Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+277
daniela oliva
Angela Scarpato
maria formisano
silvana marconi
fabiola lucignano
Francesca Starita
ERIKA IARNONE
Elvira Scarpato
Silvia De Sisto
cloe
maria.lancellotti
Carmela Attanasio
mariaidaferraro
rosa romano
Melfi Roberta
milone lucia
Maria Maestoso
Emilia De Blasio89
Lucilla Graziani
ilaria cardinale
daiana martino
rosa capasso
Cozzolino Chiara1987
Maria Natale
serenalestingi
marigliano francesca
Serena Elia90
FLAVIA AGOSTINO
SerenaMele
Gervasio Concetta91
Lucia Casaburo
Palma Napolano
erica caputo
ascione ass
alessandra sbrizzi
elenacapobianco
francescacella
Marta Iannaccone
Sara Costigliola
Elvira Romano
Maresca Socc. Addolorata
Marcello De Martino
Maria Grande
luciana sollazzo
Martina Marotta
Maria Improta
Chiara Verace
Ilaria Musella
Barbara Pepe
emiliana della gatta
Baldascino Francesco
Baldascino Concetta
Laura testa
mariangela manna
Pezzella Vincenza
domenica moccia
RITA MASSA
Maria Grazia Zingone
Annarita Riviergi
enzacoppola
soleluna
federica sbrescia
roberta case
Francesca Izzo
Antonella Leonetti
Maddalena Pontone
Diana Autiello
Denise Di Gennaro
ROSA NUVOLETTA
serena murolo
antoniodisabato
Micaela Crescenzo
Stefania befà
rosa manno
francesca de falco
giuseppina tramo
LAURA BUONANNO89
Annamaria Bruno
simonaesp
Mario Cavallaccio
Chiara Di Mare
Chiara Di Napoli
Noemi Martuccelli
Claudia Carbonaro
anna marino
Sabrina Campaiola
Cristina Ambrosio
francypetraglia
Roberta Bortone
anna flaminio
Antonella Pagliaro
Adriana De Rosa
emma mariniello
Valentina Caponigro
maddalena cacciapuoti
roberta silvestro
Russo Livia Maria
giusy armida
Melania Moscato
Adele La Porto
Valentina Morra
Rita Esposito
Daria Casolare
Antonella Pirozzi
Ilaria cozzolino
Stefania Scafati
peluso cristina
Angela Ascanio
giovanna costagliola
Federica Marzano
rosa d'onofrio
Fiorella Savino
Alessandra Mavrokefalos
veronicagiordano
Valentina Paolillo
Brunella Casaretti
tranchino giovanna
Rita Desiato
elena capasso
mariana scamardella
rosa corbo
Valentina Gaudioso
Silvana Marchese 1990
Miriana Medaglia
Loredana Calise
Roberta Narici
cavagnuolo giuseppina91
Antonia Aletta
iolanda martino
simonamanzoni
valeriaminucci
Lucia Esposito
arianna annunziata
conte claudia
MARIO RIEMMA
Laura polverino
fabiola loffredo
Vittoria Camposano
Iolanda Puca
VALERIAILLIANO
carmela accurso
Manuela Arienzo
MIRIAM MUSTO
Carmela Perillo
Orsola Cimmino
Letizia Panariello
mariarescigno91
Angela Di Marzo
Aiello Raissa
Fabiola Mangini
simona capasso
Nadia Frascadore
edvige garofano
ANNA CARANNANTE
carmela migliaccio
michela di bernardo
Federica Riccardo
Luisiana Spinelli
maria giovanna toriello
Anna Carmela Capasso
Antonella Camposano
Monica Miele
Fortuna Di Mauro
Teresa Buonanno
Serena Vivenzio
maria84
Marianna Gallo
Milena Capasso
maria.vigna
Giovanna Di Francesco
Antonella De Rosa
MAURIELLO JESSICA
Francesca Sommella
DANILO ROMANO
Gallo Luisa
Anna Bianco
imma_ferla
rossellamaiorano91
Izzo Maria Teresa
PAOLA MUSELLA
Serena Conte
nunzia apicella
angela cuomo
anna gemma buono1
Anna Pasquariello
DI MASO CLAUDIA
DE STEFANO ANGELA
maria pignata
Rossella Palumbo
simona micillo
Gaetana Cozzolino
Maria Aprea
MARTINA MARFE'
Cira Toscano
carmela aversano 88
daniela picascia
Miryam Polidoro
RaffaellaPagano1990
Carmen D'Alessio
Martina Molino
TammaroAlessia89
Marianna Romano
Melania castoro90
Ornella Cangiano
Noemi de Martino
Ilaria Saviano
Nunzia D'Amore
anna abbate
francesca anello
Maria Pia Palvelli
teresadamiano
antonia petrella
Gabriella Barecchia
rosannapetrone
Ilenia Caiazza
Imma Saviano
Luisa Masturzi
Carmela Frascarino
valeria scognamiglio
Diana Maddalena
Flavia Cozzolino
miriam perrella
Marfella Valeria
valeria ottaviano
alessia maruzzella
Giulia Marciano
Sabrina Vitulano
Luisa Ratti
Rachele Di Tuccio
raffaella piccolo
eleonora daniele
elena.scognamiglio89
Piccolo Emilia
ilenia medici
donatella tipaldi
carmela clemente
Fiorella Moio
Mena Pace
Teresa Nazzaro
Tommasina Cataldo
teresa perretta
Danila Cacciapuoti
alessandra sorrentino
Irene De Vita
MarySalvati
Brusini Rosa
Roberta Ingargiola
ASCIONE ANNARITA
anna di maggio
angela32
de cicco luisa
Eleonora Cardella
lucia schiano lomoriello
Antonella Russo
annalisa de flora
Claudia Zuccoli
maria rosaria russino
viviana.imparato
maria riccardi 90
lucia lettera
Rossella Ascione
valeria cefariello
maria11
maria russo
ida errico
Annunziata Langella
luisa formisano
filomena mosca
Votto Michelina
anastasia manzueto
elisabetta.monto
Fabrizia Nosso
luigia palumbo
Daniela D'urso
Gisella Santonastaso
lucrezia fetto
Admin
281 partecipanti

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    avatar
    Francesca Starita


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Francesca Starita Dom Apr 22, 2012 10:55 pm

    Definirei questo incontro a dir poco stupefacente, tante volte bisogna confrontarsi dal vivo per capire bene realtà diverse. In questo caso la persona incontrata è un non vedente, a differenza di chi cosi ci è nato il prof. Palladino ha perso la vista all'età di 13 anni trovandosi al momento sbagliato nel luogo sbagliato, un'esplosione ha fatto si che lui da quel momento in poi non potesse più vedere tutto ciò che gli circondava: luoghi,persone, natura, etc. E' magnifico vedere con quanta disinvoltura e serenità racconta la sua vita, quella di una persona normale con la famiglia a seguito e con il sorriso sulle labbra. Sicuramente anche lui avrà passato brutti momenti, perchè un conto è chi cieco ci nasce, un conto diventarlo, non è facile abituarti all'idea di non poter ammirare ciò che ti circonda quotidianamente soprattutto se per una prima parte della tua vita lo hai fatto. Proprio perchè non è stato facile ma lui con la sua forza d'animo è riuscito a superare le difficoltà, il prof. Palladino oggi è responsabile di un'associazione per non vedenti per aiutare e confortare a chi convive con quel desiderio di poter vedere la luce, insegnando che la vera luce, la più bella, è quella che tu hai dentro di te facendola ammirare agli altri manifestando la tua voglia di vivere. Forse proprio per questo il suo discorso è stato accompagnato costantemente da un sorriso facendomi rendere conto che molte volte nella vita si sottovalutano alcune fortune che la vita stessa mi ha dato senza apprezarle, come la possibilità di poter leggere con i miei occhi il libro autobiografico del prof. Palladino, colui che con il suo intervento in aula mi ha fatto capire che ogni ostacolo può essre superato.
    fabiola lucignano
    fabiola lucignano


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  fabiola lucignano Dom Apr 22, 2012 11:23 pm

    La lezione è stata molto interessante perche è venuto a trovarci il prof Vincenzo Palladino raccontando la sua vita ke è stata molto difficile xke a solo 13 anni ha perso la vista a causa di una bomba,ke sfortunatamente gli è scoppiata in faccia...Lui,a differenza di molte altre persone a cui è capitata la stessa cosa,dice di sentirsi molto fortunato xke ha imparato ad apprezzare tutto quello ke lo circonda,facendoci inoltre notare la differenza tra chi nasce non vedente a ki invece lo diventa a causa di un brutto incidente. Per i nn vedenti inoltre esiste una scrittura detta Braille ke permette ai nn vedenti di leggere e scrivere.Il prof palladino è senz altro un uomo meraviglioso da prendere cm modello di buon esempio x tt qll persone ke cm lui vivono la sua stessa situazione,ma ke a differenza di cm la vive lui si sn chiusi in loro stessi senza uscire dal loro mondo buio...Sicuramente sara molto difficile x loxdaro io qst lo posso immaginare ma dico a tt qst persone prendete esempio da qst uomo forte....
    avatar
    silvana marconi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  silvana marconi Lun Apr 23, 2012 7:48 am

    Dalla lezione del professore emerge la forza d’animo,la voglia di andare avanti c’e anche molta resilienza ,dovremmo far tesoro delle parole della sua esperienza GRAZIE MILLE
    avatar
    maria formisano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  maria formisano Lun Apr 23, 2012 3:28 pm

    L’incontro con il prof.Palladino mi ha regalato una splendida emozione e soprattutto mi ha aiutato ad arricchire la mia concezione sul senso della vita ed è per questo che lo ringrazio. È stato emozionante vedere la testimonianza del modo di vivere e affrontare la vita e le difficolta’ di una persona che a soli tredici anni ha perso il dono di poter vedere le cose e il mondo. Persone come il prof, Palladino possono essere di grande aiuto non solo per chi come noi normodotati vediamo le persone disabili ma per i disabili stessi in quanto dimostra che la vera chiave per poter vivere una vita a 360 gradi sta proprio nella voglia di lottare per vincere le avversita’ e superare gli ostacoli che la quotidianietà gli frappone ovvero tutto risiede nella resilienza. Lui stesso è consapevole di esser stato fortunato perché a differenza di persone nate con la mancanza di tale senso lui può avvalersi dei ricordi. Ricordo l’esperienza della benda con la professoressa e non poter vedere mi è ancora qualcosa di indescrivibile e difficile da dimenticare:in un attimo ti rendi conto che una miriadi di cose che chi come me normodotato può fare ti rende veramente fortunato. Toccato il cuore mi ha fatto il vedere l’affetto dei familiari che l’hanno accompagnato che direi davvero importante. Penso proprio che parteciperò al corso che il prof. Terra’ a settembre per imparare la lingua e la scrittura delle persone non vedenti perché il poter aiutare qualcuno che non può qualcosa ti regala un’emozione difficile da provare con altri gesti.
    avatar
    Angela Scarpato


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 20.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Angela Scarpato Lun Apr 23, 2012 3:31 pm

    Durante una delle nostre lezioni vi ha partecipato il prof Palladino,cieco in seguito ad un incidente capitatogli quando aveva appena 13 anni,cosa che mi ha colpito particolarmente è che egli vive la sua vita con estrema tranquillità e dai suoi racconti traspare nonostante le prime iniziali difficoltà una persona con una grande gioia e serenità, cosa che non mi sarei mai aspettata da una persona incapace di vedere in quanto io mi sentirei estremamente perduta senza la vista.
    daniela oliva
    daniela oliva


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 40
    Località : NAPOLI

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  daniela oliva Lun Apr 23, 2012 3:51 pm

    L'incontro con il prof. Palladino e la sua famiglia è stato davvero molto emozionante e formativo. Alcune frasi pronunciate dl professore, infatti, mi hanno fatto rendere conto di alcuni preconcetti che abbiamo e del modo errato con cui spesso ci rapportiamo alle persone non vedenti. In particolare mi ha sorpreso scoprire che i non vedenti non sognano mai in bianco e nero e che per loro una carezza è fondamentale.
    Quando la figlia del prof. Palladino ha detto che suo padre non le ha fatto mai mancare nulla e che addirittura ora è lui che si prende cura dellat moglie mi sono sentita cosi' ingrata....come ha detto il professore, noi abbiamo la possibilità di vedere i volti dei nostri cari, il sorriso di un bambino, i colori del mondo, eppure ci lamentiamo continuamente e sottovalutiamo tutto cio' che abbiamo.
    avatar
    iolandadigennaro


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty appena e' entrato

    Messaggio  iolandadigennaro Lun Apr 23, 2012 5:52 pm

    nell' aula appena e' entrato il dott palladino o provato una sensazione strana ma subbito mi sono ripresa grazie alla sua forza d'animo il vuoto dei suoi acchi e conpensato dal suo cuore e' veramente da ammirare
    avatar
    frascogna domenica


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Località : napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  frascogna domenica Lun Apr 23, 2012 6:06 pm

    l impatto che ho avuto quando è entrato il prof.Palladino in aula mi ha portato una sensazione strana.. ci ha raccontato la sua vita di come ha perso la vista io subito mi sono immedesimata in una non vedente stando anche con occhi chiuso ho provato una sensazione brutta però non dobbiamo vederla cosi perchè lui è un esempio di vita vive con gioia e serenità è sposato ha 6 figli e vive come persone normali.anche essendo non vedente cmq uno impara a sviluppare gli altri sensi..grazie per la bella testimonianza prof...e grazie alla porfessoressa che in ogni lezioni ci presenta questi esempi di vita
    avatar
    Raffaella Salatiello


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 14.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Raffaella Salatiello Mar Apr 24, 2012 10:51 am

    QUESTA LEZIONE MI HA EMOZIONATO TANTO,L'INCONTRO CON IL PROFESSORE PALLADINO è STATO SIGNIFICATIVO,MI HA FATTO RIFLETTERE SUL SENSO DELLA VITA,SOPRATTUTTO IO CHE TENDO A LAMENTARMI PER OGNI COSA ,PERCHè VOGLIO SEMPRE DI PIù E NON MI ACCONTENTO MAI.IL PROFESSORE INVECE PUR ESSENDO NON VEDENTE,CI HA TRASMESSO ENTUSIASMO,AMORE PER LA VITA PERCHè EGLI ADDIRITTURA SI RITIENE FORTUNATO AVENDO INCONTRATO PERSONE CON DEFICIT MOLTO PIù GRAVI DEL SUO.è RIUSCITO NONOSTANTE TUTTO A SPOSARSI E A CREARE UNA FAMIGLIA MOLTO UNITA ,CHE AMA TANTO,HA IMPARATO LA SCRITTURA BRAILLE ED è ANDATO AVANTI.LA COSA CHE PIù MI HA SCONVOLTO è STATA SOPRATTUTTO IL FATTO DI AVER PERSO LA VISTA A 13 ANNI E QUINDI DI NON ESSERE NATO CIECO.IN QUESTO MODO SARà STATO OVVIAMENTE PIù DURO AFFRONTARE IL SUO DEFICIT,IN QUANTO PRIMA VEDEVA E POI D'UN TRATTO CAMMINAVA NEL BUIO.MA LUI è L'ESEMPIO APPUNTO DI UN UOMO CHE CE L'HA FATTA,CHE SI è FATTO CORAGGIO ED è QUINDI DA DEFINIRSI ANCHE UN ESEMPIO DI RESILENZA.
    PENSO CHE TUTTI DOBBIAMO FERMARCI E RIFLETTERE SU CIò CHE è VERAMENTE IMPORTANTE NELLA VITA:GLI AMORI,LA FAMIGLIA,GLI AFFETTI, E GUARDARCI INTORNO E CAPIRE CHE LA VITA è VERAMENTE BELLA SENZA DARE IMPORTANZA ALLE COSE FUTILI ED INUTILI.PALLADINO è UN GRAND'UOMO ,UN MODELLO DI VITA A CUI TUTTI DOBBIAMO ISPIRARCI.


    MI HA COLPITO MOLTO QUESTA POESIA DI UN NON VEDETE DI COME 'VEDE' L'ALBA:

    'la brezza del mar sul volto
    dirada le ombre...
    rubando una lacrima antica
    è cheta la luna sbiadita
    lontana ondeggia fra i tetti....
    scompare
    nell'aria il risveglio dei fiori
    diffonde il chiarore dell'alba.
    un palpito indefinito nel cuore
    onde il respiro del mondo
    è pace
    che annuncia
    l'infanzia del sole!'





    avatar
    palmina formato


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 21.03.12

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty A volte il cuore vede cose che sono invisibili agli occhi!!!!

    Messaggio  palmina formato Mer Apr 25, 2012 2:30 pm

    il Prof Palladino è un grande esempio per tutte noi.In quella lezione Ho capito davvero la fortuna che abbiamo tutte noi vedenti e soprattutto già il saper riconoscere un colore, evitare un ostacolo,vedere se è una bella giornata di sole è una grandissima cosa.Vorrei aggiungere un ulteriore cosa questo forum e questo corso mi stanno facendo vedere cose che prima non riuscivo a vedere e provare.e x questo voglio dire GRAZIE A CHI STA FACENDO TUTTO CIO Surprised
    avatar
    anna abbate


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  anna abbate Ven Apr 27, 2012 9:45 am

    Stamattina in aula abbiamo avuto l’onore di incontrare conoscere il Professor Vincenzo Palladino… raccontandoci la sua storia e come purtroppo ha perso la vista all’età di 13anni…insieme a lui c’erano sua figlia sua moglie e la sua nipotina….entrambe molto orgogliose di Lui e di tutto quello che fa e di come affronta la vita quotidiana senza arrendersi MAI.... I suoi racconti mi hanno molto emozionato… infatti ho costatato è una persona molto simpatica carismatica con tanta voglia di vivere ma soprattutto che mette passione e amore in tutte le cose che fa.

    Contenuto sponsorizzato


    lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile) - Pagina 12 Empty Re: lab. prof. PALLADINO (chiude il 23 aprile)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 4:03 am