Pedagogia della disabilità 2012

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Pedagogia della disabilità 2012

Pedagogia della disabilità (2012)- Stanza di collaborazione della classe del corso di Pedagogia della disabilità (tit. O. De Sanctis) a cura di Floriana Briganti


+213
MARIA VITTORIA PIROZZI
luisa formisano
maria formisano
simonamanzoni
Mario Cavallaccio
rosa manno
Francesca Starita
MARTINA MARFE'
giuseppina tramo
Marianna Di Caterino91
DANILO ROMANO
Adele La Porto
Maria Di Caterino92
Annarita Riviergi
rosa d'onofrio
enzacoppola
rosa corbo
Maria Maestoso
palmina formato
Silvana Marchese 1990
Silvia De Sisto
Anna Carmela Capasso
Marta Iannaccone
luciana sollazzo
Palma Napolano
Federica Riccardo
soleluna
Daria Casolare
Angela Scarpato
Marianna Carfora
Carmela Attanasio
annalisa de flora
Izzo Maria Teresa
TammaroAlessia89
anna piscitelli
mariaidaferraro
alessandra sorrentino
Ilaria cozzolino
Iolanda Puca
giovanna costagliola
simona micillo
Marianna Gallo
maria giovanna toriello
nello ronga
Roberta Bortone
Maria Improta
veronicagiordano
Vittoria Camposano
Alessandra Mavrokefalos
mariana scamardella
emma mariniello
Serena Conte
Maria Grande
Stefania Tufano
Laura polverino
giusy armida
roberta silvestro
Diana Maddalena
Sabrina Campaiola
Anna Bianco
serenalestingi
cloe
Noemi de Martino
tranchino giovanna
Serena Vivenzio
Lucia Casaburo
maria.lancellotti
Claudia Carbonaro
Fiorella Savino
elenacapobianco
LAURA BUONANNO89
iolandadigennaro
iolanda martino
rosa romano
Angela Di Marzo
antoniodisabato
Federica Marzano
serena murolo
valeria cefariello
Emilia De Blasio89
rosannapetrone
Micaela Crescenzo
ANNA CARANNANTE
FLAVIA AGOSTINO
SerenaMele
Gaetana Cozzolino
Carmela Perillo
Teresa Nazzaro
Ilenia Caiazza
valeriaminucci
ERIKA IARNONE
DE STEFANO ANGELA
Melania castoro90
Luisa Masturzi
angela32
Valentina Caponigro
teresadamiano
Rita Esposito
Antonella Leonetti
Rita Gaita 1990
edvige garofano
peluso cristina
Milena Capasso
elena.scognamiglio89
Miryam Polidoro
Pezzella Vincenza
marigliano francesca
Chiara Di Mare
Valentina Paolillo
donatella tipaldi
carmela clemente
maddalena cacciapuoti
simonaesp
miriam perrella
Annamaria Bruno
simona capasso
cavagnuolo giuseppina91
francescacella
Fortuna Di Mauro
arianna annunziata
Russo Livia Maria
francesca de falco
raffaella piccolo
luigia palumbo
Letizia Panariello
Maddalena Pontone
RaffaellaPagano1990
michela di bernardo
MIRIAM MUSTO
Maria Starace91
anna gemma buono1
Chiara Verace
Fabiola Mangini
carmela accurso
Francesca Sommella
alessandra sbrizzi
Melania Moscato
Aiello Raissa
Nunzia D'Amore
rossellamaiorano91
nunzia apicella
Marfella Valeria
Rachele Di Tuccio
Loredana Calise
carmela aversano 88
Antonella De Rosa
MarySalvati
Luisiana Spinelli
Antonella Camposano
anna di maggio
PAOLA MUSELLA
Cira Toscano
Rossella Ascione
VALERIAILLIANO
Brusini Rosa
Irene De Vita
Lùcia Pisapia
Monica Miele
eleonora daniele
Antonia Manguso
lucia schiano lomoriello
Ilaria Saviano
Laura testa
Roberta Ingargiola
Marianna Romano
francypetraglia
frascogna domenica
Baldascino Francesco
daniela picascia
Diana Emma
Baldascino Concetta
francesca anello
maria.vigna
Eleonora Cardella
silvana marconi
antonia petrella
Carmen D'Alessio
viviana.imparato
Giulia Marciano
anastasia manzueto
ilenia medici
SERAFINA CILIENTO
Carmela Frascarino
valeria ottaviano
Rossella Palumbo
Flavia Cozzolino
Imma Saviano
maria84
Martina Molino
Tommasina Cataldo
Orsola Cimmino
Sabrina Vitulano
Giovanna Di Francesco
Miriana Medaglia
Claudia Zuccoli
Sara Costigliola
ASCIONE ANNARITA
Maria Aprea
Lorenza Baratta
Angela Ascanio
RITA MASSA
Ornella Cangiano
Luisa Ratti
Danila Cacciapuoti
Antonella Russo
maria11
Noemi Martuccelli
Adriana De Rosa
Fabrizia Nosso
Roberta Narici
Daniela D'urso
filomena mosca
Admin
217 partecipanti

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Serena Vivenzio
    Serena Vivenzio


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 33
    Località : Napoli

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Serena Vivenzio Gio Mag 10, 2012 3:55 pm

    Finalmente la Napoli VERA !!! A tutte quelle persone che non hanno creduto nel Porf. Aniello, che non hanno creduto nella costruzione della casa di accoglienza, che non hanno avuto una minima fiducia nei progetti e speranze dei napoletani..queste persone cè l'hanno fatta! Senza chiedere niente a nessuno, ma solo con la propria volontà e generosità sono andati avanti, e hanno raggiunto il proprio obbiettivo ! Ammiro il Prof. Aniello che non solo ha avuto la forza di andare avanti dopo la scomparsa della moglie, ma ha dedicato il suo tempo per aiutare il prossimo, nonostante tutti coloro che come ha detto proprio lui in aula " gli ridevano in faccia "....Purtroppo Napoli è conosciuta così, come una Napoli incapace di organizzazione, incapace di raggiungere un obbiettivo, incapace di fare del bene! Ma grazie al Prof. Aniello e a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione della casa posso dire che le persone migliore esistono! Ci sono anche a Napoli, perchè niente è perfetto, nessuna città lo è, e loro hanno dimostrato che la Napoli " BUONA " esiste, e anche se con un po più di fatica, può emergere!
    avatar
    tranchino giovanna


    Messaggi : 10
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty associazione Maria Rosaria Sifo Ronga

    Messaggio  tranchino giovanna Gio Mag 10, 2012 4:13 pm

    In questa lezione abbiamo avuto l'onore di conoscere il prof. Ronga, un grande uomo che ha saputo fare qualcosa per gli altri gratuitamente dando vita all'associazione Maria Rosaria Sifo Ronga. La sua idea nasce per dare un conforto consistente a tutte quelle persone che stanno vicine e accudiscono i propri malati.Secondo me è davvero bello ciò che fa quest uomo, è bello vedere che ci sono persone che investono i propri soldi per aiutare gli altri in questa societa in cui molte persone sono sempre piu avide e intascano anche i soldi messi a disposizione per gli altri come il caso di molti sindaci e politici ma apro e chiudo subito questa parentesi.Il prof Ronga è una persona da ammirare e che mi auguro serva da esempio a me stessa e agli altri..
    Noemi de Martino
    Noemi de Martino


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Noemi de Martino Gio Mag 10, 2012 4:34 pm

    Credo che sono pochi gli uomini da prendere in esempio e il sign. Ronga rientra in quella cerchia. Dovremmo imparare da persone come lui, che nonostante le difficoltà che sorgono sul territorio, con la tanta forza di volontà, si può riuscire nel proprio intento come il sign. Ronga, ed essere i padroni in qualcosa di grande e utile per la società.
    avatar
    cloe


    Messaggi : 11
    Data di iscrizione : 22.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  cloe Gio Mag 10, 2012 5:40 pm

    In classe abbiamo parlato dell'associazione Maria Rosaria Sifo Ronga la casa di accoglienza presso l' Ospedale Monaldi costituisce una iniziativa di grande coraggio, di solidarietà e di amore per chi soffre. Alleviare la solitudine del malato garantendogli la vicinanza di persone di famiglia è un gesto ricco di umanita'
    serenalestingi
    serenalestingi


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  serenalestingi Gio Mag 10, 2012 5:44 pm

    Oggi a lezione nella parte laboratoriale abbiamo ascoltato le parole di Aniello Ronga,fondatore dell'associazione Maria Rosaria Sifo Ronga che nasce nel marzo 2011 in onore di sua moglie deceduta.Ha raccontato la sua esperienza personale;si trovava al Policlinico di Udine dove era ricoverata sua moglie e proprio lì vide che esistevano casette d'accoglienza per i familiari dei pazienti dell'ospedale.Dopo la perdita della moglie decise di intraprendere questa sfida ovvero di aprire anche nel meridione una casa di accoglienza nell'ospedale il monaldi.Attraverso le sue parole abbiamo capito quante difficoltà ha potuto incontrare ma grazie alla sua volontà ha portato avanti il suo obiettivo e ci è riuscito brillantemente.Mentre il dottore Ronga ci raccontava la sua esperienza pensavo come è possibile che iniziative di questo genere non vengano mai pubblicizate e rese note nella maniera corretta,possibile che associazioni che fanno del bene cosi gratuitamente devono incontrare tante difficoltà,purtroppo si capita e pure spesso!Ma come ci ha detto il dott.Ronga il problema principale è che le persone possono avere anche belle iniziative ma spesso non riescono ad avere la volontà necessaria per portarla a termine e dopo i primi problemi si arrendono!Bisogna sensibilizzare molto di più le persone al volontariato perchè e un'esperienza che ti riempie tantissimo!!
    Anna Bianco
    Anna Bianco


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Anna Bianco Gio Mag 10, 2012 7:07 pm

    Quando sono venuta a lezione ed ho visto i membri dell'associazione Maria Rosaria Sifo Ronga,che hanno una casa di accoglienza nell’ospedale Monaldi mi sono detta:Bene anche a Napoli c'è!Quest'associazione si occupa di dare un alloggio ai parenti dei pazienti che vengono da lontano e non è a scopo di lucro infatti vive di offerte volontarie!Mio padre anni fa è stato operato al cuore ad Alessandria e grazie ad un associazione simile,mia madre ha potuto assisterlo tutto il periodo di convalescenza e di ricovero!Queste sono iniziative veramente importanti perchè non volendo, in maniera indiretta, si tiene conto non solo dei parenti del malato,ma anche del malato stesso,in quanto la cosa più importante,secondo il mio parere,per combattere ogni tipo di malattie è l'appoggio incondizionato dei familiari,senza quello tutto risulterebbe più difficile. Lo stesso trattamento lo ha avuto anche mia zia a Roma....ho,infatti,già raccontato in un altro forum del tumore di mio cugino di 18 anni,non avrebbe combattuto con la stessa forza se non avesse visto la madre al suo fianco in ogni momento.Ciò che ha spinto quest’uomo a creare quest’associazione è stato un evento luttuoso della sua vita che oltre alla sofferenza, al tempo stesso ,gli ha dato lo spirito per aiutare gli altri…e questo non poteva che essere uno dei migliori modi!Infatti non bisogna mai dimenticare che dietro ogni cosa grande c’è sempre un grande uomo!
    avatar
    Sabrina Campaiola


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Sabrina Campaiola Gio Mag 10, 2012 9:32 pm

    L’ Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga è stata costruita nel 2001 ed è senza finalità di guadagno. L’Associazione ha edificato la Casa di Accoglienza Maria Rosaria Sifo Ronga ed è situata nel parco dell’ ospedale Vincenzo Monaldi. Una Casa che dispone di posti letto,soggiorno,cucina ecc. Fino ad adesso non ero a conoscenza dell’ esistenza di tale struttura. Si è realizzato ciò per i familiari dei pazienti ricoverati residenti al di fuori della provincia di Napoli.Questo tipo di struttura consente a coloro di vivere tale esperienza difficile e stressante ossia “l’ ospedalizzazione “in modo più sereno e tranquillo cossichè possano trascorrere ore di pacatezza e quiete in contesti e spazi idonei. I giorni di permanenza in questa casetta possono diventare davvero coinvolgenti e rassicuranti per chi li vive. Iniziative come queste sono segno di grande audacia ,solidarietà ,amore per chi soffre e meritano di essere commentate e prese in considerazione .Persone come il Presidente hanno tutta la mia ammirazione in quanto si dedicano al sociale ,sono poche ma per fortuna ci sono ,aiutano il prossimo rendendo la sua vita più dignitosa .
    “AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO “.
    Diana Maddalena
    Diana Maddalena


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32
    Località : San Cipriana d'Aversa

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Diana Maddalena Ven Mag 11, 2012 6:57 am

    Credo che questa associazione dimostri come c'è amore e interesse nell'aiutare il PROSSIMO, nel far sentire gratificato chi realizzi qualcosa per gli altri come in questo caso l'Associazione Sifo Ronga una cosa meravigliosa per Napoli e in particolare per quelle persone che ne usufruiscono riempendo il loro cuore pieno di attenzione e gioa. Secondo me vale la pena realizzarle e anche più frequentemente se realmente ci si crede e si sente come proprio in questo caso!!!
    roberta silvestro
    roberta silvestro


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  roberta silvestro Ven Mag 11, 2012 8:13 am

    Inizio premettendo di essere all'oscuro di questa associazione di volontariato,ciò mi dispiace poichè proprio come disse il dott. Nello Ronga in aula,presidente dell'associazione,a Napoli si parla solo degli aspetti negativi.Mi ha colpito molto la forza di quest'ultimo che successivamente ad un dolore,ha deciso di dedicarsi agli altri con tutto se stesso senza l'aiuto di contributi pubblici.La casetta di legno è situata nel parco dell'ospedale Monaldi e dispone di 12 posti letto,dove si ospitano gratuitamente i familiari dei pazienti non residenti a Napoli.Questa associazione da un grandissimo aiuto ai familiari dei pazienti poichè gli permette di stare vicino ai loro cari e quindi di dargli tutto l'amore di cui hanno bisogno.
    avatar
    giusy armida


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  giusy armida Ven Mag 11, 2012 8:14 am

    che bello vedere l'amore di uomo verso la propria moglie dimostrato in questo modo, un amore che è diventato bene per il prossimo e per tutti coloro che hanno bisogno.. anche nel mio paesino esiste un'associazione ONLUS "MICHELE CAVALLO" creata dalla mamma di questo ragazzo morto a 18 anni li leucemia.. in questa associazione c'è il servizio del pronto soccorso, infatti le persone fanno i turni, sotto forma di volontariato, dopo aver fatto un corso, per essere pronti qualora il telefono suonasse ad intervenire con l'autoambulanza.. è un servizio utile, soprattutto per le persone anziane e per coloro che sono distanti dall'ospedale più vicino che dista circa mezzora..
    avatar
    Laura polverino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Laura polverino Ven Mag 11, 2012 8:38 am

    oggi è stato ospite il professore Ronga ,ci ha parlato della casa di accoglienza Maria Rosaria Sifo Ronga,in nome di sua moglie,di cui ne è lui stesso il presidente.Questa struttura è stata costruita all'interno dell'ospedale Monaldie dà la possibilità ai parenti dei pazienti di starli il più vicino possibile in un momento così delicato e difficile.Io credo che questa struttura sia di fondamentale importanza,una fonte di aiuto per tutti coloro che soffrono,li aiuta a non farli sentire soli,ma ad a vere sempre vicino l'affetto,l'amore e il coraggio dei familiari.
    avatar
    Stefania Tufano


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Stefania Tufano Ven Mag 11, 2012 9:02 am

    Ammetto di non essere a conoscenza di questa associazione, mi sorprende sapere che ci sono ancora persone cosi speciali come il professore Ronga. Creare questa associazione non è stata del tutto facile, ma bisogna crederci fino alla fine, anche se tutte le porte vengono chiuse in faccia, è solo la forza d'animo e la voglia di aiutare l'altro senza un fine economico, a far si che le cose si realizzino, proprio come il professore, che dal suo dolore (dopo la perdita della moglie) ha dato vita ad un'associazione al servizio del prossimo. È da ammirare questa iniziativa e io sono entusiasta di esserne venuta a conoscenza, questo mi fa capire che nessuna speranza è persa se si crede fino alla fine al proprio obiettivo...
    Maria Grande
    Maria Grande


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 14.03.12
    Età : 33
    Località : Afragola

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Maria Grande Ven Mag 11, 2012 9:06 am

    Anche a Napoli è possibile costruire qualcosa di positivo e l’associazione Sifo Ronga ne è la dimostrazione. Io non avevo mai sentito parlare di questa casa di accoglienza e sentirne parlare sinceramente mi ha riempito il cuore di gioia sia perché costituisce un’iniziativa di grande coraggio e amore verso chi soffre e sia perché è una sorta di “riscatto” per noi napoletani che troppo spesso dobbiamo sentirci dire che siamo dei buoni a nulla. Questa associazione rappresenta un grande passo per la sanità napoletana perché accogliendo i parenti dei malati allevia un po’ la loro solitudine e la sofferenza garantendo la vicinanza e il sostegno delle persone più care. Credo che quest’associazione dovrebbe essere presente in tutti gli ospedali perché aiutare chi soffre è un gesto di grande umanità.
    Serena Conte
    Serena Conte


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 32

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Serena Conte Ven Mag 11, 2012 9:45 am

    Ritengo fondamentale l'impegno dell' associazione Sifo Ronga nell'aiutare i parenti dei malati. So cosa significa dover assistere una persona malata e so quanto sia fondamentale essere sempre vicino a tale persona. Nobile è l'intento dell'associazione che io condivido pienamente, nobile è anche il modo in cui viene gestita senza lasciare spazio al favoritismo, cosa molto difficile in questa epoca. Spero che l'associazione cosi come è stata pensata abbia la possibilità di continuare a crescere.
    emma mariniello
    emma mariniello


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 35
    Località : pollena trocchia

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  emma mariniello Ven Mag 11, 2012 10:04 am

    ENTRARE IN AULA E SCOPRIRE CHE ANCHE LA TUA CITTA' A QUALCOSA DI BELLISSIMO E DI SOCIALE CHE POSSA AIUTARE IL PROSSIMO E' FANTASTICO.IO PERSONALMENTE FINO A GIOVEDI 3 MAGGIO NON ERO A CONOSCENZA DELL' "ASSOCIAZIONE SIFO RONGA",UNA CASA DI ACCOGLIENZA AL MONALDI...E' STRAORDINARIO PERCHE' NON MIRA SOLO AL MALATO,MA ALLE PERSONE CHE CI SONO ATTORNO,E PENSO CHE QUESTO SIA UN GRANDE AIUTO PER LA PERSONA CHE GIA' SOFFRE A CAUSA DELLA SUA MALATTIA.LA MALATTIA NON SI SUPERA SOLO CON I FARMACI MA SOPRATTUTTO CON L'AMORE,E SE UN MALATO E' CIRCONDATO D'AMORE VIVRA'...E' IMPORTANTE AMARE IL PROSSIMO,ED E' TANTO IMPORTANTE IL LAVORO CHE FANNO I VOLONTARI PRESSO QUESTA ASSOCIAZIONE.TUTTO E' NATO NEL 2001 E CRESCIUTO NO SULLA BASE DI FONDI PUBBLICI,MA ATTRAVERSO DIVERSE ATTIVITA' CHE SONO STATE SVOLTE.ESPLORANDO IL SITO TI RENDI CONTO CHE E' TUTTO VERO,E' STATA UNA BELLISSIMA INIZIATIVA,NON POTEVA ESSERCI COSA MIGLIORE...(DI CERTO NON MANCHERA' UNA MIA VISITA').ACCOGLIERE SIGNIFICA AMORE,AMORE SIGNIFICA VITA.GRAZIE
    mariana scamardella
    mariana scamardella


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  mariana scamardella Ven Mag 11, 2012 10:45 am

    Giovedi 3 maggio a lezione abbiamo avuto l’onore di conoscere il prof. Aniello Ronga, un uomo che ha sofferto per la perdita di sua moglie e da questa sofferenza è riuscito a trarre vantaggio per coloro che possono trovarsi in una situazione simile. Non a caso la sua associazione si chiama Maria Rosaria Sifo Rongo e riguarda una casa di accoglienza ubicata presso l’ospedale Monaldi di Napoli che permette di fare soggiornare i parenti del malato facendoli sentire accolti e valorizzati al fine di alleviare il loro malessere personale Noi cittadini sicuramente siamo grati e orgogliosi di un gesto così ricco di umanità.
    Alessandra Mavrokefalos
    Alessandra Mavrokefalos


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Alessandra Mavrokefalos Ven Mag 11, 2012 10:52 am

    Il 3maggio è stato ospite in classe uno dei responsabili della casa di accoglienza Maria Rosaria Sifo Ronga. Questa associazione è nata per accogliere le famiglie o gli accompagnatori dei pazienti ospitati all’ospedale Monaldi di Napoli. Essa è nata con il nome della moglie di questo responsabile che purtroppo non c’è più.
    Una delle cose che più mi ha colpito è stata quanto il responsabile raccontava che tutti gli avevano sconsigliato di creare questo tipo di associazione a Napoli, ma lui con la sua tenacia e con l’appoggio di chi invece ci credeva ha deciso di creare ugualmente questa associazione. Questo è fondamentale perché penso che proprio in questo tipo di luoghi, forse più disagiati di altri, debbano crescere questo tipo di iniziative. Inoltre l’associazione è gestita da volontari ed è nata non con scopi di lucro ma servendosi di spontanee offerte dei diretti interessati e della popolazione in generale. È importante ribadire anche un concetto citato da una mia collega, ovvero il fatto che questa (penso) sia una di quelle poche associazioni che non si interessa solo del malato ma anche delle persone che se ne occupano.
    Penso che tutti dovremmo prendere esempio da queste persone e dedicare anche un po’ del nostro tempo a problematiche del genere.
    Vittoria Camposano
    Vittoria Camposano


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 13.03.12
    Età : 37
    Località : Acerra

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Vittoria Camposano Ven Mag 11, 2012 11:26 am

    Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga.Una casa accoglienza che si trova all'ospedale Monaldi di Napoli.
    Dotata di tante iniziative,fra cui quella di ospitare le famiglie dei malati.
    In aula abbiamo conosciuto uno dei membri che fa parte di questa associazione,Aniello Ronga,il quale ci ha spiegato di cosa si tratta questa forma do volontariato.E devo dire che mi ha affascinata,perché non si occupa semplicemente del malato,ma della famiglia,dando cosi la possibilità a queste ultime di stare accanto all'individuo che ne ha bisogno,e da anche la possibilità al malato di avere accanto i propri cari.
    La cosa bella è che tutto è avvenuto senza contributi pubblici,ma con il ricavo di eventi culturali avvenuti nell'Associazione stessa.
    Ed è bello pensare che esistono persone che farebbero di tutto per aiutare gli altri.
    COMPLIMENTI.
    avatar
    veronicagiordano


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  veronicagiordano Ven Mag 11, 2012 2:55 pm

    L'associazione MARIA ROSARIA SIFO RONGA,MI FA CREDERE CHE FORSE QUALCHE COSA DI POSITIVO IN QUESTA SOCIETA'DEL CONSUMISMO E DELLA SUPERFICIALITA',possa ancora esistere.La cosa che mi colpisce di piu' e appunto il fatto che l'associazione e natz senza scopo dio lucro.........e questa e la cosa piu' bella........."anche a N apoli si possono fare cose positive"LE PAROLE DEL PROF.DANNO MOLTA SPERANZA nel credere in un futuro migliore................. I love you
    Maria Improta
    Maria Improta


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 15.03.12
    Età : 32

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty associazione Sifo Ronga

    Messaggio  Maria Improta Ven Mag 11, 2012 3:12 pm

    L'argomento trattato riguardo all'associazione Sifo Ronga mi ha reso molto entusiasta, sono contenta che qui a napoli ci si occupi di persone bisognose è un grande gesto di solidarietà. Questa associazione offre amore a chi soffre, sono orgogliosa di persone che partecipano a questa iniziative, ancora di piu sono contenta che questa iniziativa abbia luogo a Napoli.Napoli è una bellissima città, che però purtroppo ha dei problemi, come del resto anche le altre città, questa associazione umanitaria è sicuramente una delle cose piu belle che ci sono qui.La solidarietà verso persone bisognose è fonademtale per farle sentire meglio,a mio parere l'assiciazione Sifo Ronga offre qualcosa che sicuaramente nessuna medicia è ingrado di offrire,offre amore AMORE...Serenità, permette a persone malate di avere al prorpio fianco i familiari e persone che possono donare loro affetto, tutte cose che servono ad alleviare, piu di una medicina, i dolori di una malattia.Spesso una persona malata non chiede altro che di stare con i propri cari circondati dall'affetto vero, è prorpio per questo che mi sento in dovere di ringraziare di vero cuone questa associazione,che fa tanto per tutte queste persone.
    Roberta Bortone
    Roberta Bortone


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12
    Età : 34

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Roberta Bortone Ven Mag 11, 2012 3:21 pm

    Bell'incontro quello del 3 Maggio con il signor Ronga che ha raccontato della sua iniziativa di coraggio e amore in onore di sua moglie.
    Ha fondato l'"Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga Onlus" che consiste in una Casa d'accoglienza per i parenti dei malati,ed é situata nel parco dell’ Ospedale Monaldi di Napoli.
    Qual é lo scopo?il suo obiettivo é quello di consentire ai parenti del malato di seguirlo durante la sua cura,il suo soggiorno in ospedale.
    Stupendo progetto che aiuta sia il malato sia i parenti della persona che non sta bene.
    avatar
    nello ronga


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 05.05.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty incontro 3 maggio

    Messaggio  nello ronga Ven Mag 11, 2012 3:45 pm

    Gentili signorine,

    ho letto con vivo interesse i vostri interventi dopo l’incontro del 3 maggio scorso. Innanzitutto devo

    ringraziare voi per l’attenzione mostrata verso la nostra Associazione e la prof.ssa Briganti, che ha

    la sensibilità di organizzare eventi simili.

    Penso che voi abbiate colto tutti gli elementi essenziali del mio intervento.

    Volendo sintetizzare le cose dette nel nostro incontro e che voi avete ampiamente ripreso possiamo

    dire: a Napoli delle persone completamente estranee al mondo del volontariato, spinte da un motivo

    occasionale, decisero di realizzare una Casa di accoglienza in un ospedale pubblico napoletano per

    alleviare le sofferenze di tante persone provenienti da fuori provincia.

    Esse non avevano i mezzi economici per realizzarla né sapevano come fare per raccogliere i fondi.

    Intanto avevano deciso di non chiedere contributi alla pubblica amministrazione per non gravare

    sulle finanze pubbliche. Pensarono, quindi, di raccogliere i fondi organizzando attività culturali

    (concerti, mostre d’arte, recital di poesie ecc.) le uniche cose che sembravano più vicine alle loro

    capacità.

    Hanno incontrato molte difficoltà, ostilità, incomprensioni, pregiudizi ecc., ma hanno avuto anche

    tanti aiuti insperati da tante persone conosciute nel corso del tempo.

    Alla fine sono riusciti a realizzare la struttura e a farla funzionare in una maniera inedita per il

    Mezzogiorno d’Italia, attraverso l’autogestione.

    Le caratteristiche salienti dell’esperienza, come voi avete giustamente sottolineato, sono quindi:

    - aver realizzato un progetto senza chiedere aiuto alla pubblica amministrazione;

    - aver costituito un’associazione laica in una società in cui i laici sembrano privi di iniziative rivolte

    al sociale, salvo i casi in cui le iniziative procurano lucro. (Sia chiaro: non c’è nulla di male in ciò,

    ma noi, anche in considerazione della nostra condizione occupazionale, non volevamo trarre lucro

    dall’iniziativa).

    - aver attuato ciò in una città del Sud dove in genere la classe dirigente e la burocrazia sono più

    orientate a favorire iniziatiche che soddisfino i propri interessi che quelli della collettività.

    -gestire la struttura con norme che a tanti sembravano utopistiche.

    Dopo l’apertura della Casetta, nei due anni di attività, ospitando circa seicento persone, provenienti

    dalle varie regioni d’Italia e dall’estero, appartenenti a tutte le categorie sociali, dai professori

    universitari ai dirigenti d’azienda, dai muratori agli ingegneri, dalle professioniste alle cameriere,

    dai contadini ai farmacisti ecc., l’Associazione ha verificato che gli ospiti rispettano le norme

    dettate dall’Associazione (pulizia della stanza, collaborazione alla pulizia degli ambienti comuni

    ecc.). Ovviamente i primi a rispettare le norme devono essere gli organizzatori, i quali non debbono

    consentire mai comportamenti abnormi. Dopo qualche tempo, le buone abitudini si tramandano

    oralmente da un ospite all’altro e sembra quasi che siano presenti nello spirito della Casetta. L’aver

    istituito, inoltre, un libro bianco dove gli ospiti possono scrivere le proprie impressioni sulla Casetta

    e sull’organizzazione contribuisce a creare uno spirito di gruppo che è presente anche quando gli

    ospiti sono già partiti.

    Terminando possiamo dire che l’esperienza della nostra Associazione ci ha convinto che anche a

    Napoli, nella città che tanti si affannano a definire ingovernabile, è possibile realizzare cose che

    sembrano estranee alla nostra cultura. Forse molti di noi dovremmo convincerci che donare agli atri

    un poco del nostro tempo ci fa sentire utili e migliora, anche se di poco, la vivibilità di altre persone.

    Chiaramente nel volontariato non tutti possono impegnarsi allo stesso modo. Un giovane non può

    dedicare molta parte del suo tempo ad un’attività gratuita, ma ne può dedicare certamente una parte.

    Intorno ad un’associazione si sviluppano tante di quelle necessità che possono essere soddisfatte

    nella maniera più disparata. C’è bisogno, ad esempio, oltre alle persone che hanno più tempo,

    anche di chi cura la contabilità, di colui che pittura una parete, di colui che cura il giardino, di chi

    organizza un concerto, di chi collabora alle più svariate attività, di chi si fa venire un’idea per

    gestire meglio il tutto, ecc. Nel volontariato c’è spazio per tutti, anche se ovviamente ognuno dedica

    il tempo di cui dispone. L’importante è sapere che tutti dovremmo dare qualcosa alla società in

    cambio di ciò che riceviamo.

    L’idea ventilata da qualcuna di voi di organizzare degli incontri nella Casetta, anche della durata di

    una, due settimana, sarebbe una gran bella cosa, per due motivi:

    1. sottoporrebbe la nostra organizzazione ad una verifica attraverso la valutazione di persone

    che, guardando le cose con occhio esterno, potrebbero suggerire ipotesi di miglioramenti

    organizzativi;

    2. darebbe a voi la possibilità di vivere da vicino un’esperienza di volontariato laico stando a

    contatto con le volontarie e con gli ospiti della Casetta.

    Può essere un’ipotesi da valutare, se realmente vi interessa.

    Alcune di voi hanno ricordato il bando di concorso da noi emesso per premiare tre tesi di laurea sul

    Volontariato e l’Associazionismo. Anche in questo caso è importante notare che pure una piccola

    associazione come la nostra, con scarse disponibilità economiche, può dare un contributo alla

    cultura e alla crescita della società se prende coscienza dei problemi esistenti.

    Il fatto che sul Mezzogiorno d’Italia la bibliografia sull’Associazionismo e sul Volontariato sia

    molto, ma molto inferiore a quello esistente sul Centro Nord, da un lato è la conseguenza della

    scarsa presenza, da secoli, di iniziative in questo campo, dall’altro è la prova che la stessa società

    non ha ancora preso coscienza della utilità di questi settori per coloro che lo praticano e per quelli

    che ne ricevono i frutti. Spingere dei studenti a scegliere la tesi di laurea su questi temi può contribuire a

    far crescere l’interesse per il settore.

    Un’ultima annotazione voglio fare: qualcuna di voi ha sottolineato che vedere realizzate nel Sud, da

    parte di privati cittadini, progetti di una certa importanza fa avere più fiducia nel futuro.

    Lo credo anch’io e penso anche che qualsiasi iniziativa sociale sana contribuisce a migliorare la vita

    della città e può dare una spinta a tante persone a realizzare altri progetti. L’importante è non dare

    per scontato che le cose debbano continuare ad andare come vanno ora; cambiare è possibile e

    dipende anche da ognuno di noi.

    Ricordo infine che i risultati raggiunti dalla nostra Associazione (ma il discorso vale per tanti altri

    casi) sono il frutto di un lavoro collettivo, portato avanti negli anni con forza, coraggio e costanza

    dagli organi collegiali dell’Associazione e n onn del lavoro di un singolo.

    Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buono studio Nello Ronga





    maria giovanna toriello
    maria giovanna toriello


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 12.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  maria giovanna toriello Ven Mag 11, 2012 4:02 pm

    L'associazione Maria Rosaria Sifo Ronga è nata soprattutto grazie alla determinazione di un uomo che in seguito ad un evento tragico, quale la morte della moglie, ha deciso di trasformare il suo dolore in qualcosa di utile mettendo in atto un piano per la costruzione di una casetta la quale ha lo scopo di ospitare gratuitamente i parenti dei pazienti ricoverati presso l'ospedale Monaldi di napoli... tutto ciò è stato realizzato senza contributi pubblici!!! Inizialmente poteva sembrarci un'utopia, come ci ha affermato il Prof. Ronga spesso gli hanno riso in faccia e nessuno credeva nell'attuazione di questa iniziativa; fortunatamente tutto è andato per il meglio e ciò significa che anche nelle situazioni apparentemente impossibili si può trovare una via alternativa!!! Grazie per quest'incontro che ci ha fatto capire che non bisogna arrendersi ma portare avanti con determinazione i propri progetti.... I love you
    avatar
    Marianna Gallo


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 15.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty LAB.esperienza:Associazione sifo ronga

    Messaggio  Marianna Gallo Ven Mag 11, 2012 5:37 pm

    Tutti i volontari dell'Associazione Sifo Ronga sono un vero esempio per tutti i cittadini e politici italiani.
    Questa associazione è stata costruita nel 2001 presso il parco dell'azienda ospedaliera Monaldi guidata da soli volontari e priva di aiuti economici pubblici;il suo compito è quello di ospitare gratuitamente i familiari dei degenti residenti al di fuori della provincia di napoli. Non sapevo che nella mia citta' era presente una struttura del genere, per la prima volta mi ha stupita in positivo.!!!!
    Se solo avessimo tutti l'istinto solidale,la voglia di fare,costruire come il prof.Ronga(e i suoi collaboratori)vivremmo in un contesto e in una societa' migliore.
    simona micillo
    simona micillo


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 13.03.12

    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  simona micillo Ven Mag 11, 2012 7:43 pm

    Nell’ora dedicata al laboratorio abbiamo ricevuto la visita di uno dei referenti dell’associazione Maria Sifo Ronga,un’associazione ideata nel 2001 in onore di una docente deceduta in seguito ad un operazione di trapianto d’organo.L’associazione ha fatto costruire una casetta di accoglienza per i parenti delle persone ricoverate,sia per quelli che necessitano di accudire i propri cari o semplicemente per fargli visita.Questa casetta è situata nel parco dell’Ospedale Monaldi,vi si puo accedere con la semplice esibizione di un documento che testimonia la presenza di un parente ricoverato in quell’ospedale,la permanenza è completamente gratuita.Nella casetta vi è ogni tipo di comfort,anche per le persone disabili.L’aspetto che inizialmente preoccupava l’asscoiazione era il fatto che le pulizie della casetta doveva essere fatte dagli stessi parenti delle persone ricoverate,si credeva che questo aspetto causasse dei problemi,ma invece è diventato il vero punto di forza di questa associazione,in quanto i parenti avendo diversi compiti da dover seguire in un certo senza sentono di meno il triste motivo per il quale sono li.L’ideazione di questa casetta è davvero utile,in quanto permette ad ogni parente di stare vicino al proprio caro circondadosi però di un ambiete accogliente ed amorevole che può permettergli di affronatre la situazione forse in maniera più semplice e forse con qualche sorriso in più!!Inoltre c’è da ricordare che questa associazione è stata ideata a Napoli,segno che grazie alla determinazione e caparbietà di determinate persone anche nella nostra città qualcosa funziona! Very Happy

    Contenuto sponsorizzato


    lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio) - Pagina 7 Empty Re: lab. Esperienza: Associazione Sifo Ronga (facoltativo - chiude il 13 maggio)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 16, 2024 4:05 pm