Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+144
Maria Maestoso
maria russo
LAURA BUONANNO89
daiana martino
Luisiana Spinelli
peluso cristina
DANILO ROMANO
simona micillo
Denise Di Gennaro
Brunella Casaretti
RITA MASSA
Carmela Attanasio
Sara Costigliola
annalisa de flora
Baldascino Francesco
valeriaminucci
Baldascino Concetta
Gaetana Cozzolino
silvana marconi
mariana scamardella
Roberta Bortone
Antonella Pirozzi
Francesca Sommella
Russo Livia Maria
carmela clemente
teresadamiano
DI MASO CLAUDIA
Lucia Esposito
Stefania Tufano
RaffaellaPagano1990
Daria Casolare
Milena Capasso
FLAVIA AGOSTINO
Fabrizia Nosso
Antonella Leonetti
DE STEFANO ANGELA
VALERIAILLIANO
lucia schiano lomoriello
Cozzolino Chiara1987
Roberta Narici
Fiorella Savino
PAOLA MUSELLA
Teresa Nazzaro
Danila Cacciapuoti
roberta silvestro
Stefania Scafati
Rita Esposito
maria rosaria russino
Luisa Ratti
MarySalvati
iolanda martino
MAURIELLO JESSICA
Aiello Raissa
Melania Moscato
daniela picascia
Valentina Caponigro
nunzia apicella
carmela aversano 88
cavagnuolo giuseppina91
Angela Di Marzo
Pezzella Vincenza
raffaella piccolo
Serena Vivenzio
Lucia Casaburo
viviana.imparato
Lorenza Baratta
Laura polverino
Diana Maddalena
Teresa Buonanno
alessandra sbrizzi
SerenaMele
maria riccardi 90
Carmela Perillo
maria84
Miriana Medaglia
Rachele Di Tuccio
valeria cefariello
francesca de falco
Sabrina Campaiola
ascione ass
Irene De Vita
Anna Carmela Capasso
rossellamaiorano91
Francesca Starita
angela cuomo
simona capasso
Tommasina Cataldo
ASCIONE ANNARITA
Serena Conte
Noemi de Martino
valeria ottaviano
Maddalena Pontone
Angela Ascanio
Marianna Gallo
fabiola loffredo
michela di bernardo
federica sbrescia
Brusini Rosa
Ilaria Saviano
maria11
rosannapetrone
Micaela Crescenzo
Marta Iannaccone
Claudia Zuccoli
Valentina Paolillo
Martina Marotta
angela32
Anna Bianco
carmela accurso
emma mariniello
MIRIAM MUSTO
Diana Emma
Letizia Panariello
eleonora daniele
Fortuna Di Mauro
Giulia Marciano
Antonella De Rosa
anastasia manzueto
SERAFINA CILIENTO
Miryam Polidoro
Marfella Valeria
rosa capasso
edvige garofano
Antonella Camposano
Lùcia Pisapia
miriam perrella
Sabrina Vitulano
Orsola Cimmino
Chiara Di Mare
serena murolo
Imma Saviano
ANNA CARANNANTE
Cira Toscano
francypetraglia
Annamaria Bruno
Rossella Palumbo
Antonella Russo
maria giovanna toriello
anna di maggio
Giovanna Di Francesco
Martina Molino
filomena mosca
Melania castoro90
Admin
148 partecipanti

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 46
    Data di iscrizione : 05.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Admin Lun Mag 14, 2012 12:13 pm

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA Signora Tina (facoltativo)
    14 MAGGIO 2012
    SCRIVI QUI la tua domanda O la tua letterina per la signora Tina
    Floriana Briganti


    Ultima modifica di Admin il Mer Mag 16, 2012 9:41 am - modificato 1 volta.
    Melania castoro90
    Melania castoro90


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Una piccola donna,ma con un grande coraggio!!!!

    Messaggio  Melania castoro90 Lun Mag 14, 2012 2:40 pm

    Oggi abbiamo avuto come ospite la signora Tina, una donna molto dolce, che penso sia entrata nei nostri cuori sin da subito.. Volevo dire alla signora Tina che l ammiro molto come donna. Ha avuto una forza a risalire da una situazione così difficile che avrebbe potuto toglierle la vita, ma lei con coraggio e voglio di vedere i suoi figli crescere è riuscita a superare gli ostacoli provocati da un mal funzionamento dei nostri ospedali, luoghi che dovrebbero dare vita, no l'ipotetico morte!!!
    Signora i vostri figli dovrebbero essere fieri di avere una madre così piena di speranza e voglia di vivere!!!
    Lei oggi è qui non solo grazie alle persone che le sono state vicine, ma anche e soprattutto alla sua forza di volontà, voglia di superare le sue paure e vincerle alla grande facendoci capire che le piccole cose, che per noi sono banali,come disse lei un ape che prende il polline, sono comunque importante!!
    Proprio per questo a volte quando faccio una passeggiata preferisco camminare piano per ammirare tutto quello che ho intorno a me!!!!!
    LA VITA è BELLA E NON BISOGNA SPRECARE NEANCHE UN GIORNO!!! VIVIAMOLA ALLA GRANDEEEEEEEEEEEE!!! I love you flower
    avatar
    filomena mosca


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  filomena mosca Lun Mag 14, 2012 3:08 pm

    Oggi in aula abbiamo avuto un'ospite davvero speciale:la signora Tina.Una signora che grazie alla sua forza d'animo e all'amore per la sua famiglia è riuscita a venir fuori da una situazione difficile, causata dal mal funzionamento dell'ospedale,che invece di guarirla stava per farla morire.Ma lei ha lottato fino alla fine e con grande coraggio c'e l'ha fatta.Grazie alla signora Tina ho potuto constatare che, comunque la vita è breve e bisogna viverla a massimo,senza mai perdere la speranza.
    avatar
    Martina Molino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Martina Molino Lun Mag 14, 2012 3:36 pm

    Quello di oggi è stato un incontro forte, pensare quello che ha passato la signora Tina e vederla oggi in piedi, a parlare con noi è sorprendente. La vita fa di tutto per farci mantenere aggrappati a lei, ci stimola a guardare, osservare e conoscere ciò che ci circonda e che rende la vita speciale e unica. Ma non sempre lo facciamo come ha osservato anche la signora Tina perché siamo troppo presi da questa vita frenetica, dalle tante cose che dobbiamo fare. Fortunatamente però mi capita spesso di soffermarmi ad osservare ed ascoltare ciò che mi circonda ad esempio proprio stamattina mentre venivo all’università mi sono fermata a guardare il Vesuvio che si vedeva benissimo, risaltavano chiaramente gli alberi…era bellissimo. E soprattutto quando sono triste o arrabbiata, durante il tramonto o in tarda sera esco fuori al mio terrazzo ed osservo il cielo, “odoro” il vento. Mi piace “parlare” con il “mondo” in questo modo.
    La signora Tina è anche una persona ironica e forse questo ha contribuito a darle forza. È proprio il caso di dire che ce l’ha fatta e come a detto Michelina, “ ha combattuto ed ha vinto!!!”
    Bisogna avere fede, crederci per non perdere mai la speranza!
    Con affetto…Tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Giovanna Di Francesco
    Giovanna Di Francesco


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA

    Messaggio  Giovanna Di Francesco Lun Mag 14, 2012 3:41 pm

    la signora Tina??? semplicemente favolosa...... :'( mi sono ritrovata in molti suoi punti...grazie per l'emozione...grazie professoressa che ci permette di incontrare persone favolose, che ti fanno capire quanto sia bella la vita, ed io oggi ho solo avuto delle conferme...GRAZIE
    anna di maggio
    anna di maggio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 34
    Località : napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty signora Tina

    Messaggio  anna di maggio Lun Mag 14, 2012 4:35 pm

    Oggi in aula all'interno, dello spazio dedicato al laboratorio, abbiamo trattato l'argomento RESILIENZA con la preziosissima presenza e testimonianza della signora Tina , la quale con tanto coraggio ed emozione ci ha raccontato la sua esperienza e come ha combatutto , e fortunatamente vinto,per avere giustizia per un errore causatole da altri , che le ha segnato la vita.
    Questo racconto mi ha toccata molto e ringrazio Dio per aver dato tanta forza a questa signora , che le ha dato il coraggio e la fermezza di rialzarsi più forte di prima ...ma un grazie va sopratutto alla famiglia che l'aiutata e dato fiducia e coraggio.
    Se questa storia sarebbe stato un film o un romanzo avrebbe , secondo me , avuto questo titolo : "IL CORAGGIO DI UNA DONNA"
    Complimenti signora.
    maria giovanna toriello
    maria giovanna toriello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  maria giovanna toriello Lun Mag 14, 2012 4:36 pm

    Oggi in aula abbiamo incontrato un'altra donna, la signora Tina, che ci ha rese partecipe della sua esperienza mettendoci al corrente purtroppo del fatto che spesso gli ospedali e i medici non aiutano a guarire le persone ma le peggiorano... ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio!!! l'operazione che ha subito la signora è simile a quella subita da mia sorella quindi capisco l'angoscia e la preoccupazione che si può provare, fortunatamente a mia sorella non è andata allo stesso modo, però ammetto che mi è salita un pò di ansia perchè probabilmente mia sorella dovrà sottoporsi nuovamente a quest'operazione e se prima credevo nell'infallibilità dei medici ora sono più scettica.... Comunque ammiro la forza di questa donna che nonostante il problema nato dall'operazione è riuscita ad affrontare la vita al meglio, anche grazie al marito che le ha fatto capire che dalle sue decisioni (e quindi affrontare o meno il suo problema) dipendeva anche la vita dei figli... Ci ha fatto notare che in seguito a quest'esperienza ha capito il valore della vita e che ora è meno superficiale ed osserva di più la bellezza del mondo che la circonda... bhè che dire perchè dobbiamo aspettare che ci accada qualcosa di negativo prima di ammirare ciò che ci circonda?? Iniziamo a goderci le piccole cose che abbiamo a disposizione!!!! Grazie signora Tina per aver condiviso con noi la sua esperienza.... I love you
    Antonella Russo
    Antonella Russo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32
    Località : napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Antonella Russo Lun Mag 14, 2012 4:52 pm

    Ma secondo voi esistono parole per queste persone? per me no...infatti mi viene anche difficile scrivere questo commento. La forza d'animo vista in tutte le persone che sono venute a raccontare la loro storia, partendo dal prof. Palladino alla signora Tina, è incredibile...mi accorgo sempre più di quanto siamo fortunate e di quanto nonostante la nostra fortuna ci permettiamo anche di lamentarci. nonostante il mal funzionamento della sanità, lei non ha perso la voglia di vivere, e forse non ci sarà niente che la spaventerà...
    Così deve essere anche per noi, che spesso ci attacchiamo alle cose futili, senza dare importanza al mondo circostante...viviamo di più e lamentiamoci dimeno! Prendiamo esempio da chi veramente dovrebbe lamentarsi e non lo fa...
    GRAZIE! Very Happy
    Rossella Palumbo
    Rossella Palumbo


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty La forza della vita

    Messaggio  Rossella Palumbo Lun Mag 14, 2012 5:09 pm

    Vorrei ringraziare la signora Tina per aver condiviso con tanta dolcezza, ma anche dolore, la sua esperienza personale. Vorrei dirle che l'ho trovata una persona emozionante, che ha saputo catturare la mia attenzione, non solo per quello che gli è capitato, ma in particolar modo per la sua determinazione e il suo coraggio. La sua forza, la sua voglia di vivere, mi hanno travolto. E' stato come sentire una vocina dentro, quando ci ha parlato del suo nuovo modo di osservare, come se ri-vedesse, ri-scoprisse, sebbene sempre identico, un mondo del tutto diverso, più bello... particolare! E un grazie va anche a Michelina, ma soprattutto alla prof.ssa che ogni volta, ad ogni lezione, ci dona unicità e spunti di riflessione. Smile
    avatar
    Annamaria Bruno


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Annamaria Bruno Lun Mag 14, 2012 5:50 pm

    Oggi, in aula, il racconto della Signora Tina ha scosso tutti i cuori, e ha ravvivato in me la forza della Fede perchè, come ha proprio detto Lei: "Io sono una miracolata".
    Quello che, ho percepito dalle sue parole, è che Dio è Padre e noi come figli abbiamo il dovere di sperare sempre e di abbandonarci come deboli figli tra le braccia del più tenero dei Padri.
    La Signora Tina è una donna con una grande sensibilità.
    Da un evento doloroso ha estrapolato il frutto migliore. Una primizia.
    è riuscita a fermarsi dinanzi alle cose che, come diceva Lei: non vediamo perchè andiamo di fretta.
    Mi ha emozionata, quando ha detto: "Ascoltate cosa vuole dirvi il vento quando vi carezza la faccia", non è una normale cosa, ma può aprire varchi di eternità.
    Grazie Signora Tina per la sua testimonianza, avrei voluto personalmente augurarle ogni bene.
    Annamaria

    francypetraglia
    francypetraglia


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 43
    Località : napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty una piccola grande donna....

    Messaggio  francypetraglia Lun Mag 14, 2012 5:50 pm

    ....cara signora Tina oggi avrei voluto mettere per un attimo da parte la mia timidezza per poterle chiedere tante cose, innanzi tutto che cosa o chi le ha dato e le dà la forza di andare avanti???Nella mia vita ci sono stati momenti difficili ed io avrei voluto avere anche solo un briciolo della sua forza per affrontarli e non farmi travolgere da essi.
    Le sue parole e la sua testimonianza è stata per me molto utile perchè ho potuto capire come in queste situazioni non serve piangersi addosso e rinchiudersi in se stessi ma è proprio questo il momento in cui devi cacciare fuori tutta la tua forza e combattere ma soprattutto avere vicino qualcuno che ti faccia capire che ce la puoi fare,che ti ascolta e già questa è una qualità che non possediamo in molti,come per lei penso sia stata importante la presenza di michelina che con dolcezza le ha fatto capire che non era sola....
    Grazie ,grazie e ancora grazie per la sua testimonianza...un forte abbraccio e le auguro di essere sempre così "guerriera"!!!!!
    Cira Toscano
    Cira Toscano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Una donna grande dal cuore altrettanto grande

    Messaggio  Cira Toscano Lun Mag 14, 2012 5:56 pm

    Ancora una volta un altro caso lampante di resilienza...Tina,che con la sua semplicissima forza,volontà,grinta,perseveranza,audacia ha saputo dire di no "all'abbandono più totale",per dire il suo"SI"alla famiglia in particolare al marito e ai figli.Non c'è AMORE più grande!!!Oggi si è raccontata con tanta dolcezza,umiltà e serenità pur raccontando un passaggio cruciale della sua vita.Dal suo racconto è venuta fuori una cosa forse la più speciale"CHE PER ARRIVARE AD UNA META BISOGNA AVERE LA FORZA NECESSARIA"parlo non solo di quella forza fisica,ma molto di più,quella mentale...e soprattutto il pensare sin dall'inizio che ce la si può fare,che si è forti e che bisogna stringersi alla vita e non aggrapparsi con una mano."La vita è un dono,legato a un respiro dovrebbe ringraziare chi si sente vivo. Ogni emozione, ogni cosa è grazia, l'amore sempre diverso che in tutto l'universo spazia e dopo un viaggio che sembra senza senso arriva fino a noi"...queste sono le parole di una canzone di Renato Zero che mi sono venute in mente legate a questa storia così difficile ma tanto bella nelle conclusioni Very Happy .Forza Tina!Sei stata una grande donna...continua a combattere le tue battaglie noi ti siamo vicini e ti incoraggiamo...E la forza che do' a Tina è la stessa che vorrei urlare a tutti in particolare a me stessa che sono così fragile e ansiosa...Vai Cira...fatti accompagnare dalla stessa grinta e forza...
    Ma il mio grazie più grande va a lei,prof...Grazie ancora perchè questo corso ci sta permettendo davvero tanto.
    Vorrei però proporre una domanda...Quando la sua famiglia voleva andar via,lei ci ha pensato su o ha risposto SUBITO di voler ritornare a vivere?perchè comunque nelle sue condizioni non era facile e sapeva che le sarebbe costato tanto...Grazie ancora

    avatar
    ANNA CARANNANTE


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32
    Località : bacoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  ANNA CARANNANTE Lun Mag 14, 2012 6:03 pm

    QUANDO TUTTO SEMBRAVA PER FINIRE ECCO CHE LA SIGNORA TINA CON FORZA HA INIZIATO FINO AD ARRIVARE OGGI A RACCONTARSI.....
    MENTRE LEI PARLAVA MI SENTIVO UNA DISABILE ...LEI"CHE FUNZIONA PER META'" APPREZZA LE PICCOLE COSE AMA LA NATURA è ATTENTA ALL' ALTRO ....IO CHE FUNZIONO PER INTERO SONO PIENA DI ME FACCIO CENTO COSE MA MAI UNA BUONA....
    UN GRANDE INSEGNAMENTO OGGI HO PORTATO A CASA....ESSERE VIVA NON SIGNIFICA FARE TANTO .....MA FARE UNA COSA E VIVERLA FINO IN FONDO ASSAPORARE LA BELLEZZA ANCHE DELLE COSE PIU BANALI.....CHE PER NOI SONO BANALI PERCHè LE VIVIAMO DI FRETTA E CON SUPERFICIALITA' E NON SAPPIAMO COGLIERE LA VERA BELLEZZA.....GRAZIE TINA
    Imma Saviano
    Imma Saviano


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere!

    Messaggio  Imma Saviano Lun Mag 14, 2012 6:30 pm

    Stamattina a lezione abbiamo avuto una grande occasione,quella di incontrare una grande donna,la signora Tina.Una donna che nonostante le difficoltà,i dolori trasmette energia,forza,coraggio,voglia di vivere.
    E' riuscita ad accettare la vita con le sue gioie e le sue tristezze,a raggiungere quel traguardo importante:la vita.
    Ammiro tanto la signora Tina,è un modello di vita da seguire soprattutto per la grinta che ha usato e che usa tuttora nell'affrontare i suoi problemi a testa alta.
    Ogni giorno ha cercato di dare un senso alla sua vita,a non mollare e a sperare in un domani migliore.
    In quel momento ho pensato che noi ci lamentiamo troppo per motivi futili,bisognerebbe cogliere e amare di piu' le piccole cose e goderci ciò che abbiamo.
    La vita non va sprecata,va vissuta giorno dopo giorno e intensamente.
    L'insegnamento colto in questa lezione secondo me è sorridi alla vita e regala un sorriso al mondo!
    Complimenti per la persona che è e le auguro una vita ricca di altre felicità e di amore I love you


    Ultima modifica di Imma Saviano il Lun Mag 14, 2012 6:40 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    serena murolo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  serena murolo Lun Mag 14, 2012 6:37 pm

    Oggi è stata una giornata troppo emozionante e bella... la signora Tina è una vera forza quanta determinazione ha dimostrato di avere nella sua avventura.Pensi a quante volte di fronte alle banalità ti senti perso e poi senti queste storie e capisci quali sono le vere difficoltà della vita e quanto c'e' da imparare da persone come lei GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI VERO CUORE Very Happy
    Chiara Di Mare
    Chiara Di Mare


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Chiara Di Mare Lun Mag 14, 2012 7:29 pm

    Oggi in aula abbiamo ascoltato la testimonianza della signora Tina,una donna molto coraggiosa che ha saputo affrontare un'esperienza dolorosa grazie alla sua forza di volontà e grazie all'amore che gli hanno trasmesso il marito e i figli. La cosa che più mi fa rabbia è che si è ritrovata in questa situazione per un errore di alcuni medici, che purtroppo lavorano con mediocrità e superficialità,cosa che chi sceglie di fare questo tipo di mestiere non è assolutamente consentito in quanto c'è in gioco LA VITA DI UNA PERSONA e c'è sempre bisogno di massima serietà e affidabilità. La signora Tina ci ha insegnato di non abbatterci ai problemi che ci pone la vita ma di superarli con coraggio e pazienza. Inolte ci ha raccontato di come in queste situazioni ci si rende conto di quanto valgono le piccole cose,che noi magari presi dalla fretta di fare mille cose non apprezziamo ma soprattutto non notiamo. Concludo dicendo che anche se la signora Tina ha ricevuto un rimborso di 400.000 euro per tutto quello che ha subìto,ciò non significa nulla in quanto in lei c'è e ci sarà per sempre un trauma che la accompagnerà per tutta la vita.
    Orsola Cimmino
    Orsola Cimmino


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Orsola Cimmino Lun Mag 14, 2012 7:33 pm

    Oggi con noi c'è stata un'ospite davvero speciale: la signora Tina. Penso che con il suo racconto sia entrata nel cuore di tutte noi. Nonostante la situazione avversa che gli si è presentata, nè è uscita comunque vincente perchè la sua forza d'animo, la sua voglia di vivere e l'amore per i suoi figli hanno preso il sopravvento. Sono stata colpita quando ha detto che oggi magari non ci soffermiamo sulle cose; il vento che ci accarezza il viso vuole dirci qualcosa o anche il cinguettio degli uccelli. Ma visto che conduciamo una vita frenetica spesso non diamo peso a queste cose e corriamo e basta. Stamattina ad esempio uscendo fuori al balcone prima di dirigermi all'uni, mi sono soffermata a guardare il panorama. Napoli vista da lontano sembrava una montagna; è stato un magnifico spettacolo da vedere. Voglio dire alla signora Tina che l'ammiro moltissimo, è un esempio per tutti noi e inoltre mi sarebbe piaciuto stringerle la mano e ringraziarla di vero cuore per essere stata con noi e aver condiviso la sua testimonianza. Inoltre le auguro tutto il bene di questo mondo.
    Un grazie anche a Michelina e alla proff... Grazie per le emozioni che mi state facendo provare e per questa bella esperienza che sto vivendo.
    Sabrina Vitulano
    Sabrina Vitulano


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Sabrina Vitulano Lun Mag 14, 2012 7:39 pm

    Oggi,in aula,abbiamo avuto un’altra importante dimostrazione di come nella vita non bisogna mai arrendersi. E’ necessario affidarsi sempre alla speranza e ritrovare la forza in se stessi,soprattutto nei momenti di difficoltà. E’ importante saper dare il giusto valore alla propria esistenza ed apprezzare coloro che ci amano e non ci abbandonano mai,nonostante tutto. La Sign. Tina rappresenta,a mio parere,un altro significativo esempio di “resilienza”. Nonostante la terribile esperienza vissuta a causa del malfunzionamento dei nostri ospedali,la Sign. Tina oggi è una donna che ha LOTTATO e ha VINTO. Ed è per questo motivo che ha ritrovato la voglia di ridere ma soprattutto di VIVERE,anche con un pizzico in più di ironia che nella vita non guasta MAI.
    Una battaglia che ha vinto sia per se stessa ma,in particolar modo,per la sua famiglia e per l’immenso amore che prova per essa. Che dire: UNA DONNA DAVVERO SPECIALE!
    Very Happy
    miriam perrella
    miriam perrella


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty un sorriso che aiuta a sognare

    Messaggio  miriam perrella Lun Mag 14, 2012 8:25 pm

    è il racconto di un'esperienza oggi proferita in classe, testimonianza di vita che analogamente alle altre è esempio di resilienza. Un'emozione che alscia spazio alla speranza, perchè alle volte non absta credere ma per cambiare le cose bisogna andare fino in fondo. E' ciò che con straordinaria magnanimità d'animo ha affrontato la signora tina, un sorriso che malgrado le difficoltà lascia intravedere "un'aurora". al di la della sua esperienza mi ha molto commosso la forza del sorriso e la pazienza costante e umile che ha accompagnato la sua storia. un sorriso che sembra cogliere un sogno ossia la speranza di valicare ostacoli insormontabili,una pazienza che la aiuta ad abbracciare il cielo, ma soprattutto la gioia che risiede nella meraviglia delle belelzze del creato. Una vita che secondo la signora tina, non deve essere come un treno dove ci sembra gia essere arrivati, ma saper osservare e assaporare la bellezza del quotidiano che sta nella musica che solo la natura offre e non la si può cogliere altro se non con il cuore,ha saputo regalare attimi di intensità emotiva perchè infondo smettiamo di meravigliarci e stupirci se non continuiamo ad osservare il sole ogni qualvolta attraversa il cielo...
    Lùcia Pisapia
    Lùcia Pisapia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Lùcia Pisapia Lun Mag 14, 2012 8:35 pm

    Oggi in aula è venuta a trovarci la signora Tina, una donna che a causa di un intervento andato male, ha la parte destra del corpo paralizzata. Ci ha raccontato la sua storia con il cuore, parlandoci in modo molto semplice e diretto; ci ha parlato di quello che le è accaduto, di quello che riesce a fare adesso, dei suoi figli, del risarcimento che ha ottenuto ma soprattutto ci ha fatto capire che questa difficile esperienza l'ha portata a godere di tutto quello che la vita regala, anche di quelle piccole cose che spesso noi non vediamo presi dalla nostra frenetica quotidianità. Il suo modo di raccontarsi mi ha colpito molto, attraverso le sue parole è riuscita a trasmettermi la sua forza e il suo grande amore per la vita, per questo dono immenso che va apprezzato sempre anche nei momenti difficili. Non è facile avere la sua forza, non tutti ci riescono ed io stessa non so se riuscirei ad averla in una situazione come quella; persone come lei sono da ammirare e insegnano a non arrendersi, a non lasciarsi abbattere dai problemi, dalle situazioni difficili della vita ma lottare, lottare per noi stessi e per tutto quello che riteniamo veramente importante. Ringrazio fortemente Tina per questi insegnamenti e ringrazio Michelina e la professoressa Briganti che ci hanno permesso di ascoltare questa bellissima testimonianza sicuramente d'esempio per tutti.
    Antonella Camposano
    Antonella Camposano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : Acerra

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Antonella Camposano Lun Mag 14, 2012 9:21 pm

    La signora Tina è stato da esempio per tutti noi presenti oggi in aula.Una donna forte, coraggiosa, ha affrontato la vita con grande fiducia.Raccontando la sua storia, la sua "sfortunata" esperienza ci ha lanciato un messaggio molto forte: "NELLA VITA BISOGNA AVERE TANTA FORZA PER AFFRONTARE LE TANTISSIME DIFFICOLTà CHE SI PRESENTANO, COGLIAMO OGNI SINGOLO ATTIMO, OGNI SINGOLO MOMENTO DELLA NOSTRA VITA E GODIAMOLA, SENZA CORRERE PER FARE 1000 COSE E TRA QUELLE MILLE NON FARNE MANCO 1 BUONA;COSE GIUSTE O MEGLIO CHE HANNO UN SIGNIFICATO PROFONDO"...la vita è un dono che ci è stato dato a tutti noi...e nel momento in cui ci troviamo di fronte a delle difficoltà, dobbiamo cacciare fuori tutta la nostra forza, il nostro coraggio, perchè la vita va vissuta nei migliori dei modi!!!
    edvige garofano
    edvige garofano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  edvige garofano Lun Mag 14, 2012 9:38 pm

    nulla da dire..le parole a volte non riescono ad esprimere ciò che proviamo... ma vivere in prima persona un'esperienza simile a quella della signora, da emozioni troppo forti! pensare non è successo solo a me tutto d'un tratto ti fa sentire non più sola nel tuo "dolore"... mi rivedo in quella ragazza,la figlia, diventata grande troppo presto; rivedo nel figlio mio fratello, che non ha voluto vedere mia madre finchè non era più sulla sedia a rotelle, perchè la sua mamma non era quella, la sua mamma era quella che fa la lotta sul letto con lui e che fa tutto come se non avesse il problema che ha... grazie per questo magnifico incontro, per me uno dei più emozionanti perchè come ho detto mi ci rispecchio molto..
    avatar
    rosa capasso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 15.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  rosa capasso Lun Mag 14, 2012 10:44 pm

    Un'altra grande emozione che la prof. è riuscita a farci vivere stamattina,anche grazie a Michelina.Un altro esempio di resilienza,un'altra donna che ha lottato e che continua a lottare. Belle ed emozionanti,oltre che vere, le parole della signora Tina che ci diceva di essere troppo presi da altro,se dobbiamo spostarci usiamo la macchina o lo scooter,evitando di passeggiare,tutto questo non ci permette di vedere,ammirare le cose belle della vita.Me ne accorgo anche quando vado all'università per seguire un corso mi perdo di fronte a me quel panorama bellissimo.Presi da noi stessi ,ci dimentichiamo che agli altri basta un nostro sorriso o una nostra carezza per renderli felici. Mi chiedo come lei ha affrontato,in seguito al suo episodio, e come è cambiato,se è cambiato, il rapporto con gli atri ,con la società. Grazie signora Tina e questa è la FORZA DELLE DONNE.Baci e grazie di nuovo
    Marfella Valeria
    Marfella Valeria


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Marfella Valeria Lun Mag 14, 2012 11:25 pm

    Vorrei fare i miei complimenti alla signora Tina, un vero esempio di resilienza!!! L'esempio di qualcuno che nonostante tutte le avversità non si è arreso! Vorrei complimentarmi anche con suo marito che l'ha aiutata a trovare la forza, in queste situazioni non si sa com'è giusto comportarsi, se assecondare o meno la voglia di lasciarsi andare dell'ammalato. Lui forse con un modo apparentemente brusco è riuscito a spronarla a vivere! Per i suoi figli, per suo marito... Vivere pienamente ora che riesce a capire anche le cose più piccole e belle della vita.
    Miryam Polidoro
    Miryam Polidoro


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 32

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Miryam Polidoro Lun Mag 14, 2012 11:56 pm

    Non smetterei mai di complimentarmi con la signora Tina, una donna coraggiosa, forte, amante della vita più che mai, che ha avuto la forza di reagire a una prova durissima che la vita le ha messo dinanzi. La sua immagine la porterò nel cuore per sempre, anche se l'ho vista solo per un pò stamattina: una donna bellissima, con una luce negli occhi strepitosa,con un sorriso stupendo, una donna semplice ma allo stesso tempo veramente da stimare e da prendere come esempio..una donna con una immensa voglia di vivere e di godersi tutte le "piccole cose" (come le ha definite lei oggi) e i suoi grandi affetti (suo marito e i suoi figli). Ancora COMPLIMENTI signora Tina, e grazie per averci raccontato con il cuore e con estrema sincerità ciò che le è capitato e ha segnato profondamente la sua vita!

    Contenuto sponsorizzato


    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 8:58 am