Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+144
Maria Maestoso
maria russo
LAURA BUONANNO89
daiana martino
Luisiana Spinelli
peluso cristina
DANILO ROMANO
simona micillo
Denise Di Gennaro
Brunella Casaretti
RITA MASSA
Carmela Attanasio
Sara Costigliola
annalisa de flora
Baldascino Francesco
valeriaminucci
Baldascino Concetta
Gaetana Cozzolino
silvana marconi
mariana scamardella
Roberta Bortone
Antonella Pirozzi
Francesca Sommella
Russo Livia Maria
carmela clemente
teresadamiano
DI MASO CLAUDIA
Lucia Esposito
Stefania Tufano
RaffaellaPagano1990
Daria Casolare
Milena Capasso
FLAVIA AGOSTINO
Fabrizia Nosso
Antonella Leonetti
DE STEFANO ANGELA
VALERIAILLIANO
lucia schiano lomoriello
Cozzolino Chiara1987
Roberta Narici
Fiorella Savino
PAOLA MUSELLA
Teresa Nazzaro
Danila Cacciapuoti
roberta silvestro
Stefania Scafati
Rita Esposito
maria rosaria russino
Luisa Ratti
MarySalvati
iolanda martino
MAURIELLO JESSICA
Aiello Raissa
Melania Moscato
daniela picascia
Valentina Caponigro
nunzia apicella
carmela aversano 88
cavagnuolo giuseppina91
Angela Di Marzo
Pezzella Vincenza
raffaella piccolo
Serena Vivenzio
Lucia Casaburo
viviana.imparato
Lorenza Baratta
Laura polverino
Diana Maddalena
Teresa Buonanno
alessandra sbrizzi
SerenaMele
maria riccardi 90
Carmela Perillo
maria84
Miriana Medaglia
Rachele Di Tuccio
valeria cefariello
francesca de falco
Sabrina Campaiola
ascione ass
Irene De Vita
Anna Carmela Capasso
rossellamaiorano91
Francesca Starita
angela cuomo
simona capasso
Tommasina Cataldo
ASCIONE ANNARITA
Serena Conte
Noemi de Martino
valeria ottaviano
Maddalena Pontone
Angela Ascanio
Marianna Gallo
fabiola loffredo
michela di bernardo
federica sbrescia
Brusini Rosa
Ilaria Saviano
maria11
rosannapetrone
Micaela Crescenzo
Marta Iannaccone
Claudia Zuccoli
Valentina Paolillo
Martina Marotta
angela32
Anna Bianco
carmela accurso
emma mariniello
MIRIAM MUSTO
Diana Emma
Letizia Panariello
eleonora daniele
Fortuna Di Mauro
Giulia Marciano
Antonella De Rosa
anastasia manzueto
SERAFINA CILIENTO
Miryam Polidoro
Marfella Valeria
rosa capasso
edvige garofano
Antonella Camposano
Lùcia Pisapia
miriam perrella
Sabrina Vitulano
Orsola Cimmino
Chiara Di Mare
serena murolo
Imma Saviano
ANNA CARANNANTE
Cira Toscano
francypetraglia
Annamaria Bruno
Rossella Palumbo
Antonella Russo
maria giovanna toriello
anna di maggio
Giovanna Di Francesco
Martina Molino
filomena mosca
Melania castoro90
Admin
148 partecipanti

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    SERAFINA CILIENTO
    SERAFINA CILIENTO


    Messaggi : 34
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  SERAFINA CILIENTO Mar Mag 15, 2012 5:44 am

    La storia della signora Tina è stata davvero toccante.Mi spiace per cosa le è successo,ma come ha detto anche lei per lei c'è stato un lieto fine mentre per altri non è andata così.Diciamo che nella sfortuna è stata fortunata.Penso che la sua vera forza sia stato il marito e l'amore per i suoi figli,penso anche che il marito sia stato un grande uomo a scuoterla in questo modo per farle ritrovare la gioia di vivere.Molti direbbero "che codardo,era pronto ad abbandonarla",io credo che invece a volte sia più difficile allontanarsi dalle persone che si amano piuttosto che restarvi vicino.Infatti questo ha fatto accendere una "lampadina" in una persona che si stava completamente abbandonando.Provo tanta ammirazione per questa donna che si è battuta in ogni modo per vivere e per far valere i suoi diritti(richiamandomi anche al fatto che era "magicamente"scomparsa la sua cartella clinica,fortunatamente fatta ritrovare).Mi ha colpito tanto quando parlava delle cose semplici della vita come il cinguettio degli uccelli,dei fiori,di quando vede la gente tuffarsi(cosa che a lei piaceva tanto)e rivive in loro emozioni che lei non può più vivere.Su una cosa non sono d'accordo.Lei ha detto:"voi ragazzi non vi soffermate sulle cose semplici della vita,siete troppo presi dalla vostra vita frenetica",non credo sia esatto fare di tutta un erba un fascio.Ci sono ragazzi che sono senz'altro come ha detto lei,ma c'è anche una buona parte che non è affatto così.Io ringrazio tutti i giorni mia madre e mio padre per avermi innanzi tutto dato la vita e soprattutto di avermi cresciuta con valori sani(io mi definisco una ragazza d'altri tempi che non è a suo agio in questa realtà).Comunque Complimenti!! Tante grazie a Michelina per averci fatto conoscere la signora Tina.
    anastasia manzueto
    anastasia manzueto


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Procida

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  anastasia manzueto Mar Mag 15, 2012 6:21 am

    semplicemente una donna eccezìzionale la signora tina che ieri grazie alle sue parole,e la sua simpatia ci ha spiegato quanto sia stato difficile affrontare il suo problema. Vorrei farle una domanda: ma se non ci fosse stato suo marito ad d'imporle di non vedere piu i"suoi figli a causa del suo stato di salute lei ci sarebbe davvero riuscita ad uscirne?complimenti a suo marito che è riuscito a farle tornare la forza di andare avanti,non credo che qualcun'altro l'avrebbe fatto!
    grazie mille di tutto!!e w la signora tinaa!!
    avatar
    Antonella De Rosa


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA

    Messaggio  Antonella De Rosa Mar Mag 15, 2012 7:46 am

    Ieri in aula abbiamo incontrato la signora Tina, una donna eccezionale, determinata e un altro grande esempio di persona resiliente!!! Nella vita ha sofferto molto, ha vissuto per un po’ di tempo su una sedia a rotelle, ha lottato contro la morte … ma CE L’HA FATTA!!!
    La cosa in tutta questa storia che mi fa più rabbia è sapere che tutto ciò è accaduto per un errore medico … Per la poca professionalità e serietà dei medici.. che in teoria dovrebbero salvarci ma che in pratica non sempre e così … Le avevano dato due mesi di vita … ma ieri Tina era con noi sorridente e piena di gioia!!
    Questa storia è un’altra testimonianza che nella vita non bisogna mai arrendersi, non bisogna lasciarsi capovolgere dalla disperazione!!! Anzi si è rialzata sulle sue gambe e ha avuto il coraggio di lottare per se stessa e per i suoi amori più grandi!!! Spero che alla signora Tina non manchi mai la forza di vivere, di lottare perché questa forza le ha donato una luce che pochi hanno!!!!!!!

    Very Happy
    Giulia Marciano
    Giulia Marciano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty CHE GIOIA INFINITA!!!

    Messaggio  Giulia Marciano Mar Mag 15, 2012 7:49 am

    Sono felice, che bella sensazione!!! Tutto questo grazie all’incontro con la Signora Tina che è una forza della natura!!!! Non ci sono parole per descriverla, davvero!!! Sono onorata di averla conosciuta e mi ha insegnato tanto!!! Che gioia la vita!!! LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA!!!! Ammiro tantissimo la sua forza d’animo, ma soprattutto la volontà a non vedere tutto nero…ma la LUCE!!! Very Happy Very Happy Very Happy
    Fortuna Di Mauro
    Fortuna Di Mauro


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Fortuna Di Mauro Mar Mag 15, 2012 8:34 am

    La lezione di oggi mi ha riempito il cuore!
    Grazie alla signora Tina …
    che con la sua testimonianza e le sue dolci parole ci ha fatto capire che non ci si deve arrendere alla vita e lottare contro di essa fino ad avere la meglio …
    ci ha fatto capire che significato ha la nostra esistenza, quant’è bella una giornata di sole, il canto di un uccellino, il vento che ci accarezza la pelle o il sorriso di un bambino.
    Sensazioni che realmente noi non percepiamo perché abbiamo una disabilità, quella di essere sani !!
    Una forza fisica e mentale ammirevole, la sua solarità ha coinvolto tutta la classe … è stato un esempio di forte resilienza che, come tante altre lezioni, rimarrà impressa in noi.
    eleonora daniele
    eleonora daniele


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 14.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty È la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta! Ambrogio Fogar

    Messaggio  eleonora daniele Mar Mag 15, 2012 8:43 am

    A lezione abbiamo assistito ad un'altra emozionante testimonianza, quella della signora Tina. Lei è un altro esempio lampante di Resilienza, una persona che è stata resistente e soprattutto vincente all'avversità che si è presentata nella vita. Lei ha raccontato la sua "sfortunata" storia con grande commozione e le sue parole mi hanno veramente toccata, mi sono davvero commossa ascoltando la sua triste vicenda. Mi ha fatto capire quanto nella vita contino le piccole cose a cui noi non diamo peso perchè siamo troppo prese da altro e perchè conduciamo una vita frenetica. La signora Tina ha dimostrato veramente un grande coraggio e forza di volontà nell'affrontare la sua avversità, anche grazie al supporto del marito e dei figli. Purtroppo nella sua vita si è trovata di fronte a mille difficoltà ma come lei stessa ha detto: SONO ANCORA QUI. La sua grande forza e la sua voglia di vivere è da ammirare e oltretutto è un grande esempio da seguire per tutte quelle persone che si scoraggiano di fronte alle difficoltà, chiudendosi in loro stessi, come inizialmente ha fatto la signora Tina, ma che grazie all'aiuto delle persone che le erano vicine è riuscita a venirne fuori, e che non riescono ad affrontare la loro avversità e a convivere con essa. Forza Signora Tina continui a vivere serenamente come sta facendo, senza abbattersi mai! Very Happy


    Ultima modifica di eleonora daniele il Mar Mag 15, 2012 6:06 pm - modificato 4 volte.
    Letizia Panariello
    Letizia Panariello


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Località : torre del greco

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Letizia Panariello Mar Mag 15, 2012 8:44 am

    Ieri a lezione ancora un volta abbiamo avuto un ospite importante, che attraverso il suo racconto di vita ha insegnato qualcosa ad ognuno di noi. La persona in questione , si chiama Tina ed è una donna napoletana che con semplicità e a tratti anche timidezza ha raccontato la sua storia. Tina come molte altre è stata vittima della malasanità. In seguito ad un’operazione ha visto cambiare tutta la sua vita , la conformazione del craneo si era modificata lasciando cicatrici visibili e profonde. I capelli in quella zona erano scomparsi e il suo aspetto diventava sempre più oggettivamente deforme. In seguito all’operazione , la povera Tina si è lasciata andare sia fisicamente che psicologicamente , mostrando sempre più la sua sofferenza fino a quando con l’aiuto della sua famiglia, e soprattutto del marito , ha iniziato a combattere con una grinta da fare invidia. Ci ha spiegato che all’inizio è stata dura anche far accettare al figlio minore, le sue condizioni fisiche. Egli, infatti giorno , dopo giorno depositava dentro di se una rabbia che poi ha fatto esplodere. Il ragazzo un giorno mentre faceva visita alla madre in ospedale le propose di incendiare la sedia a rotelle. Oggi possiamo dire che Tina è guarita , e diversamente da chi non come lei ha visto “la morte in faccia” è molto più attenta alla vita che la circonda e dedica più tempo a sé. Essa ci ha consigliato di non essere sempre superficiali, e di godere di ogni elemento che la natura ci regala, ma soprattutto con il suo racconto indirettamente ci ha invitato a non mollare mai , a saper resistere e combattere , perché solo se lo si vuole veramente si può ottenere qualcosa. Tina è un esempio vicino a noi di resilienza, lei si è lasciata piegare ma alla fine non si è spezzata; e da gran combattente ha vinto la sua battaglia.
    avatar
    Diana Emma


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Diana Emma Mar Mag 15, 2012 8:45 am

    Ieri in aula abbiamo avuto come ospite la signora Tina con un gran coraggio, una gran voglia di vivere, voglia di superare le paure, che sfortunatamente grazie ad un 'intervento andato a male, ne ha pagato le conseguenze avendo la parte destra del corpo paralizzata. è riuscita a venir fuori da una situazione non facile, dovuta al mal funzionamento dell'ospedale che la stava portando in fin di vita. Una persona veramente favolosa, che ti fa capire quanto sia bella e importante la vita. Dobbiamo goderci le piccole cose che abbiamo a disposizione, e non lamentarci sempre, perchè possiamo ritenerci fortunate, e spesso ci attacchiamo alle cose futili, dobbiamo solo pensare che chi veramente dovrebbe lamentarsi non lo fa!
    Ancora tanti complimenti per la sua testimonianza e la sua forza d'animo nell'andare avanti. I love you
    MIRIAM MUSTO
    MIRIAM MUSTO


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 32
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  MIRIAM MUSTO Mar Mag 15, 2012 8:59 am

    In aula abbiamo ascoltato le parole della signora Tina,donna coraggiosa e guerriera. È stata per me una testimonianza toccante tanto è vero che al mio ritorno a casa la prima cosa che ho fatto:ho raccontato tutta la sua storia ai miei familiari… Sono super contenta di averla conosciuta soprattutto perché mi ha fatto riflettere su quanto sia inutile lamentarsi spesso per cose futili della vita; per me e penso per molte altra persone è stata di esempio per cui non posso che dirle grazie, grazie infinite!!!!
    emma mariniello
    emma mariniello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : pollena trocchia

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  emma mariniello Mar Mag 15, 2012 9:01 am

    Tante sono le volte che siamo costretti a pagare gli sbagli,errori che altre persone fanno e le conseguenze spesso sono dannose.E di questo ne è testimone la signora Tina,un altro esempio di resilienza. Dopo l’errore di un dottore,un intervento che gli stavo costando la vita,gli ha stravolto il suo quotidiano. Il miracolo di essere ancora viva,di poter combattere su quello che gli è stato tolto. E’un grande esempio di combattimento,di non arrenderci mai,viviamo in un mondo dove ormai tutto è all’ordine del giorno. Quindi non molliamo,reputiamoci fortunati per quello che abbiamo e per l’insegnamento di vita che ci viene dato. Stringiamo i denti e lottiamo su tutto ciò che vogliamo … GODIAMOCI LA VITA PERCHE’ ESSA E’ UNA SOLA.
    carmela accurso
    carmela accurso


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 14.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  carmela accurso Mar Mag 15, 2012 9:02 am

    Ancora una volta siamo stati spettatori di un esperienza molto toccante, quella della signora Tina. Ascoltando la sua storia sono rimasta sbalordita di quello che ha dovuto sopportare e affrontare. Ho visto in lei quel coraggio e quella determinazione che dopo un primo momento di disperazione l'ha caratterizzata. MI ha commosso e toccato il suo racconto e sono davvero felice che lei abbia avuto "giustizia", anche se non le faranno dimenticare tutto ciò che ha dovuto passare. E' incredibile come al giorno d'oggi si facciano ancora questi errori che portano a far soffrire le persone, ed è ancora più sconvolgente come i medici si proteggano l'un l'altro, quando uno di loro commette degli sbagli molto gravi in questo caso!!!!! Mi ha colpito il volere della signora nel vedere le cose della vita a cui noi non prestiamo attenzione, la sua sensibilità nel raccontare la sua esperienza. Forza Signora Tina, viva con gioia e serenità ogni minuto della sua vita, anche se non è facile!!!!! Very Happy
    Anna Bianco
    Anna Bianco


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 12.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Anna Bianco Mar Mag 15, 2012 9:13 am

    Ormai è noto da molto che la malasanità è un fatto concreto e che fà vittime giorno dopo giorno:una di queste è stata la signora Tina!una donna,una storia,un vulcano d'amore,una resiliente!Nonostante i gravi danni che l'operazione non andata a buon fine gli ha arrecato da una forza ed un amore che è in-quantificabile!è riuscita a non odiare la vita ma ad amarla ancora di più,analizzandola in tutti i particolari più semplici:dal canto dell'uccello,al fruscio del vento che come ha più volte ripetuto"ci parla"ma noi non abbiamo tempo per ascoltarlo perchè andiamo di FRETTA.E' proprio così siamo sempre alla ricerca delle grandi cose e non immaginiamo neanche quanto anche le cose più piccole come una semplice ape possa riempirci la giornata!Io come la signora Tina amo il mare,starei le ore ad ascoltare le onde che arrivano dolcemente sulla riva lasciando la cremosa schiuma.Da quando seguo questo corso ho imparato tantissimo ad apprezzare queste "piccolezze" e dopo l'incontro di ieri credo che sia ancora più forte in me la voglia di lottare,di vivere perchè come lei ha detto:nella vita bisogna lottare...sempre!La signora Tina grazie alla sua determinazione,grazie ai suoi familiari,che non l'hanno mai abbandonata,ha lottato per la vita,per la giustizia ma soprattutto per la felicità!Gli hanno tolto anche l'accompagnamento ed anche qui la signora Tina ha intrapreso una nuova lotta legale che come lei ha detto VINCERA'!Io ci credo veramente che ce la farà e gli auguro tanta serenità!
    Ora vorrei rivolgermi a lei signora Tina inprimis per ringraziarla della sua testimonianza e poi per gli insegnamenti che ci ha dato!Non molli mai perchè è una gran donna,ne vincerà tante altre di battaglie e la più grande l'ha già vinta con enorme successo! I love you Le auguro una vita serena e spero che le piccole grandi cose della vita le regalino ogni giorno il sorriso che aveva ieri!Vorrei poi rivolgere un piccolo pensiero a tutti i medici legali che hanno rifiutato di assisterla dicendo loro che se l'avessero fatto la carriera non fosse stata interrotta,non avrebbero perso nulla,avrebbero soltanto aiutato una persona che merita,fatto giustizia,e conosciuto una donna come lei quindi tutto fa guadagnare!Ancora grazie anche alla professoressa Briganti che ci ha fatto incontrare una grande donna!
    avatar
    angela32


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  angela32 Mar Mag 15, 2012 9:57 am

    MI SOFFERMO A VEDERE L'APE SUL FIORE.....MI HA COLPITO QUESTA FRASE DELLA SIGNORA TINA...XKE SOLO QUANDO CI TROVIAMO DAVVERO DIFRONTE ALLA SOFFERENZA KE INIZIAMO DARE IMPORTANTE ALLE PICCOLE COSE, PRIMA INSIGNIFICATI MA KE INVECE NN LO SONO.IL CORAGGIO NELL AFFRONTARE UNO STILE DI VITA DIVERSO DA QUELLO DI PRIMA...MA LA VOGLIA E LA DETERMINAZIONE DI VOLER VIVERE...ANGELA MERCADANTE
    avatar
    Martina Marotta


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Martina Marotta Mar Mag 15, 2012 10:10 am

    Ieri come ospite alla lezione abbiamo avuto modo di conoscere la signore Tina, una donna con una forza indescrivibile che, nonostante i problemi che ha dovuto affrontare, ha cercato di andare sempre avanti senza mai abbattersi. Lei è un altro esempio di RESILIENZA.
    Valentina Paolillo
    Valentina Paolillo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : torre del greco

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Valentina Paolillo Mar Mag 15, 2012 10:29 am

    "Non abbiate mai paura dell'ombra. E' li a significare che vicino, da qualche parte, c'è la luce che illumina."
    (Ruth E. Renkel). Con questa frase inizierei questo commento sull'esperienza della signora Tina che non ha avuto paura dell'ombra,ma ha creduto,nonostante le si sono presentate molte difficoltà,di potercela fare.E ce l'ha fatta!!!é stata una donna di grande coraggio e forza d'animo,un chiaro esempio di resilienza. La domanda che vorrei proporle è:"Come è riuscita ad andare avanti ed avere fiducia nella vita nonostante tutte le cose che le sono capitate??". Il suo racconto mi ha scosso tanto e mi ha commossa profondamente ma mi ha anche insegnato una cosa:nella vita può accadere di tutto quando meno te lo aspetti ma bisogna lottare e sperare che tutto prima o poi andrà nel verso giusto. A colpirmi in maniera preponderante è stato il suo sorriso durante quasi tutto il suo racconto ma anche la sua ironia. Lei ci ha detto che dopo questa esperienza ha incominciato ad apprezzare le piccole cose come per esempio un ape che prende il polline da un fiore..oppure il vortice del vento,un uccello che vola..Io penso che queste cose debbano essere apprezzate anche da noi che diamo sempre tutto per scontato e che non dovremmo aspettare che ci succeda qualcosa di negativo per poterci accorgere della bellezza di quello che ci circonda. Ringrazio vivamente la professoressa e in particolare la signora Tina che,anche se forse lei non lo sà,mi ha donato tanto attraverso il suo racconto,in quanto io sono una persona molto pessimista e spesso mi arredo davanti a qualcosa per la mia visione non ottimistica. Soprattutto però mi ha fatto capire che lamentarci per le piccole cose non è un comportamento giusto da assumere perchè nella vita si possono presentare in qualunque momento dei problemi più grandi. GRAZIE di tutto!!!
    Claudia Zuccoli
    Claudia Zuccoli


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Claudia Zuccoli Mar Mag 15, 2012 10:44 am

    Ieri a lezione abbiamo avuto un ospite ,la signora Tina.Di lei mi hanno colpito molto il suo coraggio e la sua forza nell'affrontare i suoi problemi ,ma soprattutto mi ha colpito la sua sensibilità nel raccontare la sua storia,il modo in cui è riuscita a superare tutto anche grazie al supporto del marito e dei figli.
    é stata un esempio per tutti, perchè è riuscita a combattere fino alla fine senza mai arrendersi ,cosa molto difficile.
    Vorrei solo ringraziarla per aver condiviso con tutte noi questa triste esperienza.
    Un grazie va anche alla professoressa che ancora una volta ci ha regalato una giornata emozionante.
    Marta Iannaccone
    Marta Iannaccone


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Marta Iannaccone Mar Mag 15, 2012 10:49 am

    Non avevo mai avuto un contatto così diretto con una persona così.Che dire di lei signora Tina?Lei è una persona ECCEZIONALE.La sua storia mi ha fatto commuovere per tutto ciò che ha dovuto passare a causa di un errore umano ma soprattutto per la sua forza di tornare a combattere.Questa storia credo che debba servire da esempio.Mi ha colpito anche ciò che ha detto sul fatto di apprezzare di più la vita,io non posso dire di essere una delle tipiche ragazze che come dice lei ''vanno di fretta'',ce ne sono moltissime...vedo moltissimi ragazzi della mia età che non si soffermano a vedere le cose belle della vita...io ho avuto un'esperienza che in confronto alla sua certo non è NULLA,mi ha fatto cambiare...mi ha portata ad assaporare di più tutte le cose belle di cui non riuscivo più a godere semplicemente per questioni psicologiche,ma la mia voglia di vivere si rafforza ogni volta sempre di più quando vengo a contatto con persone forti come lei.Questo incontro insomma è stato speciale,è stata una lezione di vita,un insegnamento che ci dice che quando le cose si fanno difficili bisogna alzarsi e combattere,per questo ancora una volta voglio ringraziare la professoressa Briganti che in questo percorso ci ha permesso di conoscere delle persone fantastiche,veri esempi di resilienza in carne ed ossa (come lei signora Tina) e di averci fatto riflettere su alcuni temi di cui magari pensavamo,ma in modo più superficiale.Però vorrei anche ringraziare Michelina che ci ha dato la possibilità di metterci in contatto con la signora Tina e di averci mostrato in senso pratico l'importanza della relazione educativa. Smile Per la signora Tina invece un abbraccio grandissimo!!!Continui così che è una grandissima donna!!!
    Micaela Crescenzo
    Micaela Crescenzo


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34
    Località : Napoli

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Micaela Crescenzo Mar Mag 15, 2012 10:55 am

    la signora Tina è semplicemente l'esempio in carne ed ossa della famosa Resilienza. Grazie al racconto della sua esperienza ho potuto apprezzare ciò che possiedo nella mia vita e soprattutto ho percepito la forza e la dolcezza che questa donna poco fortunata ha avuto, e ha ancora di fronte a questo problema che purtroppo le ha portato alla disfunzione della parte destra del corpo....
    In questo commento in particolare voglio essere breve e concisa, così come lo è stata la signora Tina, una donna con così tanta forza non ha bisogno di tante parole, ma solo di ricevere un gigantesco GRAZIE per essere d'esempio a noi e a tutte le persone che perdono la speranza.....
    GRAZIE DI CUORE ALLA SIGNORA TINA MA SOPRATTUTTO ALLA NOSTRA MERAVIGLIOSA DOCENTE FLORIANA BRIGANTI CHE CI HA DATO TANTISSIMO IN QUESTO CORSO!!!! I love you I love you I love you
    avatar
    rosannapetrone


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 33
    Località : casalnuovo

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  rosannapetrone Mar Mag 15, 2012 10:55 am

    Cara signora Tina, bhè che dirle: lei è eccezzionalmente favolosa... mi sono solo per un momento immedesimata in lei e non so se ce l avrei fatta. Lei è davvero un esempio da seguire, la ringrazio davvero tanto per averci rese partecipe della sua storia non facile.... che dire... VIVA LA VITA E TANTO DI CAPPELLO A CHI LA VITA NON RISERVA UN BUON TRATTAMENTO MA CHE NONOSTANTE QUESTO GLI VA CONTRO COME UN URAGANO!!!!!! tanti auguri...
    Valentina Paolillo
    Valentina Paolillo


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 35
    Località : torre del greco

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Valentina Paolillo Mar Mag 15, 2012 11:08 am

    Volevo proporre anche questa canzone scritta da Paolo Vallesi "La forza della vita" che mi ha fatto pensare, attraverso alcune parti del testo, alla forza che bisogna avere anche nei momenti bui della vita appunto alla forza della vita che ci insegna a tenere duro e a non mollare mai. Una forza che non chiede e non pretende ma che ci supporta nelle difficoltà e ci aiuta a risalire, qualunque sia la difficoltà da affrontare. Inoltre ci fa capire che l amore è sempre la forza a cui potrai attingere per sempre, semplicemente scegliendo di amare, di credere, di sperare. La forza della vita è con noi, per sempre. E con questo faccio anche riferimento a quello che ha detto la signora Tina dicendo che grazie all'amore del marito e dei due suoi figli è riuscita a lottare e non ad arrendersi agli ostacoli che le si sono presentati ad un certo punto nella sua vita.

    TESTO
    Anche quando ci buttiamo via
    per rabbia o per vigliaccheria
    per un amore inconsolabile
    anche quando in casa il posto è più invivibile
    e piangi e non lo sai che cosa vuoi
    credi c'è una forza in noi amore mio
    più forte dello scintillio
    di questo mondo pazzo e inutile
    è più forte di una morte incomprensibile
    e di questa nostalgia che non ci lascia mai.

    Quando toccherai il fondo con le dita
    a un tratto sentirai la forza della vita
    che ti trascinerà con se
    amore non lo sai
    vedrai una via d'uscita c'è.

    Anche quando mangi per dolore
    e nel silenzio senti il cuore
    come un rumore insopportabile
    e non vuoi più alzarti
    e il mondo è irraggiungibile
    e anche quando la speranza
    oramai non basterà.

    C'è una volontà che questa morte sfida
    è la nostra dignità la forza della vita
    che non si chiede mai cos'è l'eternità
    anche se c'è chi la offende
    o chi le vende l'aldilà.

    Quando sentirai che afferra le tue dita
    la riconoscerai la forza della vita
    che ti trascinerà con se
    non lasciarti andare mai
    non lasciarmi senza te.

    Anche dentro alle prigioni
    della nostra ipocrisia
    anche in fondo agli ospedali
    della nuova malattia
    c'è una forza che ti guarda
    e che riconoscerai
    è la forza più testarda che c'è in noi
    che sogna e non si arrende mai.
    Coro: E' la volontà
    più fragile e infinita
    la nostra dignità
    la forza della vita.

    Amore mio è la forza della vita
    che non si chiede mai
    cos'è l'eternità
    ma che lotta tutti i giorni insieme a noi
    finché non finirà
    Coro: Quando sentirai
    che afferra le tue dita
    la riconoscerai
    la forza della vita.

    La forza è dentro di noi
    amore mio prima o poi la sentirai
    la forza della vita
    che ti trascinerà con se
    che sussurra intenerita:
    "guarda ancora quanta vita c'è!"

    In particolare a colpirmi sono state le parole "Quando toccherai il fondo con le dita a un tratto sentirai la forza della vita che ti tascinerà con sè.." oppure "C'è una volontà che questa morte sfida è la nostra dignità la forza della vita che non si chiede mai cos'è l'eternità anche se c'è chi la offende o chi le vende l'aldilà".

    https://www.youtube.com/watch?v=D_hKv5czy1w



    maria11
    maria11


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 18.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  maria11 Mar Mag 15, 2012 12:05 pm

    io voglio complimentarmi con questa fantastica donna per la sua forza di volontà, e per il modo con cui ha affrontato ciò che gli è capitato!!!! un grand esempio di resilienza....e con tutta sincerità penso che i soldi che giustamente ha ricevuto non sono niente a confronto a ciò che ha subita...a questo cambiamento che lei e tutta la sua famiglia ha dovuto subire!!!!! la cosa brutta è appunto che vicino a chiunque avvocato o medico legale si rivolgeva trovava le porte chiuso solo per non mettersi contro un medico di cosiddetta fama....ma che si vergognassero...un medico che ha rovinato la vita non solo della signora tina ma anche di tutta la sua famiglia come ad esempio quella della figlia che per sopperire alla mancanza della mamma è diventata adulta tutto d'un tratto!!!!!!

    MARIA CIRINO
    avatar
    Ilaria Saviano


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 16.03.12
    Età : 32
    Località : frattamaggiore (NA)

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Ilaria Saviano Mar Mag 15, 2012 1:20 pm

    La signora Tina è il coraggio fatto a Donna, è l'esempio rampante di come anched le più grandi avversità si possono superare con la forza d'animo e con l'amore delle persone che ti sono vicino. Mi sento di dire grazie a Michela per avercela presentata e per averci dato la possibilità di conoscere la sua storia drunken
    Brusini Rosa
    Brusini Rosa


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Brusini Rosa Mar Mag 15, 2012 2:22 pm

    ieri la professoressa ci ha dato un ulteriore possibilità di apprendere che al mondo ci sono persone che nonostante eventi spiacevoli della vita, riescono a farcela. Infatti in aula è venuta una persona eccezionale a portarci la sua testimonianza: la signora Tina. Una signora molto dolce, una mamma, che grazie alla sua forte personalità e all’amore per i suoi figli, è riuscita a superare varie problematiche causate da errori medici, ovvero di un medico un particolare Mad . Oltre tutto lei e la sua famiglia ha dovuto subire anche l’umiliazione di non aver avuto, sin dall’inizio, giustizia in questa vicenda. È una donna da ammirare.Grazie alla signora Tina per la sua testimonianza!
    federica sbrescia
    federica sbrescia


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.12
    Età : 33

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  federica sbrescia Mar Mag 15, 2012 2:41 pm

    Che donna la signora Tina!veramente una forza della natura che ha combattuto per tenersi stretta la propria vita cercando di migliorarla il più possibile.Bisogna dire in questo caso che dietro a questa grande donna vi è un grande uomo,il marito,che quando lei stava per arrendersi le ha ricordato il perché bisognava andare avanti in questa lotta contro gli ostacoli che a volte la vita ti riserva.
    avatar
    michela di bernardo


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 32

    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  michela di bernardo Mar Mag 15, 2012 3:25 pm

    L'incontro con la signora Tina è stato molto emozionante...perchè dai suoi occhi traspariva un immensa voglia di vivere...di godersi la vita nonostante il grande trauma che ha subito! La signora Tina è stata una vittima di un clamoroso errore medico,come lei,ci sono tante persone che purtroppo sono vittime della malasanità!!La signora Tina ha avuto la grande capacità di far fronte in maniera positiva al trauma diventando una vera e propria persona resiliente grazie alla sua forza e al sostegno della sua famiglia!

    Contenuto sponsorizzato


    L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23) - Pagina 2 Empty Re: L'ANGOLO DELLA FORZA DELLA SIGNORA TINA (emozionale facoltativo chiude 23)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 12:25 pm