le lacrime... l'amore tra i due coniugi,e quello nipote/nonni mi hanno ricordato molto quello che avevo io con i miei cari nonni.
    _Il prof.un grande uomo,un uomo che ha,palesemente,vissuto una vita difficile ma che dopo anni sorride,e fa sorridere...fa amare e si lascia amare. Dalla sua cecità non si è fatto abbattere,anzi ha cercato di trovare il lato positivo;gli altri sensi sono molto più sviluppati rispetto a quelli dei vedenti.
    Mi ha sorpreso quando si è alzato e rivolgendosi a noi tutti ha detto:<< Mi fa piacere di essere qui tra voi e che siete numerosi>>. Ma come sapeva che eravamo tanti? Ognuno di noi emana un'energia,e lui in quel momento stava emanando una forte energia,e osservandolo,soprattutto quando accarezzava la moglie,mi sono molto commossa...la sua famiglia era genuina,era vitale.
    ***Ringrazio tanto la professoressa che ci sta dando preziose possibilità.***

    avatar
    rosa capasso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  rosa capasso Ven Apr 20, 2012 9:48 pm

    L'incontro con il professore Palladino è stato molto emozionante e ricco,mi ha dato tanto come il resto del corso, questo corso lascia in me sempre qualcosa. L'insegnamento di oggi è stato più di quello che mi poterebbe dare un libro o altro, è un insegnamento di vita:ossia amare incondizionatamente,fare una carezza ed è questo che vale piu di mille parole. Il prof. Palladino si è considerato un uomo fortunato ,nonostante a 13 anni abbia perso la vista in seguito all'esplosione di un ordigno, perchè lui è riuscito a vedere un tramonto,un viso. Parlando del suo amore e facendo carezze a sua moglie mi ha trasmesso tanta serenità. La nipote e la figlia del prof. Palladino, hanno voluto far capire a tutti noi che anche una persona disabile, è capace di prendersi cura di altre persone normodotate. Ci ha raccontato alcuni episodi della sua vita ,anche se tristi ,con il suo spirito giovane e frizzante ci ha fatto sorridere e ha dato a noi davvero consigli utili,soprattutto ci ha spoegato come rapportarci con un bambino cieco, prima di tutto trattarlo come una persona normoodotata e utilizzare quei sensi che i ciechi sviluppano maggiormente.La frase che in me ha lascito tanto, e ha dato risposte a tutte le mie domende è: NOI QUANDO SOGNIAMO,NON SOGNIAMO MAI IL BUIO.
    Grazie di tutto, questo non è un corso dove ascolti la lezione e ti prepari per l'esame ,ma è una lezione che ti troverai per la vita, ti forma internamente.
    avatar
    daiana martino


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  daiana martino Sab Apr 21, 2012 11:45 am

    L’incontro con il prof. Palladino è stato uno degli incontri più emozionanti, egli ci racconta la sua storia (la perdita della vista all’età di 14 anni per l’esplosione di un ordigno), ci spiega la differenza tra un uomo non vedente dalla nascita e colui che per un incidente perde la vista. Il prof nel raccontare fa emergere in me tutta la voglia di voler lottare per vivere, per non essere emarginato, per ricominciare, riprendere le sue abitudini; dice:” la vita è sempre bella nonostante tutte le difficoltà”. Questa frase mi fa riflettere su quante volte noi (io) mi soffermo, puntualizzo su delle cose realmente futili, banali perché con superbia crediamo che tutto ci è dovuto. . . non apprezzando, non rendendoci conto che tutto quello che abbiamo e che ci circonda è un dono
    avatar
    ilaria cardinale


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 36
    Località : avellino

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  ilaria cardinale Sab Apr 21, 2012 2:30 pm

    Dall’intervento del prof. Palladino mi sono potuta rendere conto della sua forza d’animo e che nonostante il suo handicap riesce a sorridere alla vita. Ascoltando la testimonianza di questa magnifica persona ho pensato a mio nonno che ho perso da poco e che era affetto da cecità il quale allo stesso modo non si è mai arreso davanti al suo limite anzi ha vissuto sempre a pieno la sua vita fino alla fine e ciò che possiamo fare è imparare da queste personalità che incarnano a pieno la resilienza di cui tanto abbiamo parlato in aula.
    Lucilla Graziani
    Lucilla Graziani


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.12
    Età : 33
    Località : monte di procida

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Lucilla Graziani Sab Apr 21, 2012 5:03 pm

    al corso..è venuto a far visita..il prof.palladino,ci ha raccontato un po della sua vita e del modo in cui ha perso la vista..bhe..lui ha avuto una grandissima forza a rialzarsi da quell'incidente..io non so se avrei avuto tutta quella forza,ci vuole molto coraggio a ricominciare dall'inizio,a non abbattersi ma soprattutto ad aiutare gli altri..in lui si vedeva la gioia di vivere,e la semplicita in cui la vive insieme alla sua famiglia.a volte noi stessi non capiamo quanto siamo fortunati,abbiamo tutto cio che ci serve,eppure non lo apprezziamo mai fin quando non abbiamo davanti..esperienze cm queste che ci fanno pensare e apprezzare sul serio quello che abbiamo.a volte ci serve una scossa per prendere coscienza della nostra vita,per aprire realmente gli occhi.
    avatar
    Emilia De Blasio89


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Emilia De Blasio89 Sab Apr 21, 2012 6:30 pm

    La lezione svolta in aula è stata una dlle più emozionanti.
    A primo impatto vedendo entrare il Prof PALLADINO ho provato un senso di forte tristezza,ma subito dopo mi sono rincuorata perchè ho visto che non era solo ma era stato acconpagnato da una grande e bella famiglia,la sua famiglia!Il signor PALLADINO nonostante il suo handicap conduce una vita molto più che normale,è Padre è nonno,e come ci ha raccontato lui non ha mai smesso di sognare.Ciò che più colpisce è sapere che il Signor PALLADINO non è nato cieco ma ha vissuto 13 anni da vedente è la sua condizione è solo la conseguenza di un incidente subito proprio all'età di 13 anni,anni che lui ritiene Fortunati perchè ha potuto conoscere l'azzurro del cielo,il blu del mare,il verde delle colline,ha potuto vedere i colori del mondo,quegli stessi colori che lo hanno aiutato a non smettere mai di sognare e così realizzare il sogno di avere una famiglia e vivere la sua vita con una serenità quasi inspiegabile,senza rancore verso di essa ma definendola sempre e comunque un dono meraviglioso.
    avatar
    Maria Maestoso


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Maria Maestoso Dom Apr 22, 2012 12:12 pm

    La lezione del prof. Palladino è stata molto bella....infatti vedere una persona che ha perso la vista ma che nonostante tutto ha avuto una vita "normale".... è padre e nonno.Ancora una volta mi rendo conto che di queste persone con qualcosa in meno non dobbiamo avere "pena" o pensare che siano inferiori, anzi con la loro forza di volontà che li rendono superiori a qualsiasi individuo "normale".
    milone lucia
    milone lucia


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  milone lucia Dom Apr 22, 2012 1:45 pm

    In questa lezione abbiamo avuto il piacere di incontrare il professore Vincenzo Palladino insieme a vari componenti della sua famiglia,sua moglie,alcuni dei suoi sette figli,la sua prima nipote (di 16) e il suo amico oculista,il dottor Palmese.
    Il professore Palladino è non vedente da quando aveva 13 anni,periodo della seconda guerra mondiale,lui essendo solo un bambino toccò un ordigno a terra pensando fosse un orologio e perse completamente la vista.
    Da quel giorno la sua vita è cambiata,si è totalmente trasformata in un'altra vita e come lui stesso ha raccontato “è come se fossi morto e nello stesso tempo nato un’altra volta”. Forse è proprio nel momento del dolore,attraverso le sofferenze che si scoprono le varie doti. Ha imparato a suonare la fisarmonica,ha realizzato un associazione per non vedenti e ipovedenti,scrivendo anche un libro “Le ali spezzate”.
    Le ali spezzate è un testo autobiografico dove racconta tutta la sua storia proprio perché ha voluto trasmettere un messaggio,una testimonianza,l’esempio vivente di chi nella vita ce l’ha fatta anche essendosi trovato all’improvviso catapultato nel buio.
    In particolare c’era una frase che il professore ripeteva spesso e che mi ha colpito particolarmente “Voi avete la ricchezza e non l’apprezzate”;noi spesso ci soffermiamo su cose futili invece abbiamo visto come il professore non si è arreso di fronte alla sua disabilità ma ha continuato a condurre una vita serena,diventando un marito,un padre e un nonno felice e orgoglioso della sua famiglia che gli è stata sempre accanto.
    Con questo incontro ho provato una forte emozione e allo stesso tempo tantissima gioia nel constatare la sua voglia di vivere e la sua volontà di aiutare gli altri.
    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Images12 lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Images13
    avatar
    Melfi Roberta


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty PROF PALLAINO

    Messaggio  Melfi Roberta Dom Apr 22, 2012 2:06 pm

    Durante una giornata si ha la sensazione di incontrare molte persone disabili ma in realtà l’incontro con una singola persona è così coinvolgente che ci sembra di averne vista più di una.
    Quando per strada incontriamo una persona disabile si hanno svariate sensazioni personali, pietà, empatia, ammirazione, indifferenza; qualcuno di noi potrebbe essere d’aiuto, altri addirittura ingiusti verso la persona.
    Le relazioni interpersonali variano molto; il nostro comportamento è dettato dalle nostre esperienze passate, dai nostri valori, dalla nostra educazione, dalla nostra sensibilità ed anche dalla situazione in cui ci troviamo in quel momento.
    Capita frequentemente che durante delle conversazioni interpersonali le nostre emozioni interiori prendano il sopravvento, spingendoci a comunicare con gentilezza o con maleducazione, oppure ci si sente scomodi o ridicoli, ma raramente ci comportiamo in modo naturale.
    Il primo incontro con una persona disabile di solito non e' facile; e' molto comune sentirsi a disagio, in quanto è difficile prevedere come la persona disabile, o meglio la sua disabilità, possa farla reagire o comportarsi in quella situazione. Quando il prof. Palladino è entrato in aula il mio primo pensiero è stato appunto come mi comporterei per non farlo sentire diverso sarei brava?? sembra semplice ma non lo è ... Be riguardo al professore c'è da dire ben poco perchè è un uomo eccezionale da prendere come esempio di vita per la sua tenacia e voglia di non arrendersi...grande padre,nonno e marito...
    avatar
    rosa romano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Il prof.Palladino

    Messaggio  rosa romano Dom Apr 22, 2012 3:35 pm

    Potrei definire questo incontro come una lezione di vita. L’incontro con il prof.Palladino è stato davvero emozionante, ma anche divertente allo stesso tempo, poiché si è dimostrato una persona piena di vita, una persona capace di strapparti un sorriso in qualunque momento nonostante il suo disagio; infatti quest’uomo ci ha raccontato di aver perso la vista a soli 13 anni a causa di un ordigno. Possiamo quindi immaginare quanto sia stato difficile per lui questo periodo adolescenziale, quando ad un tratto, mentre la vita ti appare meravigliosa, improvvisamente vedi solo buio avanti a te! Ma avanti a tutto questo non si è scoraggiato, anzi è stato in un certo senso più forte di prima; infatti lui stesso ci ha raccontato di aver frequentato un collegio in cui vi erano molti altri ragazzi che come lui avevano perso la vista o erano nati non vedenti, altri a cui mancava un braccio, una mano, o anche una gamba; e lui di fronte a tutto questo si sentiva fortunato poiché racconta qualche episodio come quello di aver allacciato le scarpe a uno di quei ragazzi che non era capace di farlo, dal momento che non possedeva mani. Ma non solo, il prof.Palladino racconta anche che lui era riuscito a vedere tante cose della natura: alberi, fiori, uccelli, paesaggi, i volti delle persone, e tutto ciò lo spiegava a coloro che non erano mai riusciti a vedere tutto questo. Inoltre aveva imparato la scrittura braille, chiamata da lui “scrittura santa” in modo molto ironico; la chiama cosi perché questo tipo di scrittura gli ha consentito di leggere e scrivere e quindi di imparare, conoscere, poiché essendo stato colpito in un’età precoce aveva ancora tanto da imparare. Le parole di quest’uomo sono state davvero toccanti, egli ci ha anche raccontato dell’incontro con sua moglie, della prima volta che hanno ballato insieme, della bellissima sensazione che entrambi provarono, definita da lui “scossa elettrica”, dimostrando l’amore che tuttora, dopo tanti anni ,prova per sua moglie. Inizialmente quest’amore era contrastato dalla famiglia della giovane donna, proprio a causa di questo problema del prof.Palladino. Ma il loro coraggio, il loro amore è stato più forte di tutti , e oggi ne vediamo la dimostrazione; infatti in aula c’era la moglie, ma anche i figli e nipoti , da quanto ho potuto vedere una famiglia molto unita. Questo è anche stato dimostrato dalla nipote Eliana, è stata lei inizialmente a presentarci suo nonno, e dalle sue parole si percepiva tutto l’amore e l’affetto che provava per suo nonno. Il sig. Palladino ha anche scritto un libro “Le ali spezzate” e l’ha fatto senza trarne alcun beneficio ma semplicemente per raccontare la sua esperienza da non vedente. Inoltre ha anche spiegato la differenza del sogno tra una persona divenuta non vedente e un nato non vedente , infatti il seconda non ha la possibilità di sognare poiché non ha mai visto alcuna immagine, oggetto, volto ma hanno più autonomia rispetto alla persona divenuta non vedente in quanto quest’ultima ha bisogno di molte esperienze per poi diventare autonomo. Oggi il sig.Palladino è responsabile di un’associazione di non vedenti, li aiuta mettendo a disposizione i mezzi necessari. Da tutto questo, ovvero da quest’incontro , ho visto la felicità nel volto di quest’uomo, dalle sue parole emergeva l’amore, la positività e l’ottimismo. Si ritiene una persona felice , egli ha tutto quello di cui ha bisogno, e ci invita ad essere felici a guardare la vita con gioia , noi, che come dice lui stesso siamo stati graziati dal dono della vista. Avanti a una persona cosi non possiamo fare altro che prendere esempio, riflettendo sul significato delle sue parole e anche tenendo presente il modo in cui riesce a SORRIDERE, sempre!
    avatar
    mariaidaferraro


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty lab. Signor Palladino

    Messaggio  mariaidaferraro Dom Apr 22, 2012 3:52 pm

    Oggi a lezione abbiamo assistito ad una testimonianza del signor Palladino che nonostante avesse perso la vista a causa di uno scoppio di un proiettile di mitragliatrice che lo ferisce in pieno volto durante la seconda Guerra Mondiale all età di 13 anni ha perso la vista. Nonostante tutto ha una famiglia stupenda al quale ha insegnato l' educazione.
    Il suo coraggio, la sua voglia di vivere ci deve far riflettere che non bisogna perdere fiducia in noi stessi quando la vita ci mette difronte a delle difficoltà , ma avere il coraggio di andare avanti e di continuare a sperare.Grazie sig.Palladino per la sua bellissima lezione di vita

    Carmela Attanasio
    Carmela Attanasio


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Un uomo, un esempio.

    Messaggio  Carmela Attanasio Dom Apr 22, 2012 4:21 pm

    Dal tema affrontato in aula sono stata molto colpita perchè la visita di una persona, addirittura un docente, con problemi di cecità ci ha messi di fronte al problema concreto per quanto riguarda la 'disabilità' e non soltanto alla pura teoria di tutti i giorni. Il prof. Palladino, infatti, ci ha dimostrato come sia difficile per un persona disabile vivere la nostra quotidianità, ma, allo stesso tempo, quanto sia facile apprezzare le piccole cose della vita come una splendida giornata di sole o quanto noi siamo fortunati a vedere il volto dei nostri cari, le loro imperfezioni, le loro bellezze e non semplicemente toccarli ed immaginarli. Ci ha dimostrato quanto la forza d'animo possa valere in una situazione di simile disagio. Che, se si vuole, nella vita si può raggiungere qualsiasi cosa si voglia! Inoltre egli, ci ha fatto capire quanto la disabilità non includa la bontà d'animo e l'amore che ognuno di noi può donare al prossimo. Infatti la cosa che tra le tante mi ha colpita, è stato quell'amore immenso e quella stima profonda che provavano la figlia e la nipote nei suoi confronti. Ne parlavano come un mentore, come un maestro di vita che le ha insegnato a superare gli ostacoli senza abbattersi e senza il minimo indugio, a loro, come a tutti i suoi figli e nipoti. Infatti, suaa figlia ci ha parlato di come egli abbia saputo dare ai suoi figli la forza necessaria per inseguire i loro sogni ed ha fatto sì che si realizzassero uno ad uno. La nipote, invece, ci ha parlato di quanto la famiglia e l'amore che si trova in essa, possa aiutare e confortare, non solo persone con disagi, ma quanto essa possa dare qualsiasi forma d'aiuto che si cerca. Concludo dicendo che la cosa che mi ha colpita più di tutte, in assoluto, è stata la sua solarità. Un uomo a cui piace ridere, scherzare e far battute divertenti. Un uomo a cui piace soprattutto far ridere e quanto la risata altrui gli porti felicità.
    avatar
    maria.lancellotti


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  maria.lancellotti Dom Apr 22, 2012 4:49 pm

    QUELLO CHE PIU' MI HA COLPITO DEL PROF. PALLADINO E' LA SUA INFINITA VOGLIA DI VIVERE,CHE GLI PERMETTE DI FAR FRONTE A QUALSIASI OSTACOLO,COME LA SUA CECITA',E CREDO CHE QUESTO GRANDE UOMO CON L'AMORE INDISSOLUBILE PER LA VITA SIA UN ESEMPIO DA SEGUIRE.
    avatar
    cloe


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  cloe Dom Apr 22, 2012 5:51 pm

    ke dire cm ogni lezione anke questa è stata toccante ed emozionante ascoltare la storia del prof palladino e della sua famiglia di cm dp l'incidente e nonostante le enormi difficoltà verificatesi in seguito nn abbiano mai smesso di amare la vita di vivere la vita e di apprezzare ogni minuto di essa nonostante tutto nonostante la vita nn sia stata cs generosa cn loro grande forza di combattere e di lottare la vita è bella e va vissuta in pieno questo è il grande insegnamento ke ho imparato nell'ascoltare le parole del prof palladino
    avatar
    Silvia De Sisto


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Silvia De Sisto Dom Apr 22, 2012 6:48 pm

    A lezione c’è stato l’incontro con il prof. Palladino, non vedente, che ci ha raccontato come la sua vita da un momento all’altro sia cambiata. Infatti a soli 13 anni perse la vista a causa di un grave incidente, però ha avuto la forza di andare avanti. Una frase che mi ha colpito del prof. Palladino è quella in cui ci ha detto che noi non ci accorgiamo della fortuna che abbiamo ad avere tutti e cinque i sensi, e ciò è assolutamente vero, perché ci lamentiamo sempre per qualsiasi cosa che ci capita. Il prof. Palladino chiama la scrittura braille “santa scrittura” perché gli ha dato la possibilità di leggere nonostante la cecità. Un’altra cosa importante che ci ha detto è che non dobbiamo trattare i bambini non vedenti con pietismo, ma trattarli come persone normali.
    avatar
    Elvira Scarpato


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 24.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Oltre Lo Sguardo

    Messaggio  Elvira Scarpato Dom Apr 22, 2012 6:54 pm

    La lezione con il Professor Palladino è stata una lezione "divertente" e molto interessante...perchè egli la cecità l'ha definita come un "dono",si proprio dono.Quando ho sentito pronunciare questa frase,sinceramente mi sono chiesta come potesse affermare ciò,poi con il trascorrere del tempo l'ho capita;poi la lezione è stata anche "divertente",perchè il professore ha usato un linguaggio molto semplice con delle battute e molto spesso ha parlato anche in dialetto.
    E' stato emozionante ascoltare dalle sue labbra la sua storia di vita,attraverso l'amore di sua moglie,dei suoi figli e dei suoi nipoti;posso dire che in questa lezione ero un pò agevolata perchè ho un'amica di famiglia non vedente,quindi so benissimamente le loro difficoltà,le loro paure e le loro GIOIE.Molto spesso nella vita quotidina ascolto persone che non so in che maniera definirle,ma le reputo semplicemente degli "ignoranti" che giudicano una persona non vedente senza alcun diritto,senza nessun sentimento;beh per me i non vedenti,prima di tutto sono PERSONE e come tali devono essere rispettate,amano e devono ESSERE AMATE.
    Molto spesso le persone adulte si lamentano dell'avanguardia della tecnologia,non sapendo che grazie a quest'avanguardia le persone non vedenti possono leggere,scrivere,navigare in internet,conoscere l'orario,ecc.;
    Anche nell'ambito della canzone internazionale possiamo far riferimento a Josè Feliciano,noto cantante e chitarrista portoricano non vedente che è apparso qualche mese fa a Sanremo oppure il celeberrimo Andrea Bocelli.
    Quando siamo tutti sullo stesso piano,non c'è e non deve essere fatta alcuna distinzione tra chi vede e chi non vede perchè anche noi dalle persone non vedenti possiamo imparare tantissime cose
    ERIKA IARNONE
    ERIKA IARNONE


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  ERIKA IARNONE Dom Apr 22, 2012 8:24 pm

    Pochi giorni prima dell’incontro con il signor Palladino la professoressa Briganti ci ha anticipato che a lezione sarebbe venuto il responsabile non vedente di un’associazione che aiuta le persone non vedenti. Dall’avviso della professoressa ho iniziato a pensare, nei giorni seguenti, a come sarebbe stato quell’incontro che stava per avvenire, e la mia immaginazione si è addentrata in alcuni minuti di angoscia, tristezza, tenerezza, insomma mi aspettavo che sarei uscita dall’aula con il cuore un po’ straziato per aver provato un sentimento di compassione per un uomo che vede sempre buio davanti a sé; invece ciò che ho provato alla fine della lezione è stato semplicemente un melange di sensazioni positive, allegria, serenità e soprattutto la gioia per il riconoscimento del valore della mia vita, di tutte le cose che ho, in poche parole, della mia ricchezza. Per aver provato queste sensazioni devo ringraziare soltanto una persona, un uomo che, nonostante la sua infermità, ci ha dimostrato di amare la vita perché circondato da persone che riempiono i suoi giorni di amore e affetto, ovvero la sua famiglia. Infatti quello che mi ha colpito molto è che, a lezione, il signor Palladino si sia presentato con tutti i suoi cari, testimonianza del fatto che anche se per fatalità la sua vita è stata sconvolta dalla perdita della vista all’età di 13 anni, ha saputo tirar fuori fino all’ultima briciola di coraggio che aveva, per accettare di convivere con la sua disabilità ed andare avanti. “Vincenzo Palladino è una persona che nonostante la sua sofferenza è uscito dalla chiusura in casa ed in se stesso per dedicarsi al sociale”, ci ha comunicato il medico-oculista, amico del signor Palladino. Infatti egli, non solo è riuscito a tirar su una famiglia ma addirittura un’associazione che offre assistenza alle persone non vedenti o ipovedenti; questo, a mio parere, è davvero incredibile e ammirevole perché una persona, che necessita di aiuto, è lei stessa a prestarsi per gli altri che hanno le stesse sue difficoltà. E ciò che mi ha incredibilmente affascinata è il suo spirito ottimistico che ha invaso l’aula e attirato la nostra attenzione durante tutto il tempo della sua permanenza a lezione, un ottimismo che io ho percepito soprattutto in una sua frase che diceva: “ ci sono persone che stanno peggio di me, l’unica cosa che non ho è la vista mentre ci sono persone, adulti o bambini, che non hanno organi o arti”. Questa frase mi ha fatto riflettere tanto sul fatto che una persona come lui che dall’età di 13 anni non ha avuto più la possibilità di vedere la luce del sole, la bellezza e l’infinità del mare, il sorriso di un bambino, il volto della mamma, insomma tutto ciò che c’è di più bello, riesca, nonostante tutto, ad apprezzare la propria vita perché valorizza ciò che ha senza dare troppo conto a ciò che invece gli manca, perché lui è consapevole che ciò che possiede è la sua forza e che ci sono persone che non hanno le sue stesse possibilità. Questa è una filosofia che dovrebbe essere comune perché soltanto usufruendo di essa tutti riusciremmo a liberarci da questo infinito senso di insoddisfazione.
    Il medico-oculista ci ha comunicato alcune informazioni riguardo ai non vedenti come il fatto che chi non ha la vista non ha la possibilità di comunicare facilmente con l’altro e per questo la cecità è la disabilità peggiore; il non vedente, ci ha ulteriormente informato, sviluppa un altro senso, il tatto e infatti il bambino non vedente utilizza il linguaggio braille (che ripetutamente il Signor Palladino chiamava la “Santa Scrittura”) che è una scrittura in rilievo e che richiede l’uso del tatto; ancora un’altra informazione che ci ha regalato il medico è che c’è una differenza tra chi nasce non vedente e chi lo diventa poi. Il primo non ha percezione del mondo intorno e quindi è sicuramente più autonomo perché si è adattato fin dalla nascita alla sua condizione; mentre il secondo immagina soltanto il mondo e quindi ha più difficoltà a relazionarsi con esso.
    Per concludere voglio dire che sono uscita dall’aula con il sorriso sulle labbra per tutto ciò che, come ho già detto, mi ha insegnato l’esperienza del signor Vincenzo Palladino e anche per la sua simpatia, durante la lezione mi ha fatto ridere tanto ed ho davvero adorato il suo senso dell’umorismo.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 11 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 7:58 pm